Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 10, 21:52   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
oggi prima giornata, mi correggo serata, erano le 19,00 circa di allenamenti
modello Dino V della Top Model con 120cm di aa, peso 410gr
motore 2208 della HiModel del costo di 6 euro circa
batteria 3s1p 600 mha 20C
condizioni meteo brezza di mare sostenuta, termiche???
mi sono preparato le cuffiette con l'MP3 con il cronometraggio e via in campo
primo volo: un dramma, a 100 metri il modello non risponde più e và per i casi suoi......motivo? mi sono scordato di inserire l'antennino dei 2.4
riesco ad atterrare sistemo le cose e via di nuovo
in 10 15 secondi arrivo in quota, termiche come dicevo, niente, la brezza mi obbliga ad un volo quasi stazionario, comunque nei vari voli riesco a stare in aria da un minimo di 5 min a 6 min non male mi pare per un modellino di questa stazza
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 00:02   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
idea per un progetto originale

oggi ho comprato dal solito spacciatore l'ultimo numero delle rivista del sommo Cesare
mi e' caduto l'occhio su uno dei modelli illustrati
si tratta dello "Strabi" di Andrea Sacchetti ; aliante a due assi dalla conformazione molto particolare
il modello ha una apertura alare di 150 cm.; cio' non vieta di farlo un pochino piu' grande; non credo che questo vada ad inficiarne le qualita' di volo che, da quanto descritto, sembrano interessanti
lo dico piu' che altro per una questione di visibilita' ; un modello da 2 metri e' senza dubbio piu' visibile di un modello da un metro e mezzo
del modello c'e' una ampia spiegazione sulla rivista ed il trittico e' scaricabile dal sito di Simone Nosi che e' anche il "progettista" del profilo utilizzato sul modello
Download Disegni
su Youtube e' visibile un filmato del modello
YouTube - Strabi

e complimenti ad Andrea a Simone per il singolare progetto (che e' la rielaborazione di un modello di Mauro Magnani dei primi anni '90)

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 02:10   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
..................
mi e' caduto l'occhio su uno dei modelli illustrati
si tratta dello "Strabi" di Andrea Sacchetti ; aliante a due assi dalla conformazione molto particolare
...................
(che e' la rielaborazione di un modello di Mauro Magnani dei primi anni '90)
g.generali
Che ricordi !!!!
con apertura da 2,5 metri gli svizzeri ci facevano la Sunrise Sunset.. gia' allora era una gara di resistenza fisica, oltre che volo in termica. (du pa**e)

Volava molto bene...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 10:59   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
oggi ho comprato dal solito spacciatore l'ultimo numero delle rivista del sommo Cesare
mi e' caduto l'occhio su uno dei modelli illustrati
si tratta dello "Strabi" di Andrea Sacchetti ; aliante a due assi dalla conformazione molto particolare
iil trittico e' scaricabile dal sito di Simone Nosi che e' anche il "progettista" del profilo utilizzato sul modello
Download Disegni
su Youtube e' visibile un filmato del modello
YouTube - Strabi

e complimenti ad Andrea a Simone per il singolare progetto (che e' la rielaborazione di un modello di Mauro Magnani dei primi anni '90)

g.generali
Che era una rielaborazione del modello di Milanesi che fece il primo posto degli Italiani al 1° MEETING Internazionale F3BE, organizzato da Eraldo Padovano dell' Associazione ex Allievi FIATa TORINO, negli anni 80'.
Come ho già ricordato sul Forum, con un motore Mabuchi, fino a metà gara questo modello era davanti a quello di Keller (21 celle+cobalto).
La scelta di una costruzione cosi' complicata mirava ad ottimizzare il lavoro dell'elica, che era spingente, particolare completamente disatteso nella versione di Sacchetti ( e allora perchè tanta complicazione? ).
Il mio grande amico Mauro Magnani costrui' il suo modello dopo aver apprezzato le doti di volo del mio bitrave, che con buonapace di LUCIO SERGIO CATILINA si guidava magnificamente bene sia in termica che sulle basi.
Detto questo, visto che la vostra è una categoria "no motor", trovo assurdo costruire un modello cosi' complicato e fragile, se non pesante, per fare solo termica.
Spero di trovare le foto dell'evento o la coppa, ma io non sono un "collezionista" ed ho poche speranze.

Ciao Umberto

P.S. per Catilina : questa è una delle volte che i piani a V hanno portato fortuna, delle altre ne parliamo piu' avanti......
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 11:25   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Che era una rielaborazione del modello di Milanesi ...

