07 gennaio 11, 20:37 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Però hai ragione: il limite è quello che i due trainatori possono sopportare. Ormai sono disponibili modelli di 4 metri, sicuramente ci saranno anche quelli di 5 se non si introducono limiti. Ciò non toglie che un modellino di soli 340 cm e 67 dm2, come il Supra, se la giochi alla pari anche in veleggiato con un 4 metri. Già ora. Comunque non è che i modelli grandi non vadano bene tout court. In F3J esiste il problema che con modelli grandi il task non è più "sfidante" e viene meno il fattore di differenziazione, ma la F5J non dovrebbe avere questo problema perché il fattore differenziante ci sarà comunque, e sarà l'altezza da cui si sceglie di cominciare a veleggiare. Se poi il problema è il costo, dall'attuale offerta commerciale vedo che il prezzo non sale linearmente con la dimensione. Un Pike Perfect da 3,80 m costa una cinquantina di euro in più di uno da 3,55 m. Magari qualcuno potrà dirci quanto costa un Xplorer 4000 rispetto a un Xplorer 3500.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
07 gennaio 11, 20:40 | #62 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
Ma, sai che FAI (veramente CIAM di FAI) non ancora approvato regolamento cosi tanto discusso? | |
07 gennaio 11, 21:04 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non che i modelloni non mi piacciano quando li piloto dopo aver pilotato un modelletto, mi accorgo di quanto siano più piacevoli e forse facili. E' che li vedo molto impegnativi in tutti i sensi. Vabbè di tu l'ultima parola se ti pare.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
07 gennaio 11, 21:08 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Si potrebbe pensare ad una classifica separata, una specie di "sport", per i modelli al di sotto di una certa apertura, un po' come in Autonomy. Boh...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
07 gennaio 11, 21:13 | #65 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
In F3K sono una quindicina gli "assatanati" ovvero quelli che fanno gli uccelli migratori tra un campo e l'altro.... se contiamo anche gli autoctoni arriviamo intorno a 25. Credo che la F3J sia nettamente superiori, sopratutto se si contano anche quelli che fanno solo la Avot. Piu' interessanti sono i numeri a livello Europeo (dati del circuito Eurotour che, credo, sia il piu' significativo) 1° ) F3J con 453 concorrenti 2° ) F3K con 262 concorrenti 3° ) F3B con 235 concorrenti La F3J e' da molti anni in testa, mentre, negli ultimi due anni, c'e' stato il "sorpasso" di misura della F3K sulla F3B... Se facciamo i confronti fra nazioni, poi, la nostra situazione e' sconfortante.. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | ||
07 gennaio 11, 21:27 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Io personalmente non creerei nella f5j Italia delle sub-categorie, esempio classifica 2 metri oppure Open per i modelli giganti ecc.. Ecc.. Penso che il regolamento lasci molto spazio di interpretazione e tattica di gara e un modello più piccolo con una tattica studiata secondo me può dir la sua e scontrarsi a viso aperto. Io volo con un 2 metri e con questa dichiarazione è come se mi tirassi una zappa sull'ali!!, ma non mi frega quando si crea qualcosa lo si fa per la collettività!! |
07 gennaio 11, 21:42 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Aggiungo anche che creerei un punteggio molto penalizzante per gli atterraggi. - ho visto atterrare sul centro modelli di 3 metri che non si sporcavano neanche la fusoliera di erba, questo per chi crede che bisogna piantare il modello e Due Perche aumenta il fattore strategia e un ottimo atterraggio può rendere ad un due metri un punteggio Che durante il volo magari in confronto ai modelloni aveva perso!! Quindi... -studio mentale pre volo, vento, sole, terreno, strutture, pericoli, avversari ecc. -volo con la sua strategia pianificata e in diretta secondo situazione -preparazione all'atterraggio con tutto quello che ne consegue, attenzione al tempo del crono, a gli altri modelli in volo, circuito di atterraggio e infine ricerca del centro!! Una gara completa che cura tutti gli aspetti. |
07 gennaio 11, 22:08 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Che è quello che ribadisco da mo'. Se poi i numeri ci sono o sono quelli che bastano a tirare avanti la categoria, non si sente la necessità di ricambio o non c'è tempo per far gareggiare modelli piu' piccoli.... A Molinella all'FXJ c'erano 12 iscritti con modelli 2 mt e 6 con modelli grandi e grossi, i partecipanti effettivi non li trovo piu', ma erano piu' numerosi i piccoli. Aspettiamo la gara ZERO e vediamo come va. Umberto | |
07 gennaio 11, 22:47 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
D'accordo con la gara 0 ma non il 6. Gli altimetri a Prato sono arrivati ieri e tranne raffaele che l'ha provato per le scale gli altri devono ancora vederlo!! Considerando che va capito e provato e causa tempo le domeniche non saranno tutte utilizzabili opterei per un fine febbraio. Grazie. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Arr.in Fil.,in Attesa Ver.ope | brigher | Aeromodellismo | 6 | 31 dicembre 09 16:40 |
Attesa F35 | Doccia93 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 11 marzo 09 18:22 |
Oggi mi è arrivata la spektrum dopo unmese di attesa !!!! | marcofavar | Radiocomandi | 3 | 31 ottobre 07 20:39 |
Ho capito!!!...che non ci ho capito proprio NULLA!! | Stilo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 02 aprile 07 18:10 |