Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 21:13   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
E' inevitabile che in determinate condizioni un modello F3K, elettrificato, da 150cm possa essere decisamente più performante di un 2 assi sui 2 metri specie nelle proposte evidenziate da Gene come modelli commerciali.
boh, io resto della mia idea che un modello da 1.5m non in stampo difficilmente possa fare meglio di un modello da 2m non in stampo, almeno in questa categoria dove tanto per dirne una non è penalizzante avere più resistenza nella fase di salita

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Sul fatto di non vietare i motori ridotti invece permettetemi di non transigere!!!
Li vietate vero???? Spero proprio di si (contro i miei interessi, perchè nel MILES l'Hacker B20 ridotto 4:1 ci starebbe proprio giusto, senza nemmeno dover allargare le ordinate del kit di montaggio).
i riduttori non stanno simpatici neanche a me, però se la limitazione sulla salita (tot metri in tot secondi) è fatta bene dovrebbe essere molto poco influente avere un rendimento sotto motore migliore di qualche decina di punti %

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Se si fosse introdotta una famiglia di motori con il numero massimo di celle non ci sarebbe stato nemmeno il pensiero di un bunt dopo lo spegnimento motore...
sì. e no. Si può sempre pensare a montare un elica con molto passo in modo da accumulare velocità prima del bunt

ma ci stiamo fasciando la testa prima di essercela rotta
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:16   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la proibizione sta nel non poter modificare in volo il profilo
per lo stesso motivo io posso avere una fusoliera e tot ali con profili diversi e scegliere quale usare a seconda delle condizioni, non credo di andare contro lo spirito del regolamento, come posso scegliere se e quanto ballast inserire per adattarmi alle condizioni del momento
Messa così è molto diversa da come era stata posta la cosa.
Certo avere la possibilità di svergolare la parte centrale dell'ala presuppone che ci sia un servo apposito per farlo e qua si va contro la regola che impone il numero massimo di servi (prima che ci pensiate: non mi sembra corretto dire rinuncio al freno ma monto 2 servi che possono svergolarmi l'ala per cambiare il profilo. I servi devono essere tassativamente per direzionale ed elevatore. Quello del freno se c'è deve essere solo per consentire la funzione freno lontana dal bordo di uscita)
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:18   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sì. e no. Si può sempre pensare a montare un elica con molto passo in modo da accumulare velocità prima del bunt

ma ci stiamo fasciando la testa prima di essercela rotta
In questo modo ragioni come chi ha creato altre formule che prevedono la gara di motoree batterie. Qua il motore dovrebbe essere ininfluente e molto simile per tutti.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:23   #344 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Messa così è molto diversa da come era stata posta la cosa.
Certo avere la possibilità di svergolare la parte centrale dell'ala presuppone che ci sia un servo apposito per farlo e qua si va contro la regola che impone il numero massimo di servi (prima che ci pensiate: non mi sembra corretto dire rinuncio al freno ma monto 2 servi che possono svergolarmi l'ala per cambiare il profilo. I servi devono essere tassativamente per direzionale ed elevatore. Quello del freno se c'è deve essere solo per consentire la funzione freno lontana dal bordo di uscita)

alt, i servi sono tre e servono per quota, direzionale e spoiler, se lo spoiler è doppio si possono avere 2 servi collegati ad Y E BASTA
gli alettoni o altro devono essere bloccati meccanicamente (con nastro, chiodi, bulloni) in modo tale da rendere impossibile il movimento in volo
io il regolamento lo interpreto così. che poi uno decida di bloccarli in una certa maniera, saranno problemi suoi credo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:23   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
E' inevitabile che in determinate condizioni un modello F3K, elettrificato, da 150cm possa essere decisamente più performante di un 2 assi sui 2 metri specie nelle proposte evidenziate da Gene come modelli commerciali.
......
Andrea ci fai o ci sei..?
2 assi significano due assi sia per 100,150,200 cm di AA...
Fare F3K due assi (i vecchi HLG) piu' perfomante di un 2 metri ci vogliono 2 p***e cubiche.
Ripeto, se con un 2 metri sei battuto da uno con 1,5... corri a chiedergli info al posto di chiamare a gran voce limiti e regole...
Citazione:
Insisto: mettete (non dico mettiamo in quanto non ho interessi diretti nello sviluppo della categoria, non ne sono l'artefice, ma mi sono limitato a fare da pseudo moderatore in un momento di tensione qui sul forum, veste insolita per me no???) un limite. Va bene non introdurre un limite al motore (anche qui sarei in disaccordo), ma almeno limitate a 180cm l'apertura minima. Tutto ciò aiuta anche ad avere modelli molto simili (è questo lo scopo della categoria giusto??? deve prevalere il pilotaggio, non il modello particolare...)
Miiii abbiamo stabilito altezza e tempo motore, ora vuoi fissare anche il modello ?...tipico.. in Italia se non lo hai "grosso" ti senti handikappato... all'estero non hanno vergogna ad andare a gare con modelli meno "titolati", ma gareggiano ugualmente ( e si fanno onore )
Ripeto la tua idea, in questo caso, uccide....
Citazione:
Per il numero di celle orami Sergio ha detto si, non si torna indietro.....
Ho solo espresso un parere.... non ti allargare...
Citazione:
Anche qua, parlando seriamente, visto che dici che non fa differenza se uno usa 2 celle, allora perchè non metterlo per iscritto: 11,1V tensione nominale massima. Poi scegli tu cosa impiegare.

