01 giugno 10, 16:39 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Pazienza e grazie ancora. | |
01 giugno 10, 18:04 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
|
Comunque anche se si son presi un giorno di tregua ci hanno messo a disposizione un magnifico campo ben rasato (mancava solo il dopobarba) e ben attrezzato. BRAVI
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
01 giugno 10, 19:40 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Mi sono iscritto nella L perchè ho un obbiettivo, dare la paga a Vigada, debbo ammetterlo mi scappa per gli atterraggi che sbaglio vergognosamente, quindi mi avvicino ma non lo acchiappo.... Come l'anno scorso ho trovato il modo di perdere un buon 40 minuti, stavolta a cambiare il regolatore, che mi ha fatto perdere un centro mancando la riaccensione. Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra. Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica. Per la prima ora di gara ho usato....Pattoni come rivelatore di termiche: quando vedevo quell' uccellaccio del suo modello in bolla, partivo e con pochi secondi trovavo degli ascensori molto piu' potenti del motore. Dalla registrazione dell'altimetro in una salita non si riesce a distinguere lo spegnimento del motore, quota finale 300mt ! Con questa "tecnica" ero in media per i 21 lanci, poi Pattoni ha scaricato..... Non si puo' andare avanti cosi', Pattoni compra delle lipo nuove, tre anni sono troppi ! Grazie a tutti/e quelli/e che ci permettono di divertirci. Ciao Umberto | |
01 giugno 10, 20:18 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 6
|
Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra. Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica. Grazie a tutti/e quelli/e che ci permettono di divertirci. Ciao Umberto[/QUOTE] |
01 giugno 10, 20:21 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://62.149.234.124/8q48s2mtv3/inf...ezzo=1&QtMin=0 ....ma bisogna poi che anchio cerchi una lepre da seguire... ciao Patton | |
01 giugno 10, 20:22 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 6
|
Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra. Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica. Ciao Umberto[/QUOTE] Ciao umberto, Ma non sono un po pochi 4,5 A circa 50 watt , specialmente se c'é vento ? ciao Luca |
01 giugno 10, 22:42 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Ciao umberto, Ma non sono un po pochi 4,5 A circa 50 watt , specialmente se c'é vento ? ciao Luca[/QUOTE] Sono pochi ma possono essere tanti, occorre un modello "filante", che penetri. Il Castor non è un fulmine di guerra, ma sale anche solo con 2A (verificato con la telemetria) Piu' volte ho spiegato perchè uso i Turnigy Basic; perchè mi permettono di limitare il massimo consumo azionando il trim del motore, con trim al minimo il consumo è 3,5 A al massimo 5,8 A. Cosi' posso dosare il consumo in funzione delle condizioni meteo, so che si parla di perdite a medi regimi sui regolatori, ma avendo un motore senza riduttore sono praticamente costretto a "regolare i giri" cosi' (e non sono sicuro di avere tutte ste gran perdite). In caso di vento veramente forte cambio elica con una con piu' passo. Con potenze di questa entità è piu' importante fare velocità che tiro, poi è l' ala a far salire il modello, sono stato l'ultimo a capirlo ma l'ho capito ! Ciao Umberto |
01 giugno 10, 23:09 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 6
|
Grazie per le spiegazioni Umberto, Sto cercando con un amico, piu per meriti suoi che miei, di costuire un motore in diretta senza riduttore e un regolatore che non abbia perdite di rendimento al variare della potenza usando il comando motore. Spero sia pronto per la prossima gara. certo che la cosa da migliorare in verita' sarebbe il mio pollice,non si puo' dare due miniti di motore per fare un volo di 6 come ho fatto domenica. ciao a tutti Luca |
01 giugno 10, 23:12 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'idea che tiri eliche in quel modo senza riduttore non mi fa dormire la notte. Oddio... La notte se non dormo è perché ho altri pensieri, ma per cambiare pensiero penso ai modelli e poi arrivo al tuo motore e m'ARROVELLO... Manco contare le pecore mi salva...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
02 giugno 10, 12:58 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| per carita' Citazione:
Per carita', quello che ti ho scritto sulle eliche mi è stato insegnato dal "Vecio", se non sbaglio anche tu potresti diminuire il diametro ed aumentare il passo. I primi tempi poi, puo' essere utile capire quanto motore serve, in un'unica salita, per il pieno; poi riconoscere quando la salita è piu' esuberante per la presenza di una termica e staccare prima (solo allora). Con modelli piccoli credo che voler per forza staccare a quote basse sia controproducente, sopratutto se non si è dei grandi conoscitori di meteo. Per il momento io osservo molto il volo degli altri (modelli piccoli), spero da grande di imparare anche il meteo................... Ciao Umberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quinta prova Autonomy F5J a Cremona il 18 ottobre | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 108 | 07 novembre 09 19:41 |
Quarta prova Autonomy F5J a Torino il 13 settembre 09 | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 87 | 24 ottobre 09 19:02 |
Quarta prova Autonomy F5J a Torino il 13 settembre 09 | claudio v | Calendario Manifestazioni | 0 | 28 agosto 09 16:37 |
Autonomy F5J - 3a prova, GAC Cremona - 17 Maggio 2009 | andrea_forcolin | Aeromodellismo Categorie | 43 | 19 maggio 09 21:37 |