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Vecchio 14 luglio 11, 10:43   #171 (permalink)  Top
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17,5 A con 3 lipo e la 17 * 13 sono tantini in base ai nostri dati. Avrei dei dubbi sul tuo amperometro.
Forse sono batterie buonissime e a piena carica danno tanta tensione (oltre 11V), ma mi sembra impossibile che la nostra 17 x 13 (aeronaut come la tua, suppongo) su mozzo da 41 faccia circa 13 A in accordo circa la previsione di drivecalc e la tua 17,5 (+ 30% ).

Potrebbe anche essere che le tue pale abbiano un po' piu` di passo (talvolta capita) o che tu abbia un mozzo piu` largo che aumenta non solo il diametro ma anche il passo effettivo (e quindi i consumi salgono un po').

Se tu avessi un motore come quello di Max non sarebbe un problema, ma il tuo mega e` piu` delicato (meglio non superare i 20A) e temo che, se i tuoi dati sono veri e gli aggiungi una lipo, l'arrosto si "avvicini pericolosamente".

Suggerirei di verificare meglio volt, giri e consumi e poi fare il punto della situazione.
poi magari fare anche una prova di salita e verificare in 30 secondi a che quota vai con l'attuale motorizzazione.

Al limite, se vuoi provare subito con 4 lipo, metterei come primo test una 16 x 13 e verificherei la quota raggiuta in 30 secondi: se vai oltre i 150 metri e` inutile caricare di piu` il motore.
Facci sapere come vanno le prove.
Ciao
Anche una 16*10 andrebbe bene, come velocità di passo 20 metri al secondo vanno bene
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 13:03   #172 (permalink)  Top
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Anche una 16*10 andrebbe bene, come velocità di passo 20 metri al secondo vanno bene
20 metri al secondo di velocita` di passo non li fai manco....
forse ti e` scappato il dito sul 2 e volevi scrivere 1
Con 3500 giri ottimistici con una 10 di passo che potresti infatti ottenere , 10 m/s; con una 13 ne fai 13,5 (ammesso che riesci a fare sempre 3500 rpm... cosa improbabile)

Se vuoi 20 m/s con una 10 devi fare 6500 giri... cosa che non credo probabile con una 16 pollici e 74 grammi di motore

Se il motore fa piu` giri il discorso cambia, nel senso che puo` cambiare di un 10% rispetto al previsto e non del 100% sui giri che significa a pari elica da 250 a 800-900watt... dato che i watt piu` che 250 non potranno essere

Pero`, tutti questi discorsi che ricercano l'ottimizzazione sono solo supposizioni senza avere i dati precisi rilevati sul motore in questione... talvolta e` gia` capitato di trovarne qualcuno che gira di piu` (o di meno) di quello che dichiarano/scrivono e quindi tutte le simulazioni di ottimizzazione
conviene avere qualche numero in piu` dalle prove, come scrivevo prima.
ciao
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Vecchio 14 luglio 11, 17:07   #173 (permalink)  Top
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E di conseguenza diamo i numeri !
Il motore testato si ciuccia al massimo 12x17,5 = 210 Watt, se va bene ne restano disponibili all' albero 165, con questi una 17x13 puo' arrivare a 3100 giri/1 cui corrispondono 16 mt/sec.
Invece con una 16x10 puo' aumentare i giri fino a circa 4100 per una velocita' di 17,5 mt/sec.
A 6500 giri/1 la 16x10 arriva a circa 28 mt/sec.

Tutto circa , e secondo D.calc.

Da Gallipoli Umberto
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Vecchio 14 luglio 11, 17:08   #174 (permalink)  Top
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Quattro celle non le ho.
Sabato ripeto i test... Visto che sono passati vari mesi dalle prove.
Faccio le seguenti misure:
Amper
Tensione
Giri
Con elica 17x13 e 17x11

Ci sono altre prove?
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Vecchio 14 luglio 11, 17:36   #175 (permalink)  Top
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Umberto

P.s. Su che modello deve andare quel motore?
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Vecchio 14 luglio 11, 18:26   #176 (permalink)  Top
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Umberto

P.s. Su che modello deve andare quel motore?
Ok.....shadow montato già da alcuni mesi.
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Vecchio 14 luglio 11, 18:28   #177 (permalink)  Top
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Umberto

P.s. Su che modello deve andare quel motore?
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Vecchio 14 luglio 11, 18:39   #178 (permalink)  Top
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Ok.....shadow montato già da alcuni mesi.

