Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 11, 17:51   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Il programma F3A Sport in vigore dal 1 gennaio 1979 fu questo:

Decollo K=01
Doppio Immelman K=2
Otto Cubano K=2
Tre looping dritti K= 2
Volo rovescio rettilineo K=2
Otto Verticale K=2
Otto Orizzontale K=2
Tre looping rovesci inversi K=3
Tre tonneaux orizzontali K=3
Tonneau verticale K=3
Altre due figure con K3 da scelrsi tra le rimanenti del programma FAI F3A
( alla fine sono rimaste da K3 solo
Tonneau lento K=3
Cappello a cilindro K=3
Atterraggio K=1

Il decollo avviene controvento........
Passaggio di trimmatura......
La prima figura avviene controvento e le successive una per passaggio ( I tonneau sono con il vento in coda mentre le figure tonde sono controvento.)

Questo era il programma......
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 17:52   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Se permettete, vorrei inserire dei quesiti ai più esperti, da "mezzo scarpone" quale io sono (più teorico e costruttore che pilota)
Ormai l'F3A odierna si sa la strada che ha preso, mentre nei Vintage vedo che ci si è sempre lamentati di una certa regolarità e potenza nelle figure in salita e in discesa (tipo cappello a cilindro, M, ecc.) nonostante i motori pipati...

Molti progettisti-disegnatori hanno inserito dei loro "marchingegni" tipo flaps, aerofreni, slots, spoiler, diruttori ecc. per limitare ciò, penso in discesa, appesantendo anche il modello con vari servi e leverismi che già di suo aveva un certo carico alare teorico (mi sa 75 g/dmq) che poi chi costriuva di scatola molti andavano oltre anche di 500-600 gr + miscela il peso consigliato creando dei mezzi ferri da stiro...

Da qualche "carta" che possiedo denoto che W. Matt con il suo Arrow utilizzò un elica a passo variabile con interruttore su radio a tre posizioni (vari-prop) penso proprio per ovviare a tutto ciò che poi chissà perchè non ha preso la strada della diffusione...

Ora ciò che vorrei dire io (da mezzo ignorante) invece di intonare le pipe con la classica 11X7,75 che dava velocità ma perdeva in salita, perchè non si usava es. una 12X6 oppure una 13X5, insomma un elica che rientra nel "range" dei motori .61 che arranca meglio in modo da avere una velocità minore e più costante anche in salita...

Un'altra cosa che vorrei chiedere è perchè non si usava un profilo un pò più spesso e meno critico alle basse velocità e in figura, in modo da rallentare anche aerodinamicamente il modello in discesa, evitando spoiler et similia e cioè alleggerendo il tutto per avere un ulteriore rallentamento specie in caduta...
Penso che anche il carrello retrattile abbia contribuito ad appesantire il tutto nonchè togliere negli ala bassa l'unica resistenza aerodinamica sotto l'ala a discapito di una simmetria di volo; quest'ultima affermazione l'ho letta in un trattato di L. Kanneworff

In pratica sintetizzando:
Elica più lenta con maggior forza e tiro
Profili più spessi e modello più leggero che "più sale sù e meno scende giù"
Credo che per chi interessa fare acrobazia pura sono questi i requisiti che interessano mentre ho notato che nei vintage i profili si sono assottigliati e si ricercava la forma più penetrante e veloce...
Lo so che l'occhio vuole la sua parte e che i carr. retratt. piacciono anche a me d'altronde ricostruire e possedere questi vintage non necessariamente vuol dire andare a prendere 10 davanti ai giudici...

Un saluto e spero di non aver detto molte str....te
Chicco.

p.s. il Morris va moooolto a rilento......
Chicco K non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 17:57   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
sei stato chiaro:non sapevo che il passaggio di trimmatura servisse a definire la base per le figure.

mettiamo il caso che si conosca la messa a punto del modello la trimmatura ecc.

tra queste figure vintage potresti scegliere le piu' semplci e iniziare la descrizione, es: tre loop consecutivi.
sfido chiunque a farli con lo stesso centro e stesso diametro.cosa impossibile!
Gianni, guardati le figure base di allora..........
poi cominciamo dalla prima.........ed andiamo avanti
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 18:08   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se permettete, vorrei inserire dei quesiti ai più esperti, da "mezzo scarpone" quale io sono (più teorico e costruttore che pilota)
Ormai l'F3A odierna si sa la strada che ha preso, mentre nei Vintage vedo che ci si è sempre lamentati di una certa regolarità e potenza nelle figure in salita e in discesa (tipo cappello a cilindro, M, ecc.) nonostante i motori pipati...

