Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 23:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Poi ce ne sono anche altri, ormai c'e` solo l'imbrarazzo della scelta
In effetti...
Io avevo visto il RAM3 (Soaring Circuits).
Vecchio 04 maggio 10, 06:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Ho idea Caludio che non lo producano più, il sito dice che stanno cercando un fabbricante...peccato.
Quanto costava?

[quote=claudio v;2049381]Zlog, piccolo, leggero e semplice da utilizzare, cosi` come il suo software (in inglese).
Permette di vedere il grafico tempo/quota e di evidenziare le velocita `di salita e discesa nelle varie fasi. (ZLog - Recording Altimeter)
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 06:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Mi sembra buono anche questo Pampa.

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
In effetti...
Io avevo visto il RAM3 (Soaring Circuits).
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 10:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Consiglio UniLog (http://www.sm-modellbau.de), logga praticamente tutto.
Vecchio 04 maggio 10, 10:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Consiglio UniLog (http://www.sm-modellbau.de), logga praticamente tutto.
Si, Frank. C'hai perfettamente ragione.
E' il più evoluto e aggiungendo accessori ci si può fare qualsiasi cosa.
Però il fatto che parli tedesco ne limita molto la diffusione.
Vecchio 04 maggio 10, 10:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Si, Frank. C'hai perfettamente ragione.
E' il più evoluto e aggiungendo accessori ci si può fare qualsiasi cosa.
Però il fatto che parli tedesco ne limita molto la diffusione.
Una volta che hai capito cosa significano "Strom", "Spannung", "Drehzahl" e simili, il problema linguistico è praticamente terminato.
Vecchio 04 maggio 10, 10:22   #17 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Girare una bolla e poi usare il motore per tornare lo ho già praticato a Molinella...
Con vento serve maggior carico e quindi una batteria con maggior capacità pagherebbe più di quanto si perde in lancio, accellerazione e planata (dove forse invece si guadagna restando nell'area di maggior efficenza del profilo).
Pensavo ad una 4500 e peso di 3.000 gr..
Puo` essere che sia una buona idea con il vento conclamato, peccato che quando siamo partiti ci fosse calma piatta, niente sole, poche termiche e niente vento e nemmeno le previsioni che lo dessero in arrivo
Che si faceva? Si partiva full ballast nella calma piatta?

Una volta confermato peso e batterie la mattina della gara all'iscrizione e partito il tempo operativo non si puo` certo cambiare
O meglio, si puo` aggiungere tutto il piombo che si vuole, ma non certo batterie, ma non credo convenga molto.
Penso che per estremizzare certi set up si debba avere previsioni meteo sicure o una situazione chiara e stabilizzata, altrimenti si rischia di auto-penalizzarsi. Delle previsioni mi fido sempre fino a un certo punto, anche quando volo con il para: mi sono preso troppe "fregate" fidandomi
Tante volte per avere un'idea precisa dell'aria in cui si vola.... bisogna volarci

Comunque una buona capacita` previsionale e` sicuramente un must molto utile per la autonomy: conoscere la meteo e in particolare la micrometeorologia associata dello sviluppo delle termiche serve sempre nel volo veleggiato ed e` un universo ampissimo e affascinate.

saluti

p.s lo Zlog, quando me l'hanno regalato anni fa, credo costasse un centinaio di euro tra tutto: penso che ora si trovino strumenti che fanno piu` cose costando meno; ad esempio mi pare ci sia anche l'eagle tree che possa registrare piu` o meno i dati dell'unilog, ma non l'ho mai provato (lascio la parola a chi ne ha esperienza diretta).
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 10:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Una volta che hai capito cosa significano "Strom", "Spannung", "Drehzahl" e simili, il problema linguistico è praticamente terminato.
A questo punto m'è ancora più oscuro il motivo per cui Merz non lo faccia in inglese. Deve tradurre solo pochi vocaboli...
Vabbeh... Ci penserò dopo Cremona.
Vecchio 04 maggio 10, 10:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
A questo punto m'è ancora più oscuro il motivo per cui Merz non lo faccia in inglese. Deve tradurre solo pochi vocaboli...
Vabbeh... Ci penserò dopo Cremona.
Il vero problema è che l'idea di fare il software come macro di Excel è oscena. Per chi fosse interessato c'è un software shareware (anzi, donationware) che supporta UniLog e tantissimi altri dispositivi, è LogView (LogView Startseite).
Vecchio 04 maggio 10, 10:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Puo` essere che sia una buona idea con il vento conclamato, peccato che quando siamo partiti ci fosse calma piatta, niente sole, poche termiche e niente vento e nemmeno le previsioni che lo dessero in arrivo
Che si faceva? Si partiva full ballast nella calma piatta?

Una volta confermato peso e batterie la mattina della gara all'iscrizione e partito il tempo operativo non si puo` certo cambiare
O meglio, si puo` aggiungere tutto il piombo che si vuole, ma non certo batterie, ma non credo convenga molto.
Penso che per estremizzare certi set up si debba avere previsioni meteo sicure o una situazione chiara e stabilizzata, altrimenti si rischia di auto-penalizzarsi. Delle previsioni mi fido sempre fino a un certo punto, anche quando volo con il para: mi sono preso troppe "fregate" fidandomi
Tante volte per avere un'idea precisa dell'aria in cui si vola.... bisogna volarci

Comunque una buona capacita` previsionale e` sicuramente un must molto utile per la autonomy: conoscere la meteo e in particolare la micrometeorologia associata dello sviluppo delle termiche serve sempre nel volo veleggiato ed e` un universo ampissimo e affascinate.

saluti

p.s lo Zlog, quando me l'hanno regalato anni fa, credo costasse un centinaio di euro tra tutto: penso che ora si trovino strumenti che fanno piu` cose costando meno; ad esempio mi pare ci sia anche l'eagle tree che possa registrare piu` o meno i dati dell'unilog, ma non l'ho mai provato (lascio la parola a chi ne ha esperienza diretta).
Full ballast vuol dire full mah.... e passare da carico 30 a 37.5.,
Fai tu i calcoli dulla velocità di caduta, secondo me (che vado ad occhio) non peggiora tanto.
Per la stazione meteo io ho la mia personale che viene sempre con me...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks