Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 14:40   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Eh! eh! eh!

Ps: nel frattempo mi sono andato a vedere un Naca 006 e tra -2° e +2° non siamo ancora nel pozzetto!
A che Reynolds? I NACA 4 cifre non sono pensati per bassi Re, hanno un pozzetto laminare inesistente o quasi.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 15:34   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Hai voglia il mondo è bello perchè è a variato!
Arrrrgh... qui torniamo d'accordo...
Citazione:
Ma tu pensa! quando sei in virata un piano cabra e l'altro vira.... più differenziato di così!
O uno vira e l'altro picchia ??? mah...

Comunque sia non mi addentro troppo nella questione perche' ci sono troppe variabili e non sono in grado di considerarle tutte correttamente... sopratutto in virata.

Posso solo dire che con il croce ( o il T ) riuscivo ad essere piu' preciso negli atterraggi (anche con vento), mentra il V mi diventava "sordo" a 3/4 di vento in coda (tieni conto che viaggio praticamente a 2 assi)... ameno di non atterrare veloci.

Confesso..non e' estraneo il lavoro necessario per allineare i V..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:17   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Arrrrgh... qui torniamo d'accordo...

O uno vira e l'altro picchia ??? mah...

Comunque sia non mi addentro troppo nella questione perche' ci sono troppe variabili e non sono in grado di considerarle tutte correttamente... sopratutto in virata.

Posso solo dire che con il croce ( o il T ) riuscivo ad essere piu' preciso negli atterraggi (anche con vento), mentra il V mi diventava "sordo" a 3/4 di vento in coda (tieni conto che viaggio praticamente a 2 assi)... ameno di non atterrare veloci.

Confesso..non e' estraneo il lavoro necessario per allineare i V..

Sergio
A volte il modello fa quello che c..o gli pare perchè non sopporta di essere malmenato e noi diamo la colpa a quello che ci è antipatico!
Allineare la V tutta mobile è la cosa che più mi ha convinto e che mi riesce facile... più di tutte le considerazioni aerodinamiche che, confesso, di fare a naso....Che parlo a fare, direte voi! Magari imparo qualcosa "a gratisss" da qualcuno che ne sa più di me....se poi ci prendo vuoi mettere?

@Frank
30.000 / 140.000
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 19:07   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
A volte il modello fa quello che c..o gli pare perchè non sopporta di essere malmenato e noi diamo la colpa a quello che ci è antipatico!
Allineare la V tutta mobile è la cosa che più mi ha convinto e che mi riesce facile... più di tutte le considerazioni aerodinamiche che, confesso, di fare a naso....Che parlo a fare, direte voi! Magari imparo qualcosa "a gratisss" da qualcuno che ne sa più di me....se poi ci prendo vuoi mettere?

@Frank
30.000 / 140.000
Io ricordo il CPGG V da pendio del duo Gualandi Casagrande che con la coda a V tutto mobile era un po delicato in virata ma erano altri tempi e capacità.
Oggi lo farei con spatolini.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 19:24   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io ricordo il CPGG V da pendio del duo Gualandi Casagrande che con la coda a V tutto mobile era un po delicato in virata ma erano altri tempi e capacità.
Oggi lo farei con spatolini.

Era un modello di grandi prestazioni (per l'epoca) ma in virata poteva piantarsi in terra come pochi !
Il mio è ancora intero, e mi sembra abbia un braccio di leva cortissimo, forse anche questo dava una mano a entrare in vite .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 20:08   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Era un modello di grandi prestazioni (per l'epoca) ma in virata poteva piantarsi in terra come pochi !
Il mio è ancora intero, e mi sembra abbia un braccio di leva cortissimo, forse anche questo dava una mano a entrare in vite .

Umberto
Da quando faccio la Dedalo ne ho costruiti una diecina tutti con la stessa coda centimetro più centimetro meno.
Il k è quasi sempre inferiore a 0,4 e mi trovo bene soprattutto per la semplicità costruttiva.
Uno solo tende a scivolare d'ala e non ho ancora capito perchè, ma sicuramente non dipende dallo stabilizzatore altrimenti tutti dovrebbero avere lo stesso difetto.
Sulla teoria lo stesso Drela dice che nell'imbardata, per la V, è una cosa complicata ma non dice che sia esecrabile, almeno non mi risulta.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare in termica:piani di coda a v o a croce vans76 Aeromodellismo Alianti 4 24 settembre 09 19:03
Differenze tra coda Croce e V-tail su f3j beboivan Aeromodellismo Alianti 6 17 settembre 09 11:53
Ci ho messo la CROCE!!!! giamp Aeromodellismo Alianti 29 27 gennaio 08 15:43
Croce arcana vyper505 Aeromodellismo Alianti 5 19 luglio 06 10:28
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002