Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 01:28   #141 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
No Stop Con Stop

Citazione:
Originalmente inviato da raffagmp Visualizza messaggio
scusate la mia ignoranza non so cosa vuol dire una no stop .... mi riscuso raffa
In allegato il semplice regolamento
Non è una cosa stupida, ma estremamente difficile anche come resistenza fisica. Il grande vantaggio è che basta una persona per organizzarla.
Per le caratteristiche del modello tvai sul sito della Autonomy per leggerle
Per il 12 più siamo più la gara diventa spettacolare
Basta che ognuno di voi usi il modello elettrico che ha e usi le batterie come da regolamento e monti un'elica che faccia consumare poco al motore. Non sarà l'ottimo come messa a punto, ma potete veramente divertirvi e imparare tanto per il volo veleggiato
Vi aspettiamo

Paolo Dappo

Ultima modifica di Indoor : 30 aprile 12 alle ore 15:17
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 13:59   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Riflessioni

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Non è una cosa stupida, ma estremamente difficile anche come resistenza fisica. Il grande vantaggio è che basta una persona per organizzarla.
Basta che ognuno di voi usi il modello elettrico che ha e usi le batterie come da regolamento e monti un'elica che faccia consumare poco al motore. Non sarà l'ottimo come messa a punto, ma potete veramente divertirvi e imparare tanto per il volo veleggiato
Vi aspettiamo

Paolo Dappo
Ciao Paolo,

prima di tutto complimenti per l'idea e grazie per l'impegno tuo e del campo di Molinella, farò di tutto per esserci anche se quest'anno la mia Fly Card è un filino scarica ...

Poi alcune riflessioni:

dal regolamento mi sembra chiaro che la configurazione ottimale della gara sia quella su due manche, che impone la scelta di quanto "risparmiare" la batteria motore nella prima per poi averne il più possibile nella seconda. Qui la gara è più "calcolata" e probabilmente verrà penalizzato chi non sa fare i conti giusti!

Invece, se la manche è unica le cose cambiano molto, perché non ci sono più scelte da fare sull'utilizzo del motore, ma rimane la gestione ottimale delle termiche durante il volo. Qui la gara diventa totalmente esplicita e quindi molto più "combattuta", perché non ci sono calcoli da fare a posteriori e ci si può controllare mentre si è in volo!

Poi, per la gara in due manche servono teoricamente 6 ore piene, più realisticamente 7 ore comprendendo raduno e premiazione, così per un'unica manche ne bastano 3 e mezza. Sono tempi molto diversi e penso che le due manche siano fattibili solo in certi periodi dell'anno, ad esempio molto difficilmente si potranno fare il 12 dicembre prossimo.

In sintesi, è un unico regolamento per due gare molto diverse tra loro!

A presto, spero a Molinella con le batterie molto cariche!

Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 14:20   #143 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Preciso

Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Ciao Paolo,

prima di tutto complimenti per l'idea e grazie per l'impegno tuo e del campo di Molinella, farò di tutto per esserci anche se quest'anno la mia Fly Card è un filino scarica ...

Poi alcune riflessioni:

dal regolamento mi sembra chiaro che la configurazione ottimale della gara sia quella su due manche, che impone la scelta di quanto "risparmiare" la batteria motore nella prima per poi averne il più possibile nella seconda. Qui la gara è più "calcolata" e probabilmente verrà penalizzato chi non sa fare i conti giusti!

Invece, se la manche è unica le cose cambiano molto, perché non ci sono più scelte da fare sull'utilizzo del motore, ma rimane la gestione ottimale delle termiche durante il volo. Qui la gara diventa totalmente esplicita e quindi molto più "combattuta", perché non ci sono calcoli da fare a posteriori e ci si può controllare mentre si è in volo!

Poi, per la gara in due manche servono teoricamente 6 ore piene, più realisticamente 7 ore comprendendo raduno e premiazione, così per un'unica manche ne bastano 3 e mezza. Sono tempi molto diversi e penso che le due manche siano fattibili solo in certi periodi dell'anno, ad esempio molto difficilmente si potranno fare il 12 dicembre prossimo.

In sintesi, è un unico regolamento per due gare molto diverse tra loro!

A presto, spero a Molinella con le batterie molto cariche!

Bruno
il regolamento riporta "prove" era più esatto scrivere "gare"
Si intende che si riparte con una nuova gara, con batterio motore, Rx e TX cariche
I tempi da te ipotizzati credo siano difficilmente raggiungibili: ho fatto la proposta della 2° gara perchè quella che abbiamo fatto, sempre in dicembre, aveva in 95 minuti il vincitore
In poche parole siamo decollati alle 10 e alle 11,30 tutto era finito
Se si ripete un simile risultato , visto che ci siamo spostati per divertirci, tanto vale fare una seconda gara, mi sono detto. Le lipo, caricandole a 1,5 C si ricaricano in meno di un'ora
Grazie per l'apprezzamento, se raggiungiamo il numero di 7/8 la facciamo
Ti garantisco che nella su semplicità è molto ma molto difficile.....poi è di una semplicità organizzativa disarmante, un cronometro che registra i tempi in successione e un addetto a stopparlo

Ciao

Paolo
Vecchio 23 novembre 10, 15:08   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
il regolamento riporta "prove" era più esatto scrivere "gare"
Si intende che si riparte con una nuova gara, con batterio motore, Rx e TX cariche
I tempi da te ipotizzati credo siano difficilmente raggiungibili: ho fatto la proposta della 2° gara perchè quella che abbiamo fatto, sempre in dicembre, aveva in 95 minuti il vincitore
In poche parole siamo decollati alle 10 e alle 11,30 tutto era finito
Se si ripete un simile risultato , visto che ci siamo spostati per divertirci, tanto vale fare una seconda gara, mi sono detto. Le lipo, caricandole a 1,5 C si ricaricano in meno di un'ora
Grazie per l'apprezzamento, se raggiungiamo il numero di 7/8 la facciamo
Ti garantisco che nella su semplicità è molto ma molto difficile.....poi è di una semplicità organizzativa disarmante, un cronometro che registra i tempi in successione e un addetto a stopparlo

Ciao

Paolo
Se ci sono ci sono!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 15:38   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di blauermax56

Data registr.: 19-10-2009
Ciao, ragazzi
volevo ringraziare tutti gli amici di Prato e tutti gli amici intervenuti domenica 21, perchè nonostante la pioggia battente, la giornata è stata proficua. Mi sono chiarito alcuni dubbi che avevo sul nuovo regolamento, ma soprattutto ho visto un grande entusiasmo nel voler iniziare un nuovo campionato con le nuove regole, anche se ciò comporterà un aggiornamento del mio "firmware" nella tecnica di volo. Spero di riuscire a settarmi al meglio per la prossima gara.
Un saluto a tutti dal maremmano.

Paolo
blauermax56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 15:41   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Io stò cercando di esserci, qualche difficoltà però c'è e devo ancora superarla.

Ciao
Vecchio 23 novembre 10, 16:00   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Io sarei dovuto venire a Prato domenica scorsa con un amico a curiosare, e verificare l'ipotesi di entrare nel "giro". La pioggia e problemi di lavoro mi hanno tenuto a Pisa.

Dai post mi sembra che la chiaccherata tra arrosti fumanti e fiumi di vino abbia dato dei frutti... e mi chiedevo se nei programmi ci fosse l'ipotesi di una categoria propedeutica per quelli che, come il sottoscritto, devono incominciare a "farsi le ossa". O pensate che, già che ci sono, è meglio buttarmi nella mischia e morta lì...

Saluti
Vecchio 23 novembre 10, 16:43   #148 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Nuova discussione NO STOP CON STOP

Citazione:
Vi aspettiamo

Paolo Dappo
Ho aperto una nuova discussione, l'argomento non è inerente
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2319454

Paolo
Vecchio 23 novembre 10, 20:13   #149 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Se il Pulsar sta male, ho mandato la cura per il Suprosta a Bruno....
Grazie Max, spero di essere in grado di applicare la terapia che mi hai mandato e che la cura riesca a guarire i miei modelli.
Ci sentiamo con calma tra qualche applicazione.
Di nuovo grazie
Ciao Elio
Elio56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 22:37   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto54

Data registr.: 18-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io sarei dovuto venire a Prato domenica scorsa con un amico a curiosare, e verificare l'ipotesi di entrare nel "giro". La pioggia e problemi di lavoro mi hanno tenuto a Pisa.

Dai post mi sembra che la chiaccherata tra arrosti fumanti e fiumi di vino abbia dato dei frutti... e mi chiedevo se nei programmi ci fosse l'ipotesi di una categoria propedeutica per quelli che, come il sottoscritto, devono incominciare a "farsi le ossa". O pensate che, già che ci sono, è meglio buttarmi nella mischia e morta lì...

Saluti
Dunque e' prevista nelle gare con altimetro la categoria 2mt.Open se sei interessato,ed e' un po' piu' abbordabile e sotto il profilo dei modelli un po' meno impegnativo,ma se sei attrezzato puoi tranquillamente buttarti nella mischia non vedo particolari problemi.
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks