Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 11:51   #411 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non so perche', ma quando si parla di motorizzazioni (elettriche in particolar modo) si finisce sempre per accapigliarsi !!
Xchè nn ne capiscono 1 mazza, e tutto quello che non capiscono NON VA BENE!!!

Se ho capito bene la filosofia di Gene e Sergio vorrebbe essere queklla di creare una categoria alla quale ci si possa avvicinare senza la necessita' di macchine ultratecnologiche.

Quello che sembra sempre sfuggire a tutti che se si parla di GARA (e non di incontro tra amici) e' ovvio che chi e' interessato cerchi di avere il massimo per ottenere il risultato.

Se si vuole un appiattimento (che potrebbe essere anche interessante ai fini didattici) non c'e' altra via che il monomodello e monomotorizzazione.. inutile girarci intorno.

Finalmente qualcuno che sa di cosa si parla!
Vigata e Pagliano stessi avevano fatto un conto per l'Authonomy, affermando che il rapporto energia/peso avrebbe equalizzato le carte in tavolo, solo che si erano dimenticati 2 parametri che nel volo veleggiato, contano piu' dell'energia, ovvero i lmodello e soprattutto il pilota....

Anche qui (sempre grazie alla motorizzazione) si finira' col discutere se si puo' o meno lanciare un modello tipo F3K, se si potra' o meno lanciare a giavellotto e (in alcuni casi) fare 20 o 30 mt di quota solo con il lancio a mano...

OK, limitiamo le quote con l'altimetro e il tempo di salita....

Ma il volo e' la parte importante del task, non come si sale...

Definiamo i parametri dei modelli e non facciamoci paranoie su motori in diretta o ridotti.
Vogliamo ottenere una categoria semplice ed economica e alla portata dei piu ??

Bene, vi immaginate quanti costruiirebbero un Miles ( o simili) ?? Ben pochi

E quanti sarebbero in grado di modificarlo per fargli entrare un outrunner (che non ci sta ???)

Da quanto leggo la preoccupazione di molti e' come avre un missule....

NON SERVE, serve trovare una termica e girarla !!

Con gli EasyGlider si facevano 6 minuti da 70 o 80 metri, ma quanti li facevano??? Su 20 concorrenti due o tre al massimo !!!

Qui e' il punto.. Imparare a termicare e a volare.... i motori, se proprio non se ne puo' fare a meno, pensateli per fare 120 mt in 30 secondi (4 m/s !!) e non pensare di salire a 7 o piu m/s

SONO ALIANTI ..... se volete la velocita' e i missili, Pylon, ma non alianti da termica !!

PS: per GENE. Serve una dichiarazione di stabilita' del regolamento, per poter iniziare a progettare, costruire, comprare etc....

PS2: Sinceramente comunque faccio ancora fatica a capire perche' su un aliante che deve costare finito poco piu' di 150 euro devo mettercene il 50% ancora per l'altimetro ..... ma si sa.. sono di coccio !!!
Appunto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 11:58   #412 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio

abbiamo voluto fare una cosa in cui si metta in risalto il valore del pilota
anche e soprattutto per una persona che si avvicina al volo in termica per la prima volta; qui capisce che non deve avere il supermodello ed il supermotore ; deve avere solo dei superpollici ed il supernaso per la termica

questo e' un ennesimo riassunto e spiegazione dei concetti sempre espressi fin dall'inizio
adesso non so veramente piu' come rigirare la frase per far recepire il concetto ... magari Luca, che e' piu' bravo di me in italiano, riesce a trovare la formula giusta ; anzi penso che a questo punto ci possa anche scrivere un libro ...

gene
secondo me la sintesi l'hai già fatta tu ed è perfetta.

Alla fin fine, è come col combat profile: all'inizio tante pippe mentali su "cosa succede se io faccio questo o se quell'altro fa quello", poi alla fine dai campi è venuto fuori che la semplicità paga e i modelli migliori son quelli senza troppi fronzoli.

Io credo che con queste poche regole, magari con qualche aggiustamento strada facendo avete azzeccato la formula della semplicità. Dove a fare bella figura saranno i modelli semplici, pilotati con amore ma senza bisogno di superuomini agli stick. Così chi è affascinato della tecnica e della (nobilisima) ricerca della massima efficienza, si troverà molto più a suo agio nelle discipline dove questi aspetti diventano salienti, f3j e f3k in primis; a termicare insieme ai centinati e alle balsette si romperà presto le balle. E mica è un problema: ognuno fa la gara che è vicina al suo modo di intendere il modellismo, il bello è tutto lì
Vecchio 23 marzo 10, 14:23   #413 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-03-2009
Citazione:
gli elementi che influiscono su una competizione di "motoalianti" sono :
modello, motore, pilota
tutte le gare esistenti sono fatte cosi' ; o sbaglio ?
dunque non e' detto che sia il "miglior pilota" a vincere ; forse vince chi ha il miglior modello o magari il miglior motore
non discuto se cio' sia bene o sia male ; va benissimo anche cosi' ; sono le gare a cui partecipo normalmente e di cui mi occupo

qui si vuole fare una cosa DIVERSA
modelli simili + motori simili
l'unica variabile e' il pilota

se non ti sembra una cosa rivoluzionaria questa ?
niente di niente... Basta venire per una gara F3J-F5B (quelli conosco) per videre VERAMENTE simili modelli (spesso usciente dall unico stampo)

