Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 10, 12:40   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
In Toscana su iniziativa del gruppo Arezzo abbiamo deciso di chiudere la categoria f5j Toscana non perché non ci fossero i concorrenti, in alcune gare anche 20, ma perché erano sempre i soliti!! E dopo un Po di anni ti rompi le balle! Aver aderito al progetto f5j Italia per noi è come aver cambiato fidanzata moglie o amante, c'è quel brio quella voglia di iniziare e provare che col nostro regolamento si era un Po persa!!
Sei arrivato in un momento di fermento stiamo tutti cercando di capire e organizzarci, l'f5j Italia può diventare davvero una formula a livello nazionale e è nostra intenzione convogliare più piloti possibili.
Auguri. Giampiero.
Guardiamola da quest'altro punto di vista:
Perchè F5j Italia non guarda un po' alle realtà che già esistono cercando di raccogliere il patrimonio di modelli, ma soprattutto di modellisti, che già esiste?
Si azzera tutto. Grande fervore per la novità e poi fra tre anni punto e dacapo.
Anche noi siamo una ventina, ma non ci siamo affatto scocciati di vederci tre volte l'anno.
Speravo con questo post di avere suggerimenti o critiche nello specifico del regolamento proposto.
Neanche una! Comprate questo o comprate quest'altro. E no so quanti abbiano effettivamente letto il regolamento!
Per una discussione generale sull'avvenire dell'elettrico c'è già il Bar. Non credere che siamo chiusi alle novità. Seguiamo attentamente quello che succede ed abbiamo anche guardato alla esperienza toscana, ma troviamo ancora preferibile la via impostata.
Se qualcuno guardasse anche da questa parte magari scopriregge che con piccole correzioni potrebbe trovere da questa parte tanti modelli già pronti per gareggiare. Così non è!
Di nuovo auguri!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 13:58   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Ecchediamine ! Ti è scesa la catena ?

Innanzitutto non è vero che non ti siano state fatte proposte, io vi avevo proposto di allungare il tempo di volo.
Se poi questa idea non è praticabile per via del vento o altro, pace non vedo cosa altro proporre, il resto per me va bene cosi' !

Non pretendere poi che l' F5J guardi per ispirarsi alla Dedalo, se mai dovrà attenersi a cio' che si fa in campo internazionale, non convieni ?
Ma anche la FXJ , come puo' essere modificata per avvicinare una categoria cosi' "segnata" dalle condizioni meteo, praticamente a Molinella sarebbero stati tutti pieni, con unica discriminante il centro .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 15:49   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Guardiamola da quest'altro punto di vista:
Perchè F5j Italia non guarda un po' alle realtà che già esistono cercando di raccogliere il patrimonio di modelli, ma soprattutto di modellisti, che già esiste?
Si azzera tutto. Grande fervore per la novità e poi fra tre anni punto e dacapo.
Anche noi siamo una ventina, ma non ci siamo affatto scocciati di vederci tre volte l'anno.
Speravo con questo post di avere suggerimenti o critiche nello specifico del regolamento proposto.
Neanche una! Comprate questo o comprate quest'altro. E no so quanti abbiano effettivamente letto il regolamento!
Per una discussione generale sull'avvenire dell'elettrico c'è già il Bar. Non credere che siamo chiusi alle novità. Seguiamo attentamente quello che succede ed abbiamo anche guardato alla esperienza toscana, ma troviamo ancora preferibile la via impostata.
Se qualcuno guardasse anche da questa parte magari scopriregge che con piccole correzioni potrebbe trovere da questa parte tanti modelli già pronti per gareggiare. Così non è!
Di nuovo auguri!
se tu le proposte di modifica che ti sono state avanzate le chiami critiche, non vedo cosa altro si possa aggiungere, Io i miei dubbi li ho presentati, Dapporto pure e così altri. Diversamente, dai diretti interessati mi pare non sia arrivato nulla, quindi se ne desume che ai praticanti la Formula Dedalo stà bene così, quindi da cosa nasce la tua proposta? Solo tu hai dei dubbi sull'efficacia del regolamento? oppure nessuno della Dedalo legge il Forum?
Io il regolamento l'ho letto e francamente non c'è molto su cui discutere, talmente sono poche le regole (e va bene così) Motorizzazione, tempi operativi, modelli. I modelli non hanno limitazioni, rimane la motorizzazione ed il tempo operativo e su questi argomenti di consigli ne sono arrivati. Di più non so
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 16:56   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se tu le proposte di modifica che ti sono state avanzate le chiami critiche, non vedo cosa altro si possa aggiungere, Io i miei dubbi li ho presentati, Dapporto pure e così altri. Diversamente, dai diretti interessati mi pare non sia arrivato nulla, quindi se ne desume che ai praticanti la Formula Dedalo stà bene così, quindi da cosa nasce la tua proposta? Solo tu hai dei dubbi sull'efficacia del regolamento? oppure nessuno della Dedalo legge il Forum?
Io il regolamento l'ho letto e francamente non c'è molto su cui discutere, talmente sono poche le regole (e va bene così) Motorizzazione, tempi operativi, modelli. I modelli non hanno limitazioni, rimane la motorizzazione ed il tempo operativo e su questi argomenti di consigli ne sono arrivati. Di più non so
A dire il vero fino ad ora tu ed altri che frequentano formulette che hanno poco a che fare con il volo in termica, ma più introdotte alla pura autonomia motore, non avete fatto altro che demolire questa proposta.
Non so come interpretate le cose ma fino ad ora io ho capito solo che consigliate di fare la vostra formuletta e di uniformare la sua.
Oppure che non ha senso, é roba passata, ecc, ecc, ecc.
Doverosa premessa: la mia risposta di qualche giorno fa era probabilmente fuori luogo come tutte le vostre del resto. Non intendevo denigrare la formula Dedalo (tanto di cappello) ma visto che si era parlato della fine anche della 2metri RES avevo buttato lì il fatto che ci sono comunque ancora persone interessate (al vero volo in termica, non alle gare di durata motore).
E' mai possibile che ogni volta che si parli di qualche idea o di formula subentra sempre qualcuno a rompere con sta Autonomy?? Ma fatevela un pò per i fatti vostri, non è mica tutto oro quel che luccica....

Auguri per la categoria Favonio!!!

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 17:19   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
A dire il vero fino ad ora tu ed altri che frequentano formulette che hanno poco a che fare con il volo in termica, ma più introdotte alla pura autonomia motore, non avete fatto altro che demolire questa proposta.
Non so come interpretate le cose ma fino ad ora io ho capito solo che consigliate di fare la vostra formuletta e di uniformare la sua.
Doverosa premessa: la mia risposta di qualche giorno fa era probabilmente fuori luogo come tutte le vostre del resto. Non intendevo denigrare la formula Dedalo (tanto di cappello) ma visto che si era parlato della fine anche della 2metri RES avevo buttato lì il fatto che ci sono comunque ancora persone interessate (al vero volo in termica, non alle gare di durata motore).
E' mai possibile che ogni volta che si parli di qualche idea o di formula subentra sempre qualcuno a rompere con sta Autonomy?? Ma fatevela un pò per i fatti vostri, non è mica tutto oro quel che luccica....

Andrea
Non ho la libidine di conoscerti e nemmeno il piacere di sapere quale FORMULONA tu onori di praticare, ma vedo che ad affettare sei bravo !
Beato te che hai la verità in tasca, vedi se hai anche del Malox !

