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Vecchio 30 dicembre 11, 11:16   #1021 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Grazie Mario. Come ho sempre detto, e come stai osservando anche in queste ore, è finito il "mio" tempo dei segreti........
Se ti fa piacere ti posso mandare delle foto del nuovo Galaxy in costruzione.
Alla fine però non ci sono cose particolari da scoprire.....
Tu, piuttosto.........hai sistemato le incidenze ed il baricentro?
Guarda che se non lo fai, vengo da te con un bastone......radiocomandato....:icon_rof l
Ciao Franco

Proseguendo il post superiore riprendo l'argomento delle incidenze, che come sai Franco è un pò il mio tallone d'Achille. Mi rendo conto che per te è tutto facile grazie alla tua pluriennale esperienza ma per quelli come me neofiti e volatori della domenica, ogni ostacolo appare insormontabile. Orbene come sai sto costruendo il Blu Angel da Kit che è molto simile a quello del Galaxy cioè fusoliera in fibra ali e piani di quota di polistirolo ricoperti. Dunque non volendo ripetere lo sbaglio del Galaxy che è risultato molto picchiato in volo a causa di un errore di impostazioni delle incidenze (se ho ben capito) ti sarei molto grato se potessi descrivere, a me e a chi altro interessa, come vanno effettuate in termini pratici-costruttivi le misurazioni delle incidenze, il posizionamento nella sella dell'ala, come materialmente la fissi per esser certo che sia quella la giusta posizione ect. Non so se sono riuascito a spiegarmi però mi piacerebbe assistere per così dire ad una lezione di come si procede costruttivamente parlando al momento di dover posizionare piani di quota ed ali. Per facilitarti il compito ti allego due foto del progetto del Blu Angel dal quale comprendo (cerchiati in rosso) che i piani di quota debbono avere tra 0,5-1 grado di incidenza positiva. Ti ringrazio per la tua immensa disponibilità e scusami se cerco di attingere così spudoratamente dalla tua immensa sapienza.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-incidenze-ali-007-mod.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-incidenze-ali-005-mod.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 11:43   #1022 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Gemmis
Sicuramente inquella gara ed in quelle foto c'ero anche io e come modello avevo il Morris di Pagni.
Del Mach Aurora sono un socio fondatore sin dal 1973 anno della sua fondazione e tutt'ora sono un socio praticante. ( nel senso che ogni tanto vado a volare..)
Per la tua Fai potrai rinnovarla con lo stesso numero se hai ancora i documenti ed il tesserino di allora. In caso contrario devi fare tutto ex novo.

Riguardo al posizionamento, Anche oggi se passi sopra la testa dei giudici ti fucilano in diretta

Come ha già spiegato Gian67 la quota inferiore di tutte le figure e la distanza dai giudici l'hai stabilita tu con il passaggio di trimmatura/presentazione dopo il decollo. La quota superiore di tutte le figure viene ancora stabilita da te con la prima figura che è sempre una figura con sviluppo verticale.
Ergo, tutto il programma deve essere grande uguale ed alla stessa distanza.......
Ciao
Grazie per le informazioni.-Se capito dalle parti del Mach Aurora ti verrò a salutare.-
Avrei tante domande anch'io soprattutto su come fare per "capire" come intervenire
nella messa a punto.-Riuscire insomma a "leggere" il modello e a sapere cosa sta
facendo ma soprattutto il perchè.-
Leggo che ci sono già tante domande per cui lascio per un attimo le domande ed ascolto.-
Ciao Gemmis.-
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Vecchio 30 dicembre 11, 15:36   #1023 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
buon giorno ragazzi
oggi da me c'è brutto tempo
occasione per aprofondire le figure acro che tanto mi apassionano.
dopo aver digerito il decollo e il doppio immelman,passo all'otto cubano
Otto Cubano K=2
in volo rettilineo e dalla sudetta quota di trimaggio o di presentazione, eseguo un tre quarti di looping,con discesa a 45° eseguo mezzo tonneaux,riprendo ad eseguire un altro looping dritto con uscita sempre a 45°, altro mezzo tonneaux e, raccordando con un quarto di loop., esco in volo livellato.
domanda: cosa significa( k 2) ,vuol dire difficolta' di realizzazione della figura?è una percentuale che si somma al punteggio finale?
seconda domanda: i tratti rettilinei a45° gradi devono essere marcati oppure come nell'immelman praticamente inesistenti?
terza domanda(di carattere politico)è vero che i giudici vengono influenzati dal nome del concorrente?cioè dal prestigio dei dei partecipanti?
-il coefficente K in qualche modo è assegnato alle figure in ordine di difficoltà, più la figura è difficile più il coefficente è maggiore. Il valore del coefficente incide per moltiplicazione sui punteggi che prendi dai vari giudici sul punteggio grezzo.
-nell'otto cubano i tratti rettilinei a 45° vanno marcati.
-Il giudice è una persona e non una macchina quindi diciamo che potrebbe avere delle variabili caratteriali che una macchina di solito non ha. Nella maggior parte dei casi il giudice dovrebbe guardare solo il modello e di conseguenza giudicare il volo. Non posso personalmente dire di aver avuto problemi di questo genere e quindi mi limito a risponderti solamente che......sì potrebbe succedere... tutto sta nella serietà del giudice
gian67 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 16:58   #1024 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Da oggi sono al mare fino al 3 gennaio

