02 novembre 10, 23:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
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Stiamo gia andando fuori dalla domanda di Max: Io lascierei fuori dal discorso tutto cio che non puo avere valenza mondiale, ci stanno gia Autonomy, FXJ, F5J allora se parliamo di qualcosa per fare una categoria FAI io darei importanza: 1°volo 2°tattica, decido io da che quota quanto rischiare in base a cio che so valutare o meno 3° sviluppo del complesso motore e eliche come in tutte le categorie F5 percio niente pipe del tipo "e ma sono supermotori" 4° per evitare l'uso spropositato di potenza abinerei il watt-limiter concedendo un tot. Qui viene la parte difficile da far digerire a chi non conosce il marchingegno, piccolo es: se decidi per 100 watt-min il concorrente deve calibrare la potenza per ottenere la migliore efficenza del sistema l'energia che si consuma aumenta in modo exponeziale con la velocita percio non potrai usare potenze troppo elevate pena una scrsa quota ti conviene fare piu quota con x tempo in piu. A questo punto si stabilira le varie penalita sec. motore- atterraggio e ovvia la differenza fra Autonomy maratona dove setting ed efficenza del complesso sono fondamentali oltre al volo FXJ piu semplice freghiamocene dello zomm e si parte tutti dalla stessa quota ( ammesso che la sonda barometrica funzioni e fino ad ora a dato seri dubbi) pero si rischiano 10 1000 per lancio in una giornato OK o si gioca alla fortuna sui 20 cm del centro, non si puo piantare per ora ma se diventa fondamentale piantiamo pure questo Tirando le somme per fare una cosa parrocchiale partecipiamo a quelle che ci sono senza farsi tante pipe vedi Max Ma mi sembra che qui si stia piu sulla tastiera che altro Ma se intendiamo fare un mondiale allora considerate cio che a detto Golikov < una trasferta costa piu di un motore e quasi quanto un modello pensa a farne 3/4 =7-8000 km alberghi e... coperta> Io sto per la parte in blue e se posso le faccio tutte bruno PS @Paolo lo so che ci troveremo in 4 gatti PS @ f5j tuscany se non usiamo il logger ci troveremo davvero chi ci mette 600A vedi il Kazako a gia preparato il Markus e celle da 200C |
02 novembre 10, 23:53 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Il Gabbiano R/C: Altezza = Energia Se si stabilisce che l'energia è proporzionale al peso, meglio ancora perché lascia più spazio a airframe diverse.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
03 novembre 10, 01:21 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ciao Umberto | |
03 novembre 10, 09:12 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Volevo aggiungere: non va male anche limite di quota per stacco il motore. Per evitare esagirazione di tutti genere. Abbiamo gia il limiter di energie. Abbiamo gia l.altimetro. Basta mettere insieme. Formula 200 Peso minimo in ordine di volo un cilo 200... 200 watt/min (poi, motore spento. E se' nell caso se continua consumare la energia oltre limite prestabilito, dalle batterie, lampeggia rosso) 200 metri di quota per stoppare motore, (nell caso se continua consumare la energia oltre quota prestabilita, dalle batterie, lampeggia rosso.) Tempo 12 minuti. Volo 10. Nell arco di 2 minuti ce spazio per lanciare modello. Evita trafico e possibilita di incidenti. Lancio unico. Niente secondo. Motore multiplo, ma sempre con limite. 1sec a motore -5 punteggi. 1 metro di aterragio dal centro -5 punteggi. | |
03 novembre 10, 09:58 | #15 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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niente ti vieta di farlo, ma se dovessi partecipare ad una gara con presenza di sboroni di calibro, di quelli che spendono l'ira di dio per un modello raffinato, capace di sfruttare il regolamento e di piegarlo ai loro voleri, senza vedere lo spirito che dovrebbe promuovere una gara amatoriale.... beh, un bel vafff glielo mando di sicuro. esasperando il tuo ragionamento poi, si arriva a dover fare gare del tipo "monomarca", tutti con lo stesso modello, stesse motorizzazioni, e, gia che ci siamo, stessa radio. ma poi, pensi veramente che il titolo di "campione degli str0nzi" valga qualcosa?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
03 novembre 10, 10:33 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Vero che il costo del modello va comparato coi costi diciamo "accessori" come trasferte ed allenamenti ma per cominciare una nuova categoria con "nuovi altleti" se i costi sono troppo alti avremo una categoria con pochissimi concorrenti, poche gare e molti concorrenti verranno da altre categorie non creando nuovi sportivi ma solo sportivi che si "spostano" da una all'altra, come sto facendo io, per essere chiari. Veniamo da mondi diversi f5b ed f3j lo sono, in f3j ci sono sia nel campionato invernale che nella stagione estiva tra 20 e 30 concorrenti a livello nazionale e internazionalmente vai a vedere quante squadre partecipano ai CdM e EC (senior e junior) , poi una occhiata alla classifica Eurotour attenta che verifichi anche i concorrenti da dove vengono permette di capire come le diffferenze in termini di "biglietto di entrata" comportino poi che se in tanti provano qualcuno resta. Nell'anno ci sono almeno 4 Eurotour con 150 e più concorrenti....e le altre "minori" tra 80 e 100 sono la norma. La soglia di ingresso è con modelli usati attorno egli 800 euro e con il nuovo a 1200/1500, oltre al verricellino o al cavo per il traino a mano. Alta ma possibile. I modelli a parte scontri in volo durano 5 o 6 stagioni e hanno un ciclo di via tecnico di circa 4 anni. io credo che serva prendere esempio per creare qualcosa di attraente e coinvolgente, non mi piace una gara con 10/15 concorrenti, indipendentemente dalla loro bravura, vorrei una gara man to man dove le scelte dell'uomo abbiano prevalenza anche solo dell'1% sul mezzo tecnico. | |
