Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 20:30   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per dire quanto si può andare ridotto bisognerebbe avere dei dati, ma non ho trovato la tabella dei motori permessi: quanti giri volt fa il motore più "vivace"?
Probabilmente con almeno un 1200 giri volt ridotto 1:3 quacosina in più si farebbe, magari mettendo una 16 x 15
Credo siano questi:

Axi 2212 20 - 2212 26 - 2212 34
Haker A20 30M EVO - A20 26M EVO
Robbe Roxxi 2827 26 - 2827 34
Multiplex Himax C2808 870C - C2808 1160C - C2808 1550C
Tunder Tiger OBL 29/07 07 A – 29/09 07 A – 29/11 07 A - 29/14 07 A
Vecchio 08 marzo 11, 21:04   #182 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ho già fatto una simulazione a riguardo e sembra che, riducendo 4.4:1, con solo 2 celle, si guadagna in efficienza, ma in salita molto poco. Con una riduzione inferiore non ho fatto la prova.
Se ti aumenta l'efficienza è logico che aumenti anche la quota (Che è quello che ci interessa!)
E' probabile che il guadagno alla fine sia piccolo e forse non vale la candela, ma come ben sapete quando si tratta di gareggiare si va a limare il centesimo anche a costo di grossi sacrifici.
PERCUI...perchè impelagarsi? sono sempre del parere che regole e limitazioni che non ci sono non si possono violare e semplificano i controlli. Nel caso però la regola è semplicissima e difficile da eludere..."niente riduttore"!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:42   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di spuntosoft

Data registr.: 04-08-2009
Thumbs up

Grazie a tutti per gli ottimi spunti di riflessione.

Se interpreto bene il concetto di "motore vivace", forse ci si può riferire all'Hacker A20 26M da 150W e 1130 rpm/V: qualche post più indietro ho anche pubblicato le prove di prestazione al banco (non una simulazione), nello spirito della massima sportività ed apertura allo scopo di migliorarci insieme (anche se io ed i miei figli abbiamo molto da imparare da tutti voi).

Chissà se un vecchio riduttore planetario per speed 400 si può adattare ai nuovi motori....diametro dell'asse a parte...

Poi, se ho ben capito le varianti al regolamento 2011 sono:
-punteggio millesimale all'interno della singola batteria: mi posso prenotare per gareggiare sempre nella batteria di mia figlia Chiara di 11 anni?
-tempo di salita 25 secondi;
-riduttore SI o riduttore NO?

Grazie a tutti

Luca
spuntosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:26   #184 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da spuntosoft Visualizza messaggio
Grazie a tutti per gli ottimi spunti di riflessione.

Se interpreto bene il concetto di "motore vivace", forse ci si può riferire all'Hacker A20 26M da 150W e 1130 rpm/V: qualche post più indietro ho anche pubblicato le prove di prestazione al banco (non una simulazione), nello spirito della massima sportività ed apertura allo scopo di migliorarci insieme (anche se io ed i miei figli abbiamo molto da imparare da tutti voi).

Chissà se un vecchio riduttore planetario per speed 400 si può adattare ai nuovi motori....diametro dell'asse a parte...

Poi, se ho ben capito le varianti al regolamento 2011 sono:
-punteggio millesimale all'interno della singola batteria: mi posso prenotare per gareggiare sempre nella batteria di mia figlia Chiara di 11 anni?
-tempo di salita 25 secondi;
-riduttore SI o riduttore NO?

Grazie a tutti

Luca

Allora la proposta è stata questa . Come vedi il riduttore non è consentito.
Rispetto a tale proposta ci saranno alcune modifiche che gli organizzatori di gara faranno (e comunicheranno per tempo) per arrivare ad una stesura collaudata e condivisa.
Le modifiche (dal confronto che c'è stato a Salerno (tra un bicchiere e l'altro) dovrebbero essere che i motori rimangono gli stessi attuali o con l'aggiunta di qualche motore di tipo economico come il KDA. Il tempo di volo ed i punteggi dovrebbero essere gli stessi attuali. Il sorteggio delle batterie sarà impostato dall'organizzazione di gara per teste di serie o (come insisto io) facendo di volta in volta la batteria secondo i risultati di quella precedente. (Così tua figlia non può fare 1000 ogni batteria confrontandosi con te)
Ad ogni modo, per la prima gara a Capua, Stefano Labella sta organizzando e farà conoscere il regolamento ufficiale.

Vecchio 09 marzo 11, 17:08   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di spuntosoft

Smile

...e infatti volevo gareggiare nella batteria con Chiara in modo tale che, visto che è molto più brava di me, possa fare 3000 punti e vincere la gara....

Attenzione che tra qualche anno potrebbe fare la stessa cosa con te...

