Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 11, 22:30   #1011 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario,
mi chiedevo dove tu fossi...........
Le figure acrobatiche DEVONO interessare anche a te...
Quindi.... partecipa e chiedi.... Grazie

Ora vado in lab e fotografo i miei rom air ( non so se ho un bliglietto da 500 E) poi ti dico...
Franco
Io ci sono sempre anche se non scrivo, vi seguo costantemente durante la giornata, non è che a me non interessano le figure acrobatiche è che al mio livello è prioritario stare in aria, debbo ancora imparare BENE le nozioni di base quale decollo e atterraggio in modo da eseguirli sempre bene, li ritengo prioritari solo allora potrò pensare al resto. Ho visto diversa gente cimentarsi in looping e tonneaux da farli sembrare dei campioni ma poi al momento dell'atterraggio effettuare manovre da perfetti principianti con scarrellate madornali o cangurate lungo tutta la pista. Al momento non posso permettermi di pensare ad un programma acrobatico quando ho difficoltà ad eseguire una sola acrobazia, non ho la comptenza necessaria per valutare un'eventuale errore tecnico durante una manovra acrobatica, ma non dispero nel tempo di arrivarci, il mio obiettivo è arrivare con gli anni a pilotare aerei a turbina, per questo mi cimento con testardaggine con questi modelli veloci. Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità, come ho già detto credo che da te ci sia solo da imparare, non vedo l'ora che arrivi luglio per vedere da vicino il tuo Galaxy, credo che mi porterò al seguito una macchina per le radiografie perchè lo voglio scandagliare al millesimo per poter copiare i tuoi segreti di costruzione, saluti Mario.
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 22:36   #1012 (permalink)  Top
User

Citazione:
Per Mario
come vedi i Rom Air non sono diversi. Anzi mi sembrano pù leggeri. Le flange sono di all da 1,5mm. ed i leverismi in nylon.
La gamba che vedi ha fatto almeno 5 anni di gare ( allenamenti compresi)

Coraggio...i tuoi sono favolosi.. hai fatto un ottimo acquisto...

Atterra dolcemente i canguri lasciali in Australia...
Ciao Franco
Eh si debbo dire che hai ragione
Mah ............. non capisco comunque ho ancora un'asso nella manica sono in attesa dell'arrivo di una terna anche di Spring Air gentilmente ceduti da Chirgui, voglio togliermi lo sfizio di vedere anche quelli come sono, quando li avrò tutti a disposizione deciderò, comunque i tuoi mi rincuorano, saluti.
Vecchio 29 dicembre 11, 23:07   #1013 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
da quota base a quota alta ok....ma dove hai letto che i raccordi vanno a metà altezza ? perchè a me non risulta . se tu di raccordo hai una gobbetta piuttosto che un mezzo otto cubano inverso, il raccordo è sempre da quota base a quota alta
Forse mi sono espresso male, se osservi nel file PowerPoint i raggi sono di 2 misure, ad esempio per i looping, e il raggio (1/4 di looping) per iniziare una salita verticale che e' la meta' del looping.

Edit:

Meno della meta' comunque ampio

Ultima modifica di italo.driussi : 29 dicembre 11 alle ore 23:13
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 23:19   #1014 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Forse mi sono espresso male, se osservi nel file PowerPoint i raggi sono di 2 misure, ad esempio per i looping, e il raggio (1/4 di looping) per iniziare una salita verticale che e' la meta' del looping.

Edit:

Meno della meta' comunque ampio
Ciao Italo
Il nostro compito attuale è di spiegare il programma F3A sport in vigore dall'anno 1979 al 1984.
Il tuo file è favoloso e ti ringrazio per la collaborazione. Serve certamente a mostrare le poche figure che combaceranno con le nostre esigenze.
Nel mio elenco di qualche pagina indietro, solo l'otto verticale può fare il secondo looping oltre la quota massima del resto del programma.

FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 23:27   #1015 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Spiegazioni molto belle ed istruttive che sto seguendo con grande interesse.-
A riguardo il posizionamento delle figure volevo chiedere se anche oggi come
ai miei tempi oltre ai 120° in laterale viene contemplato anche una linea immaginaria
di 60° in verticale.-Mi ricordo che se uno non stava dentro a tale verticale,se magari
passava sopra la testa dei giudici tanto per intenderci,perdeva la figura stessa.-
E' così anche oggi? In questo caso le dimensioni dei looping ed affini deriverebbero
di conseguenza data una distanza che uno si prefigge di adottare.-O no?

Oggi scartabellando nella ricerca dei mio FAI (a proposito io non ho più
rinnovato annualmente l'iscrizione come si faceva allora,vale ancora il numero?) ho trovato
questi cimeli che derivano da una gara di F3A/S da me fatta nel Luglio 1975 in quel
del Mach Aurora in cui sono arrivato terzultimo
L'ultima ritrae me ed il mio amico anche lui partecipante che sbirciavamo sotto ai
modelli dei vari Brambilla e Gatti ecc per osservare i retrattili che mi pare fossero i Rom Air.-
Il modello è un Medusa ricoperto tutto in modelspan leggera colorata ed il motore era
il mio migliore dei 4 OPS Ursus 60 che avevo e che senza pipa faceva circa 14000 giri a terra con una 11x71/2.-
Bei tempi.-

Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-1.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-3.jpg  
Gemmis non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 23:33   #1016 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità, come ho già detto credo che da te ci sia solo da imparare, non vedo l'ora che arrivi luglio per vedere da vicino il tuo Galaxy, credo che mi porterò al seguito una macchina per le radiografie perchè lo voglio scandagliare al millesimo per poter copiare i tuoi segreti di costruzione, saluti Mario.
Grazie Mario. Come ho sempre detto, e come stai osservando anche in queste ore, è finito il "mio" tempo dei segreti........
Se ti fa piacere ti posso mandare delle foto del nuovo Galaxy in costruzione.
Alla fine però non ci sono cose particolari da scoprire.....
Tu, piuttosto.........hai sistemato le incidenze ed il baricentro?
Guarda che se non lo fai, vengo da te con un bastone......radiocomandato....:icon_rof l
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 23:53   #1017 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Spiegazioni molto belle ed istruttive che sto seguendo con grande interesse.-
A riguardo il posizionamento delle figure volevo chiedere se anche oggi come
ai miei tempi oltre ai 120° in laterale viene contemplato anche una linea immaginaria
di 60° in verticale.-Mi ricordo che se uno non stava dentro a tale verticale,se magari
passava sopra la testa dei giudici tanto per intenderci,perdeva la figura stessa.-
E' così anche oggi? In questo caso le dimensioni dei looping ed affini deriverebbero
di conseguenza data una distanza che uno si prefigge di adottare.-O no?

Oggi scartabellando nella ricerca dei mio FAI (a proposito io non ho più
rinnovato annualmente l'iscrizione come si faceva allora,vale ancora il numero?) ho trovato
questi cimeli che derivano da una gara di F3A/S da me fatta nel Luglio 1975 in quel
del Mach Aurora in cui sono arrivato terzultimo
L'ultima ritrae me ed il mio amico anche lui partecipante che sbirciavamo sotto ai
modelli dei vari Brambilla e Gatti ecc per osservare i retrattili che mi pare fossero i Rom Air.-
Il modello è un Medusa ricoperto tutto in modelspan leggera colorata ed il motore era
il mio migliore dei 4 OPS Ursus 60 che avevo e che senza pipa faceva circa 14000 giri a terra con una 11x71/2.-
Bei tempi.-

Gemmis.-
Ciao Gemmis
Sicuramente inquella gara ed in quelle foto c'ero anche io e come modello avevo il Morris di Pagni.
Del Mach Aurora sono un socio fondatore sin dal 1973 anno della sua fondazione e tutt'ora sono un socio praticante. ( nel senso che ogni tanto vado a volare..)
Per la tua Fai potrai rinnovarla con lo stesso numero se hai ancora i documenti ed il tesserino di allora. In caso contrario devi fare tutto ex novo.

Riguardo al posizionamento, Anche oggi se passi sopra la testa dei giudici ti fucilano in diretta

Come ha già spiegato Gian67 la quota inferiore di tutte le figure e la distanza dai giudici l'hai stabilita tu con il passaggio di trimmatura/presentazione dopo il decollo. La quota superiore di tutte le figure viene ancora stabilita da te con la prima figura che è sempre una figura con sviluppo verticale.
Ergo, tutto il programma deve essere grande uguale ed alla stessa distanza.......
Ciao
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 02:10   #1018 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian67

Data registr.: 12-05-2007
Citazione:
Ciao Gemmis
Sicuramente inquella gara ed in quelle foto c'ero anche io e come modello avevo il Morris di Pagni.
Del Mach Aurora sono un socio fondatore sin dal 1973 anno della sua fondazione e tutt'ora sono un socio praticante. ( nel senso che ogni tanto vado a volare..)
Per la tua Fai potrai rinnovarla con lo stesso numero se hai ancora i documenti ed il tesserino di allora. In caso contrario devi fare tutto ex novo.

Riguardo al posizionamento, Anche oggi se passi sopra la testa dei giudici ti fucilano in diretta

Come ha già spiegato Gian67 la quota inferiore di tutte le figure e la distanza dai giudici l'hai stabilita tu con il passaggio di trimmatura/presentazione dopo il decollo. La quota superiore di tutte le figure viene ancora stabilita da te con la prima figura che è sempre una figura con sviluppo verticale.
Ergo, tutto il programma deve essere grande uguale ed alla stessa distanza.......
Ciao
spiegazione sintetica e perfetta. non ho niente da aggiungere
gian67 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 10:06   #1019 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie Mario. Come ho sempre detto, e come stai osservando anche in queste ore, è finito il "mio" tempo dei segreti........
Se ti fa piacere ti posso mandare delle foto del nuovo Galaxy in costruzione.
Alla fine però non ci sono cose particolari da scoprire.....
Tu, piuttosto.........hai sistemato le incidenze ed il baricentro?
Guarda che se non lo fai, vengo da te con un bastone......radiocomandato....:icon_rof l
Ciao Franco
Certo che mi fa piacere vedere delle foto della costruzione, se vuoi puòi mandarle alla mia e.mail che è marioincarnia@alice.it , per quanto riguarda le incidenze ho modificato quella del motore alzandolo leggermente togliendo un paio di rondelle al castello, per quella dell'ala non ho ancora provveduto anche perchè al momento il mio Galaxy è in riparazione poichè a causa di una spenta al motore in decollo ha subito un atterraggio un pò maldestro che mi ha costretto a riparare il carrello anteriore.
Vecchio 30 dicembre 11, 11:07   #1020 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianni51

Data registr.: 15-12-2009
buon giorno ragazzi
oggi da me c'è brutto tempo
occasione per aprofondire le figure acro che tanto mi apassionano.
dopo aver digerito il decollo e il doppio immelman,passo all'otto cubano
Otto Cubano K=2
in volo rettilineo e dalla sudetta quota di trimaggio o di presentazione, eseguo un tre quarti di looping,con discesa a 45° eseguo mezzo tonneaux,riprendo ad eseguire un altro looping dritto con uscita sempre a 45°, altro mezzo tonneaux e, raccordando con un quarto di loop., esco in volo livellato.
domanda: cosa significa( k 2) ,vuol dire difficolta' di realizzazione della figura?è una percentuale che si somma al punteggio finale?
seconda domanda: i tratti rettilinei a45° gradi devono essere marcati oppure come nell'immelman praticamente inesistenti?
terza domanda(di carattere politico)è vero che i giudici vengono influenzati dal nome del concorrente?cioè dal prestigio dei dei partecipanti?
gianni51 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks