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Vecchio 03 maggio 10, 23:09   #11 (permalink)  Top
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Poi ce ne sono anche altri, ormai c'e` solo l'imbrarazzo della scelta
In effetti...
Io avevo visto il RAM3 (Soaring Circuits).
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 04 maggio 10, 06:31   #12 (permalink)  Top
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Ho idea Caludio che non lo producano più, il sito dice che stanno cercando un fabbricante...peccato.
Quanto costava?



[quote=claudio v;2049381]Zlog, piccolo, leggero e semplice da utilizzare, cosi` come il suo software (in inglese).
Permette di vedere il grafico tempo/quota e di evidenziare le velocita `di salita e discesa nelle varie fasi. (ZLog - Recording Altimeter)
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Vecchio 04 maggio 10, 06:35   #13 (permalink)  Top
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Mi sembra buono anche questo Pampa.


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In effetti...
Io avevo visto il RAM3 (Soaring Circuits).
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Vecchio 04 maggio 10, 10:10   #14 (permalink)  Top
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Consiglio UniLog (http://www.sm-modellbau.de), logga praticamente tutto.
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Vecchio 04 maggio 10, 10:17   #15 (permalink)  Top
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Consiglio UniLog (http://www.sm-modellbau.de), logga praticamente tutto.
Si, Frank. C'hai perfettamente ragione.
E' il più evoluto e aggiungendo accessori ci si può fare qualsiasi cosa.
Però il fatto che parli tedesco ne limita molto la diffusione.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 04 maggio 10, 10:19   #16 (permalink)  Top
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Si, Frank. C'hai perfettamente ragione.
E' il più evoluto e aggiungendo accessori ci si può fare qualsiasi cosa.
Però il fatto che parli tedesco ne limita molto la diffusione.
Una volta che hai capito cosa significano "Strom", "Spannung", "Drehzahl" e simili, il problema linguistico è praticamente terminato.
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Vecchio 04 maggio 10, 10:22   #17 (permalink)  Top
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Girare una bolla e poi usare il motore per tornare lo ho già praticato a Molinella...
Con vento serve maggior carico e quindi una batteria con maggior capacità pagherebbe più di quanto si perde in lancio, accellerazione e planata (dove forse invece si guadagna restando nell'area di maggior efficenza del profilo).
Pensavo ad una 4500 e peso di 3.000 gr..
Puo` essere che sia una buona idea con il vento conclamato, peccato che quando siamo partiti ci fosse calma piatta, niente sole, poche termiche e niente vento e nemmeno le previsioni che lo dessero in arrivo
Che si faceva? Si partiva full ballast nella calma piatta?

Una volta confermato peso e batterie la mattina della gara all'iscrizione e partito il tempo operativo non si puo` certo cambiare
O meglio, si puo` aggiungere tutto il piombo che si vuole, ma non certo batterie, ma non credo convenga molto.
Penso che per estremizzare certi set up si debba avere previsioni meteo sicure o una situazione chiara e stabilizzata, altrimenti si rischia di auto-penalizzarsi. Delle previsioni mi fido sempre fino a un certo punto, anche quando volo con il para: mi sono preso troppe "fregate" fidandomi
Tante volte per avere un'idea precisa dell'aria in cui si vola.... bisogna volarci

Comunque una buona capacita` previsionale e` sicuramente un must molto utile per la autonomy: conoscere la meteo e in particolare la micrometeorologia associata dello sviluppo delle termiche serve sempre nel volo veleggiato ed e` un universo ampissimo e affascinate.

saluti


p.s lo Zlog, quando me l'hanno regalato anni fa, credo costasse un centinaio di euro tra tutto: penso che ora si trovino strumenti che fanno piu` cose costando meno; ad esempio mi pare ci sia anche l'eagle tree che possa registrare piu` o meno i dati dell'unilog, ma non l'ho mai provato (lascio la parola a chi ne ha esperienza diretta).
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Vecchio 04 maggio 10, 10:23   #18 (permalink)  Top
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Una volta che hai capito cosa significano "Strom", "Spannung", "Drehzahl" e simili, il problema linguistico è praticamente terminato.
A questo punto m'è ancora più oscuro il motivo per cui Merz non lo faccia in inglese. Deve tradurre solo pochi vocaboli...
Vabbeh... Ci penserò dopo Cremona.
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Vecchio 04 maggio 10, 10:36   #19 (permalink)  Top
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A questo punto m'è ancora più oscuro il motivo per cui Merz non lo faccia in inglese. Deve tradurre solo pochi vocaboli...
Vabbeh... Ci penserò dopo Cremona.
Il vero problema è che l'idea di fare il software come macro di Excel è oscena. Per chi fosse interessato c'è un software shareware (anzi, donationware) che supporta UniLog e tantissimi altri dispositivi, è LogView (LogView Startseite).
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Vecchio 04 maggio 10, 10:48   #20 (permalink)  Top
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Puo` essere che sia una buona idea con il vento conclamato, peccato che quando siamo partiti ci fosse calma piatta, niente sole, poche termiche e niente vento e nemmeno le previsioni che lo dessero in arrivo
Che si faceva? Si partiva full ballast nella calma piatta?

Una volta confermato peso e batterie la mattina della gara all'iscrizione e partito il tempo operativo non si puo` certo cambiare
O meglio, si puo` aggiungere tutto il piombo che si vuole, ma non certo batterie, ma non credo convenga molto.
Penso che per estremizzare certi set up si debba avere previsioni meteo sicure o una situazione chiara e stabilizzata, altrimenti si rischia di auto-penalizzarsi. Delle previsioni mi fido sempre fino a un certo punto, anche quando volo con il para: mi sono preso troppe "fregate" fidandomi
Tante volte per avere un'idea precisa dell'aria in cui si vola.... bisogna volarci

Comunque una buona capacita` previsionale e` sicuramente un must molto utile per la autonomy: conoscere la meteo e in particolare la micrometeorologia associata dello sviluppo delle termiche serve sempre nel volo veleggiato ed e` un universo ampissimo e affascinate.

saluti


p.s lo Zlog, quando me l'hanno regalato anni fa, credo costasse un centinaio di euro tra tutto: penso che ora si trovino strumenti che fanno piu` cose costando meno; ad esempio mi pare ci sia anche l'eagle tree che possa registrare piu` o meno i dati dell'unilog, ma non l'ho mai provato (lascio la parola a chi ne ha esperienza diretta).
Full ballast vuol dire full mah.... e passare da carico 30 a 37.5.,
Fai tu i calcoli dulla velocità di caduta, secondo me (che vado ad occhio) non peggiora tanto.
Per la stazione meteo io ho la mia personale che viene sempre con me...
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