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Vecchio 23 marzo 10, 16:22   #21 (permalink)  Top
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Con un modellino di questo genere
scheda tipo

Con un motore da 1400, da 30 gr. e con una 3S da 600 mAh (anche se va bene una 460 con 15 gr. di risparmio e meno ingombro) siamo sui 630 gr, 20 gr/dmq di carico, e già 300" nella pancia (5 minuti).
Sicuramente un modello come quello di Indoor avrà nella pancia qualche secondo di più (conosco come lavora) anche se lui dice che non supera i 140".....
ps la velocità di salita sarebbe sui 6 m/sec, per avere almeno una decina di metri di salita per inerzia, che mi porterebbero 20" almeno di tempo in più.

Detto questo, ritorno sul fatto che mi sembra una categoria valida solo se propedeutica, sempre per chi vola sui capannoni.

pps per lo spoiler si usa il sistema che usava Vacalebre sul Quasar, una aletta incernierata anteriormente sulla parte centrale dell' ala, con un cavetto la sollevi finchè forma un angolo di 45° o più.....
Allora preferisco qualche altro modello ARC, almeno per aggiungere lo spoiler non devo rovinare la copertura.
Inoltre, temo che lo spazio per un terzo servo non ci sia.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 marzo 10, 16:23   #22 (permalink)  Top
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Per ora valido anche PolyPulsar 2008

certo che spoiler da fare e flap da blocare...
Con un motorino AXI 2217-16 + 10x6 Aeronaut +3S 850 sara perfetto.
Ha i flaps, che vanno bloccati e il D-box in carbonio che non ho capito se è permesso o meno.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 marzo 10, 16:28   #23 (permalink)  Top
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Allora preferisco qualche altro modello ARC, almeno per aggiungere lo spoiler non devo rovinare la copertura.
Inoltre, temo che lo spazio per un terzo servo non ci sia.
ùDai retta a me, lo spoiler si fa senza togliere il rivestimento e di servi ce ne stanno quanti ne vuoi, poi ci sta la batteria, il motore, il regolatore e pure quell' immane minchiata dell' altimetro.......
Basta avere le manine piccole o montare tutto un una basetta sfilabile come il cappuccio.
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Vecchio 23 marzo 10, 16:40   #24 (permalink)  Top
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Allora preferisco qualche altro modello ARC, almeno per aggiungere lo spoiler non devo rovinare la copertura.
Inoltre, temo che lo spazio per un terzo servo non ci sia.
io sto facendo questo :
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole
comprato alla ARC di cremona
ha una buona superficie, circa 43 dmq e pesando il vari componenti ancora da montare dovrebbe venire circa 700 grammi
nella scatola c'e' anche gia' un motore speed 400 con riduttore ... che andra' a finire in un cassetto
ci mettero' delle cose che ho in casa ; ne capisco poco
ho questo "BM2409-18" che dovrebbe essere della Tower Pro
ma con questa sigla adesso risulta una versione tipo "campanellino"
il mio e' invece quello che si vede qui
Tower Pro A2409-18 (and Markus ESC) - RC Groups
elica, non lo so, non me ne intendo, ma nel sacchettino del motore c'era gia' un'elica, immagino me l'abbia consigliata qualcuno
poi un regolatore da 18 A ed un pacco 3 lipo 1100

il modello non ha spoiler; lo uso cosi'
comunque ricordo che si puo' pensare ad altri tipi di spoiler
ad esempio questo modello ha una capottina; si potrebbe pensare di farla ribaltabile ; oppure si potrebbero fare due sportellini sui lati della fusoliera, sotto l'ala

