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Vecchio 10 marzo 10, 21:31   #51 (permalink)  Top
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Mi autoquoto per aggiungere, ho un B 20 18 L da usare con due o tre lipette, potrebbe andarVi bene ?
Purtroppo però la distanza dalla Toscana ai magnifici siti nordistici dove si sviluppano queste innovative idee che a me piacciono è notevole, mentre qui da noi pensano solo ai super missili

Ciao
Puoi usare motore, batterie ed eliche che vuoi o che hai... non ha importanza.... c'e' il logger che controlla altezza e tempo motore.
Quest'ultimo e' conteggiato come volo, quindi se sali a razzo devi veleggiare di piu'...

Sergio

PS: La formula Toscana andra' bene per la F5J FAI (con il limitatore di watt )
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 12:40   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di sfoglia
 
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Miles e altri modelli 2 assi

Ciao a tutti

Sono un aliantista di Milano del C.A.M. che partecipa all'Autonomy e parteciperà all'esperimento di fxj di Molinella del 21 marzo prossimo.

Dato che il ns campo volo è vicino a Linate, siamo costretti a volare entro i 120 mt di quota, quindi io volo con modelli attorno ai due metri per evitare (per quanto possibile) quote troppo elevate. A causa di questa limitazione, volo quasi sempre con modelli a 2 assi molto leggeri di cui ho una certa esperienza.

Ho visto che qualcuno citava il Miles di cui ho una scatola. Il modello è stato progettato dall'aliantista turco Murat Esibatir, che si può trovare a esibatir@fineworx.net (anche su FINEWORX) e a cui si può ordinare. Costa 95€ + 17€ di spedizione. E' un kit bellissimo, il modello è un pò complicato da costruire e non è concepito per l'elettrico. Il muso è molto stretto, direi che l'unica soluzione è montare un brushless inrunner classe 180 con un riduttore (si trovano i Feigao da hi-model o i più costosi Hacker o Freudenthaler). Murat l'anno scorso mi diceva che stava valutando la progettazione di una fusoliera per l'elettrico, ma ancora non compare sul sito

Altri modelli da considerare secondo me sono:
- i Libelle di Hoellein. Io volerò il 21 a Molinella con un Libelle Supreme, che in ordine di volo pesa 450gr
- l'Highlight Unlimited di Fankenmodellbau, che può pesare 400gr ma è un pò più critico per via del profilo molto sottile
- se ci sono problemi monetari, consiglio invece di far arrivare disegno e eventualmente parti tagliate in CNC del Watts Up dalla Traplet (quella della rivista QEFI). Con un centinaio di euro ce la si fa, sfruttando il cambio favorevole con la sterlina

Infine, direi che in assoluto il miglior modello sotto i 2 metri a 2 assi oggi è il Simply-the-Best di Vladimir Gavrilko con cui partecipo alla S dell'Autonomy. Se non ci fossero vincoli sul rapporto peso/wattaggio, il modello potrebbe pesare 380gr in ordine di volo con l'altimetro e il comportamento in volo è incredibile, visto che comunque sono riuscito a rimanere in aria a Molinella con un vento micidiale (lì pesava 515gr, ma ne regge benissimo anche 570 come aveva dimostrato l'anno scorso Flavio Giaccaria).

Ultimo ma non pessimo un bell'Amigo III che mi sta finendo il ns presidente Sandro Meles ...

Ciao a tutti e ai prossimi voli, Bruno
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Vecchio 11 marzo 10, 12:48   #53 (permalink)  Top
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Infine, direi che in assoluto il miglior modello sotto i 2 metri a 2 assi oggi è il Simply-the-Best di Vladimir Gavrilko con cui partecipo alla S dell'Autonomy. Se non ci fossero vincoli sul rapporto peso/wattaggio, il modello potrebbe pesare 380gr in ordine di volo con l'altimetro e il comportamento in volo è incredibile, visto che comunque sono riuscito a rimanere in aria a Molinella con un vento micidiale (lì pesava 515gr, ma ne regge benissimo anche 570 come aveva dimostrato l'anno scorso Flavio Giaccaria).

sì, ma io ancora non ho capito che devono fare questi modelli.

