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03 gennaio 12, 17:58 | #1071 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Il blu Angel è un progetto +o- del 1970 . A quei tempi la tecnologia era diversa e le filosofie di volo erano diverse.......... Solo per esempio il Morris di Pagni aveva già tutte le incidenze a 0° mentre Prettner e Matt avevano l'alla +1° ed il motoree a - 1,5 Gli americani e Giapp preferivano gli stabilizzatori positivi e lavoravano sul motore per bilanciare..... Ma fondamentalmente il programma era diverso........moolto più semplice, con molti meno tonneaux... Mario, quello che farei se fossi in te, è mettere tutte le incidenze a 0° 1)Metti la fusoliera su un tavolo piano. 2) metti l'ordinata motore a 90° con il piano del tavolo ed incollala 3)posiziona il profondità in modo che il bordo di entrata e la mezzeria del bordo di uscita abbiano la stessa distanza dal piano del tavolo...(l'ordinata motore è sempre a 90° e fa riferimento) 4) posiziona l'ala in modo che il bordo di entrata ed il bordo di uscita del profilo centrale siano alla stessa distanza dal piano del tavolo. (L'ordinata motore, ecc.ecc.) 5) se Usi un Rossi61 con risonanza ed elica 11x8, metti il motore (guardando dall'alto) disassato di ca 1,5° verso destra. Controlla con la naca motore per tenere l' ogiva dell'elica centrata al modello. Mario, io sono sintetico, se non ti è chiaro richiedi....... Per le foto Galaxy, appena ho un po' di foto le posto e capirai meglio... Ciao Franco | |
03 gennaio 12, 18:06 | #1072 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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così facendo mettendo tutto indietro il motore dovrebbe non presentarsi il problema, io avevo un motore da eli motificato, con una trascinaelica molto lunga per poter usare la filettatura originale del motore, quindi avevo il tappo carter quasi appoggiato al castello motore in questo modo contenevo cmq il problema, ed alla distanza che dici tu non ci sono arrivato | |
03 gennaio 12, 18:59 | #1073 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Nel tempo, ho scoperto che nessuno aveva capito la motivazione di quella e di altre scelte tecnice. Nemmeno nomi più o meno blasonati che fecero del Galaxy il loro cavallo di battaglia, capirono le motivazioni. Ognuno sparò la sua Cazz...ta. Incredibile ma vero........ L'idea originale è di Hanno Prettner e la motivazione è l'entrata in vigore del nuovo programma FAI F3A del 1979 In ogni figura del programma A -B - e Finale, erano inserite rotazioni sull'asse. Era necessario quindi settare il modello in modo da ottimizzare le rotazioni quindi i tonneaux ( interi o mezzi ecc.). La configurazione ideale per questo scopo, è quella di avere sullo stesso asse il motore, l'ala ed il piano di coda. Per varie elementari motivazioni non era e non è possibile volare con un modello così. E' possibile invece fare in modo che i centri di pressione dell'ala e dello stabilizzatore possano essere il più vicini possibile alla linea di trazione del motore. Ho piazzato l'ala portando il diedro da 3° ( Lo standard del momento)a 5° per migliorare la stabilità dei looping dritti. ed ho piazzato lo tabilizzatore fuori dalla scia dell'ala e con 24° negativi che portavano il centro di pressione prossimo all'asse di trazione del motore. Il prototipo fu perfetto sin dal primo volo....(Esiste ancora) I profili alari erano sottili e penetranti per poter salire agevolmente ma principalmente essere stabili nel vento ed i freni+flap ( una volta tarati, erano vincolati tra loro)servivano solo a frenare il modello in discesa nelle figure ed a volte in atterraggio. In quei tempi era una configurazione diffusa. Ricordiamoci che allora le radio non erano programmabili.....se volevi volare a buoni livelli, il modello lo dovevi centrare dinamicamente.... Ciao FS | |
03 gennaio 12, 19:24 | #1074 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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| Si è una battuta .... però il modello è veramente bello e mi piace saluti.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
03 gennaio 12, 21:00 | #1075 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
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io sceglirei un programma in cui ci fosse "capello a cilindro" e figura a"m","tonneaux lento" e "volo a coltello",per rendere piu'apettibilel'acrobazia ai piloti di oggi. | |
03 gennaio 12, 21:19 | #1076 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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03 gennaio 12, 22:20 | #1077 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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03 gennaio 12, 22:53 | #1078 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Caro Gianni51 La barriera naturale dei vintage si può tracciare, nel senso che potrebbe finire, con il nuovo programma che entrò in vigore nel 1984. Da allora nel programma FAI F3A furono inseriti i raccordi come figure e, poco dopo i motori 20cc 4 tempi. Di fatto i modelli cambiarono e molti piloti smisero di gareggiare........ Secondo la mia esperienza diretta credo che il periodo Vintage possa essere diviso in tre spazi temporali ben distinti per varie ragioni tecnologiche: Il periodo che va dal 1978 al 1984, fu il periodo del Galaxy, del Komet, del Curare, dellAtlas ecc... Il precedente periodo dei vintage potrebbe collocarsi dal 1970 al 1979 con L'Italia1 , con il Tram e poi con i Comet 1-2-3, con il Titti, il Morris, il Blu Angel ecc. Prima ancora dagli inizi del radio comando fino al 1970. I periodi sono legati dal tipo di programma acrobatico che si doveva eseguire. Ovviamente i periodi potrebbero essere considerati da qualcun altro, in altro modo e con altri paramentri. Personalmente non credo che la cosa possa avere una particolare importanza. Di fatto in questa discussione e nell'altra si parla prevalentemente di Galaxy, Cosmo e Komet ergo, si parla del periodo 1978/1984. ============== Per quanto riferito alle figure acro, se serve per parlarne, possiamo allargarci senza limiti, magari con un po' di ordine e metodo per non fare dei casini..... ============== Abbiamo iniziato questo capitolo riferito alle figure acro Sport 1979/84 solo perchè il Pellicano ci teneva ricordarle a tutti noi e perchè vorrebbe inserire il programma Sport fatto dai Galaxy, Kosmo e Comet , in un giorno del raduno vitage di Foligno del 2012. Se andate indietro nelle pagine troverete la sua esplicita e perentoria richiesta... Vedo però che gli interventi arrivano solo da pochi interessati mentre i più non si fanno sentire oppure sono interessati ad altri argomenti vintage. FS Ultima modifica di FAI6710 : 03 gennaio 12 alle ore 22:56 |
03 gennaio 12, 23:07 | #1079 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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quello che vorrei dirti, ma lo capirai da solo alla prima buona occasione è che non devi avere timore negli atterraggi. Quando hai capito il meccanismo, sono la cosa più semplice da fare. Nella realtà posso capirti perchè con il tuo acrobatico la cosa ti risulta difficile. Sono certo che in costruzione è successo qualcosa che lo rende instabile e picchiato sotto motore. Nel volo a coltello esce da tutte le parti e la figura M la fa solo violentandolo. Se ricordi anche io sono stato " Fregato" in atterraggio......e mi dispiace ancora. Coraggio e buon lavoro. La sola cosa che posso consigliarti è quella di lavorare con calma e precisione. Più sarai preciso ora , maggiori saranno le soddisfazioni dopo..... Ciao Franco | |
03 gennaio 12, 23:38 | #1080 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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Comunque premetto che ho solo una infarinatura delle dinamiche aeronautiche e non essendo un esperto non vorrei dire c....te per cui chiedo venia ai più esperti.- Ciao.- Gemmis.- | |
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