24 dicembre 10, 12:40 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Perchè F5j Italia non guarda un po' alle realtà che già esistono cercando di raccogliere il patrimonio di modelli, ma soprattutto di modellisti, che già esiste? Si azzera tutto. Grande fervore per la novità e poi fra tre anni punto e dacapo. Anche noi siamo una ventina, ma non ci siamo affatto scocciati di vederci tre volte l'anno. Speravo con questo post di avere suggerimenti o critiche nello specifico del regolamento proposto. Neanche una! Comprate questo o comprate quest'altro. E no so quanti abbiano effettivamente letto il regolamento! Per una discussione generale sull'avvenire dell'elettrico c'è già il Bar. Non credere che siamo chiusi alle novità . Seguiamo attentamente quello che succede ed abbiamo anche guardato alla esperienza toscana, ma troviamo ancora preferibile la via impostata. Se qualcuno guardasse anche da questa parte magari scopriregge che con piccole correzioni potrebbe trovere da questa parte tanti modelli già pronti per gareggiare. Così non è! Di nuovo auguri!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
24 dicembre 10, 13:58 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Ecchediamine ! Ti è scesa la catena ? Innanzitutto non è vero che non ti siano state fatte proposte, io vi avevo proposto di allungare il tempo di volo. Se poi questa idea non è praticabile per via del vento o altro, pace non vedo cosa altro proporre, il resto per me va bene cosi' ! Non pretendere poi che l' F5J guardi per ispirarsi alla Dedalo, se mai dovrà attenersi a cio' che si fa in campo internazionale, non convieni ? Ma anche la FXJ , come puo' essere modificata per avvicinare una categoria cosi' "segnata" dalle condizioni meteo, praticamente a Molinella sarebbero stati tutti pieni, con unica discriminante il centro . Umberto |
24 dicembre 10, 15:49 | #53 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Io il regolamento l'ho letto e francamente non c'è molto su cui discutere, talmente sono poche le regole (e va bene così) Motorizzazione, tempi operativi, modelli. I modelli non hanno limitazioni, rimane la motorizzazione ed il tempo operativo e su questi argomenti di consigli ne sono arrivati. Di più non so
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
24 dicembre 10, 16:56 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Non so come interpretate le cose ma fino ad ora io ho capito solo che consigliate di fare la vostra formuletta e di uniformare la sua. Oppure che non ha senso, é roba passata, ecc, ecc, ecc. Doverosa premessa: la mia risposta di qualche giorno fa era probabilmente fuori luogo come tutte le vostre del resto. Non intendevo denigrare la formula Dedalo (tanto di cappello) ma visto che si era parlato della fine anche della 2metri RES avevo buttato lì il fatto che ci sono comunque ancora persone interessate (al vero volo in termica, non alle gare di durata motore). E' mai possibile che ogni volta che si parli di qualche idea o di formula subentra sempre qualcuno a rompere con sta Autonomy?? Ma fatevela un pò per i fatti vostri, non è mica tutto oro quel che luccica.... Auguri per la categoria Favonio!!! Andrea | |
24 dicembre 10, 17:19 | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beato te che hai la verità in tasca, vedi se hai anche del Malox ! Comunque sempre buone feste, Umberto | |
24 dicembre 10, 17:38 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Flavonio ha chiesto pareri su eventuali modifiche al regolamento e alcuni si sono offerti a gratis, eppoi questo è un forum pubblico e se uno chiede consiglio, chi vuole partecipa e propone. Se non gradite gli interventi chiudete il 3d e organizzatene uno in privato Buon Natale, fate i buoni!
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
24 dicembre 10, 20:33 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
|
Io ho solo detto che anche se siete in 10, 15, 20 ma sempre i soliti dopo un Po vi romperete le balle!!, confluire in una categoria che già ad occhio interessa molte regioni e che "avrà " sbocchi internazionali.... Non so ma mi sembra più logico e interessante anche per chi ha 30 anni di gare alle spalle!!
|
27 dicembre 10, 19:50 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Provo a dire la mia... Più che altro, non avendo mai fatto una gara (e avendone vista solo una con condizioni difficili) non è facile esprimere un giudizio. La nuova proposta indica, per l'atterraggio, la seguente regola: Il tempo di volo avrà la durata massima di 4 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto per un massimo di 240 punti. Per ogni secondo di volo eccedente i 4 minuti primi sarà invece sottratto un punto. L’atterraggio oltre i 5 minuti non da diritto ad alcun abbuono di atterraggio e comporta una penalizzazione di 30 punti. Forse il discorso dell'atterraggio si potrebbe fare ancora più cattivo, alla F3J, ovvero oltre i 4 minuti, l'atterraggio vale 0. Ma va bene anche così. Sui tempi motore: Il concorrente ha a disposizione 25 secondi (continui) di funzionamento motore per la salita. Un tempo motore maggiore comporta l’annullamento del tentativo di lancio. Forse, su 3 voli, si potrebbe provare a farne uno da 25 secondi, uno da 20 e uno da 15. Ma va bene anche così, se si vede che non tutti riescono a fare il pieno, in caso di giornata con poche termiche. Sulle batterie di lancio, ci si deve riflettere un pò. Certo, una batteria da 6 concorrenti, con punteggi millesimali, sarebbe più divertente, più che altro per evitare che, a sorpresa, qualche bassifondista in batteria facile faccia i 2 mille necessari per la vittoria. Oppure raddoppiare i lanci. Sul discorso dei motori che si possono usare, mi trovo daccordissimo, ma con le dimensioni riferite allo statore (tipo regole F3K-e). Questo regolamento, fra l'altro, non vieta gli autocostruiti o i modificati. Per quanto qualcuno possa storcere il muso, anche realizzare un motore è aeromodellismo, e fra i migliori.
__________________ Visita il mio sito! |
27 dicembre 10, 20:18 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' incredibile come nel dilagare del "precotto" aeromodellistico, la modifica o la costruzione di un motore possa essere considerata alla stregua del dooping ! ( di solito da pigri elettrici ) Come dire : quello che non so o non so fare non deve esistere. non ci sono piu' i veri aeromodellisti, le mezze stagioni, la quattordicesima, la lira... Umberto | |
Bookmarks |
| |