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Vecchio 24 marzo 10, 09:44   #31 (permalink)  Top
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bravo!
le ali sono in balsa pieno carteggiato e "turaporato"? spessore?
le batterie le infili nella pinna tra ala e fuso?
il trave di carbonio da dove arriva?
No l'ala è in poli rivestita in balsa. Spessore 9%
La batteria è tutta avanti, subito dietro al motore, è una 700 3S
In pinna ho messo la RX
Il trave è una canna da pesca

Paolo
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Vecchio 24 marzo 10, 13:52   #32 (permalink)  Top
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No l'ala è in poli rivestita in balsa. Spessore 9%
La batteria è tutta avanti, subito dietro al motore, è una 700 3S
In pinna ho messo la RX
Il trave è una canna da pesca

Paolo
grazie
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 25 marzo 10, 13:25   #33 (permalink)  Top
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Ciao Gene,
potrebbe andare bene per un modello fino a circa un Kg.
Drive calculator dice che con 10,5 volt (circa 3 lipo) con una graupner 8-4.5 fa: 9500 giri, poco meno di 10 Ampere, 5 etti di trazione e 50 Km/h di velocita`.
Altrimenti una aerocam 9 x 5 (mozzo 42) fa circa : 8500 giri , 13,5 Ampere, 50 km/h di velocita` e un po' piu` di 650 grammi di trazione.
Se i dati combinano non andrei oltre con le eliche, tanto non serve a nulla specie per la vostra formula oltre che a cuocere un po' il motore: la curva del rendimento cala vistosamente e questo significa che il motorino incomincia a soffrire
Ciao
Una 8x4.5 con 10A non da più di 350 gr. di trazione, ci vuole almeno una 10x6-10x7, il motore fatica solo allo spunto perchè quando il modello arriva sui 10 m/sec. la corrente si stabilizza sotto i 10A appunto con un' elica del genere. non bisogna guardare il rendimento a punto fisso.
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Vecchio 25 marzo 10, 13:53   #34 (permalink)  Top
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Una 8x4.5 con 10A non da più di 350 gr. di trazione, ci vuole almeno una 10x6-10x7, il motore fatica solo allo spunto perchè quando il modello arriva sui 10 m/sec. la corrente si stabilizza sotto i 10A appunto con un' elica del genere. non bisogna guardare il rendimento a punto fisso.
Grazie Batman per la tua precisazione: se hai i dati esatti rilevati e il sistema di rilevamento usato a specifica trascritti in inglese li potresti anche traferire a quelli che hanno fatto drivecalculator (christian At drivecalc.de) cosi` potranno correggere il loro programma con grande giovamento di tutti gli utilizzatori
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Vecchio 25 marzo 10, 14:33   #35 (permalink)  Top
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Grazie Batman per la tua precisazione: se hai i dati esatti rilevati e il sistema di rilevamento usato a specifica trascritti in inglese li potresti anche traferire a quelli che hanno fatto drivecalculator (christian At drivecalc.de) cosi` potranno correggere il loro programma con grande giovamento di tutti gli utilizzatori
E' semplicemente buonsenso, non ci vuole un Calculator a capire che la spinta in grammi per l' efficienza di una 8x4.5 NON può essere più di 3.5 volte il valore dei W in entrata, sempre se hai un rendimento del motore che passa l' 80%.

Visto che sono oltre 10 anni che motorizzo modelli elettrici e uso alcuni strumenti arcani come la pinza amperometrica, il contagiri e la bilancia (per non parlare del voltmetro, che molti ignorano credendo che una cella eroghi SEMPRE la tensione nominale o poco meno, per poi scoprire che non è così).
Il cervello dell' uomo è il miglior sistema di integrazione di misure, perchè usa anche la funzione "buonsenso"......
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Vecchio 25 marzo 10, 19:18   #36 (permalink)  Top
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E' semplicemente buonsenso, non ci vuole un Calculator a capire che la spinta in grammi per l' efficienza di una 8x4.5 NON può essere più di 3.5 volte il valore dei W in entrata, sempre se hai un rendimento del motore che passa l' 80%.

