20 luglio 11, 21:15 | #191 (permalink) Top |
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| Adeguamento f5j
Domani in mattinata arriva la batteria 4s 2200 ma 40-65c. Faccio le prove come consigliato da Claudio, metto una 16x13 e misuro gli amper assorbiti, poi se mi riesce sabato mattina faccio qualche voletto. Intanto stà arrivando la seconda fuso elettrica per l' xplorer e chissà se per quella data sarò pronto con questo modello!!!!! Ringrazio Claudio, Max, Umberto e Roberto per avermi dissetato sui dubbi che avevo sull' altimetro. Per informazione di tutti i possessori del Mac, l' altimetro è settabile anche con Parallels Desktop con sistema operativo windows xp. Se non volo, diventerò video modellista!!!!!!: |
22 luglio 11, 00:37 | #194 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Teoricamente sotto i 20 A sopravvive e i 16 Volt non dureranno tanto, quindi in volo cala si fisso dopo pochi secondi e devi stare acceso al max 30 secondi, quindi non dovrebbe fare tempo a surriscaldare. Sconsiglio caldamente di provare a terra per 30 secondi di fila per vedere cosa succede Con 300 watt dovresti salire ben più di 5 m/s, quindi potresti provare vari accorgimenti per ottimizzare la cosa, ad esempio: -depotenziare un po' con una 15 x 13 o una 16 x 11, -parzializzare il gas con il regolatore del motore -partire con le batterie non piene (tensione più bassa) -spegnere prima dei 30 secondi (tanto la quota basta e così scalda meno) Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
22 luglio 11, 00:51 | #195 (permalink) Top | |
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Rimetto le batterie e cerco di trovare un' elica come da voi consigliato. Grazie ancora, vi tengo informati | |
22 luglio 11, 10:34 | #196 (permalink) Top | |
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22 luglio 11, 10:41 | #197 (permalink) Top | |
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Se hai dubbi ulteriori, fai una prima salita di 15 secondi , atterri, guardi quanto e` salito e rimisuri i consumi. Credo tu sarai sotto i 20 A di sicuro dopo i primi secondi di scarica e, forse, date le tue misure precedenti, il tuo amperometro segna qualcosa di piu` del reale. perche` drivecalc e` abbastanza il linea con le nostre prove e dice che dobresti consumare appena meno, cioe` attorno ai 18 A Se poi hai dubbi e vuoi cautelarti, usi la 16 x 13 e riduci leggermente il motore via radio con un interruttore che ti porta la corsa max al 85- 90% o comandi il motore con lo slider proporzionale: decolli a manetta e subito dopo riduci appena. La partenza a manetta e` nescessaria perche` alcuni regolatori leggono il massimo nel primo fine corsa che ricevono per cui se si da` potenza ma non tutta corsa potrebbero leggere quella come max. Per queste cose pero` Milan e` un vero intenditore, quindi se ci dici che regolatore usi, magari lui ti sapra` consigliare meglio. Ciao Il rendimento elettrico puo` calare un po' ma per quello che devi fare, cioe` una salita di 30 secondi, non ne puo` freg*** de meno. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 luglio 11 alle ore 10:45 | |
23 luglio 11, 13:14 | #198 (permalink) Top | |
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Va bene Claudio, farò queste prove come da te consigliato , però leggo che nel Drive Calculator è stato usato un portapale da 42mm mentre io ne uso uno da 45mm, forse cambia poco? L' amperometro è stato confrontato con altri, + 12ma su 25 Amper, quindi diciamo che le misure effettuate sono attendibili. Mi scuso con Umberto "Milan" per non avergli dato la risposta, il regolatore è un lipothec speed automatic system con pochissime possibilità di regolazione: Freno si/no Switching frequency 8khz / 16khz (auto sense) Advanced system motors * 2 modalità *mod. 1 per motori 2-4-6 poli mod. 2 per motori *da 6 a 14 poli. Mentre la modalità 1 uno e di default la 2 e programmabile. Controllo temperatura 100*gradi Bec 2 Amper Queste sono le regolazioni possibili. | |
25 luglio 11, 01:31 | #199 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Dovevo attrezzare il modello per avere un modello di riserva alla F5J ed ho montato 4 celle da 1200 dell'ultima generazione con 55 C di scarica. Con la 16X13 arrivo a 140 metri in 30 sec Troppo pochi ed allora ho lasciata la 17X13 che uso sull'Autonomy (uso 3 celle con assorbimento di 15,5 A) Con 4 celle assorbo 20,6 A ed il modello arriva a 170 metri in 30 sec alla prima salita a batterie cariche. Facendo una seconda salita arrivo a 160 metri ( la tensione è naturalmente calata leggermente) Assorbo circa 180 mAh ad ogni salita Credo che la motorizzazione vada benissimo per fare gare in entrambe le categorie Ho fatto 8 voli e nessun problema al motore Ciao Paolo PS. per le misuro amperometro a pinza della Graupner | |
25 luglio 11, 23:08 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2009
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Appena ho un pò di tempo faccio le prove come da te consigliate e sperimentate. Metto su l'altimetro, con programma libero e fisso il tempo a 30" e faccio qualche salita così potrò vedere quanta quota riesco a fare. Ti ringrazio dell' informazione. Ciao Sergio | |
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