03 novembre 10, 10:33 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Vero che il costo del modello va comparato coi costi diciamo "accessori" come trasferte ed allenamenti ma per cominciare una nuova categoria con "nuovi altleti" se i costi sono troppo alti avremo una categoria con pochissimi concorrenti, poche gare e molti concorrenti verranno da altre categorie non creando nuovi sportivi ma solo sportivi che si "spostano" da una all'altra, come sto facendo io, per essere chiari. Veniamo da mondi diversi f5b ed f3j lo sono, in f3j ci sono sia nel campionato invernale che nella stagione estiva tra 20 e 30 concorrenti a livello nazionale e internazionalmente vai a vedere quante squadre partecipano ai CdM e EC (senior e junior) , poi una occhiata alla classifica Eurotour attenta che verifichi anche i concorrenti da dove vengono permette di capire come le diffferenze in termini di "biglietto di entrata" comportino poi che se in tanti provano qualcuno resta. Nell'anno ci sono almeno 4 Eurotour con 150 e più concorrenti.... La soglia di ingresso è con modelli usati attorno egli 800 euro e con il nuovo a 1200/1500, oltre al verricellino o al cavo per il traino a mano. Alta ma possibile. I modelli a parte scontri in volo durano 5 o 6 stagioni e hanno un ciclo di via tecnico di circa 4 anni. io credo che serva prendere esempio per creare qualcosa di attraente e coinvolgente, non mi piace una gara con 10/15 concorrenti, indipendentemente dalla loro bravura e vorrei una gara man to man dove le scelte dell'uomo abbiano prevalenza anche solo dell'1% sul mezzo tecnico. | |
03 novembre 10, 10:39 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Vedi F3J, sono TRE tipi di modelli in campo. E non piange nessuno. F5-B QUATTRO tipi posso continuare, ma credo che bastera. Appena arriva la sentenza: Dobbiamo shegliere il Campione in "volo termico con modello radiocomandato" Subito arrivano il limitazioni. Di tutti tipi. E questi limitazioni porteranno per construire il modello, che tra poco sara uguale ad uno ad altro. Piu preciso il titolo, piu precisi limitazioni. Piu ampio titolo, piu persone possono essere dentro. (per dire, solo un esperto nell settore riesce identificare nell finale F3J quale modelli erano in volo, perche dall primo sguardo, sono uguali. Stesso per F5B-D, F2D etc.etc.) Jogging poi fare con le scarpette qualsiasi. Per maratona ce' da scegliere POCO. Campionato "degli str0nzi" attraera tanti partecipanti, di sicuro. Pero vincera solo quello che piu stro#zo di tutti altri e sara aiutato dalla giuria. Non vedranno loro che il suo motore continua girarsi dopo il limite di tempo. Or come gia stato detto al forum americano, lasciano passare l'amico con apertura alare unpo (or abbastanza) piu delle regolamentato.. Tutto in mani dele stro#zi, quando sara campionato di loro. | |
03 novembre 10, 10:47 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Tempo operativo 10 e 15 va bene, 2 minuti no. Un device che funziona lo troveremo ma 200 metri sono troppi per i modelli di oggi, bisogna che sia modificabile il FW per adattarlo e che registri il volo in caso di contestazioni e non si possa riaccendere il motore in nessun caso (la faccenda che è più sicuro se si può riaccendere e poi si controlla non apriamola che è meglio, il motore non si cccende dove non c'è e non c'è quasi mai...f3j, f3f, f3b,f3i non ce l'hanno proprio e la sicurezza viene fatta rispetttare con penalità importanti, basta conoscere le categorie e prendere i pezzi buoni e sperimentati dei regolamenti...). Poi servirebbe un alettura diretta del logger limiter con un display sul modello (coi numeri non a lampessi o con attrezzi, a volte si usano cronometristi che per buona volontà vengono ad aiutare, rendiamogli facile la vita) e mentre il cronometrista veine a misurare l'atterraggio legge il display. Un programmino converte i numeri: secondi, metri dal centro e numero sul display in punteggi. E in questo modo dobbiamo solo decidere come fare il mix dei punti. E chi fa il device. Come in f3j se tocchi il modello prima del amisurazione il puntegio del lancio è zero e stop (la cosa è accettata da tutti e digerita. Avanti che stiamo andando bene ragazzi, grazie. | |
03 novembre 10, 10:56 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Pero, sei d'accordo che Top Venti dalla mondiale F3J, usano la stessa technica (stessi modelli) come gli altri 120? E la differenza solo nell capacita di volare? Or esiste un grosso percentuale di personi che vanno volare al mondiale con rottami usate da 5-6 anni? Vedi, tutti questi ragioni per costo dell modello, sono demagogie. Nessuno fa la statistica!!! Io per primo al Europeo F5B di anno scorso venuto ai tutti concorrenti per chiedere cosa usano. (nell automodelli informazione di genere e un MUST) E ho visto che non ce porblemi di costo. Presente sempre un 40% circa con gli rottami. E nessuno che piange per questo. la differenza principale nell mia posizione e posizione di un hobbinista: Io chiedo un regolamento sportivo, pulito e chiaro. Per hobbinista basta avere un amico in giuria. Sai quanto guarana consumano il ciclisti per andare piu forte nelle gare hobby-locali? E quanto duro il dopping control al mondiale? Attraenza per volo non dipende dal costo. Chi vole, vola, ai tutti costi. Resultato, quello si. Costa... Pero, cosa voi? Ti piace vincere facile? | |
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