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Vecchio 18 agosto 10, 13:07   #161 (permalink)  Top
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Domandina facile facile (???)...

La settimana di ferragosto ho fatto pulizia in cantina e tra le altre cose ho trovato un'ala in polistirolo/obeche da 2 metri con terminali e bordi incollati e rifiniti solo da giuntare al centro e da "turaporare", un paio di fusoliere in fibra (sono vecchiotte e con il muso un po' corto perché pensate per i Keller e gli Hectoplett a spazzole, ma lavorando leggerissimo in coda si possono utilizzare tranquillamente), materiale per timoni, varie eliche...
Hanno iniziato a prudermi le mani ed ho fatto quattro conti.
Il modello nudo e crudo, finito dovrebbe pesare intorno ai 450/500 grammi.
In ottica "2M RES Electro J" che combinazione motore/batteria/regolatore/elica mi suggerite?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 18 agosto 10, 13:41   #162 (permalink)  Top
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La settimana di ferragosto ho fatto pulizia in cantina e tra le altre cose ho trovato un'ala in polistirolo/obeche da 2 metri con terminali e bordi incollati e rifiniti solo da giuntare al centro e da "turaporare", un paio di fusoliere in fibra (sono vecchiotte e con il muso un po' corto perché pensate per i Keller e gli Hectoplett a spazzole, ma lavorando leggerissimo in coda si possono utilizzare tranquillamente), materiale per timoni, varie eliche...
Hanno iniziato a prudermi le mani ed ho fatto quattro conti.
Il modello nudo e crudo, finito dovrebbe pesare intorno ai 450/500 grammi.
In ottica "2M RES Electro J" che combinazione motore/batteria/regolatore/elica mi suggerite?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...27-giugno.html

qui trovi alcune configurazioni dei modelli partecipanti alla prima gara
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 18 agosto 10, 13:52   #163 (permalink)  Top
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qui trovi alcune configurazioni dei modelli partecipanti alla prima gara
Grazie mille.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 18 agosto 10, 15:00   #164 (permalink)  Top
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La settimana di ferragosto ho fatto pulizia in cantina e tra le altre cose ho trovato un'ala in polistirolo/obeche da 2 metri con terminali e bordi incollati e rifiniti solo da giuntare al centro e da "turaporare", un paio di fusoliere in fibra (sono vecchiotte e con il muso un po' corto perché pensate per i Keller e gli Hectoplett a spazzole, ma lavorando leggerissimo in coda si possono utilizzare tranquillamente), materiale per timoni, varie eliche...
Hanno iniziato a prudermi le mani ed ho fatto quattro conti.
Il modello nudo e crudo, finito dovrebbe pesare intorno ai 450/500 grammi.
In ottica "2M RES Electro J" che combinazione motore/batteria/regolatore/elica mi suggerite?
Non mi dire che sono di origine "fiorento-svizzera"
Se fosse cosi' ci stanno motori di 36 -45 mm di diametro che possono portare eliche "importanti" ( tipo le Ariane o le 120 Freud).
Non conoscendo il profilo usato nelle ali ( E205-RG15 ? ) e' difficile dire quali "pesi" sono ottimali, ma dovresti stare sui 800-900 gr "in volo".
Potendo compensare il minor peso del motore con una maggiore capacita' delle batterie, mi verrebbe da suggerirti la "one battery"... una batteria per gara... ... tanto l'estrema leggerezza paga solo in rari casi...

Sergio
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Vecchio 18 agosto 10, 17:07   #165 (permalink)  Top
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Non mi dire che sono di origine "fiorento-svizzera"
Se fosse cosi' ci stanno motori di 36 -45 mm di diametro che possono portare eliche "importanti" ( tipo le Ariane o le 120 Freud).
Non conoscendo il profilo usato nelle ali ( E205-RG15 ? ) e' difficile dire quali "pesi" sono ottimali, ma dovresti stare sui 800-900 gr "in volo".
Potendo compensare il minor peso del motore con una maggiore capacita' delle batterie, mi verrebbe da suggerirti la "one battery"... una batteria per gara... ... tanto l'estrema leggerezza paga solo in rari casi...

Sergio
Esatto. Una è il Quid di Urs. Ma non vorrei utilizzare quella.
Ne ho un'altra che mi aveva regalato tanti anni fa il mio caro amico Salvatore Minutello, scomparso da qualche mese.
Dovrebbe essere addirittura una fusoliera di Freudenthaler.
L'ala è a singola rastremazione e ha l'E205. Un classico.
Dovrei riuscire a stare sui 900 grammi. L'idea della "one battery" mi pare quella giusta.
Grazie
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 10, 21:15   #166 (permalink)  Top
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Dovrei riuscire a stare sui 900 grammi. L'idea della "one battery" mi pare quella giusta.
Grazie
Sono stato molto ottimista.
L'ala da rifinire (turapori) pesa 400 grammi.
La fuso nuda e cruda 200.
I timoni aggiungono altri 50 grammi.
Se metto una 3S 2200 mAh che pesa 250 grammi sono già a 900.
Aggiungendo:
Motore circa 90 grammi, elica 25 g, ricevente 20 g, batteria ricevente 50 g, servi 30 g, altimetro e ammennicoli vari altri 35 siamo già a 1.150.
Un 5% di imprevisti pesano circa 55 grammi.
Supero i 1.200.
Dove minchia vado?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 10, 23:28   #167 (permalink)  Top
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Sono stato molto ottimista.
L'ala da rifinire (turapori) pesa 400 grammi.
La fuso nuda e cruda 200.
I timoni aggiungono altri 50 grammi.
Se metto una 3S 2200 mAh che pesa 250 grammi sono già a 900.
Aggiungendo:
Motore circa 90 grammi, elica 25 g, ricevente 20 g, batteria ricevente 50 g, servi 30 g, altimetro e ammennicoli vari altri 35 siamo già a 1.150.
Un 5% di imprevisti pesano circa 55 grammi.
Supero i 1.200.
Dove minchia vado?
A MOLINELLA IL 5 SETTEMBRE 2010 alle ore 10.00 si parte con la 2 M electro j,sono ammessi anche i modelli in sovrappeso,e poi c'e' la FXJ che e' OPEN QUINDI??

P.S. scusa SERGIO per L'INVASIONE
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Vecchio 20 agosto 10, 00:39   #168 (permalink)  Top
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Sono stato molto ottimista.
L'ala da rifinire (turapori) pesa 400 grammi.
La fuso nuda e cruda 200.
I timoni aggiungono altri 50 grammi.
Se metto una 3S 2200 mAh che pesa 250 grammi sono già a 900.
Aggiungendo:
Motore circa 90 grammi, elica 25 g, ricevente 20 g, batteria ricevente 50 g, servi 30 g, altimetro e ammennicoli vari altri 35 siamo già a 1.150.
Un 5% di imprevisti pesano circa 55 grammi.
Supero i 1.200.
Dove minchia vado?
Hai rifatto i conti prendendo in considerazione il Quid ? ( ho perso il conto di quante fuso ho usato) ... 200 grammi di fuso non sono pochi... se e' uno dei primi "Surprise" il "giovane austriaco" ci andava robusto visto che il carico doveva essere 75 gr/dmq e gli atterraggi a punta che faceva...

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A MOLINELLA IL 5 SETTEMBRE 2010 alle ore 10.00 si parte con la 2 M electro j,sono ammessi anche i modelli in sovrappeso,e poi c'e' la FXJ che e' OPEN QUINDI??
P.S. scusa SERGIO per L'INVASIONE
Invasione de che ? il campo e' lo stesso, no ?
Le due categorie hanno la stessa gestione, differiscono solo per tempo/altezza che, sai meglio di me, si possono variare in un attimo.... una buona occasione per provare e riflettere sui possibili sviluppi.
La Open ha ottime probabilita' di diventare internazionale ( anzi lo e' gia' ... manca solo il riconoscimento FAI ) e la 2M nasce per avere una base regionale e nulla di piu'...ma il concetto di base e' simile.

Sergio
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Vecchio 20 agosto 10, 13:28   #169 (permalink)  Top
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Hai rifatto i conti prendendo in considerazione il Quid ? ( ho perso il conto di quante fuso ho usato) ... 200 grammi di fuso non sono pochi... se e' uno dei primi "Surprise" il "giovane austriaco" ci andava robusto visto che il carico doveva essere 75 gr/dmq e gli atterraggi a punta che faceva...
La fusoliera del Quid pesa 4 grammi di più, 201 contro 197.
La fusoliera Freudenthaler è verniciata bianca in stampo, ha un braccio di leva più lungo e il muso più corto di quella del Quid.
Entrambe pesano perché sono panciute. Nel Quid c'entravano anche 20 celle Sanyo SCR da 1200 mAh, nell'altra anche 28 o 30.
Altri tempi.
Boh. Continuerò a fare qualche altro ragionamento (ma non troppo).
Nel frattempo qualunque consiglio è ben accetto.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 20 agosto 10, 13:41   #170 (permalink)  Top
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La fusoliera del Quid pesa 4 grammi di più, 201 contro 197.
La fusoliera Freudenthaler è verniciata bianca in stampo, ha un braccio di leva più lungo e il muso più corto di quella del Quid.
Entrambe pesano perché sono panciute. Nel Quid c'entravano anche 20 celle Sanyo SCR da 1200 mAh, nell'altra anche 28 o 30.
Altri tempi.
Boh. Continuerò a fare qualche altro ragionamento (ma non troppo).
Nel frattempo qualunque consiglio è ben accetto.
potresti imbastire una fuso in balsa e sfruttare le ali che hai già, non è un lavoro enorme, in una giornata la finisci
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