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Vecchio 06 gennaio 12, 01:07   #1101 (permalink)  Top
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Il carrello Rom Air anteriore.

Con questa configurazione, riesco a mettere un sebatoio da 400 cc.

FS
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-carrello05-large-.jpg  

Ultima modifica di FAI6710 : 03 novembre 17 alle ore 13:51
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:10   #1102 (permalink)  Top
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Bellissimo,
ho notato che sai lavorare il carbonio, eliche incluse, vorrei chiedere cosa ne pensi delle risonanze in carbonio, perchè anni addietro le ho viste sul mercato dicendo che erano leggere (30-80 gr non ricordo) e che non scaldavano come quelle in alluminio, perciò si potevano toccare con mano aggiustandole a "misura" ma oggi sui siti non si trovano...
Non so se ti è passata mai l'idea di farne una... ciao da Chicco.
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:12   #1103 (permalink)  Top
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Per MARIO............

Come allineare le incidenze............

Franco
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr01-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr02-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr03-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr05-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr06-large-.jpg  

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Vecchio 06 gennaio 12, 01:23   #1104 (permalink)  Top
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Altre foto...

Se qualcosa non è chiaro..............accendete la luce.....

Lo sapete che scherzo........
chiedete pure...intanto spero di proseguire nel lavoro...

Cristianoooooo se ci sei ...batti un colpo..!!!!!!

FS
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr007-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr08-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore01-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore02-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore03-large-.jpg  

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Vecchio 06 gennaio 12, 01:24   #1105 (permalink)  Top
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Franco si è scatenato: quello che non osavo chiedere è successo!!!

Belle foto, grandi dritte... Un po' di "vecchia scuola" che a me piace tanto ed è questo quello che serve a tutti noi: l'esempio di chi ne sa di più.

Franco non sai quanto è prezioso il tuo apporto ora ed, ovviamente, sto stampandomi i tuoi interventi perché sei chiarissimo e fornisci un pozzo di idee per la costruzione ed il corretto centraggio dei nostri modelli.
Ti mando un abbraccio telematico.

PS. Non so se l'ho già detto ma un Galaxy è partito per il Brasile richiesto nientemeno che dal vicepresidente della Shell per l'America Latina...
Franchino, sei orgoglioso di noi?
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:30   #1106 (permalink)  Top
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Bellissimo,
ho notato che sai lavorare il carbonio, eliche incluse, vorrei chiedere cosa ne pensi delle risonanze in carbonio, perchè anni addietro le ho viste sul mercato dicendo che erano leggere (30-80 gr non ricordo) e che non scaldavano come quelle in alluminio, perciò si potevano toccare con mano aggiustandole a "misura" ma oggi sui siti non si trovano...
Non so se ti è passata mai l'idea di farne una... ciao da Chicco.
Ciao Chicco.
da te è già arrivata la befana???

Le pipe in carbonio hanno il problema della temperatura delle resina che lega la fibra.
credo che quelle lavorate artigianalmente si siano tutte disfatte in quanto la transizione vetrosa della resina lavorata a mano è inferiore agli 80°
Quelle lavorate in autoclave con pre-preg superavano i 130° ed andavano benissimo.
Non hanno avuto largo successo a causa del costo elevato del materiale e del ciclo in autoclave.
Quelle in allumino si prestano a varie soluzioni ( guarda la mia in foto che ha la parte terminale smontabile per gestire la parte sileniata)

FS
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:37   #1107 (permalink)  Top
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Franco si è scatenato: quello che non osavo chiedere è successo!!!

Belle foto, grandi dritte... Un po' di "vecchia scuola" che a me piace tanto ed è questo quello che serve a tutti noi: l'esempio di chi ne sa di più.

Franco non sai quanto è prezioso il tuo apporto ora ed, ovviamente, sto stampandomi i tuoi interventi perché sei chiarissimo e fornisci un pozzo di idee per la costruzione ed il corretto centraggio dei nostri modelli.
Ti mando un abbraccio telematico.

PS. Non so se l'ho già detto ma un Galaxy è partito per il Brasile richiesto nientemeno che dal vicepresidente della Shell per l'America Latina...
Franchino, sei orgoglioso di noi?
Cg


Eccolooooooo il Cristiano!!! è tornato dal futuro!!!!! Mo' cerca di non ripartire...senno' te meno con la fuso e con il rossi a manetta....

Sono contento di essere utile.....forese non sarà chiaro il settaggio del motore sul castello.....+1,5 gradi a dx come anticoppia
Chiedete..........
Franco
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:39   #1108 (permalink)  Top
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Ciao Chicco.
da te è già arrivata la befana???

Le pipe in carbonio hanno il problema della temperatura delle resina che lega la fibra.
credo che quelle lavorate artigianalmente si siano tutte disfatte in quanto la transizione vetrosa della resina lavorata a mano è inferiore agli 80°
Quelle lavorate in autoclave con pre-preg superavano i 130° ed andavano benissimo.
Non hanno avuto largo successo a causa del costo elevato del materiale e del ciclo in autoclave.
Quelle in allumino si prestano a varie soluzioni ( guarda la mia in foto che ha la parte terminale smontabile per gestire la parte sileniata)

FS
Ok, grazie per la delucidazione, a me interessavano per il basso peso...
La Befana, purtroppo sono parecchi anni che non la vedo anche se mi piacerebbe averla ma devo farmela da solo per me e per mio figlio di cui è anche il compleanno...

p.s.: foto veramente esaurienti
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:47   #1109 (permalink)  Top
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Eccolooooooo il Cristiano!!! è tornato dal futuro!!!!! Mo' cerca di non ripartire...senno' te meno con la fuso e con il rossi a manetta....

Sono contento di essere utile.....forese non sarà chiaro il settaggio del motore sul castello.....+1,5 gradi a dx come anticoppia
Chiedete..........
Franco
Scusa di nuovo la mia ignoranza, ma in un modello che dovrebbe essere indifferente in qualsiasi assetto, dare 1,5° a dx per la controcoppia dell'elica, nel volo rovescio non si avrebbe il motore dissassato a sx ad "aiutare la coppia" visto che l'elica gira sempre nello stesso verso?
Non so se mi sono spiegato bene... forse mettere a 0° anche il motore e leggero trim d'alettoni? ho detto una st.....ta?
Ciao
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Vecchio 06 gennaio 12, 01:57   #1110 (permalink)  Top
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Scusa di nuovo la mia ignoranza, ma in un modello che dovrebbe essere indifferente in qualsiasi assetto, dare 1,5° a dx per la controcoppia dell'elica, nel volo rovescio non si avrebbe il motore dissassato a sx ad "aiutare la coppia" visto che l'elica gira sempre nello stesso verso?
Non so se mi sono spiegato bene... forse mettere a 0° anche il motore e leggero trim d'alettoni? ho detto una st.....ta?
Ciao
Chicco....la tua è una buona osservazione però.......
Disassando a dx il motore ( visto dall'alto e da dietro) di fatto, in volo dritto, si riduce la tendenza di deviare a sx nella salita verticale.

Se faccio la stessa manovra partendo dal volo rovescio, il modello continua a salire dritto.
Mi viene da pensare che il disassare sia corretto...lo fanno, anzi lo facevano tutti nello stesso modo.
Poi.....la coppia si corregge con il direzionale........Chiccoooo!

FS
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