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UserPlus | Citazione:
Peso non si risparmia. Io mi trovo bene e da un po' li sto facendo a V 110° tutti mobili. Trovo che spiralando posso stringere un po' di più. Per il resto sull'articolo ho già detto qualcosa.
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User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Da cosa dipende il presunto vantaggio? | |
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UserPlus | Citazione:
Da noi è un po un trend.... Dal punto di vista aerodinamico non saprei dirti esattamente i difetti, in positivo a me "sembra" che stringa un po' di più in virata ma dovrei fare due modelli eguali per essere sicuro. Un downwasch minore. Tutto mobile E' un mio vecchio pallino, quado il modello è sotto motore un po' di trim a picchiare e vado su con meno resistenza in coda che non con lo spatolino abbassato. Anche in assetto flappato è lo stesso discorso, maggiore efficienza del profilo e quindi minor resistenza per avere lo stesso momento stabilizzante. Dal punto di vista costruttivo: Meno delicato in atterraggio e, dulcis in fundo per il tutto mobile, mi consente un centraggio più semplice senza smanettare con spessori.
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User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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A parità d CL, ha più resistenza un profilo flappato (=elevatore con spatolino) o un profilo con più incidenza (=elevatore tuttomobile)?
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__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| O meglio: se intendevi che dipende dal profilo, preciso che siccome parliamo di elevatori, possiamo limitarci ai profili simmetrici.
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Io credo, ma non ho dati certi, il profilo flappato. Ma a questo punto perchè non volare con lo spatolino abbassato? ovvero con il piano di coda portante come si fa nei veleggiatori volo libero. I motomodelli però credo che usino profili simmetrici che cambiano incidenza sotto motore dove diminuire la resistenza dei piani di coda è determinante per fare più quota. Sono certo che la tua provocazione sia più fondata delle mie considerazioni ruspanti, per cui illuminaci ![]()
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Intendevo dire che è plausibile che non tutti i profili simmetrici si comportino in modo identico a gradi diversi dallo zero e che non tutti si comportino ugualmente a parità di superficie mobile. Il comportamento di un NACA a 4 cifre è probabilmente diverso da un AG. Tant'è che Drela nel Supra ha messo un piano tutto mobile.
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La ragione per cui si usa il tuttomobile non è ridurre la resistenza di comando, ma quella di trim. Vale a dire che durante il comando il tuttomobile ha più resistenza, ma una volta stabilizzato un nuovo stato di trim, ne ha meno di quella di un elevatore che voli sempre con lo spatolino deflesso.
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