g.generali
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Vecchio 23 marzo 10, 16:42   #25 (permalink)  Top
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Visto che sei qui, il D-Box in composito è ammesso?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 marzo 10, 16:48   #26 (permalink)  Top
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io sto facendo questo :
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ha una buona superficie, circa 43 dmq e pesando il vari componenti ancora da montare dovrebbe venire circa 700 grammi
nella scatola c'e' anche gia' un motore speed 400 con riduttore ... che andra' a finire in un cassetto
ci mettero' delle cose che ho in casa ; ne capisco poco
ho questo "BM2409-18" che dovrebbe essere della Tower Pro
ma con questa sigla adesso risulta una versione tipo "campanellino"
il mio e' invece quello che si vede qui
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elica, non lo so, non me ne intendo, ma nel sacchettino del motore c'era gia' un'elica, immagino me l'abbia consigliata qualcuno
poi un regolatore da 18 A ed un pacco 3 lipo 1100

il modello non ha spoiler; lo uso cosi'
comunque ricordo che si puo' pensare ad altri tipi di spoiler
ad esempio questo modello ha una capottina; si potrebbe pensare di farla ribaltabile ; oppure si potrebbero fare due sportellini sui lati della fusoliera, sotto l'ala

g.generali
Co quel motore e 3 celle (da 700-800 mAh) una 10x8 o una 11x7 ti portano su a quasi 6 m/sec, con la 10 sali più veloce ma con meno rateo.
Strano che consiglino quelle elichette così piccole, forse sono per gli Shock Flyers.
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Vecchio 23 marzo 10, 16:49   #27 (permalink)  Top
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Visto che sei qui, il D-Box in composito è ammesso?
non sono stati messi limiti sulla tipologia di materiali con cui possono essere realizzati i modelli
l'intento iniziale era di dire : no modelli in composito o Hight-Tech
in realta', in questa misura, quelli esistenti sul mercato sono con alettoni e/o flaps dunque progettati per volare in un determinato modo ; modificarli per il due assi probabilmente vuole dire peggiorarne le caratteristiche di volo
ma ammettere il composito puo' lasciare spazio ad abili autocostruttori
qui a cremona ad esempio c'e' un signore che realizza dei bei modelli centinati con tanto di d-box carbonio autocostruito
se poi un domani saltera' fuori la "macchina da guerra" destinata ad affossare la categoria ... decideremo il da farsi
per ora, almeno sulla carta, macchine da guerra non ne vedo

g.generali
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Ha i flaps, che vanno bloccati e il D-box in carbonio che non ho capito se è permesso o meno.
Cosi va sempre, finche spirito supera il sigla.
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Vecchio 23 marzo 10, 16:53   #29 (permalink)  Top
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Co quel motore e 3 celle (da 700-800 mAh) una 10x8 o una 11x7 ti portano su a quasi 6 m/sec, con la 10 sali più veloce ma con meno rateo.
Strano che consiglino quelle elichette così piccole, forse sono per gli Shock Flyers.
sono andato in cantina a vedere
l'elica che ho e' una 20-11 / 8-4.5
pero' non so, potrebbe essere finita vicino al motore per sbaglio
so che avevo messo da parte quel motore e quell'elica per motorizzare un Easy-glider che ho al mare

gene
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Vecchio 23 marzo 10, 18:46   #30 (permalink)  Top
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sono andato in cantina a vedere
l'elica che ho e' una 20-11 / 8-4.5
pero' non so, potrebbe essere finita vicino al motore per sbaglio
so che avevo messo da parte quel motore e quell'elica per motorizzare un Easy-glider che ho al mare

gene
Ciao Gene,
potrebbe andare bene per un modello fino a circa un Kg.
Drive calculator dice che con 10,5 volt (circa 3 lipo) con una graupner 8-4.5 fa: 9500 giri, poco meno di 10 Ampere, 5 etti di trazione e 50 Km/h di velocita`.
Altrimenti una aerocam 9 x 5 (mozzo 42) fa circa : 8500 giri , 13,5 Ampere, 50 km/h di velocita` e un po' piu` di 650 grammi di trazione.
Se i dati combinano non andrei oltre con le eliche, tanto non serve a nulla specie per la vostra formula oltre che a cuocere un po' il motore: la curva del rendimento cala vistosamente e questo significa che il motorino incomincia a soffrire
Ciao
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