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Vecchio 06 gennaio 12, 02:01   #1111 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Ok grazie di nuovo, io avevo pensato di correggere sull'asse di rollio, visto che è li che agisce la controcoppia....
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Vecchio 06 gennaio 12, 02:19   #1112 (permalink)  Top
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Ok grazie di nuovo, io avevo pensato di correggere sull'asse di rollio, visto che è li che agisce la controcoppia....
Quello che dici non è sbagliato. Nella realtà, ed è quella che conta, la coppia ti devia il modello nella sua traiettoria e non sull'asse di rollio.
Probablilmente l'apertura alare contrasta il fenomeno, mentre il direzionale lo fa molto meno........Non so se ci possono essere altre motivazioni.
Ciao FS
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Vecchio 06 gennaio 12, 02:28   #1113 (permalink)  Top
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Quello che dici non è sbagliato. Nella realtà, ed è quella che conta, la coppia ti devia il modello nella sua traiettoria e non sull'asse di rollio.
Probablilmente l'apertura alare contrasta il fenomeno, mentre il direzionale lo fa molto meno........Non so se ci possono essere altre motivazioni.
Ciao FS
Sapevo che la scia dell'elica investiva il direzionale e dava un certo "effetto" in base alla forma di quest'ultimo che solitamente non è equamente distibuito sopra e sotto l'asse di trazione...
di più ninzò...
buonanotte da Chicco
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Vecchio 06 gennaio 12, 11:38   #1114 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Chicco....la tua è una buona osservazione però.......
Disassando a dx il motore ( visto dall'alto e da dietro) di fatto, in volo dritto, si riduce la tendenza di deviare a sx nella salita verticale.

Se faccio la stessa manovra partendo dal volo rovescio, il modello continua a salire dritto.
Mi viene da pensare che il disassare sia corretto...lo fanno, anzi lo facevano tutti nello stesso modo.
Poi.....la coppia si corregge con il direzionale........Chiccoooo!

FS
più che altro direi che la destra si da perchè il motore gira in quella direzione in qualsiasi posizione... se avessi un motore che gira al contrario dovresti dare sinistra invede di destra
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Vecchio 06 gennaio 12, 11:39   #1115 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Anno nuovo........Avatar nuovo.......

Vedo che stiamo tutti aspettando la Befana.
Speriamo che ci porti un anno migliore ed un Cristiano un poco più presente...

Adesso che c'ha la macchina del tempo, va e viene senza sosta

Cristiano, guarda come viene la fuso....

Franco
Ottimo.
Che spazi hai per i comandi con la prolunga dello scarico all'interno della fusoliera?
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Vecchio 06 gennaio 12, 12:07   #1116 (permalink)  Top
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Cristanooooo

altre 4 foto.............

Franco
Franco,una curiosità.-
Approffittando delle tue belle foto volevo chiedere : ma l'allungamento della parte terminale dello scarico con tubo di silicone,per ovvi motivi costruttivi dato che lo scarico deve passare attraverso la fusoliera,non influenza il rendimento del motore ? Chiedo questo perchè ho provato anch'io a mettere un simile tubo sul PICCO45 che ho sul Sonar per deviare un pò lo scarico e dirigerlo verso il basso ma il rendimento cambia nella misura che col tubo il motore gira un pò simil soffocato. E' una mia impressione o qualcosa di verò c'è ? Premetto che non ho fatto prove col contagiri per verificare dato che la soluzione l'ho solo provata poi dato che non mi piaceva l'ho subito tolta.-

Un saluto.-
Gemmis.-
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Vecchio 06 gennaio 12, 19:48   #1117 (permalink)  Top
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Ottimo.
Che spazi hai per i comandi con la prolunga dello scarico all'interno della fusoliera?
Non ho difficoltà.
Il direzionale è con due cavi in trazione che passano vicino al tubo.
Per i due profondità uso due bauden che corrono vicino alle pareti fusoliera.
Ci sarà un mini servo da 3,1 kg per parte mobile.....

FS
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Vecchio 06 gennaio 12, 20:04   #1118 (permalink)  Top
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Franco,una curiosità.-
Approffittando delle tue belle foto volevo chiedere : ma l'allungamento della parte terminale dello scarico con tubo di silicone,per ovvi motivi costruttivi dato che lo scarico deve passare attraverso la fusoliera,non influenza il rendimento del motore ? Un saluto.-
Gemmis.-
Con delle risonanze normali, potrebbe essere vero...
Riguarda lo scarico della foto e noterai che non ha nulla di commerciale.
E' diverso, più largo di diam e più lungo del solito E' una pipa supersilenziata.
La parte terminale è smontabile con tre viti in modo da poter cambiare la paglietta inox che sta intorno al tubetto di scarico gas. Ricorda......84 DB a 3 mt.
Il tubo al silicone è più largo dello scarico ed in questa configurazione il motore ha girato MOLTO........
I F.lli Rossi hanno lavorato bene, con passione ..e ci hanno assistito in continuo.
La stessa cosa non si può dire per gli altri produttori del tempo.

