27 gennaio 11, 15:40 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| A che Reynolds? I NACA 4 cifre non sono pensati per bassi Re, hanno un pozzetto laminare inesistente o quasi.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
27 gennaio 11, 16:34 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Arrrrgh... qui torniamo d'accordo... Citazione:
Comunque sia non mi addentro troppo nella questione perche' ci sono troppe variabili e non sono in grado di considerarle tutte correttamente... sopratutto in virata. Posso solo dire che con il croce ( o il T ) riuscivo ad essere piu' preciso negli atterraggi (anche con vento), mentra il V mi diventava "sordo" a 3/4 di vento in coda (tieni conto che viaggio praticamente a 2 assi)... ameno di non atterrare veloci. Confesso..non e' estraneo il lavoro necessario per allineare i V.. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
27 gennaio 11, 19:17 | #53 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Allineare la V tutta mobile è la cosa che più mi ha convinto e che mi riesce facile... più di tutte le considerazioni aerodinamiche che, confesso, di fare a naso....Che parlo a fare, direte voi! Magari imparo qualcosa "a gratisss" da qualcuno che ne sa più di me....se poi ci prendo vuoi mettere? @Frank 30.000 / 140.000
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
27 gennaio 11, 20:07 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Oggi lo farei con spatolini. | |
27 gennaio 11, 20:24 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Era un modello di grandi prestazioni (per l'epoca) ma in virata poteva piantarsi in terra come pochi ! Il mio è ancora intero, e mi sembra abbia un braccio di leva cortissimo, forse anche questo dava una mano a entrare in vite . Umberto | |
27 gennaio 11, 21:08 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il k è quasi sempre inferiore a 0,4 e mi trovo bene soprattutto per la semplicità costruttiva. Uno solo tende a scivolare d'ala e non ho ancora capito perchè, ma sicuramente non dipende dallo stabilizzatore altrimenti tutti dovrebbero avere lo stesso difetto. Sulla teoria lo stesso Drela dice che nell'imbardata, per la V, è una cosa complicata ma non dice che sia esecrabile, almeno non mi risulta.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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