Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 00:53   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
L'ideale per fare termica.... mi sambra la saga della resistenza.... pero'.. bella capacita' di carico
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 14:19   #62 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao Massimo
io ho acquistato tramite Fly Models components di Torino :
1 Boar, che esiste nella sola versione aliante
1 fusoliera per elettrico con i relativi pianetti dello Sky-E
questo per provare a fare un mix dei due modelli : ala del Boar e fusoliera dello Sky-E
tempo di consegna un paio di settimane o poco piu'
la fabbrica e' in Polonia dunque anche se non c'e' nel catalogo europeo sono comunque loro che lo fanno
prova a sentire Fly Models
g.generali
ho contattato la Fly Models circa un mese fa e ieri, sono gentilissimi ma per ora non sono riusciti a darmi una risposta circa la possibilità di avere questi modelli, per caso tu hai qualche potere speciale?
se va avanti così, l'unica possibilita è farseli, avrei un disegno di Capodaglio per un due metri adattabile però ora ho il laboratorio impegnato per un bel MG19B in attesa di essere finito
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 23:40   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ho contattato la Fly Models circa un mese fa e ieri, sono gentilissimi ma per ora non sono riusciti a darmi una risposta circa la possibilità di avere questi modelli, per caso tu hai qualche potere speciale?
se va avanti così, l'unica possibilita è farseli, avrei un disegno di Capodaglio per un due metri adattabile però ora ho il laboratorio impegnato per un bel MG19B in attesa di essere finito
mi dispiace, nessun potere
ho telefonato, mi hanno detto "te lo ordiniamo" e dopo qualche settimana (2 o 3) e' arrivato
forse la Art Hobby non ne ha a magazzino ?
non saprei cosa consigliarti
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 00:09   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
oggi ho comprato dal solito spacciatore l'ultimo numero delle rivista del sommo Cesare
mi e' caduto l'occhio su uno dei modelli illustrati
si tratta dello "Strabi" di Andrea Sacchetti ; aliante a due assi dalla conformazione molto particolare
il modello ha una apertura alare di 150 cm.; cio' non vieta di farlo un pochino piu' grande; non credo che questo vada ad inficiarne le qualita' di volo che, da quanto descritto, sembrano interessanti
lo dico piu' che altro per una questione di visibilita' ; un modello da 2 metri e' senza dubbio piu' visibile di un modello da un metro e mezzo
del modello c'e' una ampia spiegazione sulla rivista ed il trittico e' scaricabile dal sito di Simone Nosi che e' anche il "progettista" del profilo utilizzato sul modello
Download Disegni
su Youtube e' visibile un filmato del modello
YouTube - Strabi

e complimenti ad Andrea a Simone per il singolare progetto (che e' la rielaborazione di un modello di Mauro Magnani dei primi anni '90)

g.generali

Ciao.
Ho visto solo stasera la discussione.
Grazie per gli apprezzamenti, confermo le ottime doti di manovrabilità in termica a mio avviso dovute proprio al "V rovescio".
Come già scritto nell'articolo il progetto non segue una logica di massime prestazioni, ma piuttosto la voglia di fare/costruire una cosa che mi piacesse; questo ha portato a delle scelte che ne hanno "limitato" le prestazioni, ma io volevo semplicemente un modello con cui divertirmi a "razzolare" senza badare alla complicazione costruttive.
Il modello è costruito senza particolari finezze (470 gr) ma con la sua motorizzazione da meno di 20 euro (motore e regolatore) sale in candela.
Inizialmente avevo pensato anche io alla motorizzazione con l'elica spingente, ma con la pianta alare disegnata da me il centraggio diventava un problema a causa del ridotto peso delle lipo; oltretutto la possibilità di utilizzo/lancio da parte anche dei figli mi ha spinto verso l'elica traente.
Per aperture ridotte (max 2 mt) la soluzione bitrave non credo comporti aumenti di peso strutturali significativi rispetto ad una fusoliera normale; in un ottica di max rendimento opterei per i tratti esterni a freccia positiva in modo da mettere l'elica spingente, ciò consentirebbe anche "atterraggi" di precisione senza danni per il gruppo motore/elica.
Dovendo fare un modello più spinto sceglierei un profilo più sottile (SN88 oppure SN89) più consono ai bassi numeri di reynolds.

Ciao
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 14:02   #65 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
mi rispondo da me

la Fly Model finalmente mi ha risposto e mi confermano la disponibilità del modello SKY-E 2M articolo 0080, ho già iniziato le procedure per l'ordine, sembra che tutto si sia risolto
Vecchio 19 maggio 10, 18:12   #66 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

oggi, visto che avevo tempo, ho fatto qualche voletto di prova con DINO V della Top Model con installato l'altimetro, il modello è decisamente piccolo ma in attesa del nuovo modello Art Hobby mi alleno con questo, allego le immagini del logger

nella prova 17 ho raggiunto l'altezza massima della giornata lavorando però di motore
la prova 18 invece l'ho eseguita come una simulazione della gara rispettando rigorosamente i tempi con un cronometro in Mp3
Icone allegate
Modelli per 2M RES ElectroJ-volo-prova-19-5-10.jpg   Modelli per 2M RES ElectroJ-volo-prova2-19-5-10.jpg  
Vecchio 19 maggio 10, 23:04   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
oggi, visto che avevo tempo, ho fatto qualche voletto di prova con DINO V della Top Model con installato l'altimetro, il modello è decisamente piccolo ma in attesa del nuovo modello Art Hobby mi alleno con questo, allego le immagini del logger

nella prova 17 ho raggiunto l'altezza massima della giornata lavorando però di motore
la prova 18 invece l'ho eseguita come una simulazione della gara rispettando rigorosamente i tempi con un cronometro in Mp3
Se posso chiederti un favore.... mi manderesti i file .flt dei voli (in particolare il 17 ) ?.

Non ho capito come hai usato il cronometro in Mp3 per fare la simulazione di gara del volo 18... un ausilio per lo stop motore ?

Tutte queste prove sono di grande utilita' a me ed Andrej, ti ringrazio di condividerle

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 23:31   #68 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Se posso chiederti un favore.... mi manderesti i file .flt dei voli (in particolare il 17 ) ?.

Non ho capito come hai usato il cronometro in Mp3 per fare la simulazione di gara del volo 18... un ausilio per lo stop motore ?

Tutte queste prove sono di grande utilita' a me ed Andrej, ti ringrazio di condividerle

Sergio
il cronometro in Mp3 funziona così: mi sono registrato il conteggio del tempo con la mia voce (penosa) 10 sec al via..9 8 7...... VIA 1...2...3.....10 (tempo motore) 20.....30....1minuto .........2minuti.....6minuti.....6minuti e trenta.......7minuti STOP...1...2.....3......30 (trenta secondi per l'atterraggio)

in pratica collego la batteria del modello avvio l'Mp3 al via lancio il modello.............ad un certo punto interviene il Logger (30 sec o 120 mt) ed io gestisco il volo in funzione dei tempi che l'Mp3 mi scandisce in auricolare

tutto da solo

ora provo spedirti i file
negativo ho cancellato la memoria, devo aver pasticciato coi tasti
nella prova 17 ho usato il motore più volte, in effetti avevo trovato una termica da paura e non ho voluto sprecarla.
la prova 18 invece è la simulazione di gara

Ultima modifica di massimob : 19 maggio 10 alle ore 23:39
Vecchio 20 maggio 10, 08:51   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
il cronometro in Mp3 funziona così: mi sono registrato il conteggio del tempo con la mia voce (penosa) 10 sec al via..9 8 7...... VIA 1...2...3.....10 (tempo motore) 20.....30....1minuto .........2minuti.....6minuti.....6minuti e trenta.......7minuti STOP...1...2.....3......30 (trenta secondi per l'atterraggio)

in pratica collego la batteria del modello avvio l'Mp3 al via lancio il modello.............ad un certo punto interviene il Logger (30 sec o 120 mt) ed io gestisco il volo in funzione dei tempi che l'Mp3 mi scandisce in auricolare

tutto da solo

ora provo spedirti i file
negativo ho cancellato la memoria, devo aver pasticciato coi tasti
nella prova 17 ho usato il motore più volte, in effetti avevo trovato una termica da paura e non ho voluto sprecarla.
la prova 18 invece è la simulazione di gara
Pazienza per i voli.... capita..
Sto facendo un database per analizzare la piu' ampia gamma di situazioni (influenza del vento, pioggia, termica ecc).

Per il timing dovro' far inserire, nel computer (come variabile), il segnale di STOP motore.
Non che serva al logger..., ma per ricordare al pilota di mettere in OFF entro 10 secondi (i distratti come me ce ne sono sempre)..... ho visto che tu non ne hai bisogno.

Comunque mi hai dato la conferma che con il "multirunning" e' molto piu' facile far il "pieno".. cosa che non serve visto che si vola in batteria.

Grazie

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 14:07   #70 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

E' Arrivato

dopo due mesi è arrivato il kit del Chrysalis, una scatola di listelli e centine tagliate al laser, completo di tutti gli accessori necessari e corredato di BEN 4 dico 4 tavole giganti con disegni e istruzioni passo passo a prova di defi....te, bravi americani!, certo che se arrivava prima era meglio
Rispondi

Bookmarks