Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 00:51   #391 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
.................
- se non lo sono, e se si decide che lo zoom sia dannoso, bisogna trovare un modo per determinare se ci si trova in presenza di zoom o no. Il metodo di Davide è buono ma ha il difetto di costringere ad esaminare i log dopo ogni volo.
Evidentemente non raccolgo credito quando dico che e' limitato da un algoritmo interno, anche se ho partecipato alla sua nascita... pazienza..
Comunque...
Il lancio avviene a gruppi, se uno sale vistosamente piu' degli altri e' lecito il dubbio, ma anche certo il presunto colpevole... in quel caso (e solo in quello) si controlla...puo' verificarsi che lanci in bolla... 1 volta.... alla seconda si capisce che e' "polenta".
Se tutti sono alla stessa quota, chissefrega di controllare, anche se questa quota dovesse risultare essere 130 metri anziche' 120.... partono tutti alla stessa quota ed il punteggio e' a millesimi... il logger funziona perche' c'e' questo concetto, non perche e' in grado o meno di misurare l' altezza con precisione centesimale...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 00:52   #392 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eccerto che sghignazzavo!
Ammetterai che l'immagine del tapino con un F3k con lo scotch sugli alettoni a smadonnare per cercare di virare di timone bucando una termica dopo l'altra è un'immagine alquanto comica.
a ragà, un po' va bene ma non esageriamo! un dlg con 7° di diedro per semiala gira bene anche solo di timone. Se poi il bene è abbastanza bene, bisogna provare...

firmato: un tapino
Vecchio 23 marzo 10, 00:53   #393 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Evidentemente non raccolgo credito quando dico che e' limitato da un algoritmo interno, anche se ho partecipato alla sua nascita... pazienza..
Sergio
Se spieghi come funziona il credito aumenta : security through obscurity non è mai una buona politica.
Un limite sulla velocità verticale?
Vecchio 23 marzo 10, 01:02   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Anche qui (sempre grazie alla motorizzazione) si finira' col discutere se si puo' o meno lanciare un modello tipo F3K, se si potra' o meno lanciare a giavellotto e (in alcuni casi) fare 20 o 30 mt di quota solo con il lancio a mano...

Da quanto leggo la preoccupazione di molti e' come avre un missule....
NON SERVE, serve trovare una termica e girarla !!

Qui e' il punto.. Imparare a termicare e a volare.... i motori, se proprio non se ne puo' fare a meno, pensateli per fare 120 mt in 30 secondi (4 m/s !!) e non pensare di salire a 7 o piu m/s

SONO ALIANTI ..... se volete la velocita' e i missili, Pylon, ma non alianti da termica !!

PS: per GENE. Serve una dichiarazione di stabilita' del regolamento, per poter iniziare a progettare, costruire, comprare etc....

PS2: Sinceramente comunque faccio ancora fatica a capire perche' su un aliante che deve costare finito poco piu' di 150 euro devo mettercene il 50% ancora per l'altimetro ..... ma si sa.. sono di coccio !!!
ciao Denis,

davo per scontato che il lancio, così come avviene in F3K-ele debba avvenire con motore acceso.

mi vengono in mente due casi in cui fa comodo avere un missile:
1. volare lontano, magari sopravento di centinaia di metri o verso i capannoni tanto cari a batman
2. provare a fare lo zoom/bunt/fiondata che dir si voglia. se guadagni 10m sai bene che avrai già un po' di vantaggio

e non serve fare un modello che pesi il doppio per ottenere questi vantaggi

che sia fondamentale trovare la termica, girarla e tornare a casa è indiscutibile, si cerca solo di fare in modo che venga rispettata la condizione di partire tutti dalla stessa quota

concordo che serve al più presto un regolamento stabile per iniziare a muovere la mani non solo sulla tastiera

150eu di modello è quasi un utopia, inoltre il logger fa comodo anche fuori dalla gara per la messa a punto del modello o anche solo come divertimento per vedere le quote fatte nei vari voli
sia io che te l'abbiamo usato anche solo per questo, quindi non nascondiamo la mano
Vecchio 23 marzo 10, 01:03   #395 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Ma il volo e' la parte importante del task, non come si sale...
.

NON SERVE, serve trovare una termica e girarla !!
Assolutamente verto. Quanto alla fiondata di cui si parla, secondo me è il modo più sicuro peer perdere punti: se i secondi di salita sotto motore fanno parte del tempo di volo, è molto più sensato spenderli tutti per arrivare a 120 metrio a ridosso della sirena, sennò se ci arrivi prima salendo come un razzo magari grtti dieci o venti metri, ma poi ti tocca planare per 20 secondi o più, e te li magni tutti con gli interessi

Citazione:

Con gli EasyGlider si facevano 6 minuti da 70 o 80 metri, ma quanti li facevano??? Su 20 concorrenti due o tre al massimo !!!
Ecco, appunto. e con 50 metri in più, che è l'altezza di un grattacelo di 15 piani, mica noccioline, i sette minuti te li facevano in dieci... come capita regolarmente quando al campo mio si fa la festa di inizio stagione, a sei minuti suona la sirena e metà piloti sono ancora per aria, dopo una salita di 30 secondi di motore. Diglielo tu a quello là che me la mena da giorni su sta fesseria dell'easyglider,solo perché lui per galleggiare sette minuti ha bisogno dell'F3J, io ho finito il fiato e la pazienza.

