02 novembre 10, 18:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| F5j..xj..HL boh
Mi piacerebbe capire cosa piacerebbe venisse premiato in una categoria elettrica di veleggiatori da termica e a cosa vorremmo venisse data importanza ed in quale percentuale (spannometrica naturalmente). Il fatto che si sia chiuso un thread non vuol dire che qui si continua la stessa storia. Anticipo tutti dicendo che non esisterebbe nessuna categoria e che se si cerca di fare le pulci ad ogni dettaglio non si parte mai. Ma un regolamento deve essere applicabile equamente, facilmente comprensibile, non necessitare di sforzi troppo onerosi per l'organizzazione (persone ed hardware). Sarebbe auspicabile che non fosse portatore di costi troppo elevati per i concorrenti e quindi magari che si possa progressivamente adattare allo sviluppo che la pratica di certo porta. Di certo in f3j chi lancia dentro uuna termica è avvantaggiato, chi lancia vicino ad una zona "buona" lo è altrettanto, chi ha ostacoli sottovento per atterrare ha maggiori difficoltà, i trainatori ed il lanciatore con la loro prestanza fisica possono aiutare e molto....ma la f3j va avanti lo stesso malgrado tutto questo, tutte le categorie che hanno un apporto umano hanno limiti, pensiamo ai pilonisti in f3b, f3f, f5b, f3d....insomma cerchiamo una roba imperfetta ma onesta. Da qualche parte bisogna cominciare e grazie a tutti coloro che stanno facendo qualcosa e discutendo qualcosa nascerà, ogni intervento è bene accetto se ha una finalità comprensibile e fondamenti reali. Se sono reali lo decido io e se non capisco me lo spiegate ancora, sono vecchio. Grazie. |
02 novembre 10, 21:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
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Relativamente a veleggiatori elettrici da termica, per me l'aspetto + ostico è il veleggiamento, ovvero la capacità di rimanere in aria solo tramite lo sfruttamento di fenomeni naturali. Per fare ciò ci sono vari gradi di difficoltà da cui partire (leggi varie altezze di inizio veleggiamento, volo in batteria o no), e vincoli che ti obbligano a veleggiare (leggi autonomia motore e durata voli). Detto questo la mia posizione è per evitare modalità per "semplificare / sminuire" l'aspetto del veleggiamento, anche se per farlo considero altri aspetti altrettanto "ostici / complessi", ma che non sono l'obiettivo da premiare (es. motorizzazioni F5J). L'Autonomy F5J a mio avviso esalta proprio il veleggiamento; secondo aspetto messo in risalto è la strategia di gara e lettura condizioni, la scelta dei tempi e modi. Poi arriva la coppia pilota-modello ed infine la motorizzazione. Andrea Ultima modifica di andrea_forcolin : 02 novembre 10 alle ore 21:35 | |
02 novembre 10, 22:14 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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ho visto un thread su un valido argomento, chiuso, tra l'altro su richiesta dello stesso autore, per esasperazione sopravvenuta ad un spaccare il pelo in quattro. mi domando: ma non siamo qui per divertirci? che divertimento c'e' a sfruttare "buchi" di reglamento per vincere a tutti i costi?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
02 novembre 10, 22:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ciao Umberto | |
02 novembre 10, 22:48 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
Una buona base di partenza potrebbe essere la formula Autonomy, modificando la parte "Maratonistica" della gara "non stop" di tre ore e mezza che forse non tutti sono in grado di sopportare fisicamente, se poi si riuscisse ad inserire il limitatore di quota sarebbe il massimo, penso. avendo limitazioni nella scelta della batteria, il concorrente sceglie se vuole salire a palla e sfruttare lo zoom per andare oltre lo stacco dell'altimetro, oppure più lento ed avere più salite a disposizione anche se senza lo zoom.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
02 novembre 10, 22:48 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Uno di Hobby Altro di Sport. Migliai fanno jogging. Pochi maratoneti. Facendo con qualsiasi regole HL, non avete problemi finche restate al campo Hobby. Pero, volendo portare una cosa di genere, per fare la gara sportiva, per forza dovete fare le regole precise e.t.c. e.t.c. Perche con hobby uno si diverte volendo, e resta a casa se no. Fare lo sport e un impegnio. Ce' poco da divertirsi. "che divertimento c'e' a sfruttare "buchi" di reglamento per vincere a tutti i costi?" provaci capire, che ce'... chiedi la maratoneta dopo 42 kilometri, quando semimorto arriva. Chiedi un pugile con faccia sfaciata... Questo e sport, quando vinci. E quando perde. Discorsi sull costi del materiale-motore-batterie al livello hobbistico possono essere valide. Al livello Sportivo, costo dell modello e niente rispetto spesa per viaggi-soggiorni. Voglio difendere lo sport, dalla profani e hobbinisti. Per non abassare il prezzo di titolo di campione qualsiasi. | |
02 novembre 10, 22:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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ma non vuol dire sminuirlo. se domani venisse fuori una formula che dice: partiamo da 200m per volare 5 min, il centro vale 200 punti nel primo mm, 190 nel secondo mm dal centro e così via... a me non interessa, e probabilmente farei notare alcuni limiti della formula proposta, ma non mi da certo fastidio se altri si trovano a giocare con quella formula.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
02 novembre 10, 22:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| posso anche essere d'accordo sul resto del tuo intervento, ma non su questa frase: fare sport è non sempre ma mediamente divertente, non nel senso di ridere ma nel fatto che è appagante, stimolante, distensivo, insomma ti fa stare bene. (anche quando soffri sulla sella o ti riempiono di botte sul ring)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
02 novembre 10, 23:10 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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anche quando soffri.... | |
02 novembre 10, 23:18 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Pero, dopo domani, quando quel signore interessato, portera la facenda per fare sto cavalo di verda come una categoria sportiva. Con il titoli del campione d'Italia e serto dell Mondo... Saro primo per rompere. Perche il titolo deve avere il costo. E costo deve essere caro. E none' la giuria dovra scegliere il campione, ma regolamento chiaro e preciso. | |
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