Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 12, 19:20   #1191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Devo confessare che in 30 anni di aeromodellismo sia che abbia costruito da disegno, da kit, o Arf, non ho mai controllato le incidenze, ne' all'esito dei collaudi ho mai dovuto spessorare le ali. L'unica cosa che mi e' capitata e' vedere il modello che cabrava quando davo tutto motore ed ho agito sull'incidenza motore.
Non sara' molto corretto non controllare ne' ho pretese da F3a, pero' comportamenti aberranti nei miei modelli non ne ho mai visti.
Che ti debbo dire Ernesto sarò sfigato io, il controllo delle incidenze non è una cosa superficiale ma come dice Franco più precisi si è durante la costruzione e migliori saranno i risultati in volo anche per uno che vola come me che assolutamente non ha alcuna pretesa di competizione.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 19:38   #1192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Al momento no ho incollato ancora niente, il problema però è che per mettere l'ala a zero gradi rispetto al piano di lavoro debbo fare uno strato di resina sulla sella di circa un centimetro e mi pare veramente troppo anche dal punto di vista del peso seppur utilizzando microbaloon
Ciao Marioincarnia, se posso darti un mio parere che poi sarebbe quello di seguire il consiglio di Italo.driussi, se non hai incollato nulla specie il piano di quota, ma mi sembra che hai incollato l'ordinata parafiama, dovresti partire in questo modo:

- Ala perfettemente nella culla (senza spessorare) a 0° sul piano,(parallela) quello è anche lo 0° fusoliera
- L'ordinata parafiamma se non è incollata mettila a 90° dal piano se no devi spessorare con rondelle o altro (cunei)
- Piano di quota visto che non è incollato puoi benissimo metterlo a 0° parallelo all'ala ed al piano (a 90° con l'ordinata)

Penso che non ci dovrebbero essere molti problemi, il Blue Angel come ha detto Franco è di un'altra scuola, con altre incidenze, se vuoi seguire la scuola Morris, Galaxy, ecc. dovresti seguire questo metodo...

Ciao da Chicco.

Ultima modifica di Chicco K : 14 gennaio 12 alle ore 19:43
Chicco K non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 20:20   #1193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.683
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Al momento no ho incollato ancora niente, il problema però è che per mettere l'ala a zero gradi rispetto al piano di lavoro debbo fare uno strato di resina sulla sella di circa un centimetro e mi pare veramente troppo anche dal punto di vista del peso seppur utilizzando microbaloon
Come ti ha gia' spiegato Chicco K, l'ala la lasci dov'e' parallela all' tavolo di lavoro e incolli il profondita' parallelo all' asse di lavoro. Praticamente alzi la coda.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 21:03   #1194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come ti ha gia' spiegato Chicco K, l'ala la lasci dov'e' parallela all' tavolo di lavoro e incolli il profondita' parallelo all' asse di lavoro. Praticamente alzi la coda.
Mario, ho visto solo ora i tuoi messaggi.
Quoto Italo........sistema l ala sulla sella, poi metti a zero il motore spessorando il castello come ti abbiamo mostrato ed infine incolli il profondita......
alla fine e la operazione meno dolorosa. .......
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 21:07   #1195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Mario,
la sella della ala si puo spesorare anche con la balsa e rifinire il tutto con resina caricata.....

E difficile scrivere con il telefono......
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 21:09   #1196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Salve a tutti e Buon Anno anche se un tantino in ritardo

Scartabellando tra gli ads di rcuniverse ho trovato una foto del Curare e del Magic assieme.-Il Magic non me lo ricordavo se non per il nome ma adesso che sto cercando modelli vintage da riprodurre devo dire che mi piace molto.-Lo trovo una evoluzione del Curare stesso e la cosa che mi sembra di notare maggiormente a parte il motore rovesciato è l'innalzamento della linea del piano di coda.-Che ne pensate come modello vintage per la "nostra F3A" ? Inoltre mica è possibile sapere dove poter reperirne il disegno ? Ho cercato sul web ma con scarsi risultati se non nella versione Magic20 mentre a me interesserebbe la versione 60,quella adatta ai motori da 10.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-cimg2113b.jpg  
Gemmis non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 21:19   #1197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Mario, ho visto solo ora i tuoi messaggi.
Quoto Italo........sistema l ala sulla sella, poi metti a zero il motore spessorando il castello come ti abbiamo mostrato ed infine incolli il profondita......
alla fine e la operazione meno dolorosa. .......
Ciao Franco
Ok se proprio è necessario vedrò di seguire questo metodo sicuramente è il più semplice, grazie a tutti per la collaborazione.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 21:32   #1198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Legolas
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Salve a tutti e Buon Anno anche se un tantino in ritardo

Scartabellando tra gli ads di rcuniverse ho trovato una foto del Curare e del Magic assieme.-Il Magic non me lo ricordavo se non per il nome ma adesso che sto cercando modelli vintage da riprodurre devo dire che mi piace molto.-Lo trovo una evoluzione del Curare stesso e la cosa che mi sembra di notare maggiormente a parte il motore rovesciato è l'innalzamento della linea del piano di coda.-Che ne pensate come modello vintage per la "nostra F3A" ? Inoltre mica è possibile sapere dove poter reperirne il disegno ? Ho cercato sul web ma con scarsi risultati se non nella versione Magic20 mentre a me interesserebbe la versione 60,quella adatta ai motori da 10.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Buon anno anche a te prova a guardare qui https://www.vth.de/shop/warenkorb/ar...ccb8f912d.html anche se io preferisco il Galaxy perche è nostrano e sopra a te ce poi il progettista
Legolas non è collegato  
Vecchio 14 gennaio 12, 23:37   #1199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Salve a tutti e Buon Anno anche se un tantino in ritardo

Scartabellando tra gli ads di rcuniverse ho trovato una foto del Curare e del Magic assieme.-Il Magic non me lo ricordavo se non per il nome ma adesso che sto cercando modelli vintage da riprodurre devo dire che mi piace molto.-Lo trovo una evoluzione del Curare stesso e la cosa che mi sembra di notare maggiormente a parte il motore rovesciato è l'innalzamento della linea del piano di coda.-Che ne pensate come modello vintage per la "nostra F3A" ? Inoltre mica è possibile sapere dove poter reperirne il disegno ? Ho cercato sul web ma con scarsi risultati se non nella versione Magic20 mentre a me interesserebbe la versione 60,quella adatta ai motori da 10.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Nei forum USA è conosciuto come "Mistake" perchè pare sia il meno riuscito, come qualità di volo, dei modelli di Prettner, che infatti rimediò alla sua estrema complicazione col il Calypso... comunque qui c'è il disegno del kit MK :

http://www.algonet.se/~boem/Drawings...0_Scale1-1.pdf
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 12, 10:50   #1200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Legolas Visualizza messaggio
Buon anno anche a te prova a guardare qui https://www.vth.de/shop/warenkorb/ar...ccb8f912d.html anche se io preferisco il Galaxy perche è nostrano e sopra a te ce poi il progettista
Grazie mille Legolas,
sul fatto del Galaxy sono d'accordissimo con te ma infatti voglio fare sicuramente anche lui.-Avrei già comprato il kit che viene offerto se non fosse che a me non piace la fibra se non per naca e/o carenature mentre per fusoliere ecc adoro il vecchio balsa e compensato.-Aho ma so' proprio vecchio ! Mi sa,però, che dovrò capitolare e decidermi a usare quello che c'è sul mercato adesso
Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002