[QUOTE=dtruffo;1987372]
Qui e' il punto.. Imparare a termicare e a volare.... i motori, se proprio non se ne puo' fare a meno, pensateli per fare 120 mt in 30 secondi (4 m/s !!) e non pensare di salire a 7 o piu m/s

SONO ALIANTI ..... se volete la velocita' e i missili, Pylon, ma non alianti da termica !!

Citazione:
PS: per GENE. Serve una dichiarazione di stabilita' del regolamento, per poter iniziare a progettare, costruire, comprare etc....
Caaa...spita quanto ti quoto! son giorni che chiedo di chiudere le chiacchiere sulla nformula per progettare un baanalissimo aliante di balsa!

Citazione:
PS2: Sinceramente comunque faccio ancora fatica
a capire perche' su un aliante che deve costare finito poco piu' di 150 euro devo mettercene il 50% ancora per l'altimetro ..... ma si sa.. sono di coccio !!!
La mia personalissima motivazione è perché intendo giocare con l'altimetro ben al di fuori delle gare... a me piacciono tutte queste pirlate come la telemetria, so cche a te fan venire i capelli dritti, ma io di capelli non ne ho più così mi diverto e basta... pure la mia radio vale ben più del modello, ma la cosa non mi turba manco un pò
Vecchio 23 marzo 10, 01:11   #396 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se spieghi come funziona il credito aumenta : security through obscurity non è mai una buona politica.
Un limite sulla velocità verticale?
Hai ragione anche te... arrivati quasi 400 posts difficile "ripescare" qualcosa gia' detta.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1971533

Per cui impostando i valori 120 metri e 30 secondi gli si da' una indicazione di quale dovrebbe essere la velocita' di salita...
Ovvii tutti i limiti, ma fino ad ora sono stati entro un margine di errore del 5%.
Oltretutto se vai in velocita' rischi di abbassare piu' velocemente la pressione interna alla fuso e lui, poveretto, stacca prima...
Tu dirai... ed io sigillo tutto con mastice (trasparente) ....
E io diro'... faresti bene...se gli altri sono scemi, meritano di essere presi per il ****.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 01:17   #397 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
a ragà, un po' va bene ma non esageriamo! un dlg con 7° di diedro per semiala gira bene anche solo di timone. Se poi il bene è abbastanza bene, bisogna provare...

firmato: un tapino
Dipende da com'è fatto... il mio gira da schifo, non è un gran che come dlg, ma non lo userei mai solo col timone, qualsiasi sfigato aeroplanino progettato per volare bene senza alettoni lo riempirebbe di legnate

Ultima modifica di luca.masali : 23 marzo 10 alle ore 01:20
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 01:17   #398 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Hai ragione anche te... arrivati quasi 400 posts difficile "ripescare" qualcosa gia' detta.

Per cui impostando i valori 120 metri e 30 secondi gli si da' una indicazione di quale dovrebbe essere la velocita' di salita...
Perfetto... se sommo questa indicazione con quella relativa al "tempo minimo di salita" di cui ci avevi parlato in lista AVOT, tutto diventa chiaro.
Citazione:
Ovvii tutti i limiti, ma fino ad ora sono stati entro un margine di errore del 5%.
Di questi non mi preoccuperei, qualunque sistema hobbistico ha tolleranze di questo tipo (anzi, 5% è fin poco).
Citazione:
E io diro'... faresti bene...se gli altri sono scemi, meritano di essere presi per il ****.
Chiedevo giusto per sapere e perché questi aggeggi mi interessano, non penso di farmi un modello per la 2M.
Vecchio 23 marzo 10, 01:20   #399 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:

Oltretutto se vai in velocita' rischi di abbassare piu' velocemente la pressione interna alla fuso e lui, poveretto, stacca prima...

Sergio
Come già detto da altri, definite definitivamente il regolamento, con tutti i vincoli che volete e incuranti di tutte queste chiacchiere.
Così chi è interessato, può iniziare a lavorare.
...anche se per me, il regolamento può cambiare diverse volte, prima che finisca un modello!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 01:23   #400 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Come già detto da altri, definite definitivamente il regolamento, con tutti i vincoli che volete e incuranti di tutte queste chiacchiere.
Così chi è interessato, può iniziare a lavorare.
...anche se per me, il regolamento può cambiare diverse volte, prima che finisca un modello!
quoto!

(Ennò, non deve cambiare un fico secco, sennò non vale)

Bookmarks