24 marzo 10, 09:44 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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La batteria è tutta avanti, subito dietro al motore, è una 700 3S In pinna ho messo la RX Il trave è una canna da pesca Paolo | |
25 marzo 10, 13:25 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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25 marzo 10, 13:53 | #34 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 marzo 10, 14:33 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Visto che sono oltre 10 anni che motorizzo modelli elettrici e uso alcuni strumenti arcani come la pinza amperometrica, il contagiri e la bilancia (per non parlare del voltmetro, che molti ignorano credendo che una cella eroghi SEMPRE la tensione nominale o poco meno, per poi scoprire che non è così). Il cervello dell' uomo è il miglior sistema di integrazione di misure, perchè usa anche la funzione "buonsenso"...... | |
25 marzo 10, 19:18 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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perchè se è vero che a terra con modello fermo il consumo è maggiore, si rischia di non sfruttare al 100% il gruppo motore-elica
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25 marzo 10, 20:06 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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MA..... ( e ti chiedo scusa se approfitto della tua domanda) vorrei far notare che in questa "formula" ( come le altre similari) non ha nessuna importanza la variabile motore. Puo' non essere il miglior motore, ne' la migliore elica, ne' le migliori batterie.. basta sceglierle in funzione del fatto di portare il modello ad una prederminata quota nel predeterminato tempo. L'attenzione e' focalizzata sul modello, la sua messa a punto e...sul pilotaggio. Capisco che non e' facile "afferrare" il concetto, sopratutto dopo che abbiamo vissuto, anni, sotto il bombardamento di Watt, Amper e Volts vari. Forse se si prova a pensare che questa NON e' una "categoria" elettrica, ma di volo in termica, forse si riesce a distinguere il grano dalla crusca. Sergio | |
25 marzo 10, 20:49 | #38 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Non è una condizione indispensabile, ma se il modello arriva alla quota voluta tra i 25 e i 30 secondi dalla partenza è meglio che arrivarci dopo 15 o, peggio ancora , dopo 50 dato che il motore è già fermo da un po' e quindi si spegne quando sei più basso (se ho capito bene come funziona il vostro altimetro logger) Un utente tipo che vuole partecipare e non ha background culturale a riguardo nè voglia di comprare 2 o 3 eliche prima di trovare quella buona, magari avrebbe un buon aiuto da una tabellina di pesi di modello e delle motorizzazioni tipo (n celle, motore ed elica) che gli garantiscano di salire tra i 4 e i 5 m/s. Considererei solo il peso come parametro guida in quanto mi aspetto che le velocità di volo dei modelli che verranno usati non saranno molto diverse tra loro. Suppongo che abbiate molti dati a riguardo, ma nel caso servisse potrei vedere cosa abbiamo nello storico anche se noi abbiamo per lo più dati delle eliche grandi ottimizzate dei motori ridotti. Con un'elica grande e "buona", con 70 watt per Kg si sale circa 4 m/s. Supponendo di perdere circa il 40% (elica piccola e motore un po' più caricato) dovrebbero bastare 110 Watt/Kg per salire più di 4 metri. Quindi tarare la motorizzazione a terra sui 120 watt assorbiti per Kg di peso del modello dovrebbe essere una indicazione abbastanza corretta. 1 kg --> circa 120 watt a terra (e l'elica "giusta") 0,5 Kg---> circa 60 watt a terra (e l'elica "giusta") etc, etc, etc Poi bisogna tenere conto che le lipo non sono tutte uguali e alcune mantengono la tensione per buona parte della scarica e altre no... Quindi meglio mettere una batteria abbodante (o cambiarla durante la gara)... se scende la tensione tutte le previsioni si sballano. per rispondere a Massimo Citazione:
Ultimamente con i logger imbarcati che leggono il consumo in volo si possono fare esami più precisi e credo che Frank abbia parecchi dati a riguardo; magari lui può dare una risposta più precisa. Ciao
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25 marzo 10, 21:29 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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Non mi interessa arrivare ai 120 metri in 10 secondi, ma neanche in 50, e mi scoccia fare esperimenti (leggi spese), e impiegare tempo che preferisco spendere nel cercare le termiche e nel fare bene gli atterraggi per ora utilizzo un modello di 120 cm di aa in attesa che arrivi quello titolare da 200 cm e quindi mi sono posto delle domande
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25 marzo 10, 21:34 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Mi conosci e sai che anch'io ho il mio "database" dove "raccolgo"... (poi usiamo anche lo stesso programma ), per il caso in cui qualcuno si trovi veramente in difficolta'... altrimenti, bastano 2 prove per capire la strada da prendere (un paio di eliche non costano un patrimonio, RFM a parte..) Proprio per questa facilita' di trovare una delle tante combinazioni "necessarie e sufficienti" (per usare una nota allocuzione matematica), mi preme piu' sottolineare il "focus" della formula.. C'e' una buona confusione anche sulla lista americana, con gente che si "scanna" a fare confronti assurdi fra categorie, senza tenere conto di quanto e se la variabile "elettrica" entra nella equazione del volo in termica. Un'analisi della cosa (thread a se' stante) sarebbe interessante e molti avrebbero belle sorprese, ma sopratutto servirebbe a dare chiarezza. Sergio | |
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