18 luglio 10, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
| Info F5j
Avrei bisogno una info. Vorrei provare a fare un pò di F5J autonomy. Ho capito perfettamente il discorso della capacità in relazione al peso e viceversa. Non ho capito se le batterie RX devono essere sommate a quelle motore oppure sono a parte e possono essere ricaricate durante la gara. Mi scuso in anticipo se la da domanda è già stata fatta un milione di volte o riportata chiaramente da qualche parte. lele |
18 luglio 10, 11:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
La gara Autonomy dura qualche ora (si spera) ed è facile consumare con servi e ricevente da 300 mah (per un due assi) in su, capacità che altrimenti verrebbe sottratta alle salite. Io sul Castor per la motorizzazione utilizzo tre celle 1000 mah RCS, quindi vedi che anche se si tratta di consumi a 5 V, quelli dell'impianto radio è meglio "addebitarli" ad altre batterie. Ti consiglio di usare le ORION Nimh con tensione nominale 1,25 V, la capacità è vicina a quella dichiarata, ma sopratutto mantengono un'ottima tensione di lavoro, con le mini stilo si puo' alimentare un modello a due assi con flap, per i modelli piu' complessi è meglio usare le stilo, la ricarica delle batterie durante la gara (non specificato quali) sarebbe vietata dal regolamento. Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 18 luglio 10 alle ore 11:17 | |
19 luglio 10, 18:45 | #3 (permalink) Top |
|
Fammi capire se ho capito: Si possono usare batterie per la rx (di qualsiasi capacità) che non vengono calcolate ma non possono essere ricaricate durante la gara giusto? Ora vado a vedere nelle classifiche dell'anno scorso ma se non sbaglio qualcuno ha fatto anche un numero di voli incredibili....senza mai ricaricare le batt RX??? |
19 luglio 10, 19:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Il peso delle batterie Rx viene considerato nel peso del modello, la loro capacità è libera non insistendo sul motore. E' rarissimo che qualche concorrente abbia chiesto di poter ricaricare (sotto sorveglianza) le batterie Rx. Le batterie debbono consentire di volare per tutto il tempo operativo e lo fanno se utilizzi le mini stilo da 1000 mah per i due assi con freno o flaps e le 2400 mah per i modelli tre assi con 6 servi; in questo volo i comandi debbono essere ridotti al minimo (in numero) per non disturbare la planata dei modelli, quindi anche i consumi sono ridotti. Puoi verificare i consumi sul tuo modello, ricaricando le batterie Rx dopo un'ora di volo, avrai un valore approssimato per eccesso, quindi di sicurezza. Naturalmente le batterie debbono essere nuove, non fare come gente che conosco che tenta di volare con batterie con la bava..... Ciao Umberto | |
19 luglio 10, 23:39 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte Umberto, continuo a non capire, le batterie rx possono essere ricaricate o no durante la gara? Penso che il regolamento debba esprimersi a riguardo. Alla prima gara capirò di più ma dato che sto facendo un modello appositamente per la formula non vorrei fare dei costosi strafalcioni. grazie Lele |
19 luglio 10, 23:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2006
| Citazione:
| |
19 luglio 10, 23:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
19 luglio 10, 23:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| In 3,5 ore io consumo 900 mah delle 2000 che le eneloop dovrebbero dare, potrei passare alla 1050 kan ma pesano uguale e poi mi verrebbero le paturnie, i 6 servi digitali si muovono sempre, appena tocco gli alettoni ne muovo 5 e altrettnto quando cabro, quindi mettete delle 2000 eneloop se avete sei digitali, delle 800 eneloop se di servi ne avete 3 o 4 ma misurate le batterie, fate prima una ora di simulazione gara, poi caricando si vede il consumo, poi due ore , poi tre, poi quattro.
|
20 luglio 10, 10:05 | #9 (permalink) Top |
|
Per me l'importante è sapere il regolamento e sopratutto sapere che non ci siano deroghe durante la gara. Ho visto che a Cremona si sono fatti anche 27 voli che moltiplicati per sette minuti (un minuto in più per volo tra accensione ed atterraggio) fa circa 190 minuti.... 3 ore e 15 A occhio 6 digitali consumano 0,7 solo per tener le superfici a zero e 1,3 per muoverle per cui in quella circostanza delle 2000 non sarebbero bastate. Il modello che sto facendo è un cinese da 2 mt che, essendo in stampo, andrà in categoria L in cui monto 6 digitali. Pensavo di mettere le eneloop da 800 ma se non si può caricare monterò due lipo da 1800 Grazie dei consigli lele |
20 luglio 10, 10:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Consumano molto meno, per fortuna, almeno ai carichi imposti dalla Autonomy (salite lente e planate lente).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
Bookmarks |
| |