Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 19:44   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
GAC Cremona, grazie!

Un grande grazie al GAC Cremona nella persona del suo presidente Marco Pattoni che ci ha permesso di trascorrere una bella giornata di voli in un campo che ogni anno ci offre nuove emozioni.
....e a costo di essere noioso un grazie ancora a Franca, Eugenio e Claudio per il lavoro che portano avanti per far divertire tutti noi a gareggiare nella formula da loro inventata che, ripeto, a mio avviso, è veramente indovinata ed intelligente.....e se ne stanno accorgendo anche all'estero: mi auguro che diventi internazionale così potremo anche fare delle belle gite fuori Italia per confrontarci con altri, sarebbe fantastico!

Per ultimo....bravo Sfoglia, con un 2 metri hai ottenuto uno splendido risultato e ti sei rifatto dell'incidente di Molinella.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 20:28   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Ieri

Prima di tutto, complimenti e grazie a tutti gli organizzatori che ci fanno passare delle giornate felici permettendoci di volare a nostro piacimento. Anch'io sto lavorando con gli organizzatori dell'Autonomy e con il Consiglio del C.A.M. per poter finalmente allestire una gara fuori calendario sul nostro campo di Milano, in giugno o in luglio.

Poi, devo dire che le condizioni non erano facilissime per il vento ma ho trovato tante termiche a quote relativamente elevate. D'altra parte ho avuto la fortuna di essermi allenato con molto vento nelle ultime due settimane, migliorando il controllo del modello: lui pesa meno di 500 grammi ma si comporta bene lo stesso se lo si pilota come si deve!

Infine un incoraggiamento per chi ha subito danni al modello: purtroppo la fatica spesa non ritornerà, ma l'importante è sapere da dove ricominciare e come andare avanti.

Ciao, Bruno
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 20:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Grande Umberto!
Ho letto la classifica.
Ma che t'è successo?

Quasi tutto; sono tornato nelle stalle...
Prima ho preso un alberino (a Cremona per me è un obbligo) e grazie al montaggio ali con elastici, l'ala si è intraversata e ho salvato l'uccellaccio dando motore e tutto trim e leva per correggere la sbandata, poi ripresa in mano la situazione ho fatto inutilmente centro, forse la manovra in extracorsa del "servo sterzo" è sembrata allo stesso una buona scusa per bruciarsi, fatto sta che il volo dopo sono rimasto senza timone con il modello in virata stretta.
Fortuna che ho una escursione di cabra mostruosa, quindi ho potuto stringere la virata limitando la velocità di caduta, ma non quella di rotazione perchè non trovavo piu' lo slide dei freni.
Nell'urto con il terreno durissimo si è sgranato il servo del quota, stranamente senza altri danni, quindi ho finito la rimonta della classifica che mi ero ripromesso in bagno davanti allo specchio.
Peccato perchè non stava andando malissimo; ho trovato il primo termicone della giornata , tirandomi dietro i timorosi, poi altre due o tre
ascendenze da 200 mt o forse piu', anche con i centri andavo discretamente (per me).
Come avrai capito Truffo ha rivinto e non sarà l'ultima volta.
Abbiamo avuto il battesimo dell'internazionalità grazie alla presenza di tre amici Cecoslovacchi che in patria portano avanti l'Autonomy ( local rules ), Jan Kubica Jan Kadlec e Petr Dusek con modelli motorizzati per salite molto piu' veloci delle nostre, bravi e appassionati !
La giornata è stata molto difficile da interpretare con vento che veniva interrotto a tratti da termiche vicinissime e termiche esagerate che si staccavano lontane e questo da ancora piu' valore ai risultati.

Mi associo ai ringraziamenti dovuti alle signore che ci hanno appoggiato tecnicamente e culinariamente....grazie di cuore e di stomaco !

Umberto

P.S. tanto per sicurezza
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 21:04   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Quasi tutto; sono tornato nelle stalle...
Peccato perchè non stava andando malissimo; ho trovato il primo termicone della giornata , tirandomi dietro i timorosi, poi altre due o tre
ascendenze da 200 mt o forse piu', anche con i centri andavo discretamente (per me).
Mi sa che tu hai raggiunto un livello di simbiosi tale col Castorino che come cambi attrezzo quello ti gufa e ti costringe a tornare da lui...

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Come avrai capito Truffo ha rivinto e non sarà l'ultima volta.
Si, m'ero accorto della vittoria del Truffo dai commenti della prima ora.
Per fare in modo che sia l'ultima dovreste copiare il calendario della F3J.. A quel punto "Ubi maior..."..

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Abbiamo avuto il battesimo dell'internazionalità grazie alla presenza di tre amici Cecoslovacchi che in patria portano avanti l'Autonomy ( local rules ), Jan Kubica Jan Kadlec e Petr Dusek con modelli motorizzati per salite molto piu' veloci delle nostre, bravi e appassionati !
Come so' 'ste local rules?
F5J con una batteria sola finché regge?

