18 aprile 11, 19:44 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| GAC Cremona, grazie!
Un grande grazie al GAC Cremona nella persona del suo presidente Marco Pattoni che ci ha permesso di trascorrere una bella giornata di voli in un campo che ogni anno ci offre nuove emozioni. ....e a costo di essere noioso un grazie ancora a Franca, Eugenio e Claudio per il lavoro che portano avanti per far divertire tutti noi a gareggiare nella formula da loro inventata che, ripeto, a mio avviso, è veramente indovinata ed intelligente.....e se ne stanno accorgendo anche all'estero: mi auguro che diventi internazionale così potremo anche fare delle belle gite fuori Italia per confrontarci con altri, sarebbe fantastico! Per ultimo....bravo Sfoglia, con un 2 metri hai ottenuto uno splendido risultato e ti sei rifatto dell'incidente di Molinella. Paolo |
18 aprile 11, 20:28 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 171
| Ieri
Prima di tutto, complimenti e grazie a tutti gli organizzatori che ci fanno passare delle giornate felici permettendoci di volare a nostro piacimento. Anch'io sto lavorando con gli organizzatori dell'Autonomy e con il Consiglio del C.A.M. per poter finalmente allestire una gara fuori calendario sul nostro campo di Milano, in giugno o in luglio. Poi, devo dire che le condizioni non erano facilissime per il vento ma ho trovato tante termiche a quote relativamente elevate. D'altra parte ho avuto la fortuna di essermi allenato con molto vento nelle ultime due settimane, migliorando il controllo del modello: lui pesa meno di 500 grammi ma si comporta bene lo stesso se lo si pilota come si deve! Infine un incoraggiamento per chi ha subito danni al modello: purtroppo la fatica spesa non ritornerà, ma l'importante è sapere da dove ricominciare e come andare avanti. Ciao, Bruno |
18 aprile 11, 20:41 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Tutto Citazione:
Quasi tutto; sono tornato nelle stalle... Prima ho preso un alberino (a Cremona per me è un obbligo) e grazie al montaggio ali con elastici, l'ala si è intraversata e ho salvato l'uccellaccio dando motore e tutto trim e leva per correggere la sbandata, poi ripresa in mano la situazione ho fatto inutilmente centro, forse la manovra in extracorsa del "servo sterzo" è sembrata allo stesso una buona scusa per bruciarsi, fatto sta che il volo dopo sono rimasto senza timone con il modello in virata stretta. Fortuna che ho una escursione di cabra mostruosa, quindi ho potuto stringere la virata limitando la velocità di caduta, ma non quella di rotazione perchè non trovavo piu' lo slide dei freni. Nell'urto con il terreno durissimo si è sgranato il servo del quota, stranamente senza altri danni, quindi ho finito la rimonta della classifica che mi ero ripromesso in bagno davanti allo specchio. Peccato perchè non stava andando malissimo; ho trovato il primo termicone della giornata , tirandomi dietro i timorosi, poi altre due o tre ascendenze da 200 mt o forse piu', anche con i centri andavo discretamente (per me). Come avrai capito Truffo ha rivinto e non sarà l'ultima volta. Abbiamo avuto il battesimo dell'internazionalità grazie alla presenza di tre amici Cecoslovacchi che in patria portano avanti l'Autonomy ( local rules ), Jan Kubica Jan Kadlec e Petr Dusek con modelli motorizzati per salite molto piu' veloci delle nostre, bravi e appassionati ! La giornata è stata molto difficile da interpretare con vento che veniva interrotto a tratti da termiche vicinissime e termiche esagerate che si staccavano lontane e questo da ancora piu' valore ai risultati. Mi associo ai ringraziamenti dovuti alle signore che ci hanno appoggiato tecnicamente e culinariamente....grazie di cuore e di stomaco ! Umberto P.S. tanto per sicurezza | |
18 aprile 11, 21:04 | #34 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Per fare in modo che sia l'ultima dovreste copiare il calendario della F3J.. A quel punto "Ubi maior...".. Citazione:
F5J con una batteria sola finché regge? Dai, non te la prendere. Lo sai che tifo per te!!!!
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |||
18 aprile 11, 22:23 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
L'idea del calendario è buona Le regole locali Autonomy degli amici Cechi, consistono nella misura dell'assorbimento a terra del motore con l'elica da utilizzare in gara, e calcolo del tempo motore corrispondente al consumo rilevato rapportato alla capacità di batterie proporzionata al peso del modello e numero di celle. Dopodichè il tempo motore viene contabilizzato dal concorrente durante la gara e raggiunto il limite spettante i voli cessano, la batteria puo' essere ricaricata, anzi conviene visto che il consumo si riferisce a batterie cariche. E' un modo di vedere l'Autonomy che a me non piace perchè punisce il dosaggio del motore, infatti il cronometro motore corre allo stesso modo sia a tutto gas che ad un pelo. Umberto | |
18 aprile 11, 22:54 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Meglio the italian way...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 aprile 11, 09:28 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Molto meglio, anche se migliorabile, un poco. Da discorsi che ho sentito pero' ci sarebbe la voglia di introdurre elettronica di controllo; in merito io ho un'opinione ben precisa che esporro' all'occorrenza. Al momento il cronometraggio, la valutazione dell'atterraggio e il computo dei voli è lasciato (come nello spirito della categoria) ai concorrenti, il peso dei modelli non viene controllato alla fine...quindi la verifica delle batterie che viene fatta ora è ampiamente esaustiva sempre nello spirito ecc. ecc. Umberto |
19 aprile 11, 14:33 | #38 (permalink) Top |
User | Report Cremona
Segnalo il bel report della gara di Cremona, che gli ospiti Cechi hanno pubblicato sul loro sito: Google Překladač ciao Marco |
19 aprile 11, 14:47 | #39 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Google Překladač Il traduttore di Google lascia un po' per qualche parte, ma nell'insieme rende l'idea del racconto fotografico fatto dai nostri nuovi amici Cechi che speriamo di iincontrare presto Le basi per una collaborazione ci sono e vedremo se si andra` avanti assieme a fare qualcosa per far crescere al Categoria Autonomy F5J I nostri amici Jan, Petr e Jan Alzabandiera internazionale
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 aprile 11, 20:55 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
| Citazione:
Un piccolo fuori onda per Umberto che se vuoi ne riparliamo al "bar", i controlli elettronici vanno bene di qualunque tipo, sensori, misuratori tutto quello che vuoi, MA NON IN GARA o al limite NON IN DIRETTA!!!! Saluti. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gara Autonomy a Cremona | marcopatton | Calendario Manifestazioni | 2 | 01 aprile 11 11:51 |
Terza prova Autonomy a Alessandria 2 maggio | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 20 | 04 maggio 10 12:00 |
prima gara Autonomy F5J a Cremona il 29 marzo | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 38 | 29 marzo 09 17:14 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |