24 novembre 10, 12:37 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Per quanto riguarda le motorizzazioni, grazie pikemax. L'analisi dei dati che mi hai dato mi è stata utile per capire alcune cose. Grazie ancora. Un dubbio mi rimane riguardo l'efficienza di un elica alla quale si tira il collo come nell'esempio che hai pubblicato per l'F5J. A conti fatti quanto si discosta dal dato calcolato l'effettiva spinta dell'elica? Magari è una questione di lana caprina. Tempo addietro mi era capitato il catalogo Aeronaut e c'era una pagina con i grafici che mostravano la curva funzione del n° di giri e della potenza per le varie eliche CAMProp. Mi sembra di ricordare che fossero tutti tratti ben lineari. Mi piacerebbe vedere a quasi 6000 giri su quei grafici dove siamo. Pura curiosità. Stamattina ho provato ad affrontare l'argomento eliche con mio padre (ex ingegnere navale della marina che si è occupato di propulsione navale per parecchi anni, sottomarini compresi...) ma l'idea di trovarmi a leggere qualche esotico libro sulla dinamica dei fluidi e magari pure in russo (dove io guardo solo le figure) non mi alletta un gran ché... Purtroppo, per il mio babbo anche il problema della cottura di una pizza richiede la risoluzione di un paio di integrali...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
24 novembre 10, 12:43 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
a questo punto credo che il Kilo sia già un traguardo rimarchevole, specialmente se il motore è ridotto.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
24 novembre 10, 13:24 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 171
| Sprite Citazione:
sto aspettando a giorni uno Sprite-E da Vladimir da allestire per l'Autonomy L se me la sento per l'anno prossimo. Pensavo di motorizzarlo con un Mega RC 400/15/8 (50 direttamente dalla Mega), il riduttore 4,5:1 Multiplex in linea (un pò pesantuccio) e direi la 17x10 Graupner CFK. Spererei anch'io di stare sul chilo, così da usare 3 celle da 1000mh, anche se il sito di Vladimir riporta un peso di 1350gr. In alternativa, cioè se non tira abbastanza, potrei scendere al riduttore Mega 3:1 ed eventualmente ad una 16x13. Vedremo ... Bruno | |
24 novembre 10, 14:00 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
EDIT. Si il produttore è lo stesso dello Stork: Heinrich s.r.o.
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 24 novembre 10 alle ore 14:10 | |
24 novembre 10, 14:20 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
bruno | |
24 novembre 10, 14:21 | #166 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
D'altro canto anche del Supra per l'F5J fanno una versione ultralight con il pannello centrale delle ali con un peso inferiore di poco più del 10%. Insomma: i 65 grammi di peso in meno tra lo standard (che deriva direttamente dal Supra F3J glass) e l'ultralight quasi il 5% complessivo in meno li recuperano tutti sulla struttura del pannello centrale dell'ala perché non deve subire lo stress del tiro del lancio fiondato.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
24 novembre 10, 14:31 | #167 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Ciao Bruno. Già troppa carne a cuocere e tu lo sai. Quest'anno, fra gare ed eurotour F3K, non sono riuscito a partecipare a neanche un appuntamento di F3J, e avrei voluto partecipare a qualche allenamento di F5B (che il Surprise con 5 celle e 16/17 come mi hai consigliato, va benissimo). Inoltre ho promesso di partecipare a qualche gara di Dedalo.
__________________ Visita il mio sito! |
24 novembre 10, 14:42 | #168 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Naturalmente, nei "ritagli di tempo", ti dedichi all' hobby del lavoro (che brutto) fine Ti aspetto con immenso piacere.... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
24 novembre 10, 16:32 | #169 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Sul forum se ne parla? Paolo | |
24 novembre 10, 18:27 | #170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-dedalo.html Ma salvo io e pochi "intimi" non lo hanno ...... C'e' anche un articolo sul barone. Sono gli antesignani della formula "outrunner" della Eurocoup estera con l'unica differenza che "di la' " e' fra le piu' seguite...di qua' no... Somiglia molto anche alla formula francese Certamente ha dei limiti, sopratutto alla luce della veloce evoluzione tecnologica, ma ha una sua validita'. E' proprio grazie a Favonio ed al suo incoraggiamento che prima ho tentato la strada del limiter di potenza (tipo fusibile) per poi approdare all' HL. Spero si uniscano a noi nella 2 Metri.... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
prato erba sintetica | nicipi | Aeromodellismo | 31 | 01 gennaio 09 16:33 |
21 settembre Prato Traino RC | magrinsi | Incontri Modellistici | 0 | 17 settembre 08 15:03 |
seconda prova di F3A a Prato | artu | Aeromodellismo Categorie | 8 | 13 maggio 08 21:43 |
GMP Prato | falcone | Segnalazione Bug e consigli | 8 | 08 settembre 06 23:52 |
WALKERA 35 decollo da prato | sakamoto | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 18 aprile 05 23:21 |