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Vecchio 07 gennaio 11, 20:37   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Certo Per la F3J (cenere sul mio capo) hai ragione e mi piace come mi piace l'articolo 1 (anche se il man to man lascia perplesso anche me) però nella F3J (magari mi avventuro con un po' di presunzione) i modelli non vanno oltre una certa dimensione perchè c'è il limite dei verricelli dei cavi ecc.

Qui il limite è 150 dmq! faccio un modello di cinque metri e gli metto il motore che serve. Visto che il limite viene imposto, (passi per i 5 kg che è un fatto di tutte le categorie FAI ma che praticamente non servirebbe, perchè tenere 150 dmq. Alla fine, per non andare ai cinque metri, si dovrà limitare i motori come si è costretti a limitare il cavo F3J
Per prima cosa ti annuncio che in F3J non ci sono né verricelli né limiti ai cavi.
Però hai ragione: il limite è quello che i due trainatori possono sopportare. Ormai sono disponibili modelli di 4 metri, sicuramente ci saranno anche quelli di 5 se non si introducono limiti. Ciò non toglie che un modellino di soli 340 cm e 67 dm2, come il Supra, se la giochi alla pari anche in veleggiato con un 4 metri. Già ora.
Comunque non è che i modelli grandi non vadano bene tout court. In F3J esiste il problema che con modelli grandi il task non è più "sfidante" e viene meno il fattore di differenziazione, ma la F5J non dovrebbe avere questo problema perché il fattore differenziante ci sarà comunque, e sarà l'altezza da cui si sceglie di cominciare a veleggiare.
Se poi il problema è il costo, dall'attuale offerta commerciale vedo che il prezzo non sale linearmente con la dimensione. Un Pike Perfect da 3,80 m costa una cinquantina di euro in più di uno da 3,55 m. Magari qualcuno potrà dirci quanto costa un Xplorer 4000 rispetto a un Xplorer 3500.
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 20:40   #62 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Aiuterà anche, ma prova a informarti in FAI. E' quella l'autorità negli sport aerei, non google.
Visto...., stupito... porto le mie scuse. Ma non cambio l'opinione... Non mi piace le cose uomo sopra uomo... Non'e mio genere..


Ma, sai che FAI (veramente CIAM di FAI) non ancora approvato regolamento cosi tanto discusso?
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:04   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per prima cosa ti annuncio che in F3J non ci sono né verricelli né limiti ai cavi.
Però hai ragione: il limite è quello che i due trainatori possono sopportare. Ormai sono disponibili modelli di 4 metri, sicuramente ci saranno anche quelli di 5 se non si introducono limiti. Ciò non toglie che un modellino di soli 340 cm e 67 dm2, come il Supra, se la giochi alla pari anche in veleggiato con un 4 metri. Già ora.
Comunque non è che i modelli grandi non vadano bene tout court. In F3J esiste il problema che con modelli grandi il task non è più "sfidante" e viene meno il fattore di differenziazione, ma la F5J non dovrebbe avere questo problema perché il fattore differenziante ci sarà comunque, e sarà l'altezza da cui si sceglie di cominciare a veleggiare.
Se poi il problema è il costo, dall'attuale offerta commerciale vedo che il prezzo non sale linearmente con la dimensione. Un Pike Perfect da 3,80 m costa una cinquantina di euro in più di uno da 3,55 m. Magari qualcuno potrà dirci quanto costa un Xplorer 4000 rispetto a un Xplorer 3500.
Il problema del costo c'è ma giustamente è relativo. Vedo invece quello delle dimensioni più discriminante che chi si voglia solo avvicinare. Magari inizia con un modelletto e con tanta buona volontà, poi vede i modelloni gli danno la paga ed abbandona!
Non che i modelloni non mi piacciano quando li piloto dopo aver pilotato un modelletto, mi accorgo di quanto siano più piacevoli e forse facili. E' che li vedo molto impegnativi in tutti i sensi.
Vabbè di tu l'ultima parola se ti pare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:08   #64 (permalink)  Top
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Il problema del costo c'è ma giustamente è relativo. Vedo invece quello delle dimensioni più discriminante che chi si voglia solo avvicinare. Magari inizia con un modelletto e con tanta buona volontà, poi vede i modelloni gli danno la paga ed abbandona!
Non che i modelloni non mi piacciano quando li piloto dopo aver pilotato un modelletto, mi accorgo di quanto siano più piacevoli e forse facili. E' che li vedo molto impegnativi in tutti i sensi.
Vabbè di tu l'ultima parola se ti pare.
Niente da aggiungere: sulla questione delle dimensioni hai ragione. Lasciata così com'è, la formula finisce per convergere, sia per prestazioni sia per disponibilità, sul parco F3J circolante, e magari anche un po' più in alto (se i modelli saranno disponibili).
Si potrebbe pensare ad una classifica separata, una specie di "sport", per i modelli al di sotto di una certa apertura, un po' come in Autonomy. Boh...
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Vecchio 07 gennaio 11, 21:13   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
................
F3K Ha successo! non sarà anche perchè i modelli sono piccoli e per la gratificazione che da il poterseli progettare e costruire?
Sicuro ?? Scusa se mi permetto di "dissentire" (non lo faccio piu'..) , ma lo dico solo per "sentito dire"...
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
In F3B sono rimasti in 5. In F3K sono parecchi.
Ma considerare solo quello che conferma la tua tesi non mi sembra deontologicamente corretto. Per esempio la F3J è la categoria aeromodellistica più numerosa in assoluto al mondo (più di F3K, Sergio confermerà).
Parlando dell' Italia...
In F3K sono una quindicina gli "assatanati" ovvero quelli che fanno gli uccelli migratori tra un campo e l'altro.... se contiamo anche gli autoctoni arriviamo intorno a 25.
Credo che la F3J sia nettamente superiori, sopratutto se si contano anche quelli che fanno solo la Avot.

Piu' interessanti sono i numeri a livello Europeo (dati del circuito Eurotour che, credo, sia il piu' significativo)

1° ) F3J con 453 concorrenti
2° ) F3K con 262 concorrenti
3° ) F3B con 235 concorrenti

La F3J e' da molti anni in testa, mentre, negli ultimi due anni, c'e' stato il "sorpasso" di misura della F3K sulla F3B...

Se facciamo i confronti fra nazioni, poi, la nostra situazione e' sconfortante..

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:27   #66 (permalink)  Top
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Io personalmente non creerei nella f5j Italia delle sub-categorie, esempio classifica 2 metri oppure Open per i modelli giganti ecc.. Ecc.. Penso che il regolamento lasci molto spazio di interpretazione e tattica di gara e un modello più piccolo con una tattica studiata secondo me può dir la sua e scontrarsi a viso aperto.
Io volo con un 2 metri e con questa dichiarazione è come se mi tirassi una zappa sull'ali!!, ma non mi frega quando si crea qualcosa lo si fa per la collettività!!
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:42   #67 (permalink)  Top
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Aggiungo anche che creerei un punteggio molto penalizzante per gli atterraggi.
- ho visto atterrare sul centro modelli di 3 metri che non si sporcavano neanche la fusoliera di erba, questo per chi crede che bisogna piantare il modello e
Due Perche aumenta il fattore strategia e un ottimo atterraggio può rendere ad un due metri un punteggio Che durante il volo magari in confronto ai modelloni aveva perso!!
Quindi...
-studio mentale pre volo, vento, sole, terreno, strutture, pericoli, avversari ecc.
-volo con la sua strategia pianificata e in diretta secondo situazione
-preparazione all'atterraggio con tutto quello che ne consegue, attenzione al tempo del crono, a gli altri modelli in volo, circuito di atterraggio e infine ricerca del centro!!

Una gara completa che cura tutti gli aspetti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:08   #68 (permalink)  Top
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Niente da aggiungere: sulla questione delle dimensioni hai ragione. Lasciata così com'è, la formula finisce per convergere, sia per prestazioni sia per disponibilità, sul parco F3J circolante, e magari anche un po' più in alto (se i modelli saranno disponibili).
Si potrebbe pensare ad una classifica separata, una specie di "sport", per i modelli al di sotto di una certa apertura, un po' come in Autonomy. Boh...

Che è quello che ribadisco da mo'.
Se poi i numeri ci sono o sono quelli che bastano a tirare avanti la categoria, non si sente la necessità di ricambio o non c'è tempo per far gareggiare modelli piu' piccoli....
A Molinella all'FXJ c'erano 12 iscritti con modelli 2 mt e 6 con modelli grandi e grossi, i partecipanti effettivi non li trovo piu', ma erano piu' numerosi i piccoli.
Aspettiamo la gara ZERO e vediamo come va.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:30   #69 (permalink)  Top
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Aspettiamo la gara ZERO e vediamo come va.

Umberto
Va bene la gara 0 a Molinella il 6 febbraio...
Propongo la data ma dovrebbe essere Roberto Ruina ad occuparsene, se legge batta un colpo

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:47   #70 (permalink)  Top
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D'accordo con la gara 0 ma non il 6. Gli altimetri a Prato sono arrivati ieri e tranne raffaele che l'ha provato per le scale gli altri devono ancora vederlo!!
Considerando che va capito e provato e causa tempo le domeniche non saranno tutte utilizzabili opterei per un fine febbraio.
Grazie.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
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