18 agosto 10, 13:07 | #161 (permalink) Top |
User | Domandina facile facile (???)...
La settimana di ferragosto ho fatto pulizia in cantina e tra le altre cose ho trovato un'ala in polistirolo/obeche da 2 metri con terminali e bordi incollati e rifiniti solo da giuntare al centro e da "turaporare", un paio di fusoliere in fibra (sono vecchiotte e con il muso un po' corto perché pensate per i Keller e gli Hectoplett a spazzole, ma lavorando leggerissimo in coda si possono utilizzare tranquillamente), materiale per timoni, varie eliche... Hanno iniziato a prudermi le mani ed ho fatto quattro conti. Il modello nudo e crudo, finito dovrebbe pesare intorno ai 450/500 grammi. In ottica "2M RES Electro J" che combinazione motore/batteria/regolatore/elica mi suggerite?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
18 agosto 10, 13:41 | #162 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
qui trovi alcune configurazioni dei modelli partecipanti alla prima gara
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
18 agosto 10, 13:52 | #163 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
18 agosto 10, 15:00 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Se fosse cosi' ci stanno motori di 36 -45 mm di diametro che possono portare eliche "importanti" ( tipo le Ariane o le 120 Freud). Non conoscendo il profilo usato nelle ali ( E205-RG15 ? ) e' difficile dire quali "pesi" sono ottimali, ma dovresti stare sui 800-900 gr "in volo". Potendo compensare il minor peso del motore con una maggiore capacita' delle batterie, mi verrebbe da suggerirti la "one battery"... una batteria per gara... ... tanto l'estrema leggerezza paga solo in rari casi... Sergio | |
18 agosto 10, 17:07 | #165 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ne ho un'altra che mi aveva regalato tanti anni fa il mio caro amico Salvatore Minutello, scomparso da qualche mese. Dovrebbe essere addirittura una fusoliera di Freudenthaler. L'ala è a singola rastremazione e ha l'E205. Un classico. Dovrei riuscire a stare sui 900 grammi. L'idea della "one battery" mi pare quella giusta. Grazie
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 agosto 10, 21:15 | #166 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'ala da rifinire (turapori) pesa 400 grammi. La fuso nuda e cruda 200. I timoni aggiungono altri 50 grammi. Se metto una 3S 2200 mAh che pesa 250 grammi sono già a 900. Aggiungendo: Motore circa 90 grammi, elica 25 g, ricevente 20 g, batteria ricevente 50 g, servi 30 g, altimetro e ammennicoli vari altri 35 siamo già a 1.150. Un 5% di imprevisti pesano circa 55 grammi. Supero i 1.200. Dove minchia vado?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 agosto 10, 23:28 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
| Citazione:
P.S. scusa SERGIO per L'INVASIONE | |
20 agosto 10, 00:39 | #168 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Le due categorie hanno la stessa gestione, differiscono solo per tempo/altezza che, sai meglio di me, si possono variare in un attimo.... una buona occasione per provare e riflettere sui possibili sviluppi. La Open ha ottime probabilita' di diventare internazionale ( anzi lo e' gia' ... manca solo il riconoscimento FAI ) e la 2M nasce per avere una base regionale e nulla di piu'...ma il concetto di base e' simile. Sergio | ||
20 agosto 10, 13:28 | #169 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La fusoliera Freudenthaler è verniciata bianca in stampo, ha un braccio di leva più lungo e il muso più corto di quella del Quid. Entrambe pesano perché sono panciute. Nel Quid c'entravano anche 20 celle Sanyo SCR da 1200 mAh, nell'altra anche 28 o 30. Altri tempi. Boh. Continuerò a fare qualche altro ragionamento (ma non troppo). Nel frattempo qualunque consiglio è ben accetto.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
20 agosto 10, 13:41 | #170 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
modelli G3 | g.mosfet | Simulatori | 4 | 07 gennaio 08 19:52 |
Modelli...? | DoC | Aeromodellismo Alianti | 15 | 02 maggio 07 23:04 |
modelli per g3 | cifria | Simulatori | 0 | 29 novembre 06 14:11 |
Modelli | Piero91 | Navimodellismo a Motore | 3 | 30 agosto 06 13:43 |
Modelli | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 23:51 |