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Vecchio 14 luglio 11, 20:29   #181 (permalink)  Top
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tutto molto circa ma non proprio.. qui non fa tutto questo caldo:
In base alla nostra banca dati se fai conti e metti il regresso dell'elica (circa 30%) una 13 pollici di passo a 3100 giri fa circa 43 Km/h cioe` 12 m/s e di sicuro non 16...
forse a Gallipoli hanno eliminato il regresso?

Con 3 lipo se va bene ci sono 11 volt disponibili quindi con i dati da noi misurati non si arriverebbe a 13 ampere con quel complesso motoriduttore piu` elica.
I dati sono quelli che ho postato ieri e sono misurati sul motore di Dappo e non con programmini vari che possono talvolta sbagliare

MEGA 16/15-6, 76 GR, 1420 GV;
elica AERO CAM 17X13
MOZZO 41;
14 pollici passo misurato;
4,5:1 REISEN (riduttore);
tensione 10,6 Volt;
consumo 12,8Ampere;
135,7 watt in ingresso
2810 rpm elica
45,0 km/h velocita con regresso

Le misurazioni sono state fatte con il multimeter che registra tutti i parametri in contemporanea e ripetute 3 volte.
I valori di giri e consumo sono risultati congrui anche misurati con altri strumenti in parallelo e quindi si suppongono abbastanza precisi.

drivecalc con i medesimi parametri da` valori similari o perlomeno molto vicini
tensione 10,6 Volt;
consumo 13,5Ampere;
143 watt in ingresso
2681 rpm elica
44,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` appena meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico, comunque molto vicino ai nostri dati di prova)

Come si vede in base alla nostra prova, il motore consuma 0,7 ampere meno e l'elica fa un centinaio di RPM in piu` con differenze percentuali accettabili che fanno considerare il tutto abbastanza attendibile.
In pratica il motore testato ha un rendimento appena superiore a quello che calcola drivecalc (e` per quello che il dappo vince in autonomy )

Ora, se lo stesso motore con un'elica pressoche` identica e 3S passa da 13 a 17,5 ampere ci deve essere qualcosa che non torna, o nelle letture dei dati o le 3 celle di DMS danno 12 e + volt: cosi` diventa + credibile, ma mi sembra strano... e` piu` probabile qualche problema di lettura dell'amperometro.

secondo drivecalc quel gruppo motoriduttore con 13,5 volt (circa 4 S e la 17 x 13 potrebbe fare
tensione 13,5 Volt;
consumo 19,3Ampere;
260 watt in ingresso
3196 rpm elica
52,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` un po' meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico)

Pero` siamo al limite di consumo del motore e se le batterie sono un po' piu` generose in volt ad andare ben oltre 20 Ampere e` facile

in ogni caso meglio fare un test cosi` e vedere cosa succede, solo che se non si aggiunge una lipo (cioe` si va a 4S), per salire di piu` si puo` solo aumentare l'elica.

Ma di eliche efficaci con piu` diametro e passo della 17 x 13 non ce ne sono molte.
in allegato un semplica file excel per fare il conto passo-giri velocita` coefficientato con il regresso al 30%
Ciao

Io dicevo di velocità di passo teorica, il regresso lo consideravo implicito, senza regresso avrei detto 13/15 scusami.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 01:15   #182 (permalink)  Top
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@ vigada:
Dicevo il caldo, a Gallipoli Drive calc non tiene conto del regresso, sara' una versione scaduta ! Capita !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 01:22   #183 (permalink)  Top
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Io dicevo di velocità di passo teorica, il regresso lo consideravo implicito, senza regresso avrei detto 13/15 scusami.
figurati basta capirsi... alla fine dicevamo la stessa cosa con presupposti diversi
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 01:26   #184 (permalink)  Top
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@ vigada:
Dicevo il caldo, a Gallipoli Drive calc non tiene conto del regresso, sara' una versione scaduta ! Capita !

Umberto
Anche a me ed Eugenio qualche tempo fa con drive calc sono successe cose similari: ogni tanto vado sul sito e scarico gli aggiornamenti, euge talvolta si dimentica e viceversa: forse te ne sei perso qualcuno perchè, visto il confronto con i dati misurati, quello che ho in uso dovrebbe essere abbastanza a posto, almeno per quel motore.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:01   #185 (permalink)  Top
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@ vigada:
Dicevo il caldo, a Gallipoli Drive calc non tiene conto del regresso, sara' una versione scaduta ! Capita !

