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Vecchio 20 luglio 11, 21:15   #191 (permalink)  Top
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Adeguamento f5j

Domani in mattinata arriva la batteria 4s 2200 ma 40-65c.
Faccio le prove come consigliato da Claudio, metto una 16x13 e misuro gli amper assorbiti, poi se mi riesce sabato mattina faccio qualche voletto.
Intanto stà arrivando la seconda fuso elettrica per l' xplorer e chissà se per quella data sarò pronto con questo modello!!!!!
Ringrazio Claudio, Max, Umberto e Roberto per avermi dissetato sui dubbi che avevo sull' altimetro.
Per informazione di tutti i possessori del Mac, l' altimetro è settabile anche con Parallels Desktop con sistema operativo windows xp.
Se non volo, diventerò video modellista!!!!!!:
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Vecchio 21 luglio 11, 21:36   #192 (permalink)  Top
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Una 4S da 1250 o da 1600 va benissimo
4s 2200 elica 16x13 ..... Assorbimento a terra 19.2 amper 16 volt[LIST]
Non ci siamo proprio!!!!!
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Vecchio 21 luglio 11, 23:25   #193 (permalink)  Top
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4s 2200 elica 16x13 ..... Assorbimento a terra 19.2 amper 16 volt[LIST]
Non ci siamo proprio!!!!!
Ce la fa, prova in volo, sono i w che uso io....
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Vecchio 22 luglio 11, 00:37   #194 (permalink)  Top
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4s 2200 elica 16x13 ..... Assorbimento a terra 19.2 amper 16 volt[LIST]
Non ci siamo proprio!!!!!
Non mi pare drammatico.
Teoricamente sotto i 20 A sopravvive e i 16 Volt non dureranno tanto, quindi in volo cala si fisso dopo pochi secondi e devi stare acceso al max 30 secondi, quindi non dovrebbe fare tempo a surriscaldare.
Sconsiglio caldamente di provare a terra per 30 secondi di fila per vedere cosa succede
Con 300 watt dovresti salire ben più di 5 m/s, quindi potresti provare vari accorgimenti per ottimizzare la cosa, ad esempio:
-depotenziare un po' con una 15 x 13 o una 16 x 11,
-parzializzare il gas con il regolatore del motore
-partire con le batterie non piene (tensione più bassa)
-spegnere prima dei 30 secondi (tanto la quota basta e così scalda meno)
Ciao
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Vecchio 22 luglio 11, 00:51   #195 (permalink)  Top
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Non mi pare drammatico.
Teoricamente sotto i 20 A sopravvive e i 16 Volt non dureranno tanto, quindi in volo cala si fisso dopo pochi secondi e devi stare acceso al max 30 secondi, quindi non dovrebbe fare tempo a surriscaldare.
Sconsiglio caldamente di provare a terra per 30 secondi di fila per vedere cosa succede
Con 300 watt dovresti salire ben più di 5 m/s, quindi potresti provare vari accorgimenti per ottimizzare la cosa, ad esempio:
-depotenziare un po' con una 15 x 13 o una 16 x 11,
-parzializzare il gas con il regolatore del motore
-partire con le batterie non piene (tensione più bassa)
-spegnere prima dei 30 secondi (tanto la quota basta e così scalda meno)
Ciao
Avevo messo tutto da parte, allora se mi consigliate di provare, provo

Rimetto le batterie e cerco di trovare un' elica come da voi consigliato.
Grazie ancora, vi tengo informati
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Vecchio 22 luglio 11, 10:34   #196 (permalink)  Top
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Non mi pare drammatico.
Teoricamente sotto i 20 A sopravvive e i 16 Volt non dureranno tanto, quindi in volo cala si fisso dopo pochi secondi e devi stare acceso al max 30 secondi, quindi non dovrebbe fare tempo a surriscaldare.
Sconsiglio caldamente di provare a terra per 30 secondi di fila per vedere cosa succede
Con 300 watt dovresti salire ben più di 5 m/s, quindi potresti provare vari accorgimenti per ottimizzare la cosa, ad esempio:
-depotenziare un po' con una 15 x 13 o una 16 x 11,
-parzializzare il gas con il regolatore del motore
-partire con le batterie non piene (tensione più bassa)
-spegnere prima dei 30 secondi (tanto la quota basta e così scalda meno)
Ciao
Per la 15 x 13 ok , ma la 16x11 non la trovo..... Se compro la 16x10?
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Vecchio 22 luglio 11, 10:41   #197 (permalink)  Top
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Avevo messo tutto da parte, allora se mi consigliate di provare, provo

Rimetto le batterie e cerco di trovare un' elica come da voi consigliato.
Grazie ancora, vi tengo informati
Forse non ci siamo capiti: ho scritto che va bene anche con la 16 x 13, sei vicino al limite, ma puo` andare.

Se hai dubbi ulteriori, fai una prima salita di 15 secondi , atterri, guardi quanto e` salito e rimisuri i consumi.
Credo tu sarai sotto i 20 A di sicuro dopo i primi secondi di scarica e, forse, date le tue misure precedenti, il tuo amperometro segna qualcosa di piu` del reale. perche` drivecalc e` abbastanza il linea con le nostre prove e dice che dobresti consumare appena meno, cioe` attorno ai 18 A

Se poi hai dubbi e vuoi cautelarti, usi la 16 x 13 e riduci leggermente il motore via radio con un interruttore che ti porta la corsa max al 85- 90% o comandi il motore con lo slider proporzionale: decolli a manetta e subito dopo riduci appena.
La partenza a manetta e` nescessaria perche` alcuni regolatori leggono il massimo nel primo fine corsa che ricevono per cui se si da` potenza ma non tutta corsa potrebbero leggere quella come max.

