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Vecchio 24 novembre 10, 12:37   #161 (permalink)  Top
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Lo fa il produttore degli Stork credo.
Io darei fiducia a Drela e Vladi, oltretutto allo stesso prezzo...ma mi piacerebbe vedere lo Scorpion....quindi se il portafoglio è mio Sprite, viceversa Scorpion
Come ho già detto... prenderò lo Sprite. Ho trovato che è un modello collaudato e con molte informazioni da utilizzare per incominciare il set up. Almeno una base su cui lavorare c'è. Giusto per non arrivare sul campo a digiuno. Mi sono reinteressato di aeromodelli dopo 15 anni di digiuno totale. E vi assicuro che per me passare di botto da una Royalmc del 1990 ad una RoyalPro odierna è già stato un "trauma"

Per quanto riguarda le motorizzazioni, grazie pikemax. L'analisi dei dati che mi hai dato mi è stata utile per capire alcune cose. Grazie ancora.
Un dubbio mi rimane riguardo l'efficienza di un elica alla quale si tira il collo come nell'esempio che hai pubblicato per l'F5J.
A conti fatti quanto si discosta dal dato calcolato l'effettiva spinta dell'elica? Magari è una questione di lana caprina. Tempo addietro mi era capitato il catalogo Aeronaut e c'era una pagina con i grafici che mostravano la curva funzione del n° di giri e della potenza per le varie eliche CAMProp. Mi sembra di ricordare che fossero tutti tratti ben lineari. Mi piacerebbe vedere a quasi 6000 giri su quei grafici dove siamo. Pura curiosità.

Stamattina ho provato ad affrontare l'argomento eliche con mio padre (ex ingegnere navale della marina che si è occupato di propulsione navale per parecchi anni, sottomarini compresi...) ma l'idea di trovarmi a leggere qualche esotico libro sulla dinamica dei fluidi e magari pure in russo (dove io guardo solo le figure) non mi alletta un gran ché... Purtroppo, per il mio babbo anche il problema della cottura di una pizza richiede la risoluzione di un paio di integrali...
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Vecchio 24 novembre 10, 12:43   #162 (permalink)  Top
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Peso il mio appena torno e ti dico, credo che dovremmo cercare qualcosa che cambiando elica e batterie passi da 70 o 80 w per l'Autonomy a 300 per la f5, non sarà difficile
Trovato il peso "nudo e crudo" dello Sprite... ce l'avevo davanti al naso e non l'avevo letto: 678 gr (sempre sul sito di Hyperflight)

a questo punto credo che il Kilo sia già un traguardo rimarchevole, specialmente se il motore è ridotto.
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Vecchio 24 novembre 10, 13:24   #163 (permalink)  Top
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Sprite

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Trovato il peso "nudo e crudo" dello Sprite... ce l'avevo davanti al naso e non l'avevo letto: 678 gr (sempre sul sito di Hyperflight)

a questo punto credo che il Kilo sia già un traguardo rimarchevole, specialmente se il motore è ridotto.
Ciao,

sto aspettando a giorni uno Sprite-E da Vladimir da allestire per l'Autonomy L se me la sento per l'anno prossimo. Pensavo di motorizzarlo con un Mega RC 400/15/8 (50€ direttamente dalla Mega), il riduttore 4,5:1 Multiplex in linea (un pò pesantuccio) e direi la 17x10 Graupner CFK. Spererei anch'io di stare sul chilo, così da usare 3 celle da 1000mh, anche se il sito di Vladimir riporta un peso di 1350gr.

In alternativa, cioè se non tira abbastanza, potrei scendere al riduttore Mega 3:1 ed eventualmente ad una 16x13.

Vedremo ...

Bruno
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Vecchio 24 novembre 10, 14:00   #164 (permalink)  Top
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Lo fa il produttore degli Stork credo.
Io darei fiducia a Drela e Vladi, oltretutto allo stesso prezzo...ma mi piacerebbe vedere lo Scorpion....quindi se il portafoglio è mio Sprite, viceversa Scorpion
Entrambi hanno profili Drela. Inoltre lo Scorpion pesa 400g a vuoto ed è 32.6dm^2 (12 g/dm^2 a vuoto), lo Sprite è 678g a vuoto e ha 36.5 dm^2 (18g/dm^2 a vuoto). Lo Scorpion, con minore superficie ma maggiore AA, ha un allungamento maggiore.

