|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
31 dicembre 11, 01:36 | #1031 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
| Citazione:
| |
31 dicembre 11, 01:45 | #1032 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
31 dicembre 11, 11:03 | #1033 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
|
Grazie gian67 per l'aiuto.- Per quanto riguarda le correzioni da dare in caso di imbardata e/o rollata nell'esecuzione dei looping chiedevo non tanto per un problema specifico sul mio modello (anche se in effetti poi dopo ti dico circa un Sonar che sto usando) ma proprio come "gestione" in generale di tali comportamenti dovuti anche ad un colpo di vento o ad una cattiva impostazione della figura per cui devi poi recuperare la posizione.- Cosa si usa : alettoni,direzione o entrambi? Quando scrivi "....Se il modello rolla,spesso e volentieri lo fa sotto l'effetto del timone e allora misceli timone e alettoni...." Per correzione ok timone verticale ma come causa del difetto intendi timone orizzontale o verticale? Se il timone orizzontale non è perfettamente allineato con le ali può indurre la rollata ma se intendi il verticale non ci avevo mai pensato.-Ho sempre creduto invece ad una disimmetria di incidenza e/o svergolatura alare.- Per quanto riguarda il Sonar che ti dicevo sopra,modello che uso assieme ad un biplano in attesa che ultimi il Kosmo,mi fa questo scherzo.- Volo livellato,cabro e lui imbarda a destra.- Correggo inclinazione motore ed arrivo a non avere più nessuna incidenza a dx.- Cabro e lui,sebbene molto meno,rolla sempre a dx.- Se correggo di timone dando comando sx si sposta parallelamente al piano di esecuzione del looping,tiene cioè la posizione delle ali ma è come se scivolasse verso di me per cui i 3 looping col cavolo che sono sullo stesso asse.- Se correggo di alettoni riesco in qualche modo a ricondurre sui binari la linea del modello ma si scompone un po il tutto dato che poi è una correzione continua.- Miscelando i comandi poi.......alla fine non capisco più un accidente Capisco che il Sonar non è un acrobatico puro,capisco soprattutto che io sono un mezzo scarpone,capisco che 30 e passa anni di pausa possono dare questi effetti però mi piacerebbe migliorare ma soprattutto capire cosa succede dato che,almeno per me,la cosa più importante,prima ancora di saper fare figure perfette,è capire perfettamente cosa sta succedendo ed il motivo di questo.- Ciao.- Gemmis.- |
31 dicembre 11, 13:11 | #1034 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Non ti dico cosa faceva quando provavo a fare il volo a coltello... . Non entro nei dettagli del perche' in quanto non sono un tecnico e sicuramente su questo 3D ci sono persone enormemente piu' preparate di me. Pero' ricordo benissimo che in un giorno di vento particolarmente turbolento ho visto il Sonar entrare inequivocabilmente nel cosiddetto "Dutch Roll", fenomeno che sino a quel momento avevo letto solo sui libri e le riviste. E ti assicuro che vedere un modello impostato su traiettoria rettlinea che inizia a scodare attorno all'asse di imbardata alternativamente a destra e sinistra con una frequenza ben precisa e ampiezza notevole, senza dare alcun comando, e' qualcosa di veramente... impressionante!!! Saluti e Buon Anno!!! Andrea | |
31 dicembre 11, 13:34 | #1035 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
| Citazione:
| |
31 dicembre 11, 14:07 | #1036 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di gian67 : 31 dicembre 11 alle ore 14:11 | |
31 dicembre 11, 14:15 | #1037 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
31 dicembre 11, 14:53 | #1038 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
|
Grazie ragazzi per le dritte.-Durante 'ste feste proverò a fare come dite applicando le correzioni suggerite da gian67 ben sapendo che il Sonar,come giustamente dice Andyflyer mica è un acrobatico puro come il biplano che ho e che certamente nei tonneaux tende sempre a sbottare però trovo sempre interessante capire le cose e "allenare" i pollici.- Per gianni51 : quella che hai postato mi pare essere la tessera dell'AeCI che ha una copertina in tela azzurro/blu.-Devo andare a recuperare le mie tessere e poi te le posto.- Ciao.- Gemmis.- |
31 dicembre 11, 16:05 | #1039 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
| Citazione:
allora faccio tutto nuovo | |
Bookmarks |
| |