Per queste cose pero` Milan e` un vero intenditore, quindi se ci dici che regolatore usi, magari lui ti sapra` consigliare meglio.
Ciao
Il rendimento elettrico puo` calare un po' ma per quello che devi fare, cioe` una salita di 30 secondi, non ne puo` freg*** de meno.
Ciao
Icone allegate
F5J Gara 2 A Villa Fontana(Medicina)(Bo)-mega-con-4-lipo-e-16-x-13.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 22 luglio 11 alle ore 10:45
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Vecchio 23 luglio 11, 13:14   #198 (permalink)  Top
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Forse non ci siamo capiti: ho scritto che va bene anche con la 16 x 13, sei vicino al limite, ma puo` andare.

Se hai dubbi ulteriori, fai una prima salita di 15 secondi , atterri, guardi quanto e` salito e rimisuri i consumi.
Credo tu sarai sotto i 20 A di sicuro dopo i primi secondi di scarica e, forse, date le tue misure precedenti, il tuo amperometro segna qualcosa di piu` del reale. perche` drivecalc e` abbastanza il linea con le nostre prove e dice che dobresti consumare appena meno, cioe` attorno ai 18 A

Se poi hai dubbi e vuoi cautelarti, usi la 16 x 13 e riduci leggermente il motore via radio con un interruttore che ti porta la corsa max al 85- 90% o comandi il motore con lo slider proporzionale: decolli a manetta e subito dopo riduci appena.
La partenza a manetta e` nescessaria perche` alcuni regolatori leggono il massimo nel primo fine corsa che ricevono per cui se si da` potenza ma non tutta corsa potrebbero leggere quella come max.

Per queste cose pero` Milan e` un vero intenditore, quindi se ci dici che regolatore usi, magari lui ti sapra` consigliare meglio.
Ciao
Il rendimento elettrico puo` calare un po' ma per quello che devi fare, cioe` una salita di 30 secondi, non ne puo` freg*** de meno.
Ciao
Rispondo ad entrambi..

Va bene Claudio, farò queste prove come da te consigliato , però leggo che nel Drive Calculator è stato usato un portapale da 42mm mentre io ne uso uno da 45mm, forse cambia poco?
L' amperometro è stato confrontato con altri, + 12ma su 25 Amper, quindi diciamo che le misure effettuate sono attendibili.

Mi scuso con Umberto "Milan" per non avergli dato la risposta, il regolatore è un lipothec speed automatic system con pochissime possibilità di regolazione:
Freno si/no
Switching frequency 8khz / 16khz (auto sense)
Advanced system motors * 2 modalità *mod. 1 per motori 2-4-6 poli
mod. 2 per motori *da 6 a 14 poli.
Mentre la modalità 1 uno e di default la 2 e programmabile.
Controllo temperatura 100*gradi
Bec 2 Amper

Queste sono le regolazioni possibili.
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Vecchio 25 luglio 11, 01:31   #199 (permalink)  Top
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4s 2200 elica 16x13 ..... Assorbimento a terra 19.2 amper 16 volt[LIST]
Non ci siamo proprio!!!!!
Il mio Autonomy, che è un Pike Perfect da 2500 grammi, ha la tua motorizzazione (come ha scritto Claudio.....mi è stata consigliata da Eugenio e la uso da almeno 3 anni)
Dovevo attrezzare il modello per avere un modello di riserva alla F5J ed ho montato 4 celle da 1200 dell'ultima generazione con 55 C di scarica.
Con la 16X13 arrivo a 140 metri in 30 sec
Troppo pochi ed allora ho lasciata la 17X13 che uso sull'Autonomy (uso 3 celle con assorbimento di 15,5 A)
Con 4 celle assorbo 20,6 A ed il modello arriva a 170 metri in 30 sec alla prima salita a batterie cariche.
Facendo una seconda salita arrivo a 160 metri ( la tensione è naturalmente calata leggermente)
Assorbo circa 180 mAh ad ogni salita
Credo che la motorizzazione vada benissimo per fare gare in entrambe le categorie
Ho fatto 8 voli e nessun problema al motore

Ciao

Paolo

PS. per le misuro amperometro a pinza della Graupner
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Vecchio 25 luglio 11, 23:08   #200 (permalink)  Top
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Il mio Autonomy, che è un Pike Perfect da 2500 grammi, ha la tua motorizzazione (come ha scritto Claudio.....mi è stata consigliata da Eugenio e la uso da almeno 3 anni)
Dovevo attrezzare il modello per avere un modello di riserva alla F5J ed ho montato 4 celle da 1200 dell'ultima generazione con 55 C di scarica.
Con la 16X13 arrivo a 140 metri in 30 sec
Troppo pochi ed allora ho lasciata la 17X13 che uso sull'Autonomy (uso 3 celle con assorbimento di 15,5 A)
Con 4 celle assorbo 20,6 A ed il modello arriva a 170 metri in 30 sec alla prima salita a batterie cariche.
Facendo una seconda salita arrivo a 160 metri ( la tensione è naturalmente calata leggermente)
Assorbo circa 180 mAh ad ogni salita
Credo che la motorizzazione vada benissimo per fare gare in entrambe le categorie
Ho fatto 8 voli e nessun problema al motore

Ciao

Paolo

PS. per le misuro amperometro a pinza della Graupner


Appena ho un pò di tempo faccio le prove come da te consigliate e sperimentate.

Metto su l'altimetro, con programma libero e fisso il tempo a 30" e faccio qualche salita così potrò vedere quanta quota riesco a fare.
Ti ringrazio dell' informazione.
Ciao Sergio
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