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Vecchio 27 gennaio 11, 13:06   #41 (permalink)  Top
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O meglio: se intendevi che dipende dal profilo, preciso che siccome parliamo di elevatori, possiamo limitarci ai profili simmetrici.
LUI nel Supergee usa l'asimmetrico rovesciato con lo spatolino
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:07   #42 (permalink)  Top
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LUI nel Supergee usa l'asimmetrico rovesciato con lo spatolino
Per il motivo di cui sopra.
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:13   #43 (permalink)  Top
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Invece no, ha più resistenza a parità di CL il profilo non flappato a cui dai incidenza, cioè il tuttomobile. Se pensi a come è fatta la polare di un profilo simmetrico, vedi bene che cambiando l'incidenza si sposta il punto di lavoro con la polare, e si esce quasi subito dal pozzetto di bassa resistenza, mentre deflettendo lo spatolino si sposta l'intera polare e si rimane più a lungo nel pozzetto.
La ragione per cui si usa il tuttomobile non è ridurre la resistenza di comando, ma quella di trim. Vale a dire che durante il comando il tuttomobile ha più resistenza, ma una volta stabilizzato un nuovo stato di trim, ne ha meno di quella di un elevatore che voli sempre con lo spatolino deflesso.
Quindi, se non capisco male, quando debbo cambiare assetto durante il volo, meglio lo spatolino, ma se debbo cambiare assetto durante la salita o flappando l'ala, meglio il tutto mobile.
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:33   #44 (permalink)  Top
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Quindi, se non capisco male, quando debbo cambiare assetto durante il volo, meglio lo spatolino, ma se debbo cambiare assetto durante la salita o flappando l'ala, meglio il tutto mobile.
Non capisco bene quello che vuoi dire a proposito di salita o flap, ma direi che per la minore resistenza durante il comando è meglio lo spatolino mobile, mentre per cambiare trim la minore resistenza dovrebbe essere data dal tuttomobile.
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:56   #45 (permalink)  Top
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Non capisco bene quello che vuoi dire a proposito di salita o flap, ma direi che per la minore resistenza durante il comando è meglio lo spatolino mobile, mentre per cambiare trim la minore resistenza dovrebbe essere data dal tuttomobile.
Volevo dire che sotto motore, a meno di non dargli tanta negativa, do qualche tacca di trim a picchiare ed il modello sale con i piani di quota a zero (almeno geometricamente) e questo mi consente di fare più quota che se dessi a picchiare di spatolino. Stessa cosa flappando l'ala.
Il problema poi è: Quanta quota guadagno in salita sotto motore e quanta ne perdo in planata per le correzioni?
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:59   #46 (permalink)  Top
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Volevo dire che sotto motore, a meno di non dargli tanta negativa, do qualche tacca di trim a picchiare ed il modello sale con i piani di quota a zero (almeno geometricamente) e questo mi consente di fare più quota che se dessi a picchiare di spatolino. Stessa cosa flappando l'ala.
Beh durante la salita a motore l'elevatore è investito dal flusso perturbato dall'elica, per cui tutte queste considerazioni "di fino" secondo me perdono di significato.
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Il problema poi è: Quanta quota guadagno in salita sotto motore e quanta ne perdo in planata per le correzioni?
Questo è uno dei motivi per cui è utile avere un modello che riduca il più possibile il "workload" sul pilota.
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:59   #47 (permalink)  Top
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LUI nel Supergee usa l'asimmetrico rovesciato con lo spatolino
Scusa se intervengo... nel Supergee usa lo spatolino e l'asimmatrico e' dritto non rovesciato.... solo nella discussione del Zone e' comparso (ma solo per un attimo) l'asimmetrico rovesciato... subito abbandonato
Come detto da LUI, in realta', l'asimmetrico lo ha usato solo per diminuire la "dead line" dei profili simmetrici e per rendere semplice la costruzione ( il "ragazzo" sa cosa significa lavorare)... idem per il direzionale.....
In altre mail (sparse fra varie liste) e riguardanti lo spatolino o tuttomobile, fa lo stesso ragionamento di Frank, dando, per completezza anche i range di valori entro i quali non c'e' differenza sostanziale....
Ora mi metto a cercare se (sempre LUI) abbia espresso opinioni sul V o sul croce....

Per rimanere in topic..
2° volta che siamo in disaccordo.... (meno male) ... non sono entusiasta del tuttomobile e diffido del "V" .... come ogni cosa che deve fare piu' mestieri in contemporanea.


Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 27 gennaio 11, 14:19   #48 (permalink)  Top
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.
2° volta che siamo in disaccordo.... (meno male) ... non sono entusiasta del tuttomobile e diffido del "V" .... come ogni cosa che deve fare piu' mestieri in contemporanea.


Sergio
Hai voglia il mondo è bello perchè è a variato!

Ma tu pensa! quando sei in virata un piano cabra e l'altro vira.... più differenziato di così!

@ Frank
Magari è proprio nel ca..no delle turbolenze dell'elica che si apprezza una minore resistenza del piano di quota.
Temo a questo punto che la questione sia chiarita sul piano del meccanismo ma che rimanga aperta sulla quantizzazione degli effetti.
PS. Tu per altro mi sembra che sia per la V?
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Vecchio 27 gennaio 11, 14:21   #49 (permalink)  Top
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@ Frank
Magari è proprio nel ca..no delle turbolenze dell'elica che si apprezza una minore resistenza del piano di quota.
Intendevo dire che le variazioni di cui stiamo parlando sono di un ordine di grandezza inferiori a quelle introdotte dal flusso dell'elica, che oltre a essere turbolento ha un movimento rotatorio e quindi viene "visto" in modo diverso da ogni parte infinitesima di elevatore.
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PS. Tu per altro mi sembra che sia per la V?
No mi dispiace. L'avatar è menzognero.
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Ultima modifica di frank : 27 gennaio 11 alle ore 14:26
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Vecchio 27 gennaio 11, 14:39   #50 (permalink)  Top
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No mi dispiace. L'avatar è menzognero.
Eh! eh! eh!
Guarda un po! il caso...il mio avatar è di quando facevo ancora i modelli con i piani a croce....ma pur sempre tutti mobili lo giuro!

Ps: nel frattempo mi sono andato a vedere un Naca 006 e tra -2° e +2° non siamo ancora nel pozzetto!
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