Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 17:27   #1091 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Piuttosto che realizzare una nuova naca, perchè non realizzare un ogiva in alluminio con il piattello che sporge all'indietro rispetto il trascinaelica?
Certo è una soluzione anche quella di adottare una ogiva come dici tu però realizzarla mi sembra più difficile che fare invece una nuova naca.-Avevo anche pensato di aggiungerci un disco di circa 15 mm incollandolo davanti ecc ecc ma forse fare tutto nuovamente è più semplice anche perchè la realizzerei in fibra che trovo decisamente migliore come materiale che l'abs.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 19:18   #1092 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Si si,castello da buttare sicuramente perchè inadatto.-Ai miei tempi usavo spesso un castello in alluminio lucido,bello e robusto e i fori li facevo sempre filettati.-
Mi pare fosse della Du-bro però potrei sbagliarmi.-Mi piaerebbe sapere se anche oggi è reperibile un simile supporto anche se devo dire che non ho ancora fatto grandi ricerche.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Castelli in lega leggera di buona qualità erano quelli di Tatone (che non esiste più) o quelli della OS, che però sono specifici per i motori della casa. Secondo me, però, la soluzione migliore restano quelli in resina caricata.

---------------------------------

Vecchio 04 gennaio 12, 19:47   #1093 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
M'intrometto in questa interessantissima discussione che seguo dall'esterno non avendo contributi da portare, innanzitutto per i complimentarmi con i costruttori per gli splendidi modelli che stanno realizzando e con Franco Sala per i suoi interventi sempre molto precisi ed esaurienti. Ciò premesso, una parola su quel castello-motore arancione della Mantua: BUTTALO, anzi: buttateli tutti. E' una fusione di pessima qualità e con le vibrazioni del motore le longherine si tranciano di netto; è solo questione di tempo. Nei primi anni '80 ci ho rotto un modello e, non pago, ne ho usato un secondo. In quest'ultimo caso il destino ha avuto pietà di me facendolo rompere a terra senza gravi danni. Non c'è stata una terza volta, ovviamente.------------------------------------------
Ciao Cesare,
ti ringrazio per i complimenti e per il tuo apprezzamento.
Detto da te, assumono una importanza particolare.

Il castello motore in foto è un "cimelio storico" Anderbbe messo in un museo..
Veniva usato negli anni 60/70 con motori tranquilli ( se ricordo bene dal 7,5 al 10 cc.) e, per quei tempi, era ottimo. Aveva anche la sede per il carrello anteriore.

Ovviamente oggi ed allora, quel castello non era idoneo a supportare un Rossi 60 od un Picco 60 od altri.....
I migliori supporti che ho visto, sono/erano ricavati con macchina CNC da una barra di Ergal.
Oggi costerebbero una cifra improponibile.
Vedo che attualmente esistono ottime soluzioni di vari produttori.
Mi sembrano ottimi quelli della Dubro che hanno anche i gommini ammortizzanti. ( Ovvio che nei Vintage i gommini VANNO TOLTI ed il motore deve essere solidale con il modello).
Non dimenticate " l'icidenza a 90° con il piano del tavolo ed il disassamento a dx di ca 1,5° "

Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 20:02   #1094 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
due kosmo ho avuto... e su tutti e due c'era montato quel castello (lo stesso in realtà)

e ci alloggiavo dopo averlo lavorato un rossi 10cc a scarico laterale... si è rotto solo quando è caduto il secondo kosmo

e di voli ne fece centinaia e centinaia,

un altro identico ce l'ho montato ancora su un blue angel che di voli ne ha pure lui parecchi con un os 10 sempre a scarico laterale... non ho avuto problemi

sono stato fortunato?
josseff non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 20:20   #1095 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Certo è una soluzione anche quella di adottare una ogiva come dici tu però realizzarla mi sembra più difficile che fare invece una nuova naca.-Avevo anche pensato di aggiungerci un disco di circa 15 mm incollandolo davanti ecc ecc ma forse fare tutto nuovamente è più semplice anche perchè la realizzerei in fibra che trovo decisamente migliore come materiale che l'abs.-

Un saluto.-
Gemmis.-
..oppure metti una di quelle ogive contemporanee al Kosmo con il piattello avanzato e che consentono al mantello di coprire il trascinaelica..
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-foto-1-.jpg  
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 20:25   #1096 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
..oppure metti una di quelle ogive contemporanee al Kosmo con il piattello avanzato e che consentono al mantello di coprire il trascinaelica..
Azz.......ma quelle ogive le produceva Merati e le avevamo pensate insieme...
Io ne ho ancora un paio da 60 mm ed erano in ergal e ricavate dal pieno.

Erano e sono favolose, indistruttibili, ottime per gli avviatori, ecc

Bravo Adrenalyna
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 21:39   #1097 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
Ne ho una esattamente come quella della foto col piattello avanzato però il piattello ha un foro da 5 mm contro un albero del Picco da ben 8 mm per cui dovrei rifilettarla e non so se la cosa possa andare bene senza indebolire la struttura e poi anche perchè dentro c'è un dadone allungato che da una parte s'avvita sull'albero del motore,per cui anche questo deve essere da 8 mm se voglio metterlo sul Picco60,e dall'altra serve per avvitarci il conetto terminale dell'ogiva stessa.-Credo comunque che potrebbe essere una ottima scelta rifilettare e trovare il dadone che mi pare si possa trovare da Jonathan.-

Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 12, 00:17   #1098 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Azz.......ma quelle ogive le produceva Merati e le avevamo pensate insieme...
Io ne ho ancora un paio da 60 mm ed erano in ergal e ricavate dal pieno.

Erano e sono favolose, indistruttibili, ottime per gli avviatori, ecc

Bravo Adrenalyna
FS
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 12, 01:01   #1099 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Exclamation

Anno nuovo........Avatar nuovo.......

Vedo che stiamo tutti aspettando la Befana.
Speriamo che ci porti un anno migliore ed un Cristiano un poco più presente...

Adesso che c'ha la macchina del tempo, va e viene senza sosta

Cristiano, guarda come viene la fuso....

Franco

Ultima modifica di FAI6710 : 03 novembre 17 alle ore 13:51
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 12, 01:04   #1100 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Cristanooooo

altre 4 foto.............

Franco

Ultima modifica di FAI6710 : 03 novembre 17 alle ore 13:51
FAI6710 non è collegato