Citazione:
chi critica ha forse solo paura del confronto
e ti assicuro non l'ho fatta per me questa formula ; sono e resto il peggior pilota del mondo anche quando gareggio con modelli migliori degli altri (volo con un Supra e sono sempre negli ultimi posti delle classifiche)

se ti piace l'idea vieni pure, se non ti piace non e' un problema
categorie in cui si possono usare i modelli ed i motori che si vogliono ce ne sono molte altre ... anzi direi TUTTE le altre
Gia parechio tempo non ho paura di nessun confronto. E a me piace la idea!! Piace la gara!! Pero non mi piace il voluntarismo che avete messo nel regolamento!!! Lo trovo piu che raffreddante per non perdere tempo partecipando. Perche sono sicuro di essere espulso dopo il primo round come "troppo performante".

Citazione:
abbiamo voluto fare una cosa in cui si metta in risalto il valore del pilota
anche e soprattutto per una persona che si avvicina al volo in termica per la prima volta; qui capisce che non deve avere il supermodello ed il supermotore ; deve avere solo dei superpollici ed il supernaso per la termica
Vedo che avete voluto, ma vedo anche che non siete riusciti!!
L'intenzione era nobile, realizazione stato solito....
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 16:20   #414 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
domandona: il gas si può dosare o deve essere un interruttore on-off?
nel secondo caso diventa molto più difficile riuscire a sfruttare lo zoom
E' uguale... le moderne radio permettono trucchi che si realizzano anche con reazioni corporali dopo aver mangiato fagioli...
Io uso un pulsante apposito ed impossibile a miscelarsi (ma non faccio testo) ... vedremo in campo e fra un po' di tempo se e' il caso...

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
............
ok giuro che la smetto di parlare di zoom, mi fido del FW su cui ha messo le mani il buon Sergio
Ti ringrazio per l'atto di fiducia
Qui, chi "pontifica" su questo strumento, senza averlo mai usato ne' testato seriamente (magari senza leggere 2 lire di manuale), vuole dare l' impressione di sapere e capire tutto.. senza aver capito nulla, ne' da un punto di vista tecnico ne' da un punto di vista economico.

Mi vengono gli inizi della F3K.... (formula da "parrocchia"... ma chi vuoi che ti segua... non si possono resciuscitare i morti ...fino ad arrivare ad insulti personali tipo "cosa vuoi che sappiafarequelloli'.."...)

Be'! la F3K la conosci benissimo e non credo sia diventata tale a caso.

L' inerzia mentale e' purtroppo un aspetto degli aeromodellisti...
Ci vorra' tempo... quello che mi fa "ghignare" (gia' accaduto in F3K) che poi qualcuno venga a spiegare a me il perche' di certe scelte (le mie idee), facendole passare per proprie......

Fine ... spero di rivederci sul campo..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 18:29   #415 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
La Baldoria è finita, andate in pace.
Vecchio 02 aprile 10, 14:27   #416 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ave
in più di 400 post mi sono un tantinello perso, domenica scorsa stavo chiaccherando col Fischietti e mi accennava questa categoria, siccome a me m'intrippano da sempre alianti ed affini, l'idea di farmi un modello per questa categoria non sarebbe male, quindi quali regole si devono seguire ? Mi pare di aver capito niente alettoni e a.alare di 2,5m o 2m ? motorello elettrico molto light, e per l'interrutore automatico ? come si può fare ?

Ciao a tutti e scusatemi se tante volte ho chiesto cose già discusse nel 3d, ma a volte quando sono cosi lunghi trovare info è difficile.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 14:52   #417 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ave
in più di 400 post mi sono un tantinello perso, domenica scorsa stavo chiaccherando col Fischietti e mi accennava questa categoria, siccome a me m'intrippano da sempre alianti ed affini, l'idea di farmi un modello per questa categoria non sarebbe male, quindi quali regole si devono seguire ? Mi pare di aver capito niente alettoni e a.alare di 2,5m o 2m ? motorello elettrico molto light, e per l'interrutore automatico ? come si può fare ?

Ciao a tutti e scusatemi se tante volte ho chiesto cose già discusse nel 3d, ma a volte quando sono cosi lunghi trovare info è difficile.

ciaoooo
Credo che ci sia il regolamento dettagliato nel thread "a fianco".
Vecchio 02 aprile 10, 15:35   #418 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ok grazie
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 16:10   #419 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ok grazie
Ciao Zott,
spero proprio che dalla capitale riusciate ad organizzare delle garette per tutti noi del centro Italy, vorrei aggregarmi anch'io ma gia da Arezzo farmi tutti i km per le gare dell'Autonomy al nord non è poco, quindi se Vi organizzate io ci sarò e volentieri, tanto il giocattolino è quasi pronto stò solo aspettando il loggerino dal grande Sergio.

Ciao
Vecchio 02 aprile 10, 16:49   #420 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
a proposito di loggerini..
Sergioooo...cosa si deve fare per avere il tuo???
Arrivano richiesteee!!!
Rispondi

Bookmarks