Sul fatto di non vietare i motori ridotti invece permettetemi di non transigere!!!
Li vietate vero???? Spero proprio di si (contro i miei interessi, perchè nel MILES l'Hacker B20 ridotto 4:1 ci starebbe proprio giusto, senza nemmeno dover allargare le ordinate del kit di montaggio).
Ma chissenefrega... se hai voglia (e puoi) di spendere un patrimonio per un motore...tanto quella e' l'altezza da cui parti.... non lasciarti condizionare da un pensiero motore-dipendente... disintossicati.... questa e' "volo in termica"
Citazione:
Ultima cosa: evitiamo complicazioni di controlli e regolette (c'è gente che si gira dall'altra parte o che ha la nausea quando gli viene detto ad esempio che deve moltiplicare la capacità della sua batteria secondo il coefficiente... per sapere quanto deve pesare il suo modello... ma poi la capacità non è quella della targhetta, ecc ecc ecc....)
Miii fino ad ora non hai fatto altro che aggiungere limiti e regole (che corrispondono a controlli, alcuni impossibili) ...
Citazione:
Se si fosse introdotta una famiglia di motori con il numero massimo di celle non ci sarebbe stato nemmeno il pensiero di un bunt dopo lo spegnimento motore...
Dove hai preso questa idea ?... hai fatto prove ? hai misurato ?... pensi davvero che chi ha lavorato intorno all'idea del limiter sia tanto scemo da non pensare a questo? (primo pensiero che abbiamo discusso con il resto della "triade")... dai... non scateniamo la fantasia solo per gusto di farlo
Piuttosto metti mano al Miles che hai ( a che punto sei.. io sto attaccando la fuso)... mettici un hacker B20/15L con una RFM 10x6 e 3 celle...e ti divertirai..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:30   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
alt, i servi sono tre e servono per quota, direzionale e spoiler, se lo spoiler è doppio si possono avere 2 servi collegati ad Y E BASTA
gli alettoni devono essere bloccati meccanicamente (con nastro, chiodi, bulloni) in modo tale da rendere impossibile il movimento in volo
io il regolamento lo interpreto così. che poi uno decida di bloccarli in una certa maniera, saranno problemi suoi credo
<<<<<<<<<<
gli spoilers potranno essere in una o più parti ; sono ammessi spoiler sul dorso dell'ala visibilmente distanti dal BU ; potranno essere in unico pezzo o in due parti ; se in due parti potranno essere comandati da un unico servo o da due servi separati collegati alla ricevente con un cavetto ad Y e dovranno muoversi tutti all'unisono ed estendersi della stessa misura quando sono attivati
non sono ammessi alettoni e flaps ; gli stessi, se presenti sul modello, dovranno essere saldamente bloccati con sistemi meccanici al resto dell’ala
<<<<<<<<<<<<

la parte relativa ad alettoni e flaps e' una indicazione rivolta a persone che decidono di riciclare un modello che e' munito di queste parti mobili e decidono comunque di utilizzare quel modello
lo puo' fare basta che gli stessi siano disattivati, cioe' come se non ci fossero
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:31   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
In questo modo ragioni come chi ha creato altre formule che prevedono la gara di motoree batterie. Qua il motore dovrebbe essere ininfluente e molto simile per tutti.
è anche mio desiderio che il motore/batterie/elica influenzino il meno possibile la gara volo in termica.
non fosse altro perchè odio dover cambiare un motore che ho già comprato
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:33   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Proposta di precisazione:
se nel secondo successivo allo stop motore vengono guadagnati più di 10m rispetto al limite impostato (es.120m) si avrà una penalità pari a 10'' di tempo di volo per ogni metro eccedente i 10m di margine. Il controllo viene effettuato su richiesta del direttore di gara o su reclamo di un partecipante.
questa mi sembra ragionevole e di facile applicazione
Sergio cosa ne pensa ?

gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:45   #349 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Allora, vedo che la storia di ugualianza su modelli e more primo di nascita.

Construamo-compriamo l'aliante performante!! Con le profili modernissimi-sotilissimi. Rinforzate con il carbonio!
E "va fa" tutti pilotoni amatoriali... Sapiamo che non anno niente per avvicinarsi allo podio con il loro legnami dal commercio.
Garregiamo con direzione di gara pieno di potere ad improviso dechiararti troppo performante e squalificarti senza nessuna spiegazione!!!
Con il regolamento pieno di equivoci, e articoli malscritte.

Bene-bene... Auguroni!
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:54   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
.................
Proposta di precisazione : se nel secondo successivo allo stop motore vengono guadagnati più di 10m rispetto al limite impostato (es.120m) si avrà una penalità pari a 10'' di tempo di volo per ogni metro eccedente i 10m di margine. Il controllo viene effettuato su richiesta del direttore di gara o su reclamo di un partecipante.
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
questa mi sembra ragionevole e di facile applicazione
Sergio cosa ne pensa ?
gene
Penso che prima lo dobbiamo vedere in gara...

Difficile valutare di quanti metri uno "esca" (io almeno non ho un "metro nell'occhio")... l'anti-zoom inserito stacca prima il motore e stanno venendo avanti le nuove versioni del firmaware..
Comunque, con rapido un controllo post volo e' facile vedere...

Queste cose, vediamole all'atto pratico... limiti e penalita' ecc facciamo sempre in tempo a metterli...

Ripeto... non facciamo, a priori, un regolamento baseball-style....

2 assi, 3 funzioni (RES) ed un limiter .. sono regole semplici e sufficienti per fare un modello. Vogliamo farli volare prima di tutto ?

Il contorno lo si puo' sempre variare.
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 19:29
Electro Snap 400 KAOS® Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 settembre 09 14:41
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002