Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 15:48   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da elgroidalanza Visualizza messaggio
Non manca nulla.
Unico vero appunto, per me', il numero dei voli.
Viasto che ci troviamo voliamo per almeno 3/4 orette.

elgroidalanza
Vediamo, dobbiamo fare i conti con l' organizzazione di gara. I tempi morti si allungano quando devi partecipare ed organizzare. Ma se si accorcia il tempo di volo e si riescono a fare le batterie più nutrite un altro lancio ci potrebbe stare.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 16:45   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Vediamo, dobbiamo fare i conti con l' organizzazione di gara. I tempi morti si allungano quando devi partecipare ed organizzare. Ma se si accorcia il tempo di volo e si riescono a fare le batterie più nutrite un altro lancio ci potrebbe stare.
Qualcosa non mi quadra....uno vuole volare di PIU', tu gli dici che accorci i tempi di volo cadavolo.......di conseguenza mi sembra che aumentano gli atterraggi ed i tempi morti tra un lancio e l'altro.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 17:07   #93 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da elgroidalanza Visualizza messaggio
Non manca nulla.
Unico vero appunto, per me', il numero dei voli.
Viasto che ci troviamo voliamo per almeno 3/4 orette.

elgroidalanza
La soluzione è alle porte, organizzate un po' di gare con la formula Autonomy AUTONOMY F5J al Sud dell'Italia, poi facciamo una bella finale, nord e sud, in una località centrale.
Con l'Autonomy voli tanto che alla fine sei veramente stanco ed i modelli della Dedalo sono l'ideale, basta scegliere una motorizzazione adatta. esiste la categoria fino a 3 metri che obbliga in pratica ad usare modelli che ti devi costruire (come la Dedalo) ed anche un premio per i 2 metri,

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 21:08   #94 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Qualcosa non mi quadra....uno vuole volare di PIU', tu gli dici che accorci i tempi di volo cadavolo.......di conseguenza mi sembra che aumentano gli atterraggi ed i tempi morti tra un lancio e l'altro.
Per la verità nella proposta c'era già la riduzione da 5 a 4 minuti e del tempo motore da 30 a 20 secondi. Per aumentare il numero dei voli più che il tempo stesso. Quando hai acchiappato fai cinque minuti come dieci, il bello sta in una salita tesa nel saper valutare il tempo giusto per uscire dalla termica ed arrivare all'atterraggio al secondo nel punto giusto. Il resto è come guidare in autostrada. Almeno a mio volare.
Comunque grazie Max

Vecchio 30 dicembre 10, 21:28   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il link giusto del mio sito:
LINK
interessante, soprattutto la lista di pendii, non si può mai dire che un week end non decida
di esplorarne qualcuno
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 22:25   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Per la verità nella proposta c'era già la riduzione da 5 a 4 minuti e del tempo motore da 30 a 20 secondi. Per aumentare il numero dei voli più che il tempo stesso. Quando hai acchiappato fai cinque minuti come dieci, il bello sta in una salita tesa nel saper valutare il tempo giusto per uscire dalla termica ed arrivare all'atterraggio al secondo nel punto giusto. Il resto è come guidare in autostrada. Almeno a mio volare.
Comunque grazie Max
Per le poche gare che ho fatto, ma anche per le prove, non direi proprio che 10 minuti di volo siano mai scontati, anzi.
Sono anche contrario a volare con il modello troppo in alto, ma non accorcerei per questo il tempo di volo; ogni volo puo' avere un'evoluzione , la tattica, lo studio degli avversari, del meteo, rimediare ad un errore...deve essere una storia, non ... una sveltina.
Poi, per carità...anche le sveltine hanno un bel perchè !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 11:57   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per le poche gare che ho fatto, ma anche per le prove, non direi proprio che 10 minuti di volo siano mai scontati, anzi.
Sono anche contrario a volare con il modello troppo in alto, ma non accorcerei per questo il tempo di volo; ogni volo puo' avere un'evoluzione , la tattica, lo studio degli avversari, del meteo, rimediare ad un errore...deve essere una storia, non ... una sveltina.
Poi, per carità...anche le sveltine hanno un bel perchè !

Umberto
Grazie Umberto.
Con il punteggio millesimale le cose cambieranno e faremo gli opportuni aggiustamenti.
Più sveltine o un lungo volo d'amore? Mha! magari entrambi....a farcela

Approfitto comunque per comunicare che la prossima gara sarà a Salerno il 23 gennaio prossimo. Dovrebbe essere l'ultima con il regolamento ancora vigente.

Vecchio 03 gennaio 11, 20:08   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di bradom

Data registr.: 13-02-2005
Invia un messaggio via MSN a bradom
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
La mia osservazione è che la Dedalo è un regolamento nato tanto tempo fa, aggiornato anche con proposte 2011 ma che, per quello che ho capito, è una gara di atterraggi, non vedo dove vi sia il fattore ricerca e sfruttamento della termica.

Il piccolo scoglio da superare è l'investimento di 75 € per l'acquisto del logger.

Paolo
Mi meraviglio di te!
Perchè non provi a costruirti un modello della formula "Dedalo" e poi a fare tanti, tanti voli? Così potrai renderti conto che ciò che affermi non corrisponde alla realtà.
Non dimentichiamo lo spirito con il quale abbiamo "concepito" questa formula.
I nostri obiettivi erano :
1) Invogliare all'autocostruzione.
2) Limitare AL MASSIMO le spese.
3) Un richiamo alla categoria del volo libero.
Non vedo perchè modificare la formula con delle limitazioni che porterebbero solo a notevoli maggiori spese! 75 Euro per il logger non sono certo noccioline!
Vecchio 03 gennaio 11, 20:24   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bradom Visualizza messaggio
Mi meraviglio di te!
Perchè non provi a costruirti un modello della formula "Dedalo" e poi a fare tanti, tanti voli? Così potrai renderti conto che ciò che affermi non corrisponde alla realtà.
Non dimentichiamo lo spirito con il quale abbiamo "concepito" questa formula.
I nostri obiettivi erano :
1) Invogliare all'autocostruzione.
2) Limitare AL MASSIMO le spese.
3) Un richiamo alla categoria del volo libero.
Non vedo perchè modificare la formula con delle limitazioni che porterebbero solo a notevoli maggiori spese! 75 Euro per il logger non sono certo noccioline!
quest'anno ne ho costruiti 4, forse anche il motore è fra quelli approvati
Ognuno mi è costato non più di 50/70 €
Sono in pratica dei volo libero
Ma trovo deprimente usarli per una gara che premia solo l'atterraggio e non l'abilità di saper cercare, intuire e sfruttare le termiche
Tutti qui
Ciao

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:25   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di bradom

Data registr.: 13-02-2005
Invia un messaggio via MSN a bradom
Citazione:
Comunque grazie Max
Personalmente non sono d'accordo a portare il tempo di volo dai 5 ai 4 minuti, sono d'accordo invece a ridurre il tempo motore, cosa che valuteremo in occasione della prossima gara.
Ritengo valido passare ai punteggi millesimali ma non all'aumento delle postazioni di lancio.
Per i motori proporrei di limitare le dimensioni dei magneti.
Noi siamo già al lavoro per una nuova modifica al regolamneto.
Rispondi

Bookmarks