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Vecchio 03 gennaio 12, 17:58   #1071 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Proseguendo il post superiore riprendo l'argomento delle incidenze, che come sai Franco è un pò il mio tallone d'Achille. Mi rendo conto che per te è tutto facile grazie alla tua pluriennale esperienza ma per quelli come me neofiti e volatori della domenica, ogni ostacolo appare insormontabile. Orbene come sai sto costruendo il Blu Angel da Kit che è molto simile a quello del Galaxy cioè fusoliera in fibra ali e piani di quota di polistirolo ricoperti. Dunque non volendo ripetere lo sbaglio del Galaxy che è risultato molto picchiato in volo a causa di un errore di impostazioni delle incidenze (se ho ben capito) ti sarei molto grato se potessi descrivere, a me e a chi altro interessa, come vanno effettuate in termini pratici-costruttivi le misurazioni delle incidenze, il posizionamento nella sella dell'ala, come materialmente la fissi per esser certo che sia quella la giusta posizione ect. Non so se sono riuascito a spiegarmi però mi piacerebbe assistere per così dire ad una lezione di come si procede costruttivamente parlando al momento di dover posizionare piani di quota ed ali. Per facilitarti il compito ti allego due foto del progetto del Blu Angel dal quale comprendo (cerchiati in rosso) che i piani di quota debbono avere tra 0,5-1 grado di incidenza positiva. Ti ringrazio per la tua immensa disponibilità e scusami se cerco di attingere così spudoratamente dalla tua immensa sapienza.
Mario,
Il blu Angel è un progetto +o- del 1970 .
A quei tempi la tecnologia era diversa e le filosofie di volo erano diverse..........
Solo per esempio il Morris di Pagni aveva già tutte le incidenze a 0° mentre Prettner e Matt avevano l'alla +1° ed il motoree a - 1,5
Gli americani e Giapp preferivano gli stabilizzatori positivi e lavoravano sul motore per bilanciare..... Ma fondamentalmente il programma era diverso........moolto più semplice, con molti meno tonneaux...

Mario, quello che farei se fossi in te, è mettere tutte le incidenze a 0°

1)Metti la fusoliera su un tavolo piano.
2) metti l'ordinata motore a 90° con il piano del tavolo ed incollala
3)posiziona il profondità in modo che il bordo di entrata e la mezzeria del bordo di uscita abbiano la stessa distanza dal piano del tavolo...(l'ordinata motore è sempre a 90° e fa riferimento)
4) posiziona l'ala in modo che il bordo di entrata ed il bordo di uscita del profilo centrale siano alla stessa distanza dal piano del tavolo. (L'ordinata motore, ecc.ecc.)
5) se Usi un Rossi61 con risonanza ed elica 11x8, metti il motore (guardando dall'alto)
disassato di ca 1,5° verso destra. Controlla con la naca motore per tenere l' ogiva dell'elica centrata al modello.
Mario, io sono sintetico, se non ti è chiaro richiedi.......

Per le foto Galaxy, appena ho un po' di foto le posto e capirai meglio...

Ciao Franco
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:06   #1072 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Ciao Josseff,
prima di tutto rettifico i 170 mm che sono ovviamente 17 mm,mi è scappato uno zero,per le tue domande : no non ho usato il castello della scatola perchè davvero troppo piccolo,anzi secondo me non so che 10 ci possa entrare,ne ho usato uno in alluminio che avevo in giro da tanto tempo ma che andava bene per il motore,mentre la naca motore è quella in abs (materiale che io odio) compresa nellla scatola.-Stasera vedo se riresco a farti delle foto con l'aiuto di mia figlia perchè io non saprei come trasferirle sul pc non avendo nessuna fotocamera adeguata.-

Gemmis.-
credo l'enya... o in generale i 7.5 cc perchè quel castello è dato da 7.5 a 10... va lavorato infatti, mi pare si debba levare 1,5 mm per lato

così facendo mettendo tutto indietro il motore dovrebbe non presentarsi il problema, io avevo un motore da eli motificato, con una trascinaelica molto lunga per poter usare la filettatura originale del motore, quindi avevo il tappo carter quasi appoggiato al castello motore
in questo modo contenevo cmq il problema, ed alla distanza che dici tu non ci sono arrivato
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:59   #1073 (permalink)  Top
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Buon Anno a tutti.-