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Umberto
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Vecchio 14 luglio 11, 18:46   #179 (permalink)  Top
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E di conseguenza diamo i numeri !
Il motore testato si ciuccia al massimo 12x17,5 = 210 Watt, se va bene ne restano disponibili all' albero 165, con questi una 17x13 puo' arrivare a 3100 giri/1 cui corrispondono 16 mt/sec.
Invece con una 16x10 puo' aumentare i giri fino a circa 4100 per una velocita' di 17,5 mt/sec.
A 6500 giri/1 la 16x10 arriva a circa 28 mt/sec.

Tutto circa , e secondo D.calc.
:l
Da Gallipoli Umberto
tutto molto circa ma non proprio.. qui non fa tutto questo caldo:
In base alla nostra banca dati se fai conti e metti il regresso dell'elica (circa 30%) una 13 pollici di passo a 3100 giri fa circa 43 Km/h cioe` 12 m/s e di sicuro non 16...
forse a Gallipoli hanno eliminato il regresso?

Con 3 lipo se va bene ci sono 11 volt disponibili quindi con i dati da noi misurati non si arriverebbe a 13 ampere con quel complesso motoriduttore piu` elica.
I dati sono quelli che ho postato ieri e sono misurati sul motore di Dappo e non con programmini vari che possono talvolta sbagliare

MEGA 16/15-6, 76 GR, 1420 GV;
elica AERO CAM 17X13
MOZZO 41;
14 pollici passo misurato;
4,5:1 REISEN (riduttore);
tensione 10,6 Volt;
consumo 12,8Ampere;
135,7 watt in ingresso
2810 rpm elica
45,0 km/h velocita con regresso

Le misurazioni sono state fatte con il multimeter che registra tutti i parametri in contemporanea e ripetute 3 volte.
I valori di giri e consumo sono risultati congrui anche misurati con altri strumenti in parallelo e quindi si suppongono abbastanza precisi.

drivecalc con i medesimi parametri da` valori similari o perlomeno molto vicini
tensione 10,6 Volt;
consumo 13,5Ampere;
143 watt in ingresso
2681 rpm elica
44,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` appena meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico, comunque molto vicino ai nostri dati di prova)

Come si vede in base alla nostra prova, il motore consuma 0,7 ampere meno e l'elica fa un centinaio di RPM in piu` con differenze percentuali accettabili che fanno considerare il tutto abbastanza attendibile.
In pratica il motore testato ha un rendimento appena superiore a quello che calcola drivecalc (e` per quello che il dappo vince in autonomy )

Ora, se lo stesso motore con un'elica pressoche` identica e 3S passa da 13 a 17,5 ampere ci deve essere qualcosa che non torna, o nelle letture dei dati o le 3 celle di DMS danno 12 e + volt: cosi` diventa + credibile, ma mi sembra strano... e` piu` probabile qualche problema di lettura dell'amperometro.

secondo drivecalc quel gruppo motoriduttore con 13,5 volt (circa 4 S e la 17 x 13 potrebbe fare
tensione 13,5 Volt;
consumo 19,3Ampere;
260 watt in ingresso
3196 rpm elica
52,0 km/h velocita con regresso (il regresso che calcola drivecalc e` un po' meno del 30% e noi lo giudichiamo un po' ottimistico)

Pero` siamo al limite di consumo del motore e se le batterie sono un po' piu` generose in volt ad andare ben oltre 20 Ampere e` facile

in ogni caso meglio fare un test cosi` e vedere cosa succede, solo che se non si aggiunge una lipo (cioe` si va a 4S), per salire di piu` si puo` solo aumentare l'elica.

Ma di eliche efficaci con piu` diametro e passo della 17 x 13 non ce ne sono molte.
in allegato un semplica file excel per fare il conto passo-giri velocita` coefficientato con il regresso al 30%
Ciao
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Vecchio 14 luglio 11, 18:48   #180 (permalink)  Top
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