Se è solo un fatto di durata a motore spento, allora mi sa che mi progetto un bel farfallone a bassissimo carico. Se invece devono fare anche prove di velocità in circuito o atterraggi di precisione in mano o lancio multipli a mò di dlg, allora mi regolo diversamente, magari ache solo per lo spoiler... O forse mi son perso qualcosa e già si è detto come dovrebbe svolgersi la gara?
__________________
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Vecchio 11 marzo 10, 13:02   #54 (permalink)  Top
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sì, ma io ancora non ho capito che devono fare questi modelli.
Se è solo un fatto di durata a motore spento, allora mi sa che mi progetto un bel farfallone a bassissimo carico. Se invece devono fare anche prove di velocità in circuito o atterraggi di precisione in mano o lancio multipli a mò di dlg, allora mi regolo diversamente, magari ache solo per lo spoiler... O forse mi son perso qualcosa e già si è detto come dovrebbe svolgersi la gara?

chiedo scusa se non sono piu' intervenuto ma sono un po' preso
rapidamente ;
e' una gara di durata
con un atterraggio di precisione, ma molto light; il massimo del punteggio e' entro i due metri dal centro
raggiunto il pieno, cioe' i 7 minuti di volo, l'atterraggio deve avvenire entro i 30 secondi successivi, cioe' in tutta calma in modo da prendere bene le misure senza eccessivo affanno
una bozza di regolamento e' presente nel sito; per praticita' la incollo qui sotto

g.generali

FORMULA DI GARA
La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti
Il tempo di volo sarà di 7 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo
Il pilota dovrà partire entro 10 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti
Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti
Punteggio di atterraggio ;
0-2 m. : 50 punti / 2-4 m. : 45 punti / 4-6 m. : 40 punti
6-8 m. : 35 punti / 8-10 m. : 30 punti / oltre 10 m. : 0 punti
Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato (comprensivo dei 10 secondi della “finestra” di decollo) + punteggio di atterraggio – penalità ; il punteggio massimo sarà pertanto di : 7x60 = 420 + 50 = 470 punti
I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale
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Vecchio 11 marzo 10, 13:12   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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[QUOTE=sfoglia;1970038]Ciao a tutti
Ho visto che qualcuno citava il Miles di cui ho una scatola. Il modello è stato progettato dall'aliantista turco Murat Esibatir, che si può trovare a esibatir@fineworx.net (anche su FINEWORX) e a cui si può ordinare. Costa 95€ + 17€ di spedizione. E' un kit bellissimo, il modello è un pò complicato da costruire e non è concepito per l'elettrico. Il muso è molto stretto, direi che l'unica soluzione è montare un brushless inrunner classe 180 con un riduttore (si trovano i Feigao da hi-model o i più costosi Hacker o Freudenthaler). Murat l'anno scorso mi diceva che stava valutando la progettazione di una fusoliera per l'elettrico, ma ancora non compare sul sito
<<<<<<<<<<<<

ciao Sandro
il modello e' stato progettato da Philip Kolb, noto campione di F3J
lo produce in Turchia tramite la Finework, ditta che ha in societa' con Murat Esibatir
avevo scritto a Kolb qualche mese fa e mi diceva che stavano preparando la versione elettrica
non sapevo che si potesse acquistare il modello direttamente da Fineworx ; noi li abbiamo acquistati da Airtech per un costo decisamente superiore
Kolb ed Esibatir saranno a Lodi a meta' maggio per la gara di Eurotour F3J
se qualcuno fosse interessato potremmo farci portare qualche scatola del Miles da ritirare a Lodi
il sito di Fineworx ha ricominciato a funzionare
FINEWORX

interessanti i modelli da te citati
attenzione che probabilmente metteremo un limite al peso; dobbiamo ancora ben definire i vari dettagli regolamentari
questo non per scoraggiare gli abili costruttori ma per coerenza con lo spirito della formula che vuole far si che i modelli abbiano caratteristiche molto simili fra loro
un parametro importante e' pertanto il peso minimo

g.generali
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Vecchio 11 marzo 10, 14:15   #56 (permalink)  Top
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Peso minimo

Ciao Gene

Cercherò di esserci a Lodi.