Comunque sempre buone feste, Umberto
Vecchio 24 dicembre 10, 17:38   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio

Andrea
Mi pare che a questo punto, l'unico che non sta a tema sei proprio tu, e lo fai in modo scortese, a differenza tua io nei miei interventi ho portato il mio contributo (magari inutile e tecnicamente povero) con proposte a tema ( a differenza dei tuoi due interventi) non ho esaltato le caratteristiche di nessuna categoria, tanto meno dell'autonomy, la 2mt RES è nata per avvicinare nuovi concorrenti alle gare e con me c'è riuscita e quindi ha un suo perchè, ho provato la FXJ e mi è piaciuta da subito, ho partecipato a qualche gara di Autonomy ed anche questa ha dei punti interessanti; in tutte queste formule continuamente si propongono modifiche e miglioramenti senza che nessuno si inarchi e difenda con la spada i sacri principi (de che?)
Flavonio ha chiesto pareri su eventuali modifiche al regolamento e alcuni si sono offerti a gratis, eppoi questo è un forum pubblico e se uno chiede consiglio, chi vuole partecipa e propone.
Se non gradite gli interventi chiudete il 3d e organizzatene uno in privato

Buon Natale, fate i buoni!
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 20:33   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Io ho solo detto che anche se siete in 10, 15, 20 ma sempre i soliti dopo un Po vi romperete le balle!!, confluire in una categoria che già ad occhio interessa molte regioni e che "avrà" sbocchi internazionali.... Non so ma mi sembra più logico e interessante anche per chi ha 30 anni di gare alle spalle!!
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 13:58   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Boni...state boni! che è Natale

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 19:50   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Provo a dire la mia...
Più che altro, non avendo mai fatto una gara (e avendone vista solo una con condizioni difficili) non è facile esprimere un giudizio.

La nuova proposta indica, per l'atterraggio, la seguente regola:
Il tempo di volo avrà la durata massima di 4 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto per un massimo di 240 punti. Per ogni secondo di volo eccedente i 4 minuti primi sarà invece sottratto un punto.
LÂ’atterraggio oltre i 5 minuti non da diritto ad alcun abbuono di atterraggio e comporta una penalizzazione di 30 punti.

Forse il discorso dell'atterraggio si potrebbe fare ancora più cattivo, alla F3J, ovvero oltre i 4 minuti, l'atterraggio vale 0. Ma va bene anche così.

Sui tempi motore:
Il concorrente ha a disposizione 25 secondi (continui) di funzionamento motore per la salita. Un tempo motore maggiore comporta lÂ’annullamento del tentativo di lancio.
Forse, su 3 voli, si potrebbe provare a farne uno da 25 secondi, uno da 20 e uno da 15.
Ma va bene anche così, se si vede che non tutti riescono a fare il pieno, in caso di giornata con poche termiche.

Sulle batterie di lancio, ci si deve riflettere un pò. Certo, una batteria da 6 concorrenti, con punteggi millesimali, sarebbe più divertente, più che altro per evitare che, a sorpresa, qualche bassifondista in batteria facile faccia i 2 mille necessari per la vittoria. Oppure raddoppiare i lanci.

Sul discorso dei motori che si possono usare, mi trovo daccordissimo, ma con le dimensioni riferite allo statore (tipo regole F3K-e). Questo regolamento, fra l'altro, non vieta gli autocostruiti o i modificati. Per quanto qualcuno possa storcere il muso, anche realizzare un motore è aeromodellismo, e fra i migliori.
Vecchio 27 dicembre 10, 20:18   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Provo a dire la mia............................................... .................................................. ....... Questo regolamento, fra l'altro, non vieta gli autocostruiti o i modificati. Per quanto qualcuno possa storcere il muso, anche realizzare un motore è aeromodellismo, e fra i migliori.
Come hai ragione !
E' incredibile come nel dilagare del "precotto" aeromodellistico, la modifica o la costruzione di un motore possa essere considerata alla stregua del dooping ! ( di solito da pigri elettrici )
Come dire : quello che non so o non so fare non deve esistere.
non ci sono piu' i veri aeromodellisti, le mezze stagioni, la quattordicesima, la lira...

Umberto
Rispondi

Bookmarks