Volevo chiedere,premettendo di non spararmi se già stato detto,quale è il motivo tecnico dell'adozione del piano di coda negativo nel Galaxy? Il profilo dell'ala mi pare di aver letto con l'accenno di reflex nella parte posteriore serviva per dare più stabilità nel vento ma il piano di coda negativo? Forse per dare più stabilità nel rovescio?
Inoltre dato che oggi ci sono una miriade di possibiltà nelle miscelazioni che dire di adottare gli alettoni a guisa anche di flap,flaperoni insomma,per dare stabilità e sostegno in atterraggio e/o quando serve rallentare invece che adottare flap e/o freni?
Gemmis.-
Ciao Gemmis.. l'argomento è stato trattato ma nessuno ti sparerà per aver riaperto la questione.
Nel tempo, ho scoperto che nessuno aveva capito la motivazione di quella e di altre scelte tecnice.
Nemmeno nomi più o meno blasonati che fecero del Galaxy il loro cavallo di battaglia, capirono le motivazioni. Ognuno sparò la sua Cazz...ta. Incredibile ma vero........

L'idea originale è di Hanno Prettner e la motivazione è l'entrata in vigore del nuovo programma FAI F3A del 1979

In ogni figura del programma A -B - e Finale, erano inserite rotazioni sull'asse.
Era necessario quindi settare il modello in modo da ottimizzare le rotazioni quindi i tonneaux ( interi o mezzi ecc.).

La configurazione ideale per questo scopo, è quella di avere sullo stesso asse il motore, l'ala ed il piano di coda.
Per varie elementari motivazioni non era e non è possibile volare con un modello così.

E' possibile invece fare in modo che i centri di pressione dell'ala e dello stabilizzatore possano essere il più vicini possibile alla linea di trazione del motore.

Ho piazzato l'ala portando il diedro da 3° ( Lo standard del momento)a 5° per migliorare la stabilità dei looping dritti. ed ho piazzato lo tabilizzatore fuori dalla scia dell'ala e con 24° negativi che portavano il centro di pressione prossimo all'asse di trazione del motore.
Il prototipo fu perfetto sin dal primo volo....(Esiste ancora)
I profili alari erano sottili e penetranti per poter salire agevolmente ma principalmente essere stabili nel vento ed i freni+flap ( una volta tarati, erano vincolati tra loro)servivano solo a frenare il modello in discesa nelle figure ed a volte in atterraggio.
In quei tempi era una configurazione diffusa.
Ricordiamoci che allora le radio non erano programmabili.....se volevi volare a buoni livelli, il modello lo dovevi centrare dinamicamente....

Ciao FS
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Vecchio 03 gennaio 12, 19:24   #1074 (permalink)  Top
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Ciao Mario......spero sia una battuta!
Si è una battuta .... però il modello è veramente bello e mi piace saluti.
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Vecchio 03 gennaio 12, 21:00   #1075 (permalink)  Top
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auguro ancora un felice anno 2012 a tutti gli amici.
Sono tornato al "pezzo".
Mi associo ai complimenti a Furetto, i suoi modelli sono sempre impeccabili...

Mi servirà in poco di tempo per rimettermi in pari con le questioni.

Intanto direi di ripartire dalle figure sport con Gianni51 che le descrive, con Gian67 che le commenta ed esegue, ed io che come giudice vi bastono...

Credo utile ricordare che il programma che stiamo esaminando è quello in vigore dal 1979 al 1984 .Prima le figure e le modalità erano diverse e sotto certi aspetti più semplici ( La tecnica si stava evolvendo) Il progr. successivo al 1984 era cambiato,
I raccordi erano diventati figure e quindi valutati e la tecnica di volo non era più adatta ai nostri modelli.
Era l'inizio dell'evoluzione che ci ha portato ai giorni nostri.

FS
bisogna cercare di mettere una barriera e definire gli acro-vintage da che anno a che anno si vuole che siano.
io sceglirei un programma in cui ci fosse "capello a cilindro" e figura a"m","tonneaux lento" e "volo a coltello",per rendere piu'apettibilel'acrobazia ai piloti di oggi.
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Vecchio 03 gennaio 12, 21:19   #1076 (permalink)  Top
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bisogna cercare di mettere una barriera e definire gli acro-vintage da che anno a che anno si vuole che siano.
io sceglirei un programma in cui ci fosse "capello a cilindro" e figura a"m","tonneaux lento" e "volo a coltello",per rendere piu'apettibilel'acrobazia ai piloti di oggi.
anche secondo me... insomma... un programma con i raccordi valtuati in ogni caso, anche se non pulitissimo lo possono fare anche i modelli precedenti
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Vecchio 03 gennaio 12, 22:20   #1077 (permalink)  Top
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Mario,
Il blu Angel è un progetto +o- del 1970 .
A quei tempi la tecnologia era diversa e le filosofie di volo erano diverse..........
Solo per esempio il Morris di Pagni aveva già tutte le incidenze a 0° mentre Prettner e Matt avevano l'alla +1° ed il motoree a - 1,5
Gli americani e Giapp preferivano gli stabilizzatori positivi e lavoravano sul motore per bilanciare..... Ma fondamentalmente il programma era diverso........moolto più semplice, con molti meno tonneaux...

Mario, quello che farei se fossi in te, è mettere tutte le incidenze a 0°

1)Metti la fusoliera su un tavolo piano.
2) metti l'ordinata motore a 90° con il piano del tavolo ed incollala
3)posiziona il profondità in modo che il bordo di entrata e la mezzeria del bordo di uscita abbiano la stessa distanza dal piano del tavolo...(l'ordinata motore è sempre a 90° e fa riferimento)
4) posiziona l'ala in modo che il bordo di entrata ed il bordo di uscita del profilo centrale siano alla stessa distanza dal piano del tavolo. (L'ordinata motore, ecc.ecc.)
5) se Usi un Rossi61 con risonanza ed elica 11x8, metti il motore (guardando dall'alto)
disassato di ca 1,5° verso destra. Controlla con la naca motore per tenere l' ogiva dell'elica centrata al modello.
Mario, io sono sintetico, se non ti è chiaro richiedi.......

Per le foto Galaxy, appena ho un po' di foto le posto e capirai meglio...

Ciao Franco
Sei stato chiarissimo Franco ti ringrazio, seguirò passo passo le tue indicazioni. Per quanto riguarda i carrelli alla fine ho deciso di montare i Behotec con gamba a stelo da 4 mm, sarà quel che sarà, sono piccoli leggeri e visto quanto ho speso per comprarli sarebbe un peccato lasciarli nel mobile, credo che sarò per forza costrretto ad imparare ad atterrare. Per il resto la costruzione procede anche se un pò a rilento, non ho al momento dei passaggi particolari da poter postare con delle foto, ho forato la fusoliera per poter inserire il carrello anteriore e mi sto apprestando a creare il basamento ove alloggiare la macchinetta, se hai qualche buon suggerimento è ben accetto, saluti Mario.
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Vecchio 03 gennaio 12, 22:53   #1078 (permalink)  Top
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Caro Gianni51
La barriera naturale dei vintage si può tracciare, nel senso che potrebbe finire, con il nuovo programma che entrò in vigore nel 1984.
Da allora nel programma FAI F3A furono inseriti i raccordi come figure e, poco dopo i motori 20cc 4 tempi.
Di fatto i modelli cambiarono e molti piloti smisero di gareggiare........

Secondo la mia esperienza diretta credo che il periodo Vintage possa essere diviso in tre spazi temporali ben distinti per varie ragioni tecnologiche:

Il periodo che va dal 1978 al 1984, fu il periodo del Galaxy, del Komet, del Curare, dellAtlas ecc...

Il precedente periodo dei vintage potrebbe collocarsi dal 1970 al 1979 con L'Italia1 , con il Tram e poi con i Comet 1-2-3, con il Titti, il Morris, il Blu Angel ecc.

Prima ancora dagli inizi del radio comando fino al 1970.

I periodi sono legati dal tipo di programma acrobatico che si doveva eseguire.

Ovviamente i periodi potrebbero essere considerati da qualcun altro, in altro modo e con altri paramentri. Personalmente non credo che la cosa possa avere una particolare importanza.
Di fatto in questa discussione e nell'altra si parla prevalentemente di Galaxy, Cosmo e Komet ergo, si parla del periodo 1978/1984.

==============
Per quanto riferito alle figure acro, se serve per parlarne, possiamo allargarci senza limiti, magari con un po' di ordine e metodo per non fare dei casini.....

==============
Abbiamo iniziato questo capitolo riferito alle figure acro Sport 1979/84
solo perchè il Pellicano ci teneva ricordarle a tutti noi e perchè vorrebbe inserire il programma Sport fatto dai Galaxy, Kosmo e Comet , in un giorno del raduno vitage di Foligno del 2012.
Se andate indietro nelle pagine troverete la sua esplicita e perentoria richiesta...

Vedo però che gli interventi arrivano solo da pochi interessati mentre i più non si fanno sentire oppure sono interessati ad altri argomenti vintage.