Quello che è importante ( Non è stato notato) è di non carenare eccessivamente il motore e lasciare passare molta aria. E' determinante per la durata.......inoltre il carburatore permette di regolare la carburazione in volo....anche questo è importante per la durata del motore e per non restare a piedi nelle gare...

Ciao FS
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Vecchio 06 gennaio 12, 20:52   #1119 (permalink)  Top
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Per MARIO............

Come allineare le incidenze............

Franco
Allora Franco vediamo se ho capito bene il procedimento per il posizionamento delle incidenze riassumendo:
1) cosa principale è posizionare la sella della fusoliera su un piano mobile (la scatola di plastica) per far in modo di mettere poi l’ordinata parafiamma e di conseguenza la fusoliera stessa a squadra utilizzando una squadra a 90 gradi (scusa il gioco di parole)
2) una volta posizionata si segna con il raggio laser (io l’ho comprato da hobby king) il punto che dovrà essere nella mezzeria del bordo d’entrata e del bordo d’uscita dei piani di quota.
DOMANDA: credo che il prolungamento di questa linea debba coincidere con il centro del trascinaelica dammi conferma se è vero
3) La conferma definitiva avviene tramite il truschino dove avviene la misurazione in cm per controllare il perfetto piano tra bordo d’entrata e bordo uscita che deve essere alla stessa distanza
4) Medesimo svolgimento avviene con le ali


Un’ultima cosa ti chiedo Franco per quanto riguarda il carrello anteriore ho notato che per sistemare i blocchetti che sorreggono il carrello hai messo delle guanciole di balsa sulle paratie sulle quale poi hai incollato ulteriormente altri fianchi in balsa fino al fondo sui quali sono a loro volta sono incollati i blocchetti, metodo a mio parere resistente ma forse che appesantisce un po’ il tutto, comunque grazie per le foto che sono molto esaustive.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 12, 22:38   #1120 (permalink)  Top
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Allora Franco vediamo se ho capito bene il procedimento per il posizionamento delle incidenze riassumendo:
1) cosa principale è posizionare la sella della fusoliera su un piano mobile (la scatola di plastica) per far in modo di mettere poi l’ordinata parafiamma e di conseguenza la fusoliera stessa a squadra utilizzando una squadra a 90 gradi (scusa il gioco di parole)
2) una volta posizionata si segna con il raggio laser (io l’ho comprato da hobby king) il punto che dovrà essere nella mezzeria del bordo d’entrata e del bordo d’uscita dei piani di quota.

Attenzione.. se usi il laser anche il tavolo deve essere in bolla....

DOMANDA: credo che il prolungamento di questa linea debba coincidere con il centro del trascinaelica dammi conferma se è vero

Non è detto...dipende dal progetto del modello

3) La conferma definitiva avviene tramite il truschino dove avviene la misurazione in cm per controllare il perfetto piano tra bordo d’entrata e bordo uscita che deve essere alla stessa distanza
4) Medesimo svolgimento avviene con le ali

Si perfetto. Con il truschino o il metro sul tavolo ottini il medesimo risultato

Un’ultima cosa ti chiedo Franco per quanto riguarda il carrello anteriore ho notato che per sistemare i blocchetti che sorreggono il carrello hai messo delle guanciole di balsa sulle paratie sulle quale poi hai incollato ulteriormente altri fianchi in balsa fino al fondo sui quali sono a loro volta sono incollati i blocchetti, metodo a mio parere resistente ma forse che appesantisce un po’ il tutto, comunque grazie per le foto che sono molto esaustive.
I blocchetti che sorreggono il carrello sono incollati sull'ordinata posteriore alla parafiamma. Il balsa fa da scatola per irrobustire il sistema ma per non fare entrare in fusoliera miscela, aria, pioggia, ecc..
===========

Il sistema delle incidenze che ti ho illustrato va bene in costruzione...
Per modificare un modello esistente, si mette a 0 il piano di coda ( è incollato e non lo puoi regolare) poi regoli l'incidenza del motore con spessori dove serve ed infine l'ala.... in questo modo si riesce a modificare senza grossi problemi.

Se ti serve ti mostrerò delle foto.....
Ciao Franco
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