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Vecchio 13 marzo 10, 19:29   #71 (permalink)  Top
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metti il diedro che vuoi, tagli lo spoiler e lo azioni con lo stesso servo ma due tiranti separati
Si può fare tutto... o quasi; solo non è la cosa più semplice!

Oltre al discorso estetico, c'è anche il fatto (non so quanto incida) che lo spoiler centrale mette in ombra l'elevatore; se tutti i diruttori sono piazzati al di fuori del piano di coda, un motivo ci sarà!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 marzo 10, 20:19   #72 (permalink)  Top
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Si può fare tutto... o quasi; solo non è la cosa più semplice!

Oltre al discorso estetico, c'è anche il fatto (non so quanto incida) che lo spoiler centrale mette in ombra l'elevatore; se tutti i diruttori sono piazzati al di fuori del piano di coda, un motivo ci sarà!
Perche' tutti gli aeromodellisti fanno sempre paragoni con i full size.... detti volgarmente "veri" ? .... .... le molecole d'aria non sono in "scala" per noi (uno dei motivi per cui il noto calabrone vola..)

Scherzi a parte.... li usi prevalentemente in atterraggio (assetto diverso dal volo)... e comunque non fanno i danni che pensi... provare per credere.

Sergio
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Vecchio 13 marzo 10, 20:24   #73 (permalink)  Top
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non per deluderti, ma i farfalloni si sono quasi estinti anche nelle prove di durata.
il motivo è che funzionano bene solo quando sei in termica e quando non c'è vento, altrimenti la loro bassa velocità all'aria li rende troppo sensibili alle discendenze e non permette il rientro in campo dalla termica seguita sottovento.
Benissimo, allora è ora di farli tornare di moda
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Vecchio 13 marzo 10, 20:27   #74 (permalink)  Top
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non per deluderti, ma i farfalloni si sono quasi estinti anche nelle prove di durata.
il motivo è che funzionano bene solo quando sei in termica e quando non c'è vento, altrimenti la loro bassa velocità all'aria li rende troppo sensibili alle discendenze e non permette il rientro in campo dalla termica seguita sottovento.
a proposito, ma se invece dello spoiler il servo lo uso per un carrello retrattile in funzione di aerofreno ventrale, è fuori stazza?
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Vecchio 13 marzo 10, 20:45   #75 (permalink)  Top
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Benissimo, allora è ora di farli tornare di moda
Dopo tanta fatica fatta a migliorare il volo ?.... meglio le mongolfiere

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a proposito, ma se invece dello spoiler il servo lo uso per un carrello retrattile in funzione di aerofreno ventrale, è fuori stazza?
Certo che puoi... ottimo per gli atterraggi di precisione....

Di' la verita'... il tipo di modello ti "attizza" ?

Sergio
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Vecchio 13 marzo 10, 20:59   #76 (permalink)  Top
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a proposito, ma se invece dello spoiler il servo lo uso per un carrello retrattile in funzione di aerofreno ventrale, è fuori stazza?
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Dopo tanta fatica fatta a migliorare il volo ?.... meglio le mongolfiere


Certo che puoi... ottimo per gli atterraggi di precisione....

Di' la verita'... il tipo di modello ti "attizza" ?

Sergio
Ma per una maggiore efficacia, la ruota deve essere messa di traverso e poi fare l'atterraggio in scivolata d'ala!
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Vecchio 13 marzo 10, 21:05   #77 (permalink)  Top
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a proposito, ma se invece dello spoiler il servo lo uso per un carrello retrattile in funzione di aerofreno ventrale, è fuori stazza?
Nella "foga" di fare lo spiritoso, mi sono sbagliato e mi correggo..
Non e' possibile avere qualsiasi "protuberanza" sul ventre.. in alcuni paesi (USA) e' permesso solo l'estensione del direzionale verso il basso (F3K style) in forma arrotondata.

Sergio
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Vecchio 13 marzo 10, 22:21   #78 (permalink)  Top
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Dopo tanta fatica fatta a migliorare il volo ?.... meglio le mongolfiere


Certo che puoi... ottimo per gli atterraggi di precisione....

Di' la verita'... il tipo di modello ti "attizza" ?

Sergio
Scommettiamo mille euro che con una mongolfiera batto qualsiasi aliante?

Era un bel po' che cercavo lo stimolo per farmi un bell'old timer, tipo il playboy, meglio ancora con un carrello solo monogamba retrattile, un pò come sui vecchi wakefield a elastico... questa formula mi sembra perfetta per il farfallone.

E chi se ne frega se non è competitivo, scommettiamo che lo piazzo benissimo lo stesso?
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Vecchio 13 marzo 10, 22:52   #79 (permalink)  Top
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Non e' possibile avere qualsiasi "protuberanza" sul ventre.. in alcuni paesi (USA) e' permesso solo l'estensione del direzionale verso il basso (F3K style) in forma arrotondata.

Sergio
Ciao Sergio,
Voi permetterete tali protuberanze sotto ?

Mi spiego meglio, siccome è mia intenzione di applicare alla fuso del JK Thermik (rotto), l'ala e i piani di coda dell'Allegro del Dott.Drela e visto e considerato che ho già stampato in pdf il disegno vorrei chiarimenti.

Grassssie
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 13 marzo 10, 23:01   #80 (permalink)  Top
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Scommettiamo mille euro che con una mongolfiera batto qualsiasi aliante?
Pero' che sia entro i 2 metri di diametro....
Ma penso che potrei batterti sull' atterraggio....
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Era un bel po' che cercavo lo stimolo per farmi un bell'old timer, tipo il playboy, meglio ancora con un carrello solo monogamba retrattile, un pò come sui vecchi wakefield a elastico... questa formula mi sembra perfetta per il farfallone.
E chi se ne frega se non è competitivo, scommettiamo che lo piazzo benissimo lo stesso?
Sul piazzamento non ho dubbi...
Devi pero' togliere il carrello (tanto sara' legato con elastici, come si usava).
Con il carrello.... dovresti andare all' O.T. Elettrici RA ... sembra che a qualcuno stia piacendo l'idea del logger-limiter...
Con un modello .... 2 categorie... anzi 4.. (O.T., 2M ,FXJ ,Autonomy) e se non superi il 1,5 metri anche la F3K-ele... cosa vuoi di piu' ?

Sergio
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