Molti progettisti-disegnatori hanno inserito dei loro "marchingegni" tipo flaps, aerofreni, slots, spoiler, diruttori ecc. per limitare ciò, penso in discesa, appesantendo anche il modello con vari servi e leverismi che già di suo aveva un certo carico alare teorico (mi sa 75 g/dmq) che poi chi costriuva di scatola molti andavano oltre anche di 500-600 gr + miscela il peso consigliato creando dei mezzi ferri da stiro...

Da qualche "carta" che possiedo denoto che W. Matt con il suo Arrow utilizzò un elica a passo variabile con interruttore su radio a tre posizioni (vari-prop) penso proprio per ovviare a tutto ciò che poi chissà perchè non ha preso la strada della diffusione...

Ora ciò che vorrei dire io (da mezzo ignorante) invece di intonare le pipe con la classica 11X7,75 che dava velocità ma perdeva in salita, perchè non si usava es. una 12X6 oppure una 13X5, insomma un elica che rientra nel "range" dei motori .61 che arranca meglio in modo da avere una velocità minore e più costante anche in salita...

Un'altra cosa che vorrei chiedere è perchè non si usava un profilo un pò più spesso e meno critico alle basse velocità e in figura, in modo da rallentare anche aerodinamicamente il modello in discesa, evitando spoiler et similia e cioè alleggerendo il tutto per avere un ulteriore rallentamento specie in caduta...
Penso che anche il carrello retrattile abbia contribuito ad appesantire il tutto nonchè togliere negli ala bassa l'unica resistenza aerodinamica sotto l'ala a discapito di una simmetria di volo; quest'ultima affermazione l'ho letta in un trattato di L. Kanneworff

In pratica sintetizzando:
Elica più lenta con maggior forza e tiro
Profili più spessi e modello più leggero che "più sale sù e meno scende giù"
Credo che per chi interessa fare acrobazia pura sono questi i requisiti che interessano mentre ho notato che nei vintage i profili si sono assottigliati e si ricercava la forma più penetrante e veloce...
Lo so che l'occhio vuole la sua parte e che i carr. retratt. piacciono anche a me d'altronde ricostruire e possedere questi vintage non necessariamente vuol dire andare a prendere 10 davanti ai giudici...

Un saluto e spero di non aver detto molte str....te
Chicco.

p.s. il Morris va moooolto a rilento......
Ciao Chicco
rileggi il mio scritto 971 e ci troverai molte risposte.

L'elica a passo variabile come quelle in fusione di alluminio, sono state e sono ancora oggi proibite dalla FAI in seguito a due incidenti mortali causati dalla rottura di una pala....

