19 aprile 10, 01:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
il motore deve essere in diretta; come da regolamento il riduttore non e' permesso mi dispiace ma per ora e' cosi' per il modello non ci sono limitazioni sui materiali e pertanto puo' essere fatto come si vuole g.generali | |
19 aprile 10, 01:16 | #12 (permalink) Top | |
| Citazione:
se dovevamo fare un doppione della Autonomy allora la 2MEJ non serviva a niente ed a nessuno trovo piu' "triste" fare un commento di questo tipo ad una iniziativa che si vuole portare avanti mi rendo conto che puo' non piacere ; ma a chi dovesse piacere sicuramente non apparira' triste perche' significa che ha recepito il "messaggio" che con questa iniziativa vorremmo portare avanti g.generali | |
21 aprile 10, 20:33 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Le competizioni che prevedono handicap per i "TROPPO BRAVI" vanno dal trotto al golf, passando dal super turismo e non so quale altro sport. Basta decidere PRIMA che chi vince una gara in quella dopo avrà la quota di intervento dell'altimetro abbassata di X metri , se vincerà ancora altra diminuzione di quota. Meglio ancora? Per evitare che i primi tre siano sempre gli stessi assegnate l'handicap scalato a tutti e tre. Altrimenti fate come vi pare, ma se leggendo mi verrà voglia di intervenire.... Costruttivamente, Umberto | |
21 aprile 10, 20:56 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
22 aprile 10, 11:16 | #15 (permalink) Top |
| Oltre che non malvagia, è ragionevole e puo' essere applicata in modo "tecnico", per calcolare l'handicap da assegnare, tenuto conto dei distacchi in secondi e dell'ipotetico tasso di caduta. Insomma si puo' fare in tanti modi "oggettivi" che avranno qualche difetto che pero' appare microscopico se paragonato alla regola (aleatoria) attuale. Alle gare successive i concorrenti avranno la sensazione di disporre tutti delle stesse possibilità di ben figurare, che mi sembra perfettamente nello spirito della categoria. L'alternativa quale sarebbe : che a fine gara si facesse la fila a reclamare contro qualcuno o qualche modello, per sollecitare la punizione ? (tristezza) Ciao Umberto |
22 aprile 10, 11:46 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Domanda a Milan
Riporto dal primo post. Citazione:
Citazione:
Puoi aiutarmi a capire, magari mettendomi in evidenza quello che e' scritto nel primo post e che dia adito a conclusioni simili alle tue ? (fatto salvo interpretazioni sulla semantica... ovviamente) Sergio PS: cosa credi stia succedendo in F3K-ele ?.... | ||
22 aprile 10, 14:01 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per una volta pero', scrivendo di getto, ho beccato la parolina giusta "aleatorio" sin. incerto, imprevedibile, come la vuoi definire la regola "a discrezione" sin. a piacere a volontà ? Arbitrio paturnioso sono parole tue che non trovano traccia in quello che ho scritto io, brutto segno che ti siano venute in mente Basta, mi aspettano le seppie con i piselli. Umberto P.S. non mi è dato saperlo. | |
22 aprile 10, 14:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Anch'io ho fatto solo l'istituto tecnico e non sono mai andato oltre il 6 in italiano... ma qualche volta mi capita di leggere... Comunque sei abbastanza abile a "svicolare" una domanda diretta. Non perdere tempo a rigirare a me "il pensare male".... preferisco utilizzare le mie poche risorse mentale a come migliorare il mio modo di cucinare un coniglio in umido...... appena mangiato.. Aleatorio ( da "dadi".. "alea iacta est"..ricordi ?? )... non significa che vengono buttati i dadi "DURANTE" la gara... Le eccezioni alle regole vengono stabilite PRIMA (note come Local rules) e non hanno attinenza con i modelli pronti sul campo. Ora riformulo la domanda: Dove trovi l' "ALEA" nel regolamento ??? Sergio PS1.... sei perfettamente al corrente.. PS2.... le "regole oggettiva" ... dammi delle "regole" che possano definire come "oggettive" le regole scritte... ti propongo come premio Nobel per la logica... son sempre bei soldini, oltre un riconoscimento mondiale Ultima modifica di Sergio_Pers : 22 aprile 10 alle ore 14:49 | |
22 aprile 10, 22:35 | #19 (permalink) Top |
|
credo che sia comunque sfuggito ai piu' il concetto principale della nostra proposta Non si vuole fare una categoria "da gara" si vuole fare una categoria di "introduzione alla gara" non si deve a tutti i costi cercare la "macchina da guerra" o la "macchina vincente" si vuole fare una cosa "soft" , dove i piloti si sentano tutti sullo stesso piano senza timori reverenziali nei confronti di "modelli top" e/o "piloti top" categorie dove ognuno puo' esprimere il meglio di se stesso a livello agonistico e tecnico ce ne sono a profusione ; se e' quello che si cerca la 2MEJ non e' il posto giusto se dobbiamo fare una categoria promozionale ed ucciderla al secondo appuntamento vuol dire che non si e' capito lo "spirito" della iniziativa certo si vuole anche lasciare spazio alla fantasia ed alla capacita' costruttiva dei singoli ; e per questo abbiamo messo dei paletti che dovrebbero consentire di sortire macchine abbastanza simili fra loro senza sfociare in eccessivi tecnicismi se si vuole a tutti i costi armarsi "a la guerre comme a la guerre" ... beh ... scusate, avete sbagliato posto ripeto : non stiamo preparando il "Campionato mondiale 2MEJ" ; vogliamo solo cercare un modo conviviale per competere con mezzi e regolamenti semplici non ci saranno regole per dare handicap o bonus ai migliori od ai peggiori la regola base e' semplice : modelli simili + quota di partenza uguale = che vinca il migliore se uno dei due parametri viene disatteso ; o modello non "simile" o quota di partenza non "uguale" si trovera' un sistema per escludere quel modello o quel concorrente chi vuole partecipare deve aver ben chiaro questi due concetti : deve avere un modello "simile" alla filosofia richiesta deve iniziare il suo volo ad una quota "uguale" a quella fissata io non vado ad una gara di F3J con montato un variometro, perche' so che non si puo' fare ; dunque anche qui bisogna adeguarsi a queste semplici regole potra' sembrare triste , ma e' cosi' ; di categorie "allegre" ne e' pieno l'universo modellistico g.generali |
23 aprile 10, 18:15 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi avevano detto che sei un re dei fornelli....ma l'otto cubano alla frittata....un vero acrobata....con soffitto di 3mt !!!!! (quando lo metti sul tubo?) Mamma mia come faccio a spiegarmi ? "2 mt di apertura alare massima" è una regola basata sui dati di fatto "oggettiva" reale effettiva, che si attiene ai fatti, per verificarla si prende un metro (meglio due) e si misura la distanza fra le due estremità delle ali, in pianta. La verifica di una regola "oggettiva" puo' essere ripetibile e universalmente condivisa. Immagino che tu non voglia un esempio di regola "soggettiva", ma visto che mi porti in giro...." modelli simili " come la misuri la somiglianza ? Cosi' qualunque verifica sarà soggettiva, o no ? Quale strumento utilizzerai per fare questa verifica ? (non dire parolacce) Sarai sicuro di aver fatto la verifica in modo equo ? Ma sopratutto di averla fatta ? ALDO scrive : " Ma perchè la gara presenti pari opportunità non basta che sia alla portata di tutti, occorre anche che nella gara le regole garantiscano la "par condicio" dei concorrenti " Bene, con l'ultimo capoverso del regolamento il pensiero di ALDO, per me, è completamente disatteso. E non ha nessuna importanza che non si tratti di campionati del mondo; anche gli iscritti alla gara del tappo hanno pari dignità, anzi chi inizia deve essere maggiormente tutelato (misurando la somiglianza?). La proposta che avevo fatto era solo nel tentativo di dare "pari opportunità". Se vedi dell'altro non tenere la grappa vicino alla coda. Se ti interessa, ho trovato dei tortellini ottimi, come quelli che faceva mia madre (valutazione soggettiva, aleatoria), se mi mandi il tuo indirizzo te ne spedisco volentieri 1 kg (quantità oggettiva, certa). Sempre tuo, Umberto Ultima modifica di milan : 23 aprile 10 alle ore 18:19 | |
Bookmarks |
| |