Visto che sono oltre 10 anni che motorizzo modelli elettrici e uso alcuni strumenti arcani come la pinza amperometrica, il contagiri e la bilancia (per non parlare del voltmetro, che molti ignorano credendo che una cella eroghi SEMPRE la tensione nominale o poco meno, per poi scoprire che non è così).
Il cervello dell' uomo è il miglior sistema di integrazione di misure, perchè usa anche la funzione "buonsenso"......
quanto può variare l'assorbimento ed i giri misurati a terra da quelli in volo?
perchè se è vero che a terra con modello fermo il consumo è maggiore, si rischia di non sfruttare al 100% il gruppo motore-elica
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 25 marzo 10, 20:06   #37 (permalink)  Top
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quanto può variare l'assorbimento ed i giri misurati a terra da quelli in volo?
perchè se è vero che a terra con modello fermo il consumo è maggiore, si rischia di non sfruttare al 100% il gruppo motore-elica
A mio avviso anche molto in dipendenza del rapporto passo/diametro dell' elica (poi anche dalla forma di quest'ultima).

MA.....
( e ti chiedo scusa se approfitto della tua domanda)
vorrei far notare che in questa "formula" ( come le altre similari) non ha nessuna importanza la variabile motore.

Puo' non essere il miglior motore, ne' la migliore elica, ne' le migliori batterie.. basta sceglierle in funzione del fatto di portare il modello ad una prederminata quota nel predeterminato tempo.
L'attenzione e' focalizzata sul modello, la sua messa a punto e...sul pilotaggio.

Capisco che non e' facile "afferrare" il concetto, sopratutto dopo che abbiamo vissuto, anni, sotto il bombardamento di Watt, Amper e Volts vari.

Forse se si prova a pensare che questa NON e' una "categoria" elettrica, ma di volo in termica, forse si riesce a distinguere il grano dalla crusca.

Sergio
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Vecchio 25 marzo 10, 20:49   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
....
vorrei far notare che in questa "formula" ( come le altre similari) non ha nessuna importanza la variabile motore.

Puo' non essere il miglior motore, ne' la migliore elica, ne' le migliori batterie.. basta sceglierle in funzione del fatto di portare il modello ad una prederminata quota nel predeterminato tempo.
L'attenzione e' focalizzata sul modello, la sua messa a punto e...sul pilotaggio.
......................

Sergio
Ciao Sergio, hai perfettamente ragione, ma, a meno di avere un certo campionario di eliche con cui fare prove o una certa esperienza di volo elettrico (che qui appunto non dovrebbe servire) non è così immediato portare un modello a 120 metri in 30 secondi.

Non è una condizione indispensabile, ma se il modello arriva alla quota voluta tra i 25 e i 30 secondi dalla partenza è meglio che arrivarci dopo 15 o, peggio ancora , dopo 50 dato che il motore è già fermo da un po' e quindi si spegne quando sei più basso (se ho capito bene come funziona il vostro altimetro logger)

Un utente tipo che vuole partecipare e non ha background culturale a riguardo nè voglia di comprare 2 o 3 eliche prima di trovare quella buona, magari avrebbe un buon aiuto da una tabellina di pesi di modello e delle motorizzazioni tipo (n celle, motore ed elica) che gli garantiscano di salire tra i 4 e i 5 m/s.
Considererei solo il peso come parametro guida in quanto mi aspetto che le velocità di volo dei modelli che verranno usati non saranno molto diverse tra loro.

Suppongo che abbiate molti dati a riguardo, ma nel caso servisse potrei vedere cosa abbiamo nello storico anche se noi abbiamo per lo più dati delle eliche grandi ottimizzate dei motori ridotti.

Con un'elica grande e "buona", con 70 watt per Kg si sale circa 4 m/s. Supponendo di perdere circa il 40% (elica piccola e motore un po' più caricato) dovrebbero bastare 110 Watt/Kg per salire più di 4 metri.
Quindi tarare la motorizzazione a terra sui 120 watt assorbiti per Kg di peso del modello dovrebbe essere una indicazione abbastanza corretta.

1 kg --> circa 120 watt a terra (e l'elica "giusta")
0,5 Kg---> circa 60 watt a terra (e l'elica "giusta")
etc, etc, etc
Poi bisogna tenere conto che le lipo non sono tutte uguali e alcune mantengono la tensione per buona parte della scarica e altre no... Quindi meglio mettere una batteria abbodante (o cambiarla durante la gara)... se scende la tensione tutte le previsioni si sballano.

per rispondere a Massimo
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Originalmente inviato da massimob
quanto può variare l'assorbimento ed i giri misurati a terra da quelli in volo?
In base ai dati che abbiamo raccolto negli anni e dedotti dal "durata della scarica", un modello mediamente lento che sale appeso all'elica non fa calare il consumo quasi nulla, di solito meno del 5-10%.
Ultimamente con i logger imbarcati che leggono il consumo in volo si possono fare esami più precisi e credo che Frank abbia parecchi dati a riguardo; magari lui può dare una risposta più precisa.
Ciao
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Vecchio 25 marzo 10, 21:29   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
A mio avviso anche molto in dipendenza del rapporto passo/diametro dell' elica (poi anche dalla forma di quest'ultima).

MA.....
( e ti chiedo scusa se approfitto della tua domanda)
vorrei far notare che in questa "formula" ( come le altre similari) non ha nessuna importanza la variabile motore.

Puo' non essere il miglior motore, ne' la migliore elica, ne' le migliori batterie.. basta sceglierle in funzione del fatto di portare il modello ad una prederminata quota nel predeterminato tempo.
L'attenzione e' focalizzata sul modello, la sua messa a punto e...sul pilotaggio.

Capisco che non e' facile "afferrare" il concetto, sopratutto dopo che abbiamo vissuto, anni, sotto il bombardamento di Watt, Amper e Volts vari.

Forse se si prova a pensare che questa NON e' una "categoria" elettrica, ma di volo in termica, forse si riesce a distinguere il grano dalla crusca.

Sergio
hai perfettamente ragione, il motore è un mezzo e non il fine, ma claudio V ha colto il senso della mia domanda.
Non mi interessa arrivare ai 120 metri in 10 secondi, ma neanche in 50, e mi scoccia fare esperimenti (leggi spese), e impiegare tempo che preferisco spendere nel cercare le termiche e nel fare bene gli atterraggi
per ora utilizzo un modello di 120 cm di aa in attesa che arrivi quello titolare da 200 cm e quindi mi sono posto delle domande
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Massimo Bison
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Vecchio 25 marzo 10, 21:34   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Sergio, hai perfettamente ragione, ma, a meno di avere un certo campionario di eliche con cui fare prove o una certa esperienza di volo elettrico (che qui appunto non dovrebbe servire) non è così immediato portare un modello a 120 metri in 30 secondi.

Non è una condizione indispensabile, ma se il modello arriva alla quota voluta tra i 25 e i 30 secondi dalla partenza è meglio che arrivarci dopo 15 o, peggio ancora , dopo 50 dato che il motore è già fermo da un po' e quindi si spegne quando sei più basso (se ho capito bene come funziona il vostro altimetro logger)

Un utente tipo che vuole partecipare e non ha background culturale a riguardo nè voglia di comprare 2 o 3 eliche prima di trovare quella buona, magari avrebbe un buon aiuto da una tabellina di pesi di modello e delle motorizzazioni tipo (n celle, motore ed elica) che gli garantiscano di salire tra i 4 e i 5 m/s.
Considererei solo il peso come parametro guida in quanto mi aspetto che le velocità di volo dei modelli che verranno usati non saranno molto diverse tra loro.

Suppongo che abbiate molti dati a riguardo, ma nel caso servisse potrei vedere cosa abbiamo nello storico anche se noi abbiamo per lo più dati delle eliche grandi ottimizzate dei motori ridotti.

Con un'elica grande e "buona", con 70 watt per Kg si sale circa 4 m/s. Supponendo di perdere circa il 40% (elica piccola e motore un po' più caricato) dovrebbero bastare 110 Watt/Kg per salire più di 4 metri.
Quindi tarare la motorizzazione a terra sui 120 watt assorbiti per Kg di peso del modello dovrebbe essere una indicazione abbastanza corretta.

1 kg --> circa 120 watt a terra (e l'elica "giusta")
0,5 Kg---> circa 60 watt a terra (e l'elica "giusta")
etc, etc, etc
Poi bisogna tenere conto che le lipo non sono tutte uguali e alcune mantengono la tensione per buona parte della scarica e altre no... Quindi meglio mettere una batteria abbodante (o cambiarla durante la gara)... se scende la tensione tutte le previsioni si sballano.
.......
Ciao
Dici cose giuste.
Mi conosci e sai che anch'io ho il mio "database" dove "raccolgo"... (poi usiamo anche lo stesso programma ), per il caso in cui qualcuno si trovi veramente in difficolta'... altrimenti, bastano 2 prove per capire la strada da prendere (un paio di eliche non costano un patrimonio, RFM a parte..)

Proprio per questa facilita' di trovare una delle tante combinazioni "necessarie e sufficienti" (per usare una nota allocuzione matematica), mi preme piu' sottolineare il "focus" della formula..

C'e' una buona confusione anche sulla lista americana, con gente che si "scanna" a fare confronti assurdi fra categorie, senza tenere conto di quanto e se la variabile "elettrica" entra nella equazione del volo in termica.
Un'analisi della cosa (thread a se' stante) sarebbe interessante e molti avrebbero belle sorprese, ma sopratutto servirebbe a dare chiarezza.

Sergio
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