Umberto
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Anche a me ed Eugenio qualche tempo fa con drive calc sono successe cose similari: ogni tanto vado sul sito e scarico gli aggiornamenti, euge talvolta si dimentica e viceversa: forse te ne sei perso qualcuno perchè, visto il confronto con i dati misurati, quello che ho in uso dovrebbe essere abbastanza a posto, almeno per quel motore.
Ciao


Qua ho portato il p.c. piu' vecchio, che evidentemente ha il d.calc originale e superato, ma conserva i test dei miei motori, quindi non lo posso cancellare.
Poi speravo di averti beccato in castagna..
Perché 3500 giri a una 17x13 quel motore. Non gliela puo' fare!!!

@. DMS1965 : il mio Pike S. Con quel peso , 3 celle 12,5 A a terra elica 17x12 saliva a 3,5-4,5 mt/sec , con il tuo consumo ed elica dovresti essere a posto per almeno 160 mt in 30 sec , resta solo la conferma pratica !

Umberto
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Vecchio 15 luglio 11, 13:51   #186 (permalink)  Top
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[@. DMS1965 : il mio Pike S. Con quel peso , 3 celle 12,5 A a terra elica 17x12 saliva a 3,5-4,5 mt/sec , con il tuo consumo ed elica dovresti essere a posto per almeno 160 mt in 30 sec , resta solo la conferma pratica !

Umberto[/QUOTE]

grazie a tutti voi.... vedi cosi ho aperto una discussione che vi ha fatto confrontare.
ora aspetiamo le prove di domani....
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 21:28   #187 (permalink)  Top
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tutto molto circa ma non proprio.. qui non fa tutto questo caldo:
In base alla nostra banca dati se fai conti e metti il regresso dell'elica (circa 30%) una 13 pollici di passo a 3100 giri fa circa 43 Km/h cioe` 12 m/s e di sicuro non 16...
forse a Gallipoli hanno eliminato il regresso?

Con 3 lipo se va bene ci sono 11 volt disponibili quindi con i dati da noi misurati non si arriverebbe a 13 ampere con quel complesso motoriduttore piu` elica.
I dati sono quelli che ho postato ieri e sono misurati sul motore di Dappo e non con programmini vari che possono talvolta sbagliare

MEGA 16/15-6, 76 GR, 1420 GV;
elica AERO CAM 17X13
MOZZO 41;
14 pollici passo misurato;
4,5:1 REISEN (riduttore);
tensione 10,6 Volt;
consumo 12,8Ampere;
135,7 watt in ingresso
2810 rpm elica
45,0 km/h velocita con regresso

Le misurazioni sono state fatte con il multimeter che registra tutti i parametri in contemporanea e ripetute 3 volte.
I valori di giri e consumo sono risultati congrui anche misurati con altri strumenti in parallelo e quindi si suppongono abbastanza precisi.

drivecalc con i medesimi parametri da` valori similari o perlomeno molto vicini
tensione 10,6 Volt;
consumo 13,5Ampere;
143 watt in ingresso
2681 rpm elica
44,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` appena meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico, comunque molto vicino ai nostri dati di prova)

Come si vede in base alla nostra prova, il motore consuma 0,7 ampere meno e l'elica fa un centinaio di RPM in piu` con differenze percentuali accettabili che fanno considerare il tutto abbastanza attendibile.
In pratica il motore testato ha un rendimento appena superiore a quello che calcola drivecalc (e` per quello che il dappo vince in autonomy )

Ora, se lo stesso motore con un'elica pressoche` identica e 3S passa da 13 a 17,5 ampere ci deve essere qualcosa che non torna, o nelle letture dei dati o le 3 celle di DMS danno 12 e + volt: cosi` diventa + credibile, ma mi sembra strano... e` piu` probabile qualche problema di lettura dell'amperometro.

secondo drivecalc quel gruppo motoriduttore con 13,5 volt (circa 4 S e la 17 x 13 potrebbe fare
tensione 13,5 Volt;
consumo 19,3Ampere;
260 watt in ingresso
3196 rpm elica
52,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` un po' meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico)

Pero` siamo al limite di consumo del motore e se le batterie sono un po' piu` generose in volt ad andare ben oltre 20 Ampere e` facile

in ogni caso meglio fare un test cosi` e vedere cosa succede, solo che se non si aggiunge una lipo (cioe` si va a 4S), per salire di piu` si puo` solo aumentare l'elica.

