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Vecchio 13 gennaio 12, 20:32   #1171 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao Mario, potresti tenere buona l'incidenza dell'ala ed adeguare motore e piano di coda riportando tutto a zero. in questo modo non dovresti avere il modello seduto (inteso come assetto della fusoliera in volo).
Valerio il problema è che non vorrei stravolgere la costruzione originale, facevo affidamento sul fatto che sul sito americano c'è la costruzione del medesimo modello senza modifiche e sembra che funzioni, non sò veramente cosa fare, correggere un centimetro sul bordo d'entrata vuol dire mettere un chilo di resina sulla sella dell'ala e proprio non mi andrebbe.
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Ultima modifica di marioincarnia : 13 gennaio 12 alle ore 20:38
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Vecchio 13 gennaio 12, 21:17   #1172 (permalink)  Top
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10 mm sono tanti... troppi per essere una scelta progettuale a mio avviso, in ogni caso, straverifica che siano effettivamente 10 mm, ad esempio essendo la fusoliera in fibra non è possibile che sia schiacciata/deformata in qualche maniera?

qualche ordinata potrebbe risolvere, nello specifico allargare la fusoliera alle viti dell'ala... guarda il disegno originale e confronta con la pianta di quella che hai

l'ala sulla sella è nella posizione corretta? avanzandola potresti risolvere apportando poco materiale tra la sella e l'ala

io non cambierei troppo l'incidenza del piano di cosa e del motore per assecondare l'ala, avresti una deriva molto più alta della linea di trazione e con una freccia della parte mobile diversa, potrebbe rollare invece di derapare nelle correzioni
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Vecchio 13 gennaio 12, 21:34   #1173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
10 mm sono tanti... troppi per essere una scelta progettuale a mio avviso, in ogni caso, straverifica che siano effettivamente 10 mm, ad esempio essendo la fusoliera in fibra non è possibile che sia schiacciata/deformata in qualche maniera?

qualche ordinata potrebbe risolvere, nello specifico allargare la fusoliera alle viti dell'ala... guarda il disegno originale e confronta con la pianta di quella che hai

l'ala sulla sella è nella posizione corretta? avanzandola potresti risolvere apportando poco materiale tra la sella e l'ala

io non cambierei troppo l'incidenza del piano di cosa e del motore per assecondare l'ala, avresti una deriva molto più alta della linea di trazione e con una freccia della parte mobile diversa, potrebbe rollare invece di derapare nelle correzioni


Ciao Jossef, allora partendo dal presupposto che neanch'io vorrei stravolgere la progettazione di questo modello che ripeto è una simil riproduzione del Blu Angel, prodotto in Germania e che quindi potrebbe essere concepito diversamente rispetto al progetto originale. Detto ciò comunque su RC Universe c'è la costruzione del medesimo modello dove viene riferito che l'ala si posiziona con mezzo grado positivo pertanto già dovrebbe essere diversa dal progetto originale dove è a zero. Debbo dire che la misurazione che ho fatto è un pò empirica perchè l'ala ovviamente non è ancora fissata con bulloni e perni anteriori ma solo appoggiata, però non dovrebbe cambiare di molto forse non sarà proprio un centimetro ma comunque sicuramente non a zero. Per quanto riguarda la costruzione della fusoliera a mio giudizio sembra perfetta non presenza dilatazioni o gobbe tant'è vero che l'ala combacia perfettamente (cosa che non avveniva con il Galaxy e che dovetti correggere, per esempio).
Ti posto la foto dell'unico dato che possiedo circa il disegno allegato al kit e dal quale comprendo che l'incidenza dovrebbe essere tra il mezzo grado e un grado, non sò cosa fare infatti mi sono fermato omettendo di effettuare i buchi per l'aggancio dell'ala in attesa di delucidazioni.
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-incidenze-ali-005-mod.jpg  
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Vecchio 13 gennaio 12, 21:44   #1174 (permalink)  Top
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Ciao Jossef, allora partendo dal presupposto che neanch'io vorrei stravolgere la progettazione di questo modello che ripeto è una simil riproduzione del Blu Angel, prodotto in Germania e che quindi potrebbe essere concepito diversamente rispetto al progetto originale. Detto ciò comunque su RC Universe c'è la costruzione del medesimo modello dove viene riferito che l'ala si posiziona con mezzo grado positivo pertanto già dovrebbe essere diversa dal progetto originale dove è a zero. Debbo dire che la misurazione che ho fatto è un pò empirica perchè l'ala ovviamente non è ancora fissata con bulloni e perni anteriori ma solo appoggiata, però non dovrebbe cambiare di molto forse non sarà proprio un centimetro ma comunque sicuramente non a zero. Per quanto riguarda la costruzione della fusoliera a mio giudizio sembra perfetta non presenza dilatazioni o gobbe tant'è vero che l'ala combacia perfettamente (cosa che non avveniva con il Galaxy e che dovetti correggere, per esempio).
Ti posto la foto dell'unico dato che possiedo circa il disegno allegato al kit e dal quale comprendo che l'incidenza dovrebbe essere tra il mezzo grado e un grado, non sò cosa fare infatti mi sono fermato omettendo di effettuare i buchi per l'aggancio dell'ala in attesa di delucidazioni.
invece com'è la zona delle viti dell'ala? c'è un ordinata?
io ho un komet in fibra (pessimo) a seconda di quanto avvito l'ala cambia l'incidenza perchè tende ad aprirsi... non prevedeva ordinate

