Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 11, 00:36   #1031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
Tre looping dritti K= 2
Volo rovescio rettilineo K=2

partendo dal volo livellato descrivo una serie di loop.sovrapposti e dritti con lo stesso centro e la stessa ampiezza ,esco poi alla quota di entrata.

domanda: io ho provato e straprovato ad eseguire i looping consecutivi,ma metterli tutti e tre nella stessa posizione mi sembra una cosa impossibile.c'è qualche trucco particolare?

il gioco del motore è fondamentale per tenere in traiettoria il modello dove serve.Se dividi il cerchio in quattro parti , nella prima tiri abbastanza il cabra, nella seconda lo lasci gradualmente andare , torni a tirarlo un poò significativamente alla fine della terza parte e vai a raccordare senza fretta durante la quarta parte....(capisco che a spiegarla così risulti quasi incomprensibile quello che dico.....bisognerebbe essere sul campo )


volo rovescio rettilineo
alla quota di trimmaggio e con inizio (x) inverto il modello con mezzo tonneaux poi volo per circa (x) secondi mantenendo il modello in posizione invertita.con un'altro mezzo tonneaux ritorno a mettere il modello in posizione dritta terminando la figura.

domanda: la distanza dell'inizio e la fine della figura puo' essere scelto liberamente,purche'il percorso di entrata e di uscita sia a pari con la posizione del pilota?
il volo rovescio normalmente dura almeno 4/6 secondi e l'importante è che dividi il centro figura davanti a te
gian67 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 00:45   #1032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Eh si,Gianni51,son d'accordo con te in quanto a mettere perfettamente sullo stesso asse i 3 looping io trovo che sia decisamente difficile e non capisco perchè viene dato a questa figura un K pari ad un volo rovescio che io trovo invece,almeno personalmente,decisamente più facile.-
Trucchi? Non so,ai miei tempi c'erano le due filosofie : looping grandi,molto grandi con motore a palla oppure meno grandi col classico motore al minimo in discesa.-
Piuttosto mi piacerebbe invece sapere come e cosa correggere quando il modello imbarda e/o invece rolla quando picchi o cabri perchè non sempre alettoni e/o direzionale
fanno allo scopo.-

se sono difetti o comunque prerogative del modello quelle che tu dici , si correggono normalmente con miscelazioni.per esempio se quando fai un looping il modello imbarda a sx ma nel volo livellato non lo fa, misceli il motore con il timone (POCHISSIMO) in modo che quando la leva del gas oltrepassa una soglia che stabilisci tu (offset) il timone va a compensare un paio di mm. a destra. Se il modello rolla,spesso e volentieri lo fa sotto l'effetto del timone e allora misceli timone e alettoni in modo che dando per esempio direzionale a destra gli alettoni compensino appena a sinistra evitando la rollata.Per provare la quantità di miscelazione provi a fare una virata piatta di timone e devi cercare di annullare l'abbassamento dell'ala.........e così via.

Volevo poi chiederti di che anno è il programma che hai allegato in uno tuo post precedente in quanto non viene riportato l'otto verticale,figura che io nella gara F3A/S
del '75 invece dovetti fare in quanto prevista anche per il programma sport.-

Ciao.-
Gemmis.-
se magari mi spieghi meglio come e dove il modello ti fa dei problemi cercherò di aiutarti in modo più mirato
gian67 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 10:03   #1033 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Grazie gian67 per l'aiuto.-
Per quanto riguarda le correzioni da dare in caso di imbardata e/o rollata nell'esecuzione dei looping chiedevo non tanto per un problema specifico sul mio modello (anche se in effetti poi dopo ti dico circa un Sonar che sto usando) ma proprio come "gestione" in generale di tali comportamenti dovuti anche ad un colpo di vento o ad una cattiva impostazione della figura per cui devi poi recuperare la posizione.-
Cosa si usa : alettoni,direzione o entrambi?

Quando scrivi "....Se il modello rolla,spesso e volentieri lo fa sotto l'effetto del timone e allora misceli timone e alettoni...."
Per correzione ok timone verticale ma come causa del difetto intendi timone orizzontale o verticale? Se il timone orizzontale non è perfettamente allineato con le ali può indurre la rollata ma se intendi il verticale non ci avevo mai pensato.-Ho sempre creduto invece ad una disimmetria di incidenza e/o svergolatura alare.-

Per quanto riguarda il Sonar che ti dicevo sopra,modello che uso assieme ad un biplano in attesa che ultimi il Kosmo,mi fa questo scherzo.-
Volo livellato,cabro e lui imbarda a destra.-
Correggo inclinazione motore ed arrivo a non avere più nessuna incidenza a dx.-
Cabro e lui,sebbene molto meno,rolla sempre a dx.-
Se correggo di timone dando comando sx si sposta parallelamente al piano di esecuzione del looping,tiene cioè la posizione delle ali ma è come se scivolasse verso di me per cui i 3 looping col cavolo che sono sullo stesso asse.-
Se correggo di alettoni riesco in qualche modo a ricondurre sui binari la linea del modello ma si scompone un po il tutto dato che poi è una correzione continua.-
Miscelando i comandi poi.......alla fine non capisco più un accidente
Capisco che il Sonar non è un acrobatico puro,capisco soprattutto che io sono un mezzo scarpone,capisco che 30 e passa anni di pausa possono dare questi effetti però mi piacerebbe migliorare ma soprattutto capire cosa succede dato che,almeno per me,la cosa più importante,prima ancora di saper fare figure perfette,è capire perfettamente cosa sta succedendo ed il motivo di questo.-

Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 12:11   #1034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Capisco che il Sonar non è un acrobatico puro,capisco soprattutto che io sono un mezzo scarpone,capisco che 30 e passa anni di pausa possono dare questi effetti però mi piacerebbe migliorare ma soprattutto capire cosa succede dato che,almeno per me,la cosa più importante,prima ancora di saper fare figure perfette,è capire perfettamente cosa sta succedendo ed il motivo di questo.-

Ciao.-
Gemmis.-
Ho avuto un Sonar nei primissimi anni '90 posso dirti che e' un aereo che ricordo con moltissimo affetto. Tuttavia l'acrobazia precisa con un modello del genere (profilo asimmetrico, forte diedro etc.) credo sia impossibile.
Non ti dico cosa faceva quando provavo a fare il volo a coltello... .

Non entro nei dettagli del perche' in quanto non sono un tecnico e sicuramente su questo 3D ci sono persone enormemente piu' preparate di me.

Pero' ricordo benissimo che in un giorno di vento particolarmente turbolento ho visto il Sonar entrare inequivocabilmente nel cosiddetto "Dutch Roll", fenomeno che sino a quel momento avevo letto solo sui libri e le riviste.

E ti assicuro che vedere un modello impostato su traiettoria rettlinea che inizia a scodare attorno all'asse di imbardata alternativamente a destra e sinistra con una frequenza ben precisa e ampiezza notevole, senza dare alcun comando, e' qualcosa di veramente... impressionante!!!

Saluti e Buon Anno!!!

Andrea
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 12:34   #1035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
il programma me l'hanno dato ai campionati mondiali del '73 a Gorizia faceva parte di una serie di cataloghi e depliantes che allora davano in omaggio ai visitatori della gara.

calma, quello che chiede aiuto qua sono io.

tutto quello che posso dirti è che se il modello è centrato bene e non ha svergolature anche minime, non dovrebbe aver bisogno di correzioni significative.
è anche vero che le correzioni delle figure tonde vanno fatte quando il modello è fase di picchiata o di cabrata.
domanda:la mia tessera di FAI è il n°25395 stipulata ancora negli anni '70 poi piu' rinnovata,pensi che si possa rinnovare?
allora quella quella tessera non è FAI
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img001.jpg  
gianni51 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 13:07   #1036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Grazie gian67 per l'aiuto.-
Per quanto riguarda le correzioni da dare in caso di imbardata e/o rollata nell'esecuzione dei looping chiedevo non tanto per un problema specifico sul mio modello (anche se in effetti poi dopo ti dico circa un Sonar che sto usando) ma proprio come "gestione" in generale di tali comportamenti dovuti anche ad un colpo di vento o ad una cattiva impostazione della figura per cui devi poi recuperare la posizione.-
Cosa si usa : alettoni,direzione o entrambi?

entrambi all'occorrenza. si deve cercare di acquisire una sensibilità tale da correggere quelle anomalie all'istante quasi prevedendole in modo che uno spettatore pensi che il tuo modello è perfetto e vola dassolo.

Quando scrivi "....Se il modello rolla,spesso e volentieri lo fa sotto l'effetto del timone e allora misceli timone e alettoni...."
Per correzione ok timone verticale ma come causa del difetto intendi timone orizzontale o verticale? Se il timone orizzontale non è perfettamente allineato con le ali può indurre la rollata ma se intendi il verticale non ci avevo mai pensato.-Ho sempre creduto invece ad una disimmetria di incidenza e/o svergolatura alare.-

Se ci sono grossi problemi di allineamento o svergolatura ovviamente si può riperquotere sul volo ma io intendo proprio la virata di timone. Ovvero anche su un modello strutturalmente perfetto se tu provi a virare solo usando il timone,( facendo un esempio viri di timone a destra) , noterai che l'ala destra tende ad imbardare. Ma se tu fai la miscelazione che dando timone a destra per esempio gli alettoni compensano un pochino a sinistra, il modello arriverà a fare una virata quasi piatta. A cosa serve tutto questo visto che normalmente la virata viene effettuata dai più con alettoni e profondità ? Semplice : immagina quando voli in coltello...e chiaramente devi dare più o meno energicamente timone direzionale. Con la miscelazione annulli il rollio delle ali e il modello se ne sta bello fermo dove deve stare. Se poi in coltello il modello (eliminato il problema di rollio) tende a cabrare o a picchiare ( cosa assai facile) fai una miscelazione sotto interruttore che quando ti poni in coltello ed attacchi l'interruttore misceli anche il cabra/picchia a correggere questo difetto. Allora il volo in coltello diventa quasi una passeggiata.

Per quanto riguarda il Sonar che ti dicevo sopra,modello che uso assieme ad un biplano in attesa che ultimi il Kosmo,mi fa questo scherzo.-
Volo livellato,cabro e lui imbarda a destra.-
Correggo inclinazione motore ed arrivo a non avere più nessuna incidenza a dx.-
Cabro e lui,sebbene molto meno,rolla sempre a dx.-
Se correggo di timone dando comando sx si sposta parallelamente al piano di esecuzione del looping,tiene cioè la posizione delle ali ma è come se scivolasse verso di me per cui i 3 looping col cavolo che sono sullo stesso asse.-
Se correggo di alettoni riesco in qualche modo a ricondurre sui binari la linea del modello ma si scompone un po il tutto dato che poi è una correzione continua.-
Miscelando i comandi poi.......alla fine non capisco più un accidente
Capisco che il Sonar non è un acrobatico puro,capisco soprattutto che io sono un mezzo scarpone,capisco che 30 e passa anni di pausa possono dare questi effetti però mi piacerebbe migliorare ma soprattutto capire cosa succede dato che,almeno per me,la cosa più importante,prima ancora di saper fare figure perfette,è capire perfettamente cosa sta succedendo ed il motivo di questo.-

Ciao.-
Gemmis.-
per quello che riguarda il sonar mi sembra di capire che probabilmente il motore non è nell'assetto giusto e comunque non è un modello prettamente adatto alla acrobazia però da quello che scrivi (a parte lo scomporsi un po' che è abbastanza fisico per quel tipo di modelli) tu mi dici che il problema lo vedi nel looping e allora prova a fare le miscelazioni che ti ho suggerito : motore (dal 50% in su) con timone direzionale per correggere l'imbardata e timone direzionale su allettoni per correggere sull'asse di rollio. con un po' di pazienza dovresti migliorare notevolmente.

Ultima modifica di gian67 : 31 dicembre 11 alle ore 13:11
gian67 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 13:15   #1037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ho avuto un Sonar nei primissimi anni '90 posso dirti che e' un aereo che ricordo con moltissimo affetto. Tuttavia l'acrobazia precisa con un modello del genere (profilo asimmetrico, forte diedro etc.) credo sia impossibile.
Non ti dico cosa faceva quando provavo a fare il volo a coltello... .

Non entro nei dettagli del perche' in quanto non sono un tecnico e sicuramente su questo 3D ci sono persone enormemente piu' preparate di me.

Pero' ricordo benissimo che in un giorno di vento particolarmente turbolento ho visto il Sonar entrare inequivocabilmente nel cosiddetto "Dutch Roll", fenomeno che sino a quel momento avevo letto solo sui libri e le riviste.

E ti assicuro che vedere un modello impostato su traiettoria rettlinea che inizia a scodare attorno all'asse di imbardata alternativamente a destra e sinistra con una frequenza ben precisa e ampiezza notevole, senza dare alcun comando, e' qualcosa di veramente... impressionante!!!

Saluti e Buon Anno!!!

Andrea
Ed infatti negli aerei veri il fenomeno di dutch roll viene contrastato con manovre correttive principalmente sul timone
gian67 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 13:53   #1038 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Grazie ragazzi per le dritte.-Durante 'ste feste proverò a fare come dite applicando le correzioni suggerite da gian67 ben sapendo che il Sonar,come giustamente dice Andyflyer mica è un acrobatico puro come il biplano che ho e che certamente nei tonneaux tende sempre a sbottare però trovo sempre interessante capire le cose e "allenare" i pollici.-

Per gianni51 : quella che hai postato mi pare essere la tessera dell'AeCI che ha una copertina in tela azzurro/blu.-Devo andare a recuperare le mie tessere e poi te le posto.-

Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 15:05   #1039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per le dritte.-Durante 'ste feste proverò a fare come dite applicando le correzioni suggerite da gian67 ben sapendo che il Sonar,come giustamente dice Andyflyer mica è un acrobatico puro come il biplano che ho e che certamente nei tonneaux tende sempre a sbottare però trovo sempre interessante capire le cose e "allenare" i pollici.-

Per gianni51 : quella che hai postato mi pare essere la tessera dell'AeCI che ha una copertina in tela azzurro/blu.-Devo andare a recuperare le mie tessere e poi te le posto.-

Ciao.-
Gemmis.-
quoto ha la copertina azzurra
allora faccio tutto nuovo
gianni51 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 11, 15:47   #1040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Ti posto lo stesso le immagini delle copertine dei due documenti.-
Quello blu è come il tuo,il mio porta n°11228 mentre l'altro e la FAI che ti dicevo.-

Buon anno a te e a tutti voi.-
Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-immagine.jpg  
Gemmis non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002