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Vecchio 26 gennaio 11, 19:53   #31 (permalink)  Top
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Fatto sta che a forza di leggi qui e elggi là, mi piace non mi piace la discussione non inizia, non interessa?
Veramente Un'opinione l'avevo data:
Peso non si risparmia.
Io mi trovo bene e da un po' li sto facendo a V 110° tutti mobili. Trovo che spiralando posso stringere un po' di più.
Per il resto sull'articolo ho già detto qualcosa.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 27 gennaio 11, 08:16   #32 (permalink)  Top
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Veramente Un'opinione l'avevo data:
Peso non si risparmia.
Io mi trovo bene e da un po' li sto facendo a V 110° tutti mobili. Trovo che spiralando posso stringere un po' di più.
Per il resto sull'articolo ho già detto qualcosa.
Domanda : perchè a V e come mai tutto mobile?
Da cosa dipende il presunto vantaggio?
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Vecchio 27 gennaio 11, 10:06   #33 (permalink)  Top
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Domanda : perchè a V e come mai tutto mobile?
Da cosa dipende il presunto vantaggio?
A V
Da noi è un po un trend....
Dal punto di vista aerodinamico non saprei dirti esattamente i difetti, in positivo a me "sembra" che stringa un po' di più in virata ma dovrei fare due modelli eguali per essere sicuro. Un downwasch minore.
Tutto mobile
E' un mio vecchio pallino, quado il modello è sotto motore un po' di trim a picchiare e vado su con meno resistenza in coda che non con lo spatolino abbassato. Anche in assetto flappato è lo stesso discorso, maggiore efficienza del profilo e quindi minor resistenza per avere lo stesso momento stabilizzante.
Dal punto di vista costruttivo:
Meno delicato in atterraggio e, dulcis in fundo per il tutto mobile, mi consente un centraggio più semplice senza smanettare con spessori.
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:09   #34 (permalink)  Top
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E' un mio vecchio pallino, quado il modello è sotto motore un po' di trim a picchiare e vado su con meno resistenza in coda che non con lo spatolino abbassato. Anche in assetto flappato è lo stesso discorso, maggiore efficienza del profilo e quindi minor resistenza per avere lo stesso momento stabilizzante.
Domanda provocatoria:
A parità d CL, ha più resistenza un profilo flappato (=elevatore con spatolino) o un profilo con più incidenza (=elevatore tuttomobile)?
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:41   #35 (permalink)  Top
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Domanda provocatoria:
A parità d CL, ha più resistenza un profilo flappato (=elevatore con spatolino) o un profilo con più incidenza (=elevatore tuttomobile)?
Risposta provocatoria: dipende...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:42   #36 (permalink)  Top
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Risposta provocatoria: dipende...
Sbagliata.
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:46   #37 (permalink)  Top
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Sbagliata.
O meglio: se intendevi che dipende dal profilo, preciso che siccome parliamo di elevatori, possiamo limitarci ai profili simmetrici.
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:54   #38 (permalink)  Top
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Domanda provocatoria:
A parità d CL, ha più resistenza un profilo flappato (=elevatore con spatolino) o un profilo con più incidenza (=elevatore tuttomobile)?
Hai ragione! è un dubbio che mi ha sempre tarlato.
Io credo, ma non ho dati certi, il profilo flappato.
Ma a questo punto perchè non volare con lo spatolino abbassato? ovvero con il piano di coda portante come si fa nei veleggiatori volo libero. I motomodelli però credo che usino profili simmetrici che cambiano incidenza sotto motore dove diminuire la resistenza dei piani di coda è determinante per fare più quota.

Sono certo che la tua provocazione sia più fondata delle mie considerazioni ruspanti, per cui illuminaci
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:00   #39 (permalink)  Top
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O meglio: se intendevi che dipende dal profilo, preciso che siccome parliamo di elevatori, possiamo limitarci ai profili simmetrici.
Quello era sottinteso.
Intendevo dire che è plausibile che non tutti i profili simmetrici si comportino in modo identico a gradi diversi dallo zero e che non tutti si comportino ugualmente a parità di superficie mobile.
Il comportamento di un NACA a 4 cifre è probabilmente diverso da un AG.
Tant'è che Drela nel Supra ha messo un piano tutto mobile.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:04   #40 (permalink)  Top
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Hai ragione! è un dubbio che mi ha sempre tarlato.
Io credo, ma non ho dati certi, il profilo flappato.
Ma a questo punto perchè non volare con lo spatolino abbassato? ovvero con il piano di coda portante come si fa nei veleggiatori volo libero. I motomodelli però credo che usino profili simmetrici che cambiano incidenza sotto motore dove diminuire la resistenza dei piani di coda è determinante per fare più quota.

Sono certo che la tua provocazione sia più fondata delle mie considerazioni ruspanti, per cui illuminaci
Invece no, ha più resistenza a parità di CL il profilo non flappato a cui dai incidenza, cioè il tuttomobile. Se pensi a come è fatta la polare di un profilo simmetrico, vedi bene che cambiando l'incidenza si sposta il punto di lavoro con la polare, e si esce quasi subito dal pozzetto di bassa resistenza, mentre deflettendo lo spatolino si sposta l'intera polare e si rimane più a lungo nel pozzetto.
La ragione per cui si usa il tuttomobile non è ridurre la resistenza di comando, ma quella di trim. Vale a dire che durante il comando il tuttomobile ha più resistenza, ma una volta stabilizzato un nuovo stato di trim, ne ha meno di quella di un elevatore che voli sempre con lo spatolino deflesso.
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