Milanesi? Chi sarà mai costui?

La scelta di una costruzione cosi' complicata mirava ad ottimizzare il lavoro dell'elica, che era spingente, ...
Infatti, appena visto, ho pensato: "Qui basta montare il pod al contrario!"

delle altre ne parliamo piu' avanti......
Adesso non puoi?
Da fautore dell'elica spingente, cosa ne pensi di un bitrave con coda ad "A"? (con elica spingente, ovviamente!)

Comunicazione di servizio: se qualche anima pia potesse postare il disegno in formato .dxf, mi farebbe cosda gradita. Grazie!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 11:43   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=CantZ506;2014162]Adesso non puoi?
Da fautore dell'elica spingente, cosa ne pensi di un bitrave con coda ad "A"? (con elica spingente, ovviamente!)

Oggi debbo correre ad annaffiare il PIKE che ho piantato ieri.
Ma cosa l' è la coda ad "A" ?
E un tritrave con coda a W ?

L'orto mi reclama, Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 11:47   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
[QUOTE=milan;2014174]
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Adesso non puoi?
Da fautore dell'elica spingente, cosa ne pensi di un bitrave con coda ad "A"? (con elica spingente, ovviamente!)

Oggi debbo correre ad annaffiare il PIKE che ho piantato ieri.
Ma cosa l' è la coda ad "A" ?
E un tritrave con coda a W ?

L'orto mi reclama, Umberto
Va bene che stai pensando al 'giardinaggio', ma la A (senza tratto orizzontale) è l'inverso della V. I bitrave, di solito, hanno la coda ad A o, se preferisci, a V invertita.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 13:12   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
.....................
che con buonapace di LUCIO SERGIO CATILINA si guidava magnificamente bene sia in termica che sulle basi.
Detto questo, visto che la vostra è una categoria "no motor", trovo assurdo costruire un modello cosi' complicato e fragile, se non pesante, per fare solo termica.
...................
Ciao Umberto
Sono sempre in "buonapace"

So benissimo come volava il modello, ne ho visti un bordello (non NEL bordello...sia chiaro) e, come detto volava molto bene, ma non sono sicuro che fosse tutto dovuto a quella configurazione di coda...

Concordo con te (che stia per nevicare? ) che e' una archittetura inutilmente complessa ( e pesante) per il volo in termica... ( no motor o with motor non ci "azzecca" niente... ecco, cosi' non nevica piu'... ).
Citazione:
P.S. per Catilina : questa è una delle volte che i piani a V hanno portato fortuna, delle altre ne parliamo piu' avanti......
Attendo con ansia.....

Sergio

PS: Pensierino della sera.. forse il detto "Cicero pro domo sua" era di Catilina....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 19:12   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sono sempre in "buonapace"

So benissimo come volava il modello, ne ho visti un bordello (non NEL bordello...sia chiaro) e, come detto volava molto bene, ma non sono sicuro che fosse tutto dovuto a quella configurazione di coda...

Concordo con te (che stia per nevicare? ) che e' una archittetura inutilmente complessa ( e pesante) per il volo in termica... ( no motor o with motor non ci "azzecca" niente... ecco, cosi' non nevica piu'... ).

Attendo con ansia.....

Sergio

PS: Pensierino della sera.. forse il detto "Cicero pro domo sua" era di Catilina....
No, era Marco Tullio Cicerone che blaterava contro Publio Clodio Pulcro perchè gli avevano fregato la casa.....
Quel modello lo ho ancora, da qualche parte, in origine era caricato perchè il Mabuchi e le Ncd pesavano un botto, "fortunatamente" il diedro impostato si rivelo' insufficiente ( mi succedeva spesso ), quindi aggiunsi il terzo diedro che con la giusta miscelazione delle V produceva un volo molto efficiente anche in virata. Non pretendo di sapere perchè andasse bene, forse perchè le V portano fortuna ?!

Ave Catilina, Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 23:10   #60 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
un progetto...

se può interessare

...InvertedVeeE-PhotoPlane.htm..06-26-2001......
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modelli G3 g.mosfet Simulatori 4 07 gennaio 08 19:52
Modelli...? DoC Aeromodellismo Alianti 15 02 maggio 07 23:04
modelli per g3 cifria Simulatori 0 29 novembre 06 14:11
Modelli Piero91 Navimodellismo a Motore 3 30 agosto 06 13:43
Modelli BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002