22 marzo 10, 23:33 | #381 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| "Se" i modelli fossero tutti più o meno simili come dimensione e tipologia di motore, che inerzia e che zoom potrebbe avere un 2 assi con doppio o triplo diedro da 850-900 grammi che sale ad un rateo di circa 4 m/s???
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22 marzo 10, 23:34 | #382 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tramway. Non mi pare che la proposta fosse quella che dici.
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22 marzo 10, 23:36 | #383 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
La seconda cosa stravolgerebbe, invece, la nostra filosofia del volo veleggiato... infatti gli americani hanno classificato la categoria nell'area veleggiatori, non nell'area elettrici, come e' giusto che sia. Sergio | |
22 marzo 10, 23:41 | #385 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
L'altimetro limita quota e tempo, stop. | |
22 marzo 10, 23:42 | #386 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Scusa, non eri tu che temevi lo zoom? Cos'altro è lo zoom se non la conversione in quota di un eccesso di energia cinetica? Cerca di essere coerente...
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22 marzo 10, 23:50 | #387 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Al momento puoi montare lo stesso motore su modelli profondamente diversi. Per quanto riguarda la lezioncina di fisica per cortesia evitiamo, perchè qua non otteresti le risposte pacate di Gene come avviene nell'altra lista, qua a costo di essere bannati, verreste messi adeguatamente a tacere. | |
22 marzo 10, 23:51 | #388 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il discorso era proprio quello che dici: - se i motori/modelli fossero tutti uguali, non ci sarebbe alcun problema; - se non lo sono, e se si decide che lo zoom sia dannoso, bisogna trovare un modo per determinare se ci si trova in presenza di zoom o no. Il metodo di Davide è buono ma ha il difetto di costringere ad esaminare i log dopo ogni volo.
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23 marzo 10, 00:13 | #389 (permalink) Top |
User |
Non so perche', ma quando si parla di motorizzazioni (elettriche in particolar modo) si finisce sempre per accapigliarsi !! Se ho capito bene la filosofia di Gene e Sergio vorrebbe essere queklla di creare una categoria alla quale ci si possa avvicinare senza la necessita' di macchine ultratecnologiche. Quello che sembra sempre sfuggire a tutti che se si parla di GARA (e non di incontro tra amici) e' ovvio che chi e' interessato cerchi di avere il massimo per ottenere il risultato. Se si vuole un appiattimento (che potrebbe essere anche interessante ai fini didattici) non c'e' altra via che il monomodello e monomotorizzazione.. inutile girarci intorno. Vigata e Pagliano stessi avevano fatto un conto per l'Authonomy, affermando che il rapporto energia/peso avrebbe equalizzato le carte in tavolo, solo che si erano dimenticati 2 parametri che nel volo veleggiato, contano piu' dell'energia, ovvero i lmodello e soprattutto il pilota.... Anche qui (sempre grazie alla motorizzazione) si finira' col discutere se si puo' o meno lanciare un modello tipo F3K, se si potra' o meno lanciare a giavellotto e (in alcuni casi) fare 20 o 30 mt di quota solo con il lancio a mano... OK, limitiamo le quote con l'altimetro e il tempo di salita.... Ma il volo e' la parte importante del task, non come si sale... Definiamo i parametri dei modelli e non facciamoci paranoie su motori in diretta o ridotti. Vogliamo ottenere una categoria semplice ed economica e alla portata dei piu ?? Bene, vi immaginate quanti costruiirebbero un Miles ( o simili) ?? Ben pochi E quanti sarebbero in grado di modificarlo per fargli entrare un outrunner (che non ci sta ???) Da quanto leggo la preoccupazione di molti e' come avre un missule.... NON SERVE, serve trovare una termica e girarla !! Con gli EasyGlider si facevano 6 minuti da 70 o 80 metri, ma quanti li facevano??? Su 20 concorrenti due o tre al massimo !!! Qui e' il punto.. Imparare a termicare e a volare.... i motori, se proprio non se ne puo' fare a meno, pensateli per fare 120 mt in 30 secondi (4 m/s !!) e non pensare di salire a 7 o piu m/s SONO ALIANTI ..... se volete la velocita' e i missili, Pylon, ma non alianti da termica !! PS: per GENE. Serve una dichiarazione di stabilita' del regolamento, per poter iniziare a progettare, costruire, comprare etc.... PS2: Sinceramente comunque faccio ancora fatica a capire perche' su un aliante che deve costare finito poco piu' di 150 euro devo mettercene il 50% ancora per l'altimetro ..... ma si sa.. sono di coccio !!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
23 marzo 10, 00:42 | #390 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ammetterai che l'immagine del tapino con un F3k con lo scotch sugli alettoni a smadonnare per cercare di virare di timone bucando una termica dopo l'altra è un'immagine alquanto comica.
__________________ www.masali.com | |
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