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Vecchio 22 marzo 10, 23:33   #381 (permalink)  Top
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Il limite d'energia aiuterebbe anche a farsi passare la paura dello zoom.
Ma rientrerebbe dalla finestra il discorso dell'efficienza del motore.
"Se" i modelli fossero tutti più o meno simili come dimensione e tipologia di motore, che inerzia e che zoom potrebbe avere un 2 assi con doppio o triplo diedro da 850-900 grammi che sale ad un rateo di circa 4 m/s???
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Vecchio 22 marzo 10, 23:34   #382 (permalink)  Top
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"Se" i modelli fossero tutti più o meno simili come dimensione e tipologia di motore, che inerzia e che zoom potrebbe avere un 2 assi con doppio o triplo diedro da 850-900 grammi che sale ad un rateo di circa 4 m/s???
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tramway. Non mi pare che la proposta fosse quella che dici.
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Vecchio 22 marzo 10, 23:36   #383 (permalink)  Top
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Il limite d'energia aiuterebbe anche a farsi passare la paura dello zoom.
Ma rientrerebbe dalla finestra il discorso dell'efficienza del motore.
Ma e' solo paura psicologica....
La seconda cosa stravolgerebbe, invece, la nostra filosofia del volo veleggiato... infatti gli americani hanno classificato la categoria nell'area veleggiatori, non nell'area elettrici, come e' giusto che sia.

Sergio
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Vecchio 22 marzo 10, 23:36   #384 (permalink)  Top
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Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tramway. Non mi pare che la proposta fosse quella che dici.
Cerca di essere coerente nelle risposte.
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Vecchio 22 marzo 10, 23:41   #385 (permalink)  Top
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Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tramway. Non mi pare che la proposta fosse quella che dici.
Che senso ha parlare di limite di energia quando dai primi messaggi si cerca di portare il discorso al volo veleggiato staccandosi il più possibile dalla dipendenza del motore elettrico.
L'altimetro limita quota e tempo, stop.
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Vecchio 22 marzo 10, 23:42   #386 (permalink)  Top
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Che senso ha parlare di limite di energia quando dai primi messaggi si cerca di portare il discorso al volo veleggiato staccandosi il più possibile dalla dipendenza del motore elettrico.
L'altimetro limita quota e tempo, stop.
Scusa, non eri tu che temevi lo zoom? Cos'altro è lo zoom se non la conversione in quota di un eccesso di energia cinetica? Cerca di essere coerente...
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Vecchio 22 marzo 10, 23:50   #387 (permalink)  Top
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Scusa, non eri tu che temevi lo zoom? Cos'altro è lo zoom se non la conversione in quota di un eccesso di energia cinetica? Cerca di essere coerente...
Il "se" tra virgolette (in italiano ha questo significato, almeno...) presupponeva che i modelli fossero limitati ed equiparati tutti, sullo stesso piano. Così al momento non è.

Al momento puoi montare lo stesso motore su modelli profondamente diversi.

Per quanto riguarda la lezioncina di fisica per cortesia evitiamo, perchè qua non otteresti le risposte pacate di Gene come avviene nell'altra lista, qua a costo di essere bannati, verreste messi adeguatamente a tacere.
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Vecchio 22 marzo 10, 23:51   #388 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la lezioncina di fisica per cortesia evitiamo, perchè qua non otteresti le risposte pacate di Gene come avviene nell'altra lista, qua a costo di essere bannati, verreste messi adeguatamente a tacere.
Quando vuoi, per le lezioni
Il discorso era proprio quello che dici:
- se i motori/modelli fossero tutti uguali, non ci sarebbe alcun problema;
- se non lo sono, e se si decide che lo zoom sia dannoso, bisogna trovare un modo per determinare se ci si trova in presenza di zoom o no. Il metodo di Davide è buono ma ha il difetto di costringere ad esaminare i log dopo ogni volo.
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Vecchio 23 marzo 10, 00:13   #389 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non so perche', ma quando si parla di motorizzazioni (elettriche in particolar modo) si finisce sempre per accapigliarsi !!

Se ho capito bene la filosofia di Gene e Sergio vorrebbe essere queklla di creare una categoria alla quale ci si possa avvicinare senza la necessita' di macchine ultratecnologiche.

Quello che sembra sempre sfuggire a tutti che se si parla di GARA (e non di incontro tra amici) e' ovvio che chi e' interessato cerchi di avere il massimo per ottenere il risultato.

Se si vuole un appiattimento (che potrebbe essere anche interessante ai fini didattici) non c'e' altra via che il monomodello e monomotorizzazione.. inutile girarci intorno.
Vigata e Pagliano stessi avevano fatto un conto per l'Authonomy, affermando che il rapporto energia/peso avrebbe equalizzato le carte in tavolo, solo che si erano dimenticati 2 parametri che nel volo veleggiato, contano piu' dell'energia, ovvero i lmodello e soprattutto il pilota....

Anche qui (sempre grazie alla motorizzazione) si finira' col discutere se si puo' o meno lanciare un modello tipo F3K, se si potra' o meno lanciare a giavellotto e (in alcuni casi) fare 20 o 30 mt di quota solo con il lancio a mano...

OK, limitiamo le quote con l'altimetro e il tempo di salita....

Ma il volo e' la parte importante del task, non come si sale...

Definiamo i parametri dei modelli e non facciamoci paranoie su motori in diretta o ridotti.
Vogliamo ottenere una categoria semplice ed economica e alla portata dei piu ??

Bene, vi immaginate quanti costruiirebbero un Miles ( o simili) ?? Ben pochi

E quanti sarebbero in grado di modificarlo per fargli entrare un outrunner (che non ci sta ???)

Da quanto leggo la preoccupazione di molti e' come avre un missule....

NON SERVE, serve trovare una termica e girarla !!

Con gli EasyGlider si facevano 6 minuti da 70 o 80 metri, ma quanti li facevano??? Su 20 concorrenti due o tre al massimo !!!

Qui e' il punto.. Imparare a termicare e a volare.... i motori, se proprio non se ne puo' fare a meno, pensateli per fare 120 mt in 30 secondi (4 m/s !!) e non pensare di salire a 7 o piu m/s

SONO ALIANTI ..... se volete la velocita' e i missili, Pylon, ma non alianti da termica !!

PS: per GENE. Serve una dichiarazione di stabilita' del regolamento, per poter iniziare a progettare, costruire, comprare etc....

PS2: Sinceramente comunque faccio ancora fatica a capire perche' su un aliante che deve costare finito poco piu' di 150 euro devo mettercene il 50% ancora per l'altimetro ..... ma si sa.. sono di coccio !!!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 23 marzo 10, 00:42   #390 (permalink)  Top
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Ho citato io gli F3K, ma solo per ricordarne la tecnica di costruzione e le caratteristiche eccellenti di volo, sottintendendo se proprio non ci arrivi da solo, che nell'uso in queste gare sarebbero stati adeguati .
Con il mio intervento invitavo a vietare le costruzioni "TIPO" F3K, da stampo, per stare nell'economico.
Pensi davvero che qualcuno potrebbe fare un kit in stampo di un modello senza alettoni e senza diedro ?
O che qualcun'altro potrebbe tentare di far volare un modello cosi' combinato?
Per quello che sghignazzavi !!!!!!


Ciao Umberto
eccerto che sghignazzavo!
Ammetterai che l'immagine del tapino con un F3k con lo scotch sugli alettoni a smadonnare per cercare di virare di timone bucando una termica dopo l'altra è un'immagine alquanto comica.
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