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Vecchio 01 giugno 10, 16:39   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Grazie a voi tutti che avete partecipato alla gara e siete venuti a "giocare" sul nostro bel campo
Non ho fatto certamente tutto da solo, la preparazione e il mantenimento dell'area di volo viene fatta da vari soci, le strutture (se pur minime) sono opera di molti soci del GAC, il nostro è un piccolo Gruppo che da un mese a questa parte ha messo in piedi un bellissimo raduno di aerotraino, una prova di Campionato Italiano Air Combat e per ultima la gara di domenica di Autonomy.....
Tanti amici (soci) come immaginerai tengono famiglia...e mogli ...e come tutti noi hanno dei Jolly da giocarsi (leggi : domeniche al campo volo), quando questi jolly finiscono .....
Scherzi a parte (ma non troppo) il fatto che solo io partecipo alla gara ti può far capire che l'interesse per questa tipologia di aeromodelli non è molto alta nel nostro gruppo, poi aggiungi che io stesso ho liberato i soci dall'intervenire dando per autogestita la gara.
Qualche socio comunque è venuto a dare un'occhiata, a fare una visita di "cortesia" e alla fine anche se mischiati tra i partecipanti nell'arco della giornata una decina di soci (io che li conosco) li ho visti
Le gare di Autonomy sono un pò cambiate a partire dallo scorso anno, prima erano effettivamente autogestite e "alla buona" adesso viene richiesto del personale e le esigenze sono leggermente aumentate, io continuo a divertirmi a partecipare e spero che siate stati contenti anche voi, il personale che posso mettere sul campo è veramente poco e non me la sento di chiedere di più ai miei amici (soci) che già fanno tanto per mantenere vivo il nostro Gruppo.

ciao Patton
Pecccato che non interessi, la gara è istruttiva e divertente fino alla fine.
Pazienza e grazie ancora.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 18:04   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
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Comunque anche se si son presi un giorno di tregua ci hanno messo a disposizione un magnifico campo ben rasato (mancava solo il dopobarba) e ben attrezzato.

BRAVI
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 19:40   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
A giudicare dai risultati non l'avete fatta la pennichella...
La classifica è interessante.
Tu Milan hai sbagliato categoria. Col Castorino avresti stracciato tutti nella S.

Mi sono iscritto nella L perchè ho un obbiettivo, dare la paga a Vigada, debbo ammetterlo mi scappa per gli atterraggi che sbaglio vergognosamente, quindi mi avvicino ma non lo acchiappo....

Come l'anno scorso ho trovato il modo di perdere un buon 40 minuti, stavolta a cambiare il regolatore, che mi ha fatto perdere un centro mancando la riaccensione.
Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra.
Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica.

Per la prima ora di gara ho usato....Pattoni come rivelatore di termiche: quando vedevo quell' uccellaccio del suo modello in bolla, partivo e con pochi secondi trovavo degli ascensori molto piu' potenti del motore.
Dalla registrazione dell'altimetro in una salita non si riesce a distinguere lo spegnimento del motore, quota finale 300mt !
Con questa "tecnica" ero in media per i 21 lanci, poi Pattoni ha scaricato.....
Non si puo' andare avanti cosi', Pattoni compra delle lipo nuove, tre anni sono troppi !

Grazie a tutti/e quelli/e che ci permettono di divertirci.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:18   #54 (permalink)  Top
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Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra.
Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica.

Grazie a tutti/e quelli/e che ci permettono di divertirci.

Ciao Umberto[/QUOTE]
americio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:21   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi sono iscritto nella L perchè ho un obbiettivo, dare la paga a Vigada, debbo ammetterlo mi scappa per gli atterraggi che sbaglio vergognosamente, quindi mi avvicino ma non lo acchiappo....

Come l'anno scorso ho trovato il modo di perdere un buon 40 minuti, stavolta a cambiare il regolatore, che mi ha fatto perdere un centro mancando la riaccensione.
Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra.
Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica.

Per la prima ora di gara ho usato....Pattoni come rivelatore di termiche: quando vedevo quell' uccellaccio del suo modello in bolla, partivo e con pochi secondi trovavo degli ascensori molto piu' potenti del motore.
Dalla registrazione dell'altimetro in una salita non si riesce a distinguere lo spegnimento del motore, quota finale 300mt !
Con questa "tecnica" ero in media per i 21 lanci, poi Pattoni ha scaricato.....
Non si puo' andare avanti cosi', Pattoni compra delle lipo nuove, tre anni sono troppi !

Grazie a tutti/e quelli/e che ci permettono di divertirci.

Ciao Umberto
Ai ragione !... ad Ozzano mi compro queste che sono perfette per il mio uccellaccio da 1750 gr
http://62.149.234.124/8q48s2mtv3/inf...ezzo=1&QtMin=0
....ma bisogna poi che anchio cerchi una lepre da seguire...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:22   #56 (permalink)  Top
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Questi TURNIGY da 12 euro muoiono che è un piacere nonostante io usi i 25A assorbendone 4,5 a terra.
Sembra pero' che mentre cambiavo regolatore, aiutato dal grande GOI, sia passato il momento meteo piu' brutto, quando ho ripreso ho fatto quasi tutti i lanci con una trentina di secondi di motore a botta e sempre in termica.

Ciao Umberto[/QUOTE]





Ciao umberto,

Ma non sono un po pochi 4,5 A circa 50 watt , specialmente se c'é vento ?

ciao Luca
americio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 22:42   #57 (permalink)  Top
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Ciao umberto,

Ma non sono un po pochi 4,5 A circa 50 watt , specialmente se c'é vento ?

ciao Luca[/QUOTE]

Sono pochi ma possono essere tanti, occorre un modello "filante", che penetri.
Il Castor non è un fulmine di guerra, ma sale anche solo con 2A (verificato con la telemetria)

Piu' volte ho spiegato perchè uso i Turnigy Basic; perchè mi permettono di limitare il massimo consumo azionando il trim del motore, con trim al minimo il consumo è 3,5 A al massimo 5,8 A.
Cosi' posso dosare il consumo in funzione delle condizioni meteo, so che si parla di perdite a medi regimi sui regolatori, ma avendo un motore senza riduttore sono praticamente costretto a "regolare i giri" cosi' (e non sono sicuro di avere tutte ste gran perdite).
In caso di vento veramente forte cambio elica con una con piu' passo.

Con potenze di questa entità è piu' importante fare velocità che tiro, poi è l' ala a far salire il modello, sono stato l'ultimo a capirlo ma l'ho capito !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 23:09   #58 (permalink)  Top
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Residenza: VENEZIA
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Grazie per le spiegazioni Umberto,

Sto cercando con un amico, piu per meriti suoi che miei, di costuire un
motore in diretta senza riduttore e un regolatore che non abbia perdite di rendimento al variare della potenza usando il comando motore.
Spero sia pronto per la prossima gara.
certo che la cosa da migliorare in verita' sarebbe il mio pollice,non si puo'
dare due miniti di motore per fare un volo di 6 come ho fatto domenica.

ciao a tutti

Luca
americio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 23:12   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
avendo un motore senza riduttore sono praticamente costretto a "regolare i giri" cosi' (e non sono sicuro di avere tutte ste gran perdite).
In caso di vento veramente forte cambio elica con una con piu' passo.
Con potenze di questa entità è piu' importante fare velocità che tiro, poi è l' ala a far salire il modello, sono stato l'ultimo a capirlo ma l'ho capito !
Ciao Umberto
Mi incuriosisce veramente molto il tuo motore.
L'idea che tiri eliche in quel modo senza riduttore non mi fa dormire la notte.
Oddio... La notte se non dormo è perché ho altri pensieri, ma per cambiare pensiero penso ai modelli e poi arrivo al tuo motore e m'ARROVELLO...
Manco contare le pecore mi salva...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 12:58   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
per carita'

Citazione:
Originalmente inviato da americio Visualizza messaggio
Grazie per le spiegazioni Umberto,

Sto cercando con un amico, piu per meriti suoi che miei, di costuire un
motore in diretta senza riduttore e un regolatore che non abbia perdite di rendimento al variare della potenza usando il comando motore.
Spero sia pronto per la prossima gara.
certo che la cosa da migliorare in verita' sarebbe il mio pollice,non si puo'
dare due miniti di motore per fare un volo di 6 come ho fatto domenica.

ciao a tutti

Luca

Per carita', quello che ti ho scritto sulle eliche mi è stato insegnato dal "Vecio", se non sbaglio anche tu potresti diminuire il diametro ed aumentare il passo.
I primi tempi poi, puo' essere utile capire quanto motore serve, in un'unica salita, per il pieno; poi riconoscere quando la salita è piu' esuberante per la presenza di una termica e staccare prima (solo allora).
Con modelli piccoli credo che voler per forza staccare a quote basse sia controproducente, sopratutto se non si è dei grandi conoscitori di meteo.
Per il momento io osservo molto il volo degli altri (modelli piccoli), spero da grande di imparare anche il meteo...................


Ciao Umberto
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