Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 10, 20:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Rc altimeter e Mac

Salve, sul numero di modellismo di maggio-giugno ho visto l'articolo riguardante il logger rc altimeter #2 BASIC congegno che alcuni di voi usano e hanno sviluppato.
Come da testo volevo sapere se esiste una versione compatibile col Mac (non installo Windows sul mio Mac) per scaricare e studiare i dati acquisti.
Rileggendo meglio l'articolo mi sembra di aver capito che le informazioni appaiono anche "in diretta" senza l'uso del computer tramite "flash",
come funziona? e se non compatibile con Mac è un sistema che cmq anch'io potrei usare?
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 21:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve, sul numero di modellismo di maggio-giugno ho visto l'articolo riguardante il logger rc altimeter #2 BASIC congegno che alcuni di voi usano e hanno sviluppato.
Come da testo volevo sapere se esiste una versione compatibile col Mac (non installo Windows sul mio Mac) per scaricare e studiare i dati acquisti.
Rileggendo meglio l'articolo mi sembra di aver capito che le informazioni appaiono anche "in diretta" senza l'uso del computer tramite "flash",
come funziona? e se non compatibile con Mac è un sistema che cmq anch'io potrei usare?
Dal sito del costruttore ( :: RC Electronics :: ) non appare nessuna versione per Mac, ma se lo contatti ( support@rc-electronics.org ) potresti avere suggerimenti.. Andrej e' una persona gentilissima oltre che aeromodellista ( senza dimenticare, pero', che e' un produttore e quindi pone la giusta attenzione ai costi/benefici).

Se non c'e' possibilita' di far girare il programma su Mac, temo tu non possa usare il logger... sia per il settaggio dei parametri, sia per gli aggiornamenti software che periodicamente vengono fatti.

Dallo stesso sito, alla sezione Manuals ( :: RC Electronics :: ) puoi scaricare il manuale dove viene spiegato il significato dei led.

Spero tu possa risolvere l' "inghippo"...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 17:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
anch'io desidererei la versione mac del software, ma credo non ci sia...
Vecchio 13 luglio 10, 17:47   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

No, purtroppo non c'è, così come non c'è quasi nessun software di tipo "modellistico". La soluzione migliore in questi casi è prendere un netbook da quattro soldi con Winzozz precaricato e usarlo solo (o quasi) per queste cose. Fra l'altro, così piccolo e leggero, è comodo anche da portare al campo. Io ho un Aspire One Acer pagato poco più di 200 Euro che va benissimo allo scopo e che quando viaggio uso per la posta e per telefonare con Skype.

--------------------
Vecchio 16 luglio 10, 11:40   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2006
Piccola info...

salve a tutti,

sono anch'io utente Mac ed interessato all'altimetro, che non ho.

Ho cercato in rete e mi pare di capire che, almeno per l'interfaccia USB, dovrebbe funzionare il driver del produttore del chip (FTDI), si trova qui: Virtual COM Port Drivers

Qualcuno che ha l'altimetro potrebbe fare la prova per vedere se almeno questo va o meno?

Ammesso che funzioni ci si fa poco in quanto occorre il software che deve leggere i dati memorizzati nell'altimetro.

Scriverò al produttore per chiedergli se può rendere disponibile il protocollo di comunicazione adottato così da scrivere un programmino per Mac.

Ciao.
Domenico.
mimmovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 13:55   #6 (permalink)  Top
User

Novità

Andrej mi ha già risposto!!!! Meno di 20 minuti!!!

Mi ha mandato le specifiche dettagliate del protocollo, non è complesso.

A questo punto, se si riesce a far funzionare l'interfaccia USB con i driver di FTDI si può pensare di scrivere il programmino che scarica i log.

Qualcuno fa la prova?

Se funziona l'interfaccia USB comprerò l'altimetro.

Ciao.
Domenico.
Vecchio 16 luglio 10, 18:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
domenico posso provare io, ma dammi due indicazioni tecniche.....
Vecchio 16 luglio 10, 20:51   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Forza ragazzi io non ci capisco niente ne di computer ne di modelli ma il logger lo voglio!!!!
Attendo notizie.
Grazie.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 21:24   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
domenico posso provare io, ma dammi due indicazioni tecniche.....
Ciao Fabolo,

grazie per la disponibilità.

La prova da fare serve per vedere se il driver della FTDI funziona con l'adattatore USB dell'altimetro.

La prova non è complessa.

La prima cosa da fare consiste nello scaricare un software per comunicazioni su porta seriale. Questo è utile al nostro scopo (circa 4.7Mb):
Download CoolTerm for Mac - Serial port terminal app for hobbyists and professionals. MacUpdate Mac Software Downloads

Una volta scaricato e avviato compare una schermata con dei bottoni in alto, fai click sul bottone Options e ti compare un dialogo. La prima voce è Port: con un menu a fianco. Sul mio Mac Mini ci sono due porte Bluethooth, sul tuo Mac potrebbe esserci dell'altro.

Prendi, comunque, nota delle porte che sono disponibili nel menù.

Ora chiudi il programma.

Scarica il driver dell'adattatore USB da:
Virtual COM Port Drivers
Trovi il driver per OS X in versione 2.2.14, è poco meno di 1/2 mega.

Installi il pacchetto appena scaricato (ci sono 2 versioni: per OS X 10.3 e per il 10.4, 10.5 e 10.6, scegli quella appropriata al tuo sistema, presumo la seconda).

Una volta installato il driver colleghi l'adattatore USB e fai ripartire il programma di comunicazione seriale CoolTerm, quello di prima.
Riapri Options, riapri il menu Ports e se ne compare una nuova vuol dire che tutto funziona: la nuova porta modem è l'adattatore! :-)

A quel punto si potrà iniziare a scrivere il programma.

Facci sapere.

Ciao.
Domenico.
Vecchio 18 luglio 10, 10:26   #10 (permalink)  Top
User

Ancora più facile...

Ciao Fabolo,

la prova può essere fatta ancora più facilmente, evitando di scaricare il programma CoolTerm da 4.7Mb.

Fai così:
Apri terminale e digita:
ls /dev/tty.*

Riceverai in output l'elenco delle porte modem.

Ora, come prima, scarica il driver dell'adattatore USB da:

Virtual COM Port Drivers

Trovi il driver per OS X in versione 2.2.14, è poco meno di 1/2 mega.

Installi il pacchetto appena scaricato (ci sono 2 versioni: per OS X 10.3 e per il 10.4, 10.5 e 10.6, scegli quella appropriata al tuo sistema, presumo la seconda).

Ora colleghi l'adattatore, torni a Terminale e digiti lo stesso comando di prima:
ls /dev/tty.*

Se hai una nuova porta vuol dire che tutto funziona: la nuova porta modem è l'adattatore! :-)

Ciao.
Domenico.
Rispondi

Bookmarks