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Vecchio 07 gennaio 11, 11:59   #21 (permalink)  Top
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Non sono certo i 5 o 10 secondi che fanno differenza, ma il fatto che viene rilevata alla fine e non come punto massimo raggiunto durante la salita .... credo che non ti sfuggano le implicazioni ...
Verissimo, il regolamento che sarà usato a Trnava ha un serio limite in questo.
Il regolamento proposto in FAI però è diverso, come scrivevo nella pagina precedente.
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:10   #22 (permalink)  Top
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Non sono certo i 5 o 10 secondi che fanno differenza, ma il fatto che viene rilevata alla fine e non come punto massimo raggiunto durante la salita .... credo che non ti sfuggano le implicazioni ...

Pienamente d'accordo

E anche qui sono d'accordo.... sara' "il campo" ad aiutarci a mettere a punto le cose, parafrasandoti, meglio partire senza troppe pippe, ma partire.
La mia era solo una disamina (didascalica) sui metodi di conteggio e la loro influenza... tutto qui.

Sergio
puoi spiegarmi il concetto: altezza rilevata alla fine e punto massimo?

L'altezza massima raggiunta viene rilevata al momento dello spegnimento motore? o viene rilevata quando il modello raggiunge la max altezza dopo lo spegnimento del motore?
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Massimo Bison
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:13   #23 (permalink)  Top
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puoi spiegarmi il concetto: altezza rilevata alla fine e punto massimo?

L'altezza massima raggiunta viene rilevata al momento dello spegnimento motore? o viene rilevata quando il modello raggiunge la max altezza dopo lo spegnimento del motore?
Il regolamento proposto in FAI dice:
viene rilevata l'altezza massima raggiunta tra l'accensione del motore e i 10 secondi successivi al suo spegnimento
Il regolamento proposto per Trnava dice:
viene rilevata l'altezza raggiunta 5 secondi dopo lo spegnimento del motore
La differenza è decisamente sostanziale.
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:16   #24 (permalink)  Top
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Verissimo, il regolamento che sarà usato a Trnava ha un serio limite in questo.
Il regolamento proposto in FAI però è diverso, come scrivevo nella pagina precedente.
E dimenticavo... (sempre riferito a Trnava)
Non contempla lo stop motore definitivo automatico.
Lo stop motore viene fatto dal concorrente su segnale acustico

Guardando la cosa da un altro punto di vista, il "rilevatore" ( il "logger" per intenderci) puo' essere posizionato in un qualsiasi canale e non necessariamente in serie a Rx e Regolatore... lasciando il resto (tempo motore) alla gestione manuale ed al controllo del cronometrista (riaccensioni lontane).... sara' "cosa" buona ?... ai posteri..

Comunque sia varrebbe la pena esserci....

Sergio
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:24   #25 (permalink)  Top
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Comunque sia varrebbe la pena esserci....
Anche perché nei due giorni seguenti c'è la Eurotour F3J. Quattro giorni di gare!
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:26   #26 (permalink)  Top
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Il regolamento proposto in FAI dice:
viene rilevata l'altezza massima raggiunta tra l'accensione del motore e i 10 secondi successivi al suo spegnimento
Il regolamento proposto per Trnava dice:
viene rilevata l'altezza raggiunta 5 secondi dopo lo spegnimento del motore
La differenza è decisamente sostanziale.
vediamo se ho capito:
con la proposta FAI l'uso di super motori viene penalizzato di più rispetto alla rilevazione Trnava, dove invece conviene di più "sparare" i modelli, visto che la misurazione non rileverà del tutto il guadagno di quota
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:35   #27 (permalink)  Top
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vediamo se ho capito:
con la proposta FAI l'uso di super motori viene penalizzato di più rispetto alla rilevazione Trnava, dove invece conviene di più "sparare" i modelli, visto che la misurazione non rileverà del tutto il guadagno di quota
Esatto.
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:36   #28 (permalink)  Top
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Quello che non ho capito è se il logger, in caso si diminuisca la velocità di salita (senza spegnere il motore) o addirittura si perda quota spenga il motore prima dei fatidici 30 secondi, cioè se sia possibile, guardando i concorrenti che stanno salendo, ed io sono salito troppo, prendere la decisione di abbassarmi di quota e portarmi alla stessa quota di tutti gli altri per giocarmela con lo stesso malus…..la logica comunque mi fa pensare che questo il logger non lo gradisca!!

Paolo

Questa mia richiesta era un po' una provocazione, il logger memorizza la massima quota raggiunta dopo 10 sec dallo spegnimento del motore.
Io credo che la tattica vincente sia.
- smotorata velocissima ( 5 secondi) e portare il modello e 70/80 metri poi motore al minimo, fare un traversone che duri 15/18 secondi per valutare se il modello ti da un segnale di termica presente o in fase di stacco. in caso negativo salita al massimo della potenza con il motore che si stopperà automaticamente sotto i 200 metri.
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Vecchio 07 gennaio 11, 12:52   #29 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Qualcuno ha ipotizzato la gemetria di un modello tipo.
Che dimensioni? che motorizzazione?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 07 gennaio 11, 14:59   #30 (permalink)  Top
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Quello che non ho capito è se il logger, in caso si diminuisca la velocità di salita (senza spegnere il motore) o addirittura si perda quota spenga il motore prima dei fatidici 30 secondi, cioè se sia possibile, guardando i concorrenti che stanno salendo, ed io sono salito troppo, prendere la decisione di abbassarmi di quota e portarmi alla stessa quota di tutti gli altri per giocarmela con lo stesso malus…..la logica comunque mi fa pensare che questo il logger non lo gradisca!!
Paolo
Ho l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa, ma magari sbaglio....
Il "logger" NON SPEGNE il motore prima dei 30 secondi... puoi salire, scendere.. quello che vuoi.
Prima dei 30 secondi puoi spegnerlo SOLTANTO te, di tua volonta'.
La quota rilevata sara' la MASSIMA che hai raggiunto... quindi se vai in alto per poi andare piu' in basso per raggiungere altri concorrenti AVRAI UN MALUS SUPERIORE degli altri...
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Questa mia richiesta era un po' una provocazione, il logger memorizza la massima quota raggiunta dopo 10 sec dallo spegnimento del motore.
Quello che chiami "logger" memorizza l'altezza massima raggiunta nel periodo di tempo che va dalla partenza fino allo stop+10 secondi e non come dici.
Citazione:
Io credo che la tattica vincente sia.
- smotorata velocissima ( 5 secondi) e portare il modello e 70/80 metri poi motore al minimo, fare un traversone che duri 15/18 secondi per valutare se il modello ti da un segnale di termica presente o in fase di stacco. in caso negativo salita al massimo della potenza con il motore che si stopperà automaticamente sotto i 200 metri.
Puo' darsi...ma il motore si stoppera' dopo 30 secondi... non c'entra l'altezza.... puoi andare anche oltre quei i famigerati 200 metri se hai il supermotore... ... paghi pegno..
Per ribadire... NON e' un limitatore di altezza, ma solo un temporizzatore.

Sergio
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