14 luglio 11, 10:43 | #171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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14 luglio 11, 13:03 | #172 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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forse ti e` scappato il dito sul 2 e volevi scrivere 1 Con 3500 giri ottimistici con una 10 di passo che potresti infatti ottenere , 10 m/s; con una 13 ne fai 13,5 (ammesso che riesci a fare sempre 3500 rpm... cosa improbabile) Se vuoi 20 m/s con una 10 devi fare 6500 giri... cosa che non credo probabile con una 16 pollici e 74 grammi di motore Se il motore fa piu` giri il discorso cambia, nel senso che puo` cambiare di un 10% rispetto al previsto e non del 100% sui giri che significa a pari elica da 250 a 800-900watt... dato che i watt piu` che 250 non potranno essere Pero`, tutti questi discorsi che ricercano l'ottimizzazione sono solo supposizioni senza avere i dati precisi rilevati sul motore in questione... talvolta e` gia` capitato di trovarne qualcuno che gira di piu` (o di meno) di quello che dichiarano/scrivono e quindi tutte le simulazioni di ottimizzazione conviene avere qualche numero in piu` dalle prove, come scrivevo prima. ciao
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14 luglio 11, 17:07 | #173 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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E di conseguenza diamo i numeri ! Il motore testato si ciuccia al massimo 12x17,5 = 210 Watt, se va bene ne restano disponibili all' albero 165, con questi una 17x13 puo' arrivare a 3100 giri/1 cui corrispondono 16 mt/sec. Invece con una 16x10 puo' aumentare i giri fino a circa 4100 per una velocita' di 17,5 mt/sec. A 6500 giri/1 la 16x10 arriva a circa 28 mt/sec. Tutto circa , e secondo D.calc. Da Gallipoli Umberto |
14 luglio 11, 18:46 | #179 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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In base alla nostra banca dati se fai conti e metti il regresso dell'elica (circa 30%) una 13 pollici di passo a 3100 giri fa circa 43 Km/h cioe` 12 m/s e di sicuro non 16... forse a Gallipoli hanno eliminato il regresso? Con 3 lipo se va bene ci sono 11 volt disponibili quindi con i dati da noi misurati non si arriverebbe a 13 ampere con quel complesso motoriduttore piu` elica. I dati sono quelli che ho postato ieri e sono misurati sul motore di Dappo e non con programmini vari che possono talvolta sbagliare MEGA 16/15-6, 76 GR, 1420 GV; elica AERO CAM 17X13 MOZZO 41; 14 pollici passo misurato; 4,5:1 REISEN (riduttore); tensione 10,6 Volt; consumo 12,8Ampere; 135,7 watt in ingresso 2810 rpm elica 45,0 km/h velocita con regresso Le misurazioni sono state fatte con il multimeter che registra tutti i parametri in contemporanea e ripetute 3 volte. I valori di giri e consumo sono risultati congrui anche misurati con altri strumenti in parallelo e quindi si suppongono abbastanza precisi. drivecalc con i medesimi parametri da` valori similari o perlomeno molto vicini tensione 10,6 Volt; consumo 13,5Ampere; 143 watt in ingresso 2681 rpm elica 44,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` appena meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico, comunque molto vicino ai nostri dati di prova) Come si vede in base alla nostra prova, il motore consuma 0,7 ampere meno e l'elica fa un centinaio di RPM in piu` con differenze percentuali accettabili che fanno considerare il tutto abbastanza attendibile. In pratica il motore testato ha un rendimento appena superiore a quello che calcola drivecalc (e` per quello che il dappo vince in autonomy ) Ora, se lo stesso motore con un'elica pressoche` identica e 3S passa da 13 a 17,5 ampere ci deve essere qualcosa che non torna, o nelle letture dei dati o le 3 celle di DMS danno 12 e + volt: cosi` diventa + credibile, ma mi sembra strano... e` piu` probabile qualche problema di lettura dell'amperometro. secondo drivecalc quel gruppo motoriduttore con 13,5 volt (circa 4 S e la 17 x 13 potrebbe fare tensione 13,5 Volt; consumo 19,3Ampere; 260 watt in ingresso 3196 rpm elica 52,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` un po' meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico) Pero` siamo al limite di consumo del motore e se le batterie sono un po' piu` generose in volt ad andare ben oltre 20 Ampere e` facile in ogni caso meglio fare un test cosi` e vedere cosa succede, solo che se non si aggiunge una lipo (cioe` si va a 4S), per salire di piu` si puo` solo aumentare l'elica. Ma di eliche efficaci con piu` diametro e passo della 17 x 13 non ce ne sono molte. in allegato un semplica file excel per fare il conto passo-giri velocita` coefficientato con il regresso al 30% Ciao
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14 luglio 11, 18:48 | #180 (permalink) Top |
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