18 maggio 10, 09:56 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
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Io però ho la scarica che dura quasi tutti e due i minuti e non riesco proprio a vederlo con rc. Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
18 maggio 10, 21:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: novara
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Credo sia sufficiente farlo riavvicinare alle commissioni, 100, massimo 150 metri. Se c'è vento forte vanno bene anche i trecento metri, cosa ben diversa dai chilometri che si devono fare oggi ( e che vincolano le gare in funzione del campo di gare, e sempre lì siamo ). Ovvio che non basterebbe comunque un campetto tipo fazzolettino, ci vorrebbe comunque una aviosuperficie adeguata, ma il ventaglio dei campi papabili si amplierebbe di moltissimo. Poi, ripeto, le mie sono considerazioni e proposte che valgono come il due di bastoni, anche se potrebbe essere uno spunto per far nascere una categoria nuova, chissà...
__________________ Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison) | |
19 maggio 10, 17:56 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se soi guarda la storia del modellismo, ci si rende conto che le varie specialita` sono nate in funzione delle disponibilità` tecnologiche dei loro tempi. Allinizio cera solo il volo libero, poi e` arrivato il vincolato Allinizio cera solo il volo libero, poi e` arrivato il vincolato per assecondare il desiderio di pilotare, chiaramente un aliante in vincolato non ha molto senso, per cui il volo avela li` non ce` mai entrato. Poi e` arrivato il radiocomando e si sono aperte possibilita` infinite per ogni tipo di aeromodello. A mio parere,se il volo libero conserva sempre il suo fascino in quanto la messa a punto del modello e` basilare perche` compia la sua missione in modo autonomo, per quanto riguarda il vincolato mi sembra veramente anacronismo fasr evoluire attaccato a 2 cavetti un modello... pero`, de gustibus. Pero` il volo libero e` da sempre legato al fattore tecnologico dei mezzi e della ricerca, centratura e mantenimento della termica. Tutte queste prerogative, nel loro spirito, sono le medesime del volo veleggiato RC. Molto spesso i vololiberisti snobbano lrc convinti che sia una cosa diversa e quando incominciano ad avvicinarsene sembra si siano dimenticati come si fa un modello che vola da solo arrabattandosi a pilotare in qualche modo "attrezzi" estremamente diversi da quelli che usano di solito. A mio parere quello e` il sistema sbagliato di fare il passaggio e infatti molti si demoralizzano o fanno molta fatica a convertirsi. Invece penso dovrebbero fare un passaggio graduale prendendo un VL, modificandolo e radiocomandando in modo attivo allinizio le funzioni base (deriva e incidenze) e lasciando il settaggio delle funzioni allelettronica della radio preprogrammando tutto a terra e mettendo a punto ogni dettaglio come se fosse un VL puro. Anche nellRC per ottenere le massime prestazioni e un pilotaggio facile e redditizio la messa a punto e` basilare. I volo libero hanno varie fasi di volo legate ad un timer, gli RC legate a un interruttore sulla radio. Ogni fase va messa a punto con cura meticolosa finche` passando da una allaltra il modello continui a volare senza interventi del pilota. Invece delle vitine micrometriche ci sono i trim e le miscelazioni elettroniche, ma nulla cambia. In ogni caso, se il problema e` il pilotaggio, per semplificarsi la vita basta fare dei modelli che volino da soli come i VL e che siano solo da indirizzare: una volta arrivati nella zona buona, bastera` passare alla fase centra al termica e rimanici dentro: ci pensera` il modello a salire mentre il suo pilota potra` stare a guardarlo tranquillo come se fosse un VL. Quindi non ce` nessun bisogno di inventare nuove categorie, si tratta solo di usare quelle che gia` esistono (l'Autonomy, ad esempio) trasferendo il know how tecnologico dei volo libero: credo che si potrebbero scoprire molte cose interessanti e, per i piu`, impensabili. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
20 maggio 10, 13:15 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
