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Vecchio 22 marzo 10, 10:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Autonomy, carica delle batterie, chiarimento

Ciao
un chiarimento:

alla gara di Molinella, ho volato con una batteria Tunergy da 1750 di etichetta ma che carica ad 1C a 1700, e tale da me dichiarata, quindi giustemente ho dovuto mettere 100 gr di piombo.
(Diciamo che con il vento che c'era quel giorno il piombo male non ha fatto, anzi).

Leggo il regolamento che recita:

batterie lipo (reale capacità contenuta e non di etichetta)
omossis.....
A fine gara, la giuria peserà i modelli e ricaricherà (1,5 c senza bilanciatore)
Per evitare il possibile utilizzo della sola parte ad alta tensione della batteria, si provvederà ad una scarica completa (3v)

Non avevo mai provato prima a caricare la batterie a 1,5C, ma in questi giorni ci ho provato, il risultato partendo ovviamente da 3V scariche:

solo 1550 !!!!

Riprovo con altro pacco di altra marca, e più o meno siamo in queste proporzioni, se non peggio.
Quindi un bel 9% in meno ripetto alla carica ad 1C.
Il caricabatterie che uso è un Tunergy Accucell-8150, con tutti gli automatismi del caso

Chiedo:
avete rilevato anche voi queste differenze ?
se si, ovviamente la carica da dichiarare è quella ad 1,5 C, per cui 1550 e non 1700, giusto??


Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 10:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ciao
un chiarimento:

alla gara di Molinella, ho volato con una batteria Tunergy da 1750 di etichetta ma che carica ad 1C a 1700, e tale da me dichiarata, quindi giustemente ho dovuto mettere 100 gr di piombo.
(Diciamo che con il vento che c'era quel giorno il piombo male non ha fatto, anzi).

Leggo il regolamento che recita:

batterie lipo (reale capacità contenuta e non di etichetta)
omossis.....
A fine gara, la giuria peserà i modelli e ricaricherà (1,5 c senza bilanciatore)
Per evitare il possibile utilizzo della sola parte ad alta tensione della batteria, si provvederà ad una scarica completa (3v)

Non avevo mai provato prima a caricare la batterie a 1,5C, ma in questi giorni ci ho provato, il risultato partendo ovviamente da 3V scariche:

solo 1550 !!!!

Riprovo con altro pacco di altra marca, e più o meno siamo in queste proporzioni, se non peggio.
Quindi un bel 9% in meno ripetto alla carica ad 1C.
Il caricabatterie che uso è un Tunergy Accucell-8150, con tutti gli automatismi del caso

Chiedo:
avete rilevato anche voi queste differenze ?
se si, ovviamente la carica da dichiarare è quella ad 1,5 C, per cui 1550 e non 1700, giusto??


Ciao
Ciao Bruno,
Mi sembra strana tutta questa differenza: noi abbiamo fatto delle prove e abbiamo trovateo qualche differenza, ma mai cosi` grande. Le mie Hiperion a fina stagione caricavano 2080 e 1 c e circa 2065 a 1,5 C, quindi ho trovato piccoli cambiamenti, ma ridicoli in termini %.
Abbiamo anche provato in carica a confrontare alcuni caricabatterie e le differenze, a parte un caso con un vecchio Robbe (il mio, che era molto ottimista su quello che riusciva a infilare nelle batterie), erano sempre nell'ordine dei 30-40 mAh su 2200 mAh.

In compenso abbiamo trovato enormi disuniformita` delle celle per quanto riguarda la capacita` immagazzinata, anche a parita` di marca, nel tempo nel corso dei cicli e le une dalle altre...
Idem, e molto piu` importante per la nostra categoria, la tensione in scarica in alcune si abbassava precocementepenalizzando fortemente la quota totale ottenibile con una scarica (30-40% in meno)
Insomma, le lipo sono un po' quel che sono e proprio per questo abbiamo introdotto la modifica 2010 al regolamento

Ti consiglierei, magari, di provare a scaricare il tuo pacco e a ricaricarlo a 1 c per vedere se adesso non si sono assestate sui 1550-1600 invece che sui 1700. Altrimenti potrebbe essere un problema di bilanciamento delle celle che caricate a 1,5 C hanno qualche problema e quindi fanno staccare prima il carichino.
Poi ci saranno magari altri piu` esperti di elettronica e batterie che magari ti sapranno dare altri consigli. Boh, per me certe cose rimangono sempre un po' "misteriose".
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 18:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Claudio

stasera giusto per curiosità proverò a ricare ad 1C.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 23:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di solito questo succede nei pacchi sbilanciati, la carica con bilanciatore si prolunga nel "lavoro di bilanciamento", il contatore va avanti con la capacità come se caricasse effettivamente, ma sarebbe interessante fare la prova contraria; scaricare il pacco dopo le due diverse cariche per vedere se la capacità è davvero cambiata e di tanto.
Le differenze che ho visto io non hanno mai superato i 50mah.
Come dice Vigada, anche la carica a 1,5 C riduce di un poco la capacita'.
In quanto al preferire batterie con molti C è da sempre che lo dico, inascoltato, da chi dice che comunque le correnti sono basse....


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 23:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Giusto Umberto.
Aggiungerei che per fare la prova nelle medesime condizioni di gara, la ricarica va fatta senza bilanciatore.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
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