Auguri a tutti di buon anno
vi seguiro' dal cell......
Ciao FS
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Vecchio 30 dicembre 11, 17:10   #1025 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Da oggi sono al mare fino al 3 gennaio

Auguri a tutti di buon anno
vi seguiro' dal cell......
Ciao FS
grazie degli auguri
divertiti,e...buone vacanze.
noi qui a soffrire!!!
gianni51 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 17:18   #1026 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
-il coefficente K in qualche modo è assegnato alle figure in ordine di difficoltà, più la figura è difficile più il coefficente è maggiore. Il valore del coefficente incide per moltiplicazione sui punteggi che prendi dai vari giudici sul punteggio grezzo.
-nell'otto cubano i tratti rettilinei a 45° vanno marcati.
-Il giudice è una persona e non una macchina quindi diciamo che potrebbe avere delle variabili caratteriali che una macchina di solito non ha. Nella maggior parte dei casi il giudice dovrebbe guardare solo il modello e di conseguenza giudicare il volo. Non posso personalmente dire di aver avuto problemi di questo genere e quindi mi limito a risponderti solamente che......sì potrebbe succedere... tutto sta nella serietà del giudice
ok . capito
quoto la tua risposta.
gianni51 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 17:46   #1027 (permalink)  Top
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Tre looping dritti K= 2
Volo rovescio rettilineo K=2

partendo dal volo livellato descrivo una serie di loop.sovrapposti e dritti con lo stesso centro e la stessa ampiezza ,esco poi alla quota di entrata.

domanda: io ho provato e straprovato ad eseguire i looping consecutivi,ma metterli tutti e tre nella stessa posizione mi sembra una cosa impossibile.c'è qualche trucco particolare?



volo rovescio rettilineo
alla quota di trimmaggio e con inizio (x) inverto il modello con mezzo tonneaux poi volo per circa (x) secondi mantenendo il modello in posizione invertita.con un'altro mezzo tonneaux ritorno a mettere il modello in posizione dritta terminando la figura.

domanda: la distanza dell'inizio e la fine della figura puo' essere scelto liberamente,purche'il percorso di entrata e di uscita sia a pari con la posizione del pilota?
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Vecchio 30 dicembre 11, 19:43   #1028 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
Tre looping dritti K= 2
Volo rovescio rettilineo K=2

partendo dal volo livellato descrivo una serie di loop.sovrapposti e dritti con lo stesso centro e la stessa ampiezza ,esco poi alla quota di entrata.

domanda: io ho provato e straprovato ad eseguire i looping consecutivi,ma metterli tutti e tre nella stessa posizione mi sembra una cosa impossibile.c'è qualche trucco particolare?



volo rovescio rettilineo
alla quota di trimmaggio e con inizio (x) inverto il modello con mezzo tonneaux poi volo per circa (x) secondi mantenendo il modello in posizione invertita.con un'altro mezzo tonneaux ritorno a mettere il modello in posizione dritta terminando la figura.