FS

Ultima modifica di FAI6710 : 03 gennaio 12 alle ore 22:56
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:07   #1079 (permalink)  Top
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Sei stato chiarissimo Franco ti ringrazio, seguirò passo passo le tue indicazioni. Per quanto riguarda i carrelli alla fine ho deciso di montare i Behotec con gamba a stelo da 4 mm, sarà quel che sarà, sono piccoli leggeri e visto quanto ho speso per comprarli sarebbe un peccato lasciarli nel mobile, credo che sarò per forza costrretto ad imparare ad atterrare. Per il resto la costruzione procede anche se un pò a rilento, non ho al momento dei passaggi particolari da poter postare con delle foto, ho forato la fusoliera per poter inserire il carrello anteriore e mi sto apprestando a creare il basamento ove alloggiare la macchinetta, se hai qualche buon suggerimento è ben accetto, saluti Mario.
OK Mario
quello che vorrei dirti, ma lo capirai da solo alla prima buona occasione è che non devi avere timore negli atterraggi. Quando hai capito il meccanismo, sono la cosa più semplice da fare.
Nella realtà posso capirti perchè con il tuo acrobatico la cosa ti risulta difficile.
Sono certo che in costruzione è successo qualcosa che lo rende instabile e picchiato sotto motore. Nel volo a coltello esce da tutte le parti e la figura M la fa solo violentandolo.
Se ricordi anche io sono stato " Fregato" in atterraggio......e mi dispiace ancora.
Coraggio e buon lavoro. La sola cosa che posso consigliarti è quella di lavorare con calma e precisione. Più sarai preciso ora , maggiori saranno le soddisfazioni dopo.....
Ciao Franco
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:38   #1080 (permalink)  Top
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Ciao Gemmis.. l'argomento è stato trattato ma nessuno ti sparerà per aver riaperto la questione.
Nel tempo, ho scoperto che nessuno aveva capito la motivazione di quella e di altre scelte tecnice.
Nemmeno nomi più o meno blasonati che fecero del Galaxy il loro cavallo di battaglia, capirono le motivazioni. Ognuno sparò la sua Cazz...ta. Incredibile ma vero........

L'idea originale è di Hanno Prettner e la motivazione è l'entrata in vigore del nuovo programma FAI F3A del 1979

In ogni figura del programma A -B - e Finale, erano inserite rotazioni sull'asse.
Era necessario quindi settare il modello in modo da ottimizzare le rotazioni quindi i tonneaux ( interi o mezzi ecc.).

La configurazione ideale per questo scopo, è quella di avere sullo stesso asse il motore, l'ala ed il piano di coda.
Per varie elementari motivazioni non era e non è possibile volare con un modello così.

E' possibile invece fare in modo che i centri di pressione dell'ala e dello stabilizzatore possano essere il più vicini possibile alla linea di trazione del motore.
Ho piazzato l'ala portando il diedro da 3° ( Lo standard del momento)a 5° per migliorare la stabilità dei looping dritti. ed ho piazzato lo tabilizzatore fuori dalla scia dell'ala e con 24° negativi che portavano il centro di pressione prossimo all'asse di trazione del motore.
Il prototipo fu perfetto sin dal primo volo....(Esiste ancora)
I profili alari erano sottili e penetranti per poter salire agevolmente ma principalmente essere stabili nel vento ed i freni+flap ( una volta tarati, erano vincolati tra loro)servivano solo a frenare il modello in discesa nelle figure ed a volte in atterraggio.
In quei tempi era una configurazione diffusa.
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Ciao FS
Grazie Franco della bella spiegazione ed infatti mi domandavo se,e nel caso come,il negativo del piano di coda,abbassando di fatto il centro di pressione dello stesso,avrebbe potuto venire influenzato dalla scia dell'ala e per qualche verso venirne migliorato/peggiorato ma mi hai già risposto anche se bisognerebbe capire se così facendo cambiava qualcosa a livello di incidenza di lavoro.-Come ben saprai meglio di me una cosa è il calettamento ed un'altra l'incidenza per cui anche quando si parla di incidenza 0° in effetti stiamo parlando di calettamento e non è detto che poi l'incidenza sia la stessa.-Questo per dire che anche quando mettiamo tutto a 0° come calettamento,poi a livello di volo non è detto che l'incidenza sia quella dato che un piano potrebbe trovarsi a lavorare in scia dell'ala a valori diversi.-
Comunque premetto che ho solo una infarinatura delle dinamiche aeronautiche e non essendo un esperto non vorrei dire c....te per cui chiedo venia ai più esperti.-

Ciao.-
Gemmis.-
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