EDIT. Si il produttore è lo stesso dello Stork:
Heinrich s.r.o.
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Ultima modifica di gmo78 : 24 novembre 10 alle ore 14:10
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Vecchio 24 novembre 10, 14:20   #165 (permalink)  Top
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Entrambi hanno profili Drela. Inoltre lo Scorpion pesa 400g a vuoto ed è 32.6dm^2 (12 g/dm^2 a vuoto), lo Sprite è 678g a vuoto e ha 36.5 dm^2 (18g/dm^2 a vuoto). Lo Scorpion, con minore superficie ma maggiore AA, ha un allungamento maggiore.

EDIT. Si il produttore è lo stesso dello Stork:
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Sara il caso che tu prepari il modello per il 2011

bruno
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Vecchio 24 novembre 10, 14:21   #166 (permalink)  Top
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Entrambi hanno profili Drela. Inoltre lo Scorpion pesa 400g a vuoto ed è 32.6dm^2 (12 g/dm^2 a vuoto), lo Sprite è 678g a vuoto e ha 36.5 dm^2 (18g/dm^2 a vuoto). Lo Scorpion, con minore superficie ma maggiore AA, ha un allungamento maggiore.
Dati interessanti... mi chiedo se dipenda dal fatto che lo Sprite nasca nella versione Thermal da lanciare col verricello e poi adattato alla versione "e", portandosi dietro una struttura un po' più robusta.

D'altro canto anche del Supra per l'F5J fanno una versione ultralight con il pannello centrale delle ali con un peso inferiore di poco più del 10%. Insomma: i 65 grammi di peso in meno tra lo standard (che deriva direttamente dal Supra F3J glass) e l'ultralight – quasi il 5% complessivo in meno – li recuperano tutti sulla struttura del pannello centrale dell'ala perché non deve subire lo stress del tiro del lancio fiondato.
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Vecchio 24 novembre 10, 14:31   #167 (permalink)  Top
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bruno
Ciao Bruno. Già troppa carne a cuocere e tu lo sai. Quest'anno, fra gare ed eurotour F3K, non sono riuscito a partecipare a neanche un appuntamento di F3J, e avrei voluto partecipare a qualche allenamento di F5B (che il Surprise con 5 celle e 16/17 come mi hai consigliato, va benissimo). Inoltre ho promesso di partecipare a qualche gara di Dedalo.
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Vecchio 24 novembre 10, 14:42   #168 (permalink)  Top
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Quest'anno, fra gare ed eurotour F3K, non sono riuscito a partecipare a neanche un appuntamento di F3J, e avrei voluto partecipare a qualche allenamento di F5B (che il Surprise con 5 celle e 16/17 come mi hai consigliato, va benissimo). Inoltre ho promesso di partecipare a qualche gara di Dedalo.

Naturalmente, nei "ritagli di tempo", ti dedichi all' hobby del lavoro (che brutto)

fine

Ti aspetto con immenso piacere....

Sergio
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Vecchio 24 novembre 10, 16:32   #169 (permalink)  Top
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Ciao Bruno. Già troppa carne a cuocere e tu lo sai. Quest'anno, fra gare ed eurotour F3K, non sono riuscito a partecipare a neanche un appuntamento di F3J, e avrei voluto partecipare a qualche allenamento di F5B (che il Surprise con 5 celle e 16/17 come mi hai consigliato, va benissimo). Inoltre ho promesso di partecipare a qualche gara di Dedalo.
Sergio ci illumini sulla formula Dedalo e sul suo stato dell'arte attuale.
Sul forum se ne parla?

Paolo
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Vecchio 24 novembre 10, 18:27   #170 (permalink)  Top
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Sergio ci illumini sulla formula Dedalo e sul suo stato dell'arte attuale.
Sul forum se ne parla?

Paolo
Non sono certo io l' esperto di questa formula, che a me piace, ma il Favonio che ha gia' tentato di aprire un thread per illustrare ( e bene) quello che fanno.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-dedalo.html
Ma salvo io e pochi "intimi" non lo hanno ......
C'e' anche un articolo sul barone.
Sono gli antesignani della formula "outrunner" della Eurocoup estera con l'unica differenza che "di la' " e' fra le piu' seguite...di qua' no...
Somiglia molto anche alla formula francese

Certamente ha dei limiti, sopratutto alla luce della veloce evoluzione tecnologica, ma ha una sua validita'.

E' proprio grazie a Favonio ed al suo incoraggiamento che prima ho tentato la strada del limiter di potenza (tipo fusibile) per poi approdare all' HL.

Spero si uniscano a noi nella 2 Metri....

Sergio
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