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Umberto
P.S. tanto per sicurezza
Dai, non te la prendere. Lo sai che tifo per te!!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 22:23   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi sa che tu hai raggiunto un livello di simbiosi tale col Castorino che come cambi attrezzo quello ti gufa e ti costringe a tornare da lui...



Si, m'ero accorto della vittoria del Truffo dai commenti della prima ora.
Per fare in modo che sia l'ultima dovreste copiare il calendario della F3J.. A quel punto "Ubi maior..."..



Come so' 'ste local rules?
F5J con una batteria sola finché regge?



Dai, non te la prendere. Lo sai che tifo per te!!!!
Grazie per l'empatia , in ordine : L'Ava è solo corto di 200mm (!!!!!) ma lo "sento", mi parla come il Castorino .

L'idea del calendario è buona

Le regole locali Autonomy degli amici Cechi, consistono nella misura dell'assorbimento a terra del motore con l'elica da utilizzare in gara, e calcolo del tempo motore corrispondente al consumo rilevato rapportato alla capacità di batterie proporzionata al peso del modello e numero di celle.
Dopodichè il tempo motore viene contabilizzato dal concorrente durante la gara e raggiunto il limite spettante i voli cessano, la batteria puo' essere ricaricata, anzi conviene visto che il consumo si riferisce a batterie cariche.
E' un modo di vedere l'Autonomy che a me non piace perchè punisce il dosaggio del motore, infatti il cronometro motore corre allo stesso modo sia a tutto gas che ad un pelo.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 22:54   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Le regole locali Autonomy degli amici Cechi, consistono nella misura dell'assorbimento a terra del motore con l'elica da utilizzare in gara, e calcolo del tempo motore corrispondente al consumo rilevato rapportato alla capacità di batterie proporzionata al peso del modello e numero di celle.
Dopodichè il tempo motore viene contabilizzato dal concorrente durante la gara e raggiunto il limite spettante i voli cessano, la batteria puo' essere ricaricata, anzi conviene visto che il consumo si riferisce a batterie cariche.
E' un modo di vedere l'Autonomy che a me non piace perchè punisce il dosaggio del motore, infatti il cronometro motore corre allo stesso modo sia a tutto gas che ad un pelo.
Mah... Troppo complicata...
Meglio the italian way...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 09:28   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mah... Troppo complicata...
Meglio the italian way...

Molto meglio, anche se migliorabile, un poco.
Da discorsi che ho sentito pero' ci sarebbe la voglia di introdurre elettronica di controllo; in merito io ho un'opinione ben precisa che esporro' all'occorrenza.
Al momento il cronometraggio, la valutazione dell'atterraggio e il computo dei voli è lasciato (come nello spirito della categoria) ai concorrenti, il peso dei modelli non viene controllato alla fine...quindi la verifica delle batterie che viene fatta ora è ampiamente esaustiva sempre nello spirito ecc. ecc.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 14:33   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Report Cremona

Segnalo il bel report della gara di Cremona, che gli ospiti Cechi hanno pubblicato sul loro sito:
Google Překladač

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 14:47   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Segnalo il bel report della gara di Cremona, che gli ospiti Cechi hanno pubblicato sul loro sito:
Google Překladač

ciao Marco
Grazie Marco, mi hai preceduto di poco: facendo un copia dell'indirizzo del link completo si riesce a visualizzare tutto direttamente qui:

Google Překladač

Il traduttore di Google lascia un po' per qualche parte, ma nell'insieme rende l'idea del racconto fotografico fatto dai nostri nuovi amici Cechi che speriamo di iincontrare presto

Le basi per una collaborazione ci sono e vedremo se si andra` avanti assieme a fare qualcosa per far crescere al Categoria Autonomy F5J

I nostri amici Jan, Petr e Jan



Alzabandiera internazionale

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:55   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Molto meglio, anche se migliorabile, un poco.
Da discorsi che ho sentito pero' ci sarebbe la voglia di introdurre elettronica di controllo; in merito io ho un'opinione ben precisa che esporro' all'occorrenza.
Al momento il cronometraggio, la valutazione dell'atterraggio e il computo dei voli è lasciato (come nello spirito della categoria) ai concorrenti, il peso dei modelli non viene controllato alla fine...quindi la verifica delle batterie che viene fatta ora è ampiamente esaustiva sempre nello spirito ecc. ecc.

Umberto
Vi faccio i miei complimenti per aver tenuto alto il livello e ben fatto figurare l'organizzazione e l'Italia intera a gli occhi degl'ospiti.
Un piccolo fuori onda per Umberto che se vuoi ne riparliamo al "bar", i controlli elettronici vanno bene di qualunque tipo, sensori, misuratori tutto quello che vuoi, MA NON IN GARA o al limite NON IN DIRETTA!!!!
Saluti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gara Autonomy a Cremona marcopatton Calendario Manifestazioni 2 01 aprile 11 11:51
Terza prova Autonomy a Alessandria 2 maggio Indoor Aeromodellismo Categorie 20 04 maggio 10 12:00
prima gara Autonomy F5J a Cremona il 29 marzo claudio v Aeromodellismo Categorie 38 29 marzo 09 17:14
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 18:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002