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quoto abbastanza quanto hai detto con delle osservazioni: 1) io ho iniziato con i cavi poi radio e, affascinato dal VL, faccio anche un pò di coupe d'hiver. 2) la differenza sostanziale dei modelli da VL è quella che ha riassunto bene Sergio Pers: uno ha profili che si autocentrano e volano da "lampadario", l'altro vola seguendo i tuoi comandi con profili "variabili". 3) radiocomandare un VL è il sistema migliore per farlo volare male ed ottenere dei risultati ancora peggiori. 4) l'Autonomy è sicuramente una bella categoria, ma non la definirei una entry level, da inesperti rc iniziare combattendo contro modelli che sono sicuramente i migliori veleggiatori/motori/batterie ecc... implica una spesa che è difficile da giustificare tanto per provare ... 5) quello che manca veramente è una categoria che permetta una spesa iniziale modesta e che permetta a tutti di "provare" a gareggiare in RC con modelli "semplici", sono curioso di vedere come andrà la 2m RES. 6) secondo me ci vorrebbe un monomodello, monomotore, monobatteria con i costi livellati verso il basso. 7) anche se non ha avuto seguito, la gara con l'easy glider provata a "volare sui tetti" è stata un successo, peccato che nessuno l'abbia riproposta. Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
20 maggio 10, 13:46 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fatto centro. La Easyglider e' morta perche' ai piu' piace mettere 1000 W su un easyglider, fibrargli le ali, mettergli un ballast da 1 Kg snaturando completamnete il modlelo. AL modellista Italiano piace poco volare, piace molto fare lo sborone al campo !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
20 maggio 10, 14:16 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Direi di piu': all'Italiano piace poco "partecipare". Il fallimento del "monomodellismo" è ampiamente dimostrato nelle auto RC, dove i sotterfugi per migliorare in modo non controllabile le prestazioni rappresentavano l' 80% se non piu' del lavoro di messa a punto del modello. Per realizzare una categoria "mono" bisogna disporre di controlli a prova di Italiano ! Ciao Umberto | |
20 maggio 10, 14:28 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
20 maggio 10, 15:03 | #28 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Penso che la tua definizione sia adeguata per un coupe d'hiver, ma definire un motomodello F1C un "lampadario" da termica mi sembra poco esatto: vola alla stessa velocita` di un F3J in termica. Discorso similare si puo` fare per un F1A moderno che nella zoom-ata sale come un treno e che infatti plana un po' peggio degli F1A di una volta. Citazione:
Per come li metto a punto/faccio/modifico, molti dei miei modelli rc che uso in autonomy volano quasi come di VL e credo che sopperiscano bene alle mie carenze, specie quelle visive Se non fossi cosi` pigro nel realizzare e mettere a punto, sarebbero ancora piu` dei Vl mascherati. Citazione:
Un volo libero "serio" in vendita costa un po' piu` di un F3J di grido (e si perde anche molto piu` facilmente ), quindi il problema della spesa credo non sussista. Poi, partecipando nella S, non vedo quali supermodelli ci siano Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
20 maggio 10, 17:59 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
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URCA! (parafrasandoti) dove compri i timer? dalla Rolex? io riesco a spendere al massimo 20/30 se per quella cifra mi dai elica, ogiva, motore, riduttore, regolatore e batteria questa sera vengo subito a trovarti e la pizza la pago io Comunque intendevo dire che una certa spesa la faccio volentieri nella mia categoria, in una che non conosco ... Se anche salissero ai 300km/h con i concavi convessi planano bene ma come "lampadari" nonostante tutto il mio amore/passione per gli stessi. C'è un Autonomy con quei profili? Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
21 maggio 10, 15:36 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Welcome 2 FFelectronics.Com non credo proprio, forse le vecchie svegliette di una volta Per i profili nei motomodelli se ne usano vari, spesso dei biconvessi asimmetrici penso sul tipo l'HN1033 (usato sul Castor Art Hobby), pero` meglio chiedere ai vololiberisti F1C che scrivono qui sia per i timer che per i profili
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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