04 gennaio 11, 19:45 | #121 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Scusami sono stato poco chiaro. E' che a volte le risposte si incrociano e ci incartiamo. Noi= Dedalo Voi: Mi riferisco alla formula 2M elettro j E' certo che con il limiter non importa motore o numero di celle. Per la Dedalo è essenziale il n° di celle ed il motore obbligato. Ergo a parte gli alettoni, qualora li avessi, io potrei partecipare alla 2M mettendo solo il limiter. Viceversa, invece, chi ha fatto un modello 2 M con tre celle ed un motorino, che tanto non importa quale, dovrebbe riconsiderare tutto il gruppo motore per poter partecipare alla Dedalo. Se partisse già da due celle avrebbe già un modello calibrato per la Dedalo. Pertanto infine. Imporre due celle anzichè tre, nel regolamento 2 M avvicinerebbe moltissimo tale categoria alla Dedalo. Con un motore obbligato poi sarebbe il gemellaggio perfetto. Non che debba essere per forza nel regolamento! ma visto che praticamente per "Voi" non cambia nulla...... Io avrei in mente di venirmi a fare un piatto di tagliatelle alla Bolognese ed un bollito di quelli che solo da voi si vedono. Tu comincia a mettere su un due metri sui 500 g. un motorino come il KDA 20 28 con due celle e vieniti a mangiare un po di Mozzarella alla diossina appena fatta che ti assicuro fa meno male di quella con il timbro CE.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 04 gennaio 11 alle ore 19:52 | |
04 gennaio 11, 20:12 | #122 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cosa mi piace? A me piace la nostra formula così com'è, fatta eccezione per qualche modifica che non stravolga il nostro obiettivo originario. Mauro ne ha proposte alcune interessanti che saranno oggetto di discussione prossimamente. Non mi dispiacerebbe partecipare a qualche gara in altre formule, eccezion fatta per l'Autonomi. In questo caso però costruirei un modello "su misura" senza tentare di adattare quelli che ho costruito per la nostra formula. Mi meravigliano non poco che uno dell'esperienza e militanza aeromodellistica di Paolo possa fare queste affermazioni: "@Paolo: e una gara di atterraggi." Dimenticando che non è la sola categoria li preveda e che comunque la parte preponderante è il volo. Personalmente sono del parere che sarebbe opportuno ridurre, ma non drasticamente, i punteggi di abbuono per gli atterraggi. "@Paolo: Non vedo dove sia il fattore ricerca e sfruttamento della termica". Ma quando mai!! siamo in grado di riconoscere le zone con probabili termiche e comunque cercarle, trovarle e sfruttarle in volo e senza l'ausilio di sofisticate tecnologie. Del resto vorrei sapere come si fà in altre catorie.
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 | |
04 gennaio 11, 20:37 | #123 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
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Mi meravigliano non poco che uno dell'esperienza e militanza aeromodellistica di Paolo possa fare queste affermazioni: "@Paolo: e una gara di atterraggi." Dimenticando che non è la sola categoria li preveda e che comunque la parte preponderante è il volo. Personalmente sono del parere che sarebbe opportuno ridurre, ma non drasticamente, i punteggi di abbuono per gli atterraggi. "@Paolo: Non vedo dove sia il fattore ricerca e sfruttamento della termica". Ma quando mai!! siamo in grado di riconoscere le zone con probabili termiche e comunque cercarle, trovarle e sfruttarle in volo e senza l'ausilio di sofisticate tecnologie. Del resto vorrei sapere come si fà in altre catorie.[/QUOTE] Io non ho detto, e non mi permetterei mai, che voi non siete in grado di riconoscere le termiche ho semplicemente detto che in gara non vi applicate per farlo in quanto non è necessario, visto il tempo di planata che dovete fare e le potenze dei motori! Parlando seriamente comunque oggi la mentalità deve cambiare, ed in campo internazionale è avvenuto da tempo, e si deve sfruttare la tecnologia che 15 anni fa, quando è nata la Dedalo, non c'era. Oggi con il logger ed i misuratori di consumo si sono aperte formule di gara semplicissime e divertenti per chi ama il volo in termica e non vedo la ragione di sforzarsi a mantenere in vita formule che complicano la vita agli organizzatori e che lasciano il dubbio sul rilevamento della prestazione. Tutto qui. Ciao Paolo |
04 gennaio 11, 21:07 | #124 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Parlando seriamente comunque oggi la mentalità deve cambiare, ed in campo internazionale è avvenuto da tempo, e si deve sfruttare la tecnologia che 15 anni fa, quando è nata la Dedalo, non c'era. Oggi con il logger ed i misuratori di consumo si sono aperte formule di gara semplicissime e divertenti per chi ama il volo in termica e non vedo la ragione di sforzarsi a mantenere in vita formule che complicano la vita agli organizzatori e che lasciano il dubbio sul rilevamento della prestazione. Tutto qui. Ciao Paolo[/quote] E vabbè! Uno! come ha detto Sergio cerchiamo di tenere care quelle che sono realtà funzionanti prima di imboccare strade totalmente nuove. Due! il fatto che sia una formula nata quando la tecnologia non era quella di oggi, non è detto che si debba abbandonare. Magari con piccoli passi si può evolvere senza trovarsi con il c..o per terra come è successo già altre volte. Poi anche io e te siamo nati quando ... ma non per questo dobbiamo essere totalmente ricondizionati. Magari con la spinta dei giovani (che qui ci sono) riusciremo a sopportare una modifica alla volta. Forse anche il limiter. Per ora sarebbero troppe modifiche in una volta. Tre! Ti posso garantire che non è una gara di paracaduti. Senza la termica non è facile fare il pieno. La motorizzazione dopo tutto non è sovrabbondante. Poi basterà calibrare i tempi ed il gioco è fatto. Infine:Come dice Sergio "Volare basso ma volare Bene"
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
04 gennaio 11, 22:09 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Noi abbiamo una tendenza liberista e quindi a parte il limiter fai come ti pare che va bene, alettoni , freni, tuttala, tuttacoda... 2 celle, 8 celle, fai come ti pare, ci pensa il logger. Quando va Voi= voi con un paio di trasferte potreste forse confemare o cambiare la interpretazione, sulla carta come ho scritto mille post fa sembra ripeto sembra che abbiate a portata di mano sempre il pieno, nella sostanza dipende dalle abilità in gioco. | |
04 gennaio 11, 22:25 | #126 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
04 gennaio 11, 22:50 | #127 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Uno! come ha detto Sergio cerchiamo di tenere care quelle che sono realtà funzionanti prima di imboccare strade totalmente nuove. Due! il fatto che sia una formula nata quando la tecnologia non era quella di oggi, non è detto che si debba abbandonare. Magari con piccoli passi si può evolvere senza trovarsi con il c..o per terra come è successo già altre volte. Poi anche io e te siamo nati quando ... ma non per questo dobbiamo essere totalmente ricondizionati. Magari con la spinta dei giovani (che qui ci sono) riusciremo a sopportare una modifica alla volta. Forse anche il limiter. Per ora sarebbero troppe modifiche in una volta. Tre! Ti posso garantire che non è una gara di paracaduti. Senza la termica non è facile fare il pieno. La motorizzazione dopo tutto non è sovrabbondante. Poi basterà calibrare i tempi ed il gioco è fatto. Infine:Come dice Sergio "Volare basso ma volare Bene"[/QUOTE] I giovani parlano ma non prendono le iniziative. forse sono confusi Oggi avere le idee chiare è semplice, basta guardarsi intorno e tutto è fatto, pronto per essere colto Certo che se uno parte con l'idea che dobbiamo conservare le cose vecchie, tutto è chiaro, stiamo facendo aeromodellismo da tastiera Paolo | |
05 gennaio 11, 00:29 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Era cosi' azzeccata a 2 mt, troppo forse... Per i vostri modelli potrebbe essere la categoria piu' adatta. I motori vanno bene, aspetta che venga definito l'aggiornamento del regolamento per il 2011, poi vedi. Umberto | |
05 gennaio 11, 00:49 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
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Inoltre stanno per apparire una serie di low cost in composito che potrebbero essere un ecccellente inizio per chi non vuole un modello in espanso rivestito o non ha tempo, sono confuso anche io. Poi mi sembra che di categorie per i 2 metri ce ne siano tante sulla carta ma in pratica mica tante, che ne pensi? Ognuna vive di limitazioni.. Io credo sia giusto cercare il modo per usare il più possibile la stessa roba divertendosi ecercando di progredire. Se Sergio & Giuseppe togliessero la limitazione relativa a flap ed aletttoni allora si che i due metri avrebbero un uso molto esteso ma adesso in f5jxyzk senza sei molto penalizzato, se si dicesse due metri e basta comunque sia usa quello che ti pare sarebbe un incentivo. | |
05 gennaio 11, 10:21 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Con la 2mt open abbiamo fatto UNA gara, le iscrizioni sono andate bene nonostante che molti non sono potuti venire per problemi vari, la categoria cosi' come era uscita da infinite discussioni sul forum piaceva e raccoglieva anche i 2 mt orfani o esclusi da altre gare. La maggior differenziazione fra i FXJ e i FXJ 2 mt dava piu' possibilità di accesso anche ai "nuovi", sacrificarla per dar spazio a modelli da stampo mi sembra l'ennesima negazione dell'autocostruzione, una vera bestemmia modellistica, volendo estremizzare. Infine, per confrontare il "mercato possibili concorrenti" avrei fatto la proposta sul forum per vedere il reale "sentiment", invece di decidere per gli altri. Poi se vogliamo cambiare regolamento ad ogni gara, vediamo quanti arrivano. Umberto P.S. pero' porca paletta un minimo di riguardo per chi aveva tenuto in considerazione il primo regolamento, stiamo parlando proprio del campionato del salame... Ultima modifica di milan : 05 gennaio 11 alle ore 10:25 | |
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