Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 15:00   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
AUTONOMY 2011...chi partecipa? parliamone

Il 6 marzo, fra una cinquantina di giorni a Molinella vi sarà la prima gara di Autonomy, una categoria che ormai è consolidata e non ha subito quest'anno modifiche di regolamento, segno che ormai è ben rodato e non si sente il bisogno di aggiornamenti.
La sostanziale modifica dello scorso anno, cioè di autodichiarare la capacità reale della batteria ha soddisfatto tutti: quest'anno l'unica piccola modifica è di dare un riconoscimento a tutti coloro che partecipano con un 2 metri.

La nascente categoria F5J Italia (che coinvolge moltissimi piloto toscani) , che ad aprile a Losanna la CIAM dovrebbe approvare come provisional (in attesa forse di un C.M.) non credo intaccherà l'interesse per l'Autonomy: troppo diverse le finalità.

Nel 2011 le gare di Autonomy saranno ben 6, distribuite nel nord e centro Italia ed interesseranno un bel bacino di appassionati.

Interessante sarebbe cominciare a parlare di Autonomy specialmente con le dichiarazioni di coloro che si stanno preparando e parteciperanno alla gare 2011: tutti ci auguriamo che non vi siano defezioni e che si affaccino alla categoria nuovi appassionati.

Molto credono erroneamente che la categoria sia difficile nella scelta del motore. niente di più inesatto: basta andare sul sito della autonomy
AUTONOMY F5J
e guardare le motorizzazioni che hanno scelto i partecipanti al campionato lo scorso anno.....guardate quella dei migliori ed avete risolto tutti i vostri dubbi

Circa le batterie anche qui nessun problema: con una lipo si fa una stagione di gare e di prove: scegliete una batteria di capacità leggermente superiore al peso del modello e zavorrate il modello in modo da rientrare nella formula considerando poi che durante l'anno avrete un calo, dopo 20/30 lanci di un 3%. di capacità della lipo, e allora dovrete, con il proseguire dei voli, togliere zavorra per avere il modello sempre nel giusto peso che prevede la formula (grazie ancora a Eugenio e Claudio che la hanno inventata e ci credono ancora)

Tutto qui. semplicissimo: nessuna formula di gara oggi vi permetterà di gareggiare volando per tanto tempo.

Intervenite dunque con le vostre dichiarazioni.....alla prima di Molinella del 6 marzo attendiamo almeno 18/20 presenza.

Paolo Dapporto

PS. a Bologna sicurissimi siamo già in 7 e aspettiamo un ottavo pilota che sta aspettando, speriamo arrivi in tempo, un nuovo Explorer elettrico super performante.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 17:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Quest'anno

Ciao Paolo,

ci sarò anch'io a Molinella, nella S con il Maxx da 2 metri. Stessa motorizzazione del Simply the Best ma con tre celle da 750.

Domani lo provo, nebbia permettendo!

Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 18:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Sto proprio ultimando le piccole riparazioni sul musetto del Castorino, poi passo a colorare meglio le ali per non confonderlo piu' !

Per le batterie ho ordinato delle RHINO da 40C, che dovrebbero spingere di piu' delle vecchie RCS ( ma lo verifico bene ).

Sul motore dovrei provare un nuovo avvolgimento e un regolatore decente ad alta frequenza, basta ciniserie.

Infine mi sto allenando parecchio a volare sotto i 60 mt, grazie o a causa della nebbia che non ci lascia un giorno...e qualcosa ho migliorato.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 19:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Ci sarò anch'io con il mio Castoresky motorizzato Fmc e batteria 2s
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 21:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
mah!

spero di esserci, ma devo vedere come mi metto con il lavoro....
Breeze da 3,20 ancora da finire....
Vecchio 17 gennaio 11, 08:55   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-03-2009
Preparato il PIKE per l'autonoimy, solo che per il primi di marzo saro forse in viaggio.. Cerco di venire.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
PRESENTE

Sarò nella cat. L con lo Shadow motorizzato con il sempreverde Hacker B 40 21 L che era nell'ormai defunto Stork

Ciao
Vecchio 17 gennaio 11, 22:01   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Oggi ho rilevato un dato.........

Metto a disposizione di tutti i dati del mio volo di prova che ho fatto oggi che ritengo interessanti.
Interessanti nel senso che oggi l'aria era quasi ferma, nebbiosa con visibilità non oltre i 140 metri: condizioni eccezionali che si trovano raramente.

Avere un'aria in pratica priva di movimenti sia in ascendenza che discendenza (che il logger mi ha confermato) mi ha permesso finalmente di avere il dato certo della quota complessiva che fa il mio modello.

Il dato rilevato dal logger Basic Pro (quello che si usa in F5J) mi ha dato il valore di mt 1847, con salite simulate come in gara, cioè con valori medi di 35/45 secondi, atterraggio e di nuovo in volo. Sono sempre atterrato per simulare il piccolo maggior consumo del motore in fase di accelerazione nella fase di involo.

Se trovate una giornata con queste condizioni consiglio vivamente di fare la prova

Se mi capita di trovare un'altra giornata come questa ripeterò la prova con un'altra elica e sarà veramente interessante vedere il dato....e poi potrei ripeterla un'altra volta... e sarebbe eccezionale ritrovare queste condizioni.

Se volete avvicinarvi alla categoria potete come verifica testare il vostro modello e fare paragoni.

Chi ha altre esperienze le renda pubbliche....se ne ha voglia

Dimenticavo, modello Pike Perfect dalla Samba
Peso in odv 2456 grammi
Batterie Feigao in ricarica 1510 mAh
Motore Mega 16/15/6 ridotto 1/4,5
Elica Aeronaut 17X13

Paolo

.....e non dimenticate di postare il vostro intendo di gareggiare nel 2011, se poi ci allegate dei dati ancora meglio, serve a chi si vuole avvicinare alla categoria.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Tuoi dati

Ciao Paolo,

per la precisione, sono batterie da 3 celle da 2500 mah circa vero?

Quanto è in totale il tempo motore e quanto in alto vai con una risalita da terra media (35/45 sec, evidentemente meno di 140 mt da quello che scrivi), quindi quante risalite puoi fare?

Penso così diamo un'idea più chiara a chi si vuole avvicinare all'Autonomy.

Grazie e a presto, Bruno

P.S. Se il tempo tiene, faccio un pò di prove anch'io questa settimana
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Velocità di caduta rilevata dal log? per capire se davvero non c'era niente...
Perché celle da soli 1510 mAh? e oltre 1800 metri con solo quei mAh?

Bookmarks