Matteo poi, ha già battuto molti vecchietti arrivando secondo, a 14 anni, nella gara di Salerno di due anni fa

Un salutone.

Luca
Vecchio 11 marzo 11, 19:52   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
che elica?

a proposito della questione eliche e motori, vorrei chiedere che eliche si usano di solito nella dedalo.
Ho un Robbe Roxxy 2827/26 da 930 G/V, e in motor calc mi da come elica una 13x6.5, con cui otterrei circa 650 g di tiro statico e un assorbimento nei limiti del motore.
La domanda è se posso fidarmi, visto che l'elica devo ordinarla e vorrei evitare di sbagliare di nuovo.

grazie
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 10:23   #187 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
a proposito della questione eliche e motori, vorrei chiedere che eliche si usano di solito nella dedalo.
Ho un Robbe Roxxy 2827/26 da 930 G/V, e in motor calc mi da come elica una 13x6.5, con cui otterrei circa 650 g di tiro statico e un assorbimento nei limiti del motore.
La domanda è se posso fidarmi, visto che l'elica devo ordinarla e vorrei evitare di sbagliare di nuovo.

grazie

La 13x6,5 va bene, in molti la usiamo. Il massimo rendimento poi dipende da tanti fattori. Potresti per esempio fare la stessa quota con due eliche diverse cambiando semplicemente l'angolo di salita.
@ Luca pensavo di averti dato una risposta ma evidentemente è rimasta nella tastiera o il moderatore mi ha pietosamente Bannato...ovvero:
Tra quei "diversamente giovani" di cui sopra c'ero anche io

Vecchio 14 marzo 11, 16:56   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di spuntosoft

Smile

Il bello è che mentre io faccio prove, calcoli e progetti in continuazione e vado sul campo ogni volta che posso, Matteo viene a fare direttamente la gara (forse per farmi piacere), senza avere toccato la radio per un anno (meno male che IO gli carico la batteria)....e puntualmente mi batte......

Anch'io come "portatore sano" di una certa età..........nei suoi confronti....beh.... è giusto che i figli siano meglio dei genitori.....

Per l'elica, ho visto che l'unica via è fare delle prove, al di la di tutti i calcoli e di tutte le simulazioni, che senz'altro sono utili, ma che devono essere confortati dalla validazione sperimentale.

nella mia esperienza (come motore uso entrambi gli Hacker) ho visto che la 13 x 6,5 dovrebbe andare proprio bene.

Accettando di tirare il collo al motore un pò di più, a discapito dell'efficienza, ma a favore della quota raggiunta, io proverei anche una 14 (wattmetro e termometro alla mano però).

Un salutone

Luca
Vecchio 14 marzo 11, 17:07   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da spuntosoft Visualizza messaggio
Il bello è che mentre io faccio prove, calcoli e progetti in continuazione e vado sul campo ogni volta che posso, Matteo viene a fare direttamente la gara (forse per farmi piacere), senza avere toccato la radio per un anno (meno male che IO gli carico la batteria)....e puntualmente mi batte......

Anch'io come "portatore sano" di una certa età..........nei suoi confronti....beh.... è giusto che i figli siano meglio dei genitori.....

Per l'elica, ho visto che l'unica via è fare delle prove, al di la di tutti i calcoli e di tutte le simulazioni, che senz'altro sono utili, ma che devono essere confortati dalla validazione sperimentale.

nella mia esperienza (come motore uso entrambi gli Hacker) ho visto che la 13 x 6,5 dovrebbe andare proprio bene.

Accettando di tirare il collo al motore un pò di più, a discapito dell'efficienza, ma a favore della quota raggiunta, io proverei anche una 14 (wattmetro e termometro alla mano però).

Un salutone

Luca
Se mi dai tutti i dati, incluso peso del modello, regolatore, batteria e motore, forse riesco a fare una simulazione io e a calcolarti l'elica da provare.
Vecchio 28 marzo 11, 10:13   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di spuntosoft

Thumbs up

Grazie molte per la disponibilità.

il modello che utilizzo al momento, di mia progettazione, ha un'apertura alare di 1987mm, per 720g di peso, profilo alare personale, motore Hacker A20-30M evo da 980 g/V, regolatore da 30A, batteria Hacker 2S da 800mA.

Ulteriori dati sono nell'immagine XFLRS che allego (il programma fornisce un'apertura alare superiore, perchè considera anche le due winglets da 10 cm di apertura.

Che elica mi consigli per la formula Dedalo?

Che gruppo propulsore mi consigli per l'Autonomy? (Motore-riduttore-regolatore-batteria)?

Grazie infinite.

Luca
Icone allegate
Formula Dedalo Proposta di modifica-spuntoni_v_1_iso.jpg   Formula Dedalo Proposta di modifica-spuntoni_v1_perfect_flight.jpg  
Rispondi

Bookmarks