Direi che si dovrebbe vincolare il carico alare, più che il peso! In pratica si vuole organizzare una classe di alianti "leggeri".

Mi viene in mente il testo tedesco RC-Leichtwindsegler di FMT (www.vth.de: Artikel-Einzelansicht) dove credo si definiscano gli alianti per vento leggero come tutti quelli sotto i 20 gr/dmq.

Ciao, Bruno
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Vecchio 11 marzo 10, 15:08   #57 (permalink)  Top
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Ciao Gene
Cercherò di esserci a Lodi.
Direi che si dovrebbe vincolare il carico alare, più che il peso! In pratica si vuole organizzare una classe di alianti "leggeri".
Mi viene in mente il testo tedesco RC-Leichtwindsegler di FMT (www.vth.de: Artikel-Einzelansicht) dove credo si definiscano gli alianti per vento leggero come tutti quelli sotto i 20 gr/dmq.
Ciao, Bruno
ciao bruno
in realta' non si vuole fare una classe per alianti leggeri
si vuole fare una formula che possa mettere sullo stesso piatto sia modelli personali che modelli commerciali ;
dunque l'obiettivo non e' quello di individuare modelli "leggeri", ma modelli che rientrino in questo criterio
purtroppo per varie vicissitudini non siamo ancora riusciti a fare delle prove sul campo ed a "pesare" alcuni modelli che ci siamo procurati
ritengo comunque che un Miles, un Arthobby, o qualche altro prodotto commerciale standard possa avere un peso in ordine di volo intorno ai 900 grammi con una superficie mediamente di 35/40 dmq il che farebbe 25gr/dmq circa
volendo indicare un peso minimo io starei intorno ai 700 grammi (o 20 gr/dmq)
comunque ne devo ancora discutere con Sergio Pers

g.generali
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Vecchio 12 marzo 10, 00:20   #58 (permalink)  Top
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non ho capito in che modo l'altimetro interviene al superamento della quota impostata, potete chiarire questo dubbio?
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 12 marzo 10, 00:55   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non ho capito in che modo l'altimetro interviene al superamento della quota impostata, potete chiarire questo dubbio?
Manda il segnale di OFF al regolatore, invertendo quello che arriva dalla trasmittente per 10 secondi, durante i quali il pilota deve mettere in OFF sulla trasmittente il comando motore.
Subito dopo viene restituito il controllo al pilota (per sicurezza), ma la funzione di limite (altezza e tempo motore) rimane vigile, viene inibita solo sotto i 20 metri (modello lontano... il pilota perde il lancio, ma non il modello).

Il firmware del logger ha anche una funzione antizoom che interrompe il motore se la salita e' piu' veloce dei parametri impostati (ovviamente con tolleranza) ... comunque controllabile a terra tramite il log del volo registrato.

Sergio
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Vecchio 12 marzo 10, 19:07   #60 (permalink)  Top
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...
dimenticavo :
nel suo regolamento Kolb ha indicato che i servi devono essere solo 3
cioe' lo spoiler deve essere comandato da un solo servo anche se si utilizzano due spoilers separati
questo per evitare che si possano utilizzare gli spoilers come "alettoni virtuali"...



g.generali
Spero che questa clausola non venga copiata anche nel vostro regolamento!
Di fatto, costringerebbe all'uso di un'ala con singolo spoiler centrale o con diruttori classici; eventuali altre soluzioni comporterebbero soluzioni meccaniche alquanto complesse... o sbaglio?
Sarebbero accettabili eventuali alettoni che possono muoversi solo verso l'alto?
__________________
Ciao, Piero.

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