cmq fai attenzione a quel fatto che ti dicevo dello scorrere dell'ala,
la prova l'hai fatta con le due semiali incollate immagino, con il diedro corretto quindi (se il diedro è maggiore l'ala prende ancora più positiva), al centro il bordo d'accacco l'hai già lavorato o è ancora "appuntito" ? se lo è allora l'ala scorre verso dietro ed è sicuramente positiva
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Vecchio 13 gennaio 12, 21:53   #1175 (permalink)  Top
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invece com'è la zona delle viti dell'ala? c'è un ordinata?
io ho un komet in fibra (pessimo) a seconda di quanto avvito l'ala cambia l'incidenza perchè tende ad aprirsi... non prevedeva ordinate

cmq fai attenzione a quel fatto che ti dicevo dello scorrere dell'ala,
la prova l'hai fatta con le due semiali incollate immagino, con il diedro corretto quindi (se il diedro è maggiore l'ala prende ancora più positiva), al centro il bordo d'accacco l'hai già lavorato o è ancora "appuntito" ? se lo è allora l'ala scorre verso dietro ed è sicuramente positiva
Allora ordinate non sono previste ma sembra sufficentemente rigida e compatta ha all'interno annegati longitudinalmente dei rinforzi in fibra di carbonio, l'ala non scorre perchè ho mantenuto come riferimento ferma la coda, in punta l'ho lavorata dopo averla incollata e ho posizionato la piastra per il successivo incasso dei perni, ma ti ripeto l'ala combacia bene alla sella. Per il dietro è praticamente piatto poggiata sottosopra
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Vecchio 13 gennaio 12, 22:16   #1176 (permalink)  Top
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Per far capire un pò a tutti di cosa stiamo parlando, posto alcune foto di come sono state prese le misurazioni dei post sopra ovviamente invertendo il risultato, da notare la fusoliera a squadra con il piano e il combaciamento perfetto dell'ala con la sella
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Vecchio 13 gennaio 12, 22:29   #1177 (permalink)  Top
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Se la corda e cm 35, 10 mm sono 1,7 gradi
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Vecchio 14 gennaio 12, 01:41   #1178 (permalink)  Top
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dalle foto che vedo mi rendo conto che tu lavori sempre molto bene, mi riferisco alla parafiamma per dirne una... ma la scatola non è gran che... quel pezzo di abs per raccordare la pancia del modelo è completamente sbagliata come forma, trovo che raccordi davvero male

poi credo che sia meno di 35 la corda massima, quindi ci aggiriamo quasi ai due gradi
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Vecchio 14 gennaio 12, 10:45   #1179 (permalink)  Top
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dalle foto che vedo mi rendo conto che tu lavori sempre molto bene, mi riferisco alla parafiamma per dirne una... ma la scatola non è gran che... quel pezzo di abs per raccordare la pancia del modelo è completamente sbagliata come forma, trovo che raccordi davvero male

poi credo che sia meno di 35 la corda massima, quindi ci aggiriamo quasi ai due gradi
Ti ringrazio per i complimenti, il pezzo di ABS non piace neanche a me anche perchè non si incolla con niente e non voglio farlo mobile, quindi ho deciso di rifare quel pezzo in balsa, farò i due laterali sull'ala e poi raccorderò con strisce sempre in balsa da sagomare a mano. Per quanto riguarda l'incidenza sono assolutamente in panne vorrei lasciare così ma temo poi problemi futuri in volo anche se come sai il mio pilotaggio è piuttosto scarso quindi non pretendo che il modello sia perfetto però è necessario che voli decentemente.
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Vecchio 14 gennaio 12, 11:34   #1180 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Se non hai incollato il profindita non ci sono problemi, per il motore nemmeno.
Fissa l' ala provvisoriamente con degli elastici, mettila a 0 gradi rispetto il piano di lavoro e adatti il profondita' e il motore.

Il mio vecchio alladin aveva il profondita' registrabile e silvestri consigliava incidenza ala + 0,25 per il motore devi provare in volo perche' i disassamenti sono anche in funzione dell' elica e del numero di giri.

Ultima modifica di italo.driussi : 14 gennaio 12 alle ore 11:39
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