Ridurre il passo all'elica vuol dire aumentare il regresso e quindi non tirerebbe più.
Il peso del modello non lo puoi ridurre più di tanto, ma in proporzione aumentare lo spessore dell'ala vuol dire aumentare la resistenza.......
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 18:36   #995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Franco, non mi costa nulla restare con voi. Io però di natura rispondo solo alle cose delle quali sono sicuro, altrimenti cerco se possibile di non sparare c......te .......per cui, dai vediamo un po' come prosegue questo interessante argomento. Mi permetto anche di dire che conosco la F3A attuale mentre conosco poco della F3A vintage ( a livello di programma intendo ). Resto dispiaciuto quando sento gente che dice che i "pluri" attuali sono una noia perchè invece devo dire che con i modelli attuali e i programmi del momento, il modello non è in lancio balistico ma è sempre costantemente pilotato ogni metro. Questo perchè con figure più ampie ed il volo più lento, il pilota corregge,pennella ed aggiusta continuamente per avvicinarsi il più possibile alla perfezione. Gli F3A vintage erano bellissimi e mi colpirono da bambino quando li vidi, tanto che mi sono rimasti nel cuore ed infatti sto ripristinando il cosmo, però soffro quando vengono usati a guisa di missili volanti simil pylon perchè non è il loro volo. Essi furono disegnati e creati per fare un PROGRAMMA ACROBATICO e non solo dei passaggi bassi alla F104 ! Insomma è un po' come prendere la ferrari che usava Villeneuve e farci del drift e delle sgommate in un piazzale. Ok adesso se è il caso ( parlo ai frequentatori della discussione ) lapidatemi pure
Sono perfettamente d'accordo con te.
Ogni tanto cerco di creare un poco di interesse ad un volo acrobatico e meno acustico.
Continuiamo ad insistere a beneficio di chi vorrà apprezzare....
Io ho conosciuto Hanno Prettner ed ho apprezzato il suo modo di volare, la sua eleganza e dolcezza nel fare le figure oltre alla precisione.
Il suo modello pesava 3,5 Kg in ODV con soli 350 Gr di miscela.
Durante il volo era sempre a mezzo gas e sentivi il massimo solo quando saliva. In discesa usava flap e freni per equilibrare la velocità a quella di salita.
Posso assicurarti che di balistico non aveva proprio niente.
Mi verrebbe da pensare che sia stato il precursore della acrobazia moderna, molto pilotata ed anche molto difficile se fatta bene.

Ci siamo incontrati per molti anni ed ho imparato molto......
Quando ho progettato il Galaxy, ho "copiato" molto dal suo Curare.
Matt aveva un'altro stile di volo...più piccolo e poco più veloce......
Quando si incontravano, generalmente era sempre secondo.......
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 19:46   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Chicco
rileggi il mio scritto 971 e ci troverai molte risposte.

L'elica a passo variabile come quelle in fusione di alluminio, sono state e sono ancora oggi proibite dalla FAI in seguito a due incidenti mortali causati dalla rottura di una pala....

Ridurre il passo all'elica vuol dire aumentare il regresso e quindi non tirerebbe più.
Il peso del modello non lo puoi ridurre più di tanto, ma in proporzione aumentare lo spessore dell'ala vuol dire aumentare la resistenza.......
FS
Grazie per le risposte esaudienti,
lo so che è diverso però nei modelli 3D si usano proprio eliche con poco passo per "salire", non penso che siano così inefficienti, riguardo allo spessore volevo intendere proprio di aumentare la resistenza mantenendo l'aerodinamicità ed il controllo visto che l'acrobazia non dev'essere da pylon...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 19:59   #997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Grazie per le risposte esaudienti,
lo so che è diverso però nei modelli 3D si usano proprio eliche con poco passo per "salire", non penso che siano così inefficienti, riguardo allo spessore volevo intendere proprio di aumentare la resistenza mantenendo l'aerodinamicità ed il controllo visto che l'acrobazia non dev'essere da pylon...
Non lo so se e' una mia inpressione o e realta', con le eliche con poco passo in discesa anziche' frenare acellera.
La parola agli esperti.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 20:03   #998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Non lo so se e' una mia inpressione o e realta', con le eliche con poco passo in discesa anziche' frenare acellera.
La parola agli esperti.
Non sono esperto, però se non si toglie gas e perciò se l'elica gira come in salita, in discesa penso che qualsiasi elica andrà più forte...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 20:09   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Non sono esperto, però se non si toglie gas e perciò se l'elica gira come in salita, in discesa penso che qualsiasi elica andrà più forte...
Ovviamente con il motore al minimo.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 20:09   #1000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Grazie per le risposte esaudienti,
lo so che è diverso però nei modelli 3D si usano proprio eliche con poco passo per "salire", non penso che siano così inefficienti, riguardo allo spessore volevo intendere proprio di aumentare la resistenza mantenendo l'aerodinamicità ed il controllo visto che l'acrobazia non dev'essere da pylon...
Chicco le eliche per i 3D hanno poco passo ma sezione più larga per recuperare la trazione( io ne ho qualcuna)

Non devi dimenticare una cosa moolto importante. Negli anni 70/80 non esistevano tutte le meraviglie di tempi nostri.
Il modellismo era veramente molto più difficile perchè ci dovevamo inventare tutto.
Qualsiasi soluzione era in funzione delle figure e del motore. Non esisteva molto spazio per fantasie di vario genere...
FS
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002