domanda: la distanza dell'inizio e la fine della figura puo' essere scelto liberamente,purche'il percorso di entrata e di uscita sia a pari con la posizione del pilota?
Eh si,Gianni51,son d'accordo con te in quanto a mettere perfettamente sullo stesso asse i 3 looping io trovo che sia decisamente difficile e non capisco perchè viene dato a questa figura un K pari ad un volo rovescio che io trovo invece,almeno personalmente,decisamente più facile.-
Trucchi? Non so,ai miei tempi c'erano le due filosofie : looping grandi,molto grandi con motore a palla oppure meno grandi col classico motore al minimo in discesa.-
Piuttosto mi piacerebbe invece sapere come e cosa correggere quando il modello imbarda e/o invece rolla quando picchi o cabri perchè non sempre alettoni e/o direzionale
fanno allo scopo.-

Volevo poi chiederti di che anno è il programma che hai allegato in uno tuo post precedente in quanto non viene riportato l'otto verticale,figura che io nella gara F3A/S
del '75 invece dovetti fare in quanto prevista anche per il programma sport.-

Ciao.-
Gemmis.-
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Vecchio 30 dicembre 11, 20:50   #1029 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Eh si,Gianni51,son d'accordo con te in quanto a mettere perfettamente sullo stesso asse i 3 looping io trovo che sia decisamente difficile e non capisco perchè viene dato a questa figura un K pari ad un volo rovescio che io trovo invece,almeno personalmente,decisamente più facile.-
Trucchi? Non so,ai miei tempi c'erano le due filosofie : looping grandi,molto grandi con motore a palla oppure meno grandi col classico motore al minimo in discesa.-
Piuttosto mi piacerebbe invece sapere come e cosa correggere quando il modello imbarda e/o invece rolla quando picchi o cabri perchè non sempre alettoni e/o direzionale
fanno allo scopo.-

Volevo poi chiederti di che anno è il programma che hai allegato in uno tuo post precedente in quanto non viene riportato l'otto verticale,figura che io nella gara F3A/S
del '75 invece dovetti fare in quanto prevista anche per il programma sport.-

Ciao.-
Gemmis.-
il programma me l'hanno dato ai campionati mondiali del '73 a Gorizia faceva parte di una serie di cataloghi e depliantes che allora davano in omaggio ai visitatori della gara.

calma, quello che chiede aiuto qua sono io.

tutto quello che posso dirti è che se il modello è centrato bene e non ha svergolature anche minime, non dovrebbe aver bisogno di correzioni significative.
è anche vero che le correzioni delle figure tonde vanno fatte quando il modello è fase di picchiata o di cabrata.
domanda:la mia tessera di FAI è il n°25395 stipulata ancora negli anni '70 poi piu' rinnovata,pensi che si possa rinnovare?
gianni51 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 21:33   #1030 (permalink)  Top
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il programma me l'hanno dato ai campionati mondiali del '73 a Gorizia faceva parte di una serie di cataloghi e depliantes che allora davano in omaggio ai visitatori della gara.

calma, quello che chiede aiuto qua sono io.

tutto quello che posso dirti è che se il modello è centrato bene e non ha svergolature anche minime, non dovrebbe aver bisogno di correzioni significative.
è anche vero che le correzioni delle figure tonde vanno fatte quando il modello è fase di picchiata o di cabrata.
domanda:la mia tessera di FAI è il n°25395 stipulata ancora negli anni '70 poi piu' rinnovata,pensi che si possa rinnovare?
Tessera FAI n° 25395 ? Mi sembra un numero alto,la mia che mi è stata rilasciata nella primavera del 1974 è 8171,forse ti riferisci a qualche altro numero non so.-
Per il rinnovo posso solo riportarti quanto detto da Franco che aveva già risposto a me in un post precedente a tal proposito "....Per la tua Fai potrai rinnovarla con lo stesso numero se hai ancora i documenti ed il tesserino di allora. In caso contrario devi fare tutto ex novo."

Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
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