Ma di eliche efficaci con piu` diametro e passo della 17 x 13 non ce ne sono molte.
in allegato un semplica file excel per fare il conto passo-giri velocita` coefficientato con il regresso al 30%
Ciao

Ecco i risultati delle prove:
Motore MEGA assorbimento a terra
16-15-6
Nr. poli:6
riduzione 4.5:1

1 PROVA
Batteria 3s 25c 2500ma
Tensione a vuoto batteria 12,54 Volt
Elica 17x13 Aero- Naut
Portapale da 45mm
Misura reale dell' elica con portapale 17,08 pollici 43,4 cm
Tensione sotto carico 12,02 Volt
Corrente assorbita 15,2 Amper
Giri Elica 3100

2 PROVA
Batteria 3s 25c 2500ma
Tensione a vuoto batteria 12,28Volt
Elica 16x13 Aero- Naut
Portapale da 45mm
Misura reale dell' elica con portapale 16,18 pollici 41.1 cm
Tensione sotto carico 12,0 Volt*
Corrente assorbita 12,5 Amper
Giri Elica 3240

Allora come sono messo?
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 12:12   #188 (permalink)  Top
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Bene con la 17, ma non se ne conosce il passo, e appena cala la pila cala tutto e per F5j puo' diventare dura.
Una lipo da 65c aiuterebbe, fai una prova di salita, poi ne riparliamo.

Umberto

P.s. Che anticipo hai sul regolatore?

Ultima modifica di milan : 19 luglio 11 alle ore 12:16
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Vecchio 19 luglio 11, 12:29   #189 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DMS1965 Visualizza messaggio
Ecco i risultati delle prove:
Motore MEGA assorbimento a terra
16-15-6
Nr. poli:6
riduzione 4.5:1

1 PROVA
Batteria 3s 25c 2500ma
Tensione a vuoto batteria 12,54 Volt
Elica 17x13 Aero- Naut
Portapale da 45mm
Misura reale dell' elica con portapale 17,08 pollici 43,4 cm
Tensione sotto carico 12,02 Volt
Corrente assorbita 15,2 Amper
Giri Elica 3100

2 PROVA
Batteria 3s 25c 2500ma
Tensione a vuoto batteria 12,28Volt
Elica 16x13 Aero- Naut
Portapale da 45mm
Misura reale dell' elica con portapale 16,18 pollici 41.1 cm
Tensione sotto carico 12,0 Volt*
Corrente assorbita 12,5 Amper
Giri Elica 3240

Allora come sono messo?
se ho capito che modello hai (non lo scrivi, ma suppongo sia un pike da 2,3 kg o similare) dovresti salire ok per autonomy e un po' meno per f5J
Le prove a questo punto concordano con i nostri test del motore e anche con drivecalc e quindi quanto detto per le eliche in precedenza e` valido.

Prova 1 dovrebbe salire, a batterie piene intorno ai 4- 4,5 m/s, quando le batterie calano attorno a 3- 3,5 m/s
Prova 2: attorno a 3 m/s a batterie piene e intorno a 2,5 m/s appena calano.

Quindi in 30 secondi difficilmente farai piu` di 120 metri nella migliorer delle ipotesi, che sono un po' pochi

Una soluzione per continuare ad andare in 3S potrebbe essere di dare un po' piu` di passo alla 17 x 13 (facendola diventare una 17 x 15) e tenere sempre le batterie a piena carica prima di ogni lancio.

Se passi a 4s consiglierei di fare una prova con la 16 x 13 e verificare la quota raggiunta (dovrebbe bastare) perche` con la 17 x 13 andrai fuori con i consumi massimi previsti per quel motore.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 15:41   #190 (permalink)  Top
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se ho capito che modello hai (non lo scrivi, ma suppongo sia un pike da 2,3 kg o similare) dovresti salire ok per autonomy e un po' meno per f5J
Le prove a questo punto concordano con i nostri test del motore e anche con drivecalc e quindi quanto detto per le eliche in precedenza e` valido.

Prova 1 dovrebbe salire, a batterie piene intorno ai 4- 4,5 m/s, quando le batterie calano attorno a 3- 3,5 m/s
Prova 2: attorno a 3 m/s a batterie piene e intorno a 2,5 m/s appena calano.

Quindi in 30 secondi difficilmente farai piu` di 120 metri nella migliorer delle ipotesi, che sono un po' pochi

Una soluzione per continuare ad andare in 3S potrebbe essere di dare un po' piu` di passo alla 17 x 13 (facendola diventare una 17 x 15) e tenere sempre le batterie a piena carica prima di ogni lancio.

Se passi a 4s consiglierei di fare una prova con la 16 x 13 e verificare la quota raggiunta (dovrebbe bastare) perche` con la 17 x 13 andrai fuori con i consumi massimi previsti per quel motore.
Ciao
Una 4S da 1250 o da 1600 va benissimo
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