09 marzo 10, 00:22 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Speriamo avvicini tanti al mondo delle gare Ai tempi della nascita dell'AVOT avevamo fatto lo stesso tentativo, cioè categoria AVOT con i 2 metri e due comandi ( uno sceglieva cosa comandare alettoni e prof oppure verticale e prof Purtroppo abbiamo avuto solo una volta un iscritto, è naufragata nel nulla, nessuno si sentiva inferiore a nessuno, tutti con modelli grandi, anche se qualcuno con modelli con 2 comandi Dopo 15 anni la mentalità è cambiata? Ai posteri la riverifica Paolo | |
09 marzo 10, 00:25 | #32 (permalink) Top |
User |
L'idea e' carina... Ritengo opportuno cghe venga stilato un regolamento tecnico al piu' presto per evitare che qualcuno inizi a farsi / procurarsi un modello e che poi si trovi il veto ad usarlo. PS: Ma la strada dell'elettrico ... mah !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
09 marzo 10, 02:24 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
per cui ben vengano i RES, anche se qualche remora mi rimane... ai partecipanti l'ardua sentenza
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 marzo 10, 11:20 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Infatti ha inerzia sul rollio, ogni volta che rolla prima si mette di traverso e spende energia ed ogni volta che dai controcomando per allargare la spirale lo metti con la coda in basso e dentro la spirale ad aspettare che il diedro lavori per te. Ogni volta che vuoi stringere la spirale stai anche picchiando a seconda dell'angolo di inclinazione e cabrando ogni volta che allarghi e non hai gli alettoni che ti salvano permettendoti di tenere un angolo di spirale dell'ala e di stringere tenendo dentro il muso con la deriva. Il pilotaggio è molto istruttivo e richiede buona dose di "visione" del volo in quanto cambiare traiettoria costa tanto come energia e centrarlo al limite impone poi un pilotaggio veramente fine. Sarebbe la strada giusta per migliorare le nostre capacità volatorie e di analisi aerodinamica, infatti sono famosi aerogiocattolisti un certo DP, JW, PK....che regolarmente sono ossi durissimi malgrado non si prendano tanto sul serio, anzi. Posso tirare fuori un vechhio HH? Bisogna divertirsiiiiiiiiii Ultima modifica di pikemax : 09 marzo 10 alle ore 11:28 | |
09 marzo 10, 14:07 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| 2m Elettrico J
Volevo intervenire in questa discussione sia da un punto di vista tecnico che sul piano generale. Sul primo e' intervenuto, da par suo, Max (ciao) ed ha detto tutto quello che avrei voluto dire sul pilotaggio (competitivo)a due assi. Sul piano generale diro' solo che la formula mi pare accattivante, semplice, gestibile e fruibile da molti. Per cui lasciamo che si svolgano una o due garette e poi, eventualmente, interveniamo aggiustando il tiro. Cia giobalde |
09 marzo 10, 14:10 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' vero che sono modelli più semplici, ma proprio per il fatto che non hanno alettoni e quindi la possibilità di correggere ed adattare l'ala alle condizioni dell'aria, devono volare (quasi) da soli, quindi devono essere progettati bene e volare bene. ciao Patton | |
09 marzo 10, 14:20 | #38 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Molto spesso il 2 assi viene automaticamente associato al farfallone che vola a 10 all'ora e che appena un arriva un po' d'aria e` una foglia in balia del vento, ma questa associazione non dovrebbe essere fatta.... A mio parere un 2 assi ben progettato, realizzato e messo a punto e` facile da pilotare come un 3 assi in tutte le condizioni di volo veleggiato, anche in atterraggio, mentre in termica e` piu` facile: naturalmente a parita` di profili, carico alare, etc. Il diedro spende energia per invertire il rollio, ma gli alettoni, se usati spesso, spendono molto di piu` quindi alla fine cambia molto poco, quasi nulla. Il mio long pike (URCA - Barca a vela RC da Record) a bassa velocita` sul rollio e` molto piu` sensibile ora dopo la trasformazione in 2 assi (diedrizzato) di prima che lavorava prevalentemente di alettoni cosi` come tutti gli altri 2 assi che ho realizzato partendo anche da altri modelli alettonizzati (ad esempio il termick Art Hobby). Invece, sicuramente, come dice max, nel 2 assi un pilotaggio reattivo e pulito e` un po' piu` difficile cosi` come la progettazione e la messa a punto perche` il modello deve virare bene e coordinato "da solo" e non si puo` spalettare con gli alettoni per aiutarlo a fare quello che vogliamo: alias le dita possono sopperire solo fino a un certo punto alle carenze del modello Infatti la posizione del centro di spinta laterale e la dimensione del direzionale non possono essere "casuali", altrimenti il modello puo` anche volare maluccio infilandosi e inclinandosi troppo tutte le volte che si stringe una termica e piantandosi a muso alto tutte le volte che si inverte la virata anche se lo si accompagna con il picchia nelle inversioni. Quindi, a mio parere, usare dei RES per fare una formuletta semplice di modelli da durata potrebbe essere proprio un bel giochino istruttivo perche` i nuovi adepti si cimentino con modelli in apperenza semplici (3 servi e 3 canali), ma che li porteranno a capire molte cose del volo veleggiato e anche di come funziona un aliante RC...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 marzo 10, 14:27 | #39 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
ehm, a costruire se il regolamento resta sui 2 metri però, che già due metri e mezzo son troppi e poi non so dove metterlo... avrei preferito un metro e mezzo, per la verità, ma giusto per gusto personale
__________________ www.masali.com | ||
09 marzo 10, 15:26 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
Alle volte Max è difficile darti torto. Se prendi il Miles lo prendo anch'io..... | |
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