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Vecchio 22 marzo 10, 20:52   #331 (permalink)  Top
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Bene, siamo d' accordo, ma visto che DEVI per forza usare un motore elettrico, potresti chiedere (es. a Dapporto, per non fare nomi) come fare per autolimitare la quota (complessiva) creando alcune limitazioni al complesso elica-motore-batteria.
Il tutto senza usare fionde, o regolamenti alla spaccacapelli.

ps io ho una fionda da circa 10 anni, fatta con 20 metri di elastico sottile da portapacchi e 100 Jarde di dacron da pesca, l' elastico va ancora, fino a 1 kilo vanno su come lippe.
Mi spiace, ma se usi il dacron in 10 ann non hai capito il funzionamento della fionda !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 22 marzo 10, 20:54   #332 (permalink)  Top
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Ma si può sapere chi vi ha attaccato la malattia dell' altimetro????

Ci sono sistemi migliori per fare quello che volete, basta chiedere....

Sembrate il mitico LongFlyer quando sostiene che bisogna volare tutti con la telemetria (anche se non ha mai fatto un modello).......

Mi meraviglio che in 300 Post nessuno si sia domandato come fare a limitare le prestazioni del motore in maniera uniforme ( più o meno come si fa nell' Autonomy, anche se con regole diverse).
Ci racconti la tua esperienza di volo in termica ???
Se e' cosi' facile, perche' non ci vieni a dare una mano ai mondiali inveci di pestar tasti a vanvera ???

Tutti parlano, ma sui campi a termicare.. si vede mai nessuno !!
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Vecchio 22 marzo 10, 20:55   #333 (permalink)  Top
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Non credo che sia proibito modificare il profilo prima del lancio!
Cominciamo bene con le interpretazioni cavillose del regolamento....

Non sono permesse superfici mobili ad esclusione di deriva ed elevatore ed eventualmente spoiler distante dal bordo di uscita e con la sola funzione di freno. Recita così vero?


Un profilo variabile, anche se solo prima del lancio, credo che possa essere fatto solo svergolando manualmente l'ala (leggasi piegando a mano l'ala dietro). E' questo che intendevi?
Perchè se intendevi lo svergolamento con un servo prima di lanciare , andresti contro il regolamento che comuqnue prevede l'utilizzo massimo di 3 servi (ovvero 4 con il 4° da usare solo tramite un cavo ad Y abbinato all'altro che governa lo spoiler).
Quindi ricapitolando: no profilo variabile.

Comunque a questo punto tanto vale chiedere che venga messo per iscritto che l'ala del modello non deve essere munita di superfici mobili flessibili atte a modificare il profilo durante o prima del volo. Chi garantirebbe che sotto carico l'ala a determinate velocità, non possa assumere forme differenti del profilo = funzione di profilo variabile'???
Ci sono pericolosi precedenti a riguardo anche nella legislazione della F1....

Meglio che la cosa sia saltata fuori adesso no????

Ultima modifica di Andrea666 : 22 marzo 10 alle ore 20:59
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Vecchio 22 marzo 10, 21:01   #334 (permalink)  Top
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Cominciamo bene con le interpretazioni cavillose del regolamento....

Non sono permesse superfici mobili ad esclusione di deriva ed elevatore ed eventualmente spoiler distante dal bordo di uscita e con la sola funzione di freno. Recita così vero?


Un profilo variabile, anche se solo prima del lancio, credo che possa essere fatto solo svergolando manualmente l'ala (leggasi piegando a mano l'ala dietro). E' questo che intendevi?
Perchè se intendevi lo svergolamento con un servo prima di lanciare , andresti contro il regolamento che comuqnue prevede l'utilizzo massimo di 3 servi (ovvero 4 con il 4° da usare solo tramite un cavo ad Y abbinato all'altro che governa lo spoiler).
Quindi ricapitolando: no profilo variabile.

Comunque a questo punto tanto vale chiedere che venga messo per iscritto che l'ala del modello non deve essere munita di superfici mobili flessibili atte a modificare il profilo durante o prima del volo. Chi garantirebbe che sotto carico l'ala a determinate velocità, non possa assumere forme differenti del profilo = funzione di profilo variabile'???
Ci sono pericolosi precedenti a riguardo anche nella legislazione della F1....

Meglio che la cosa sia saltata fuori adesso no????
gli eventuali alettoni devono essere bloccati meccanicamente, bloccati!
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Massimo Bison
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Vecchio 22 marzo 10, 21:03   #335 (permalink)  Top
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Ci racconti la tua esperienza di volo in termica ???
Se e' cosi' facile, perche' non ci vieni a dare una mano ai mondiali inveci di pestar tasti a vanvera ???

Tutti parlano, ma sui campi a termicare.. si vede mai nessuno !!
Dai Denis sii serio.....
non alimentare la polemica che poi Gene non mi fa giocare nel giardino coi suoi giochini.
Rimaniamo in tema.
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Vecchio 22 marzo 10, 21:04   #336 (permalink)  Top
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E' inevitabile che in determinate condizioni un modello F3K, elettrificato, da 150cm possa essere decisamente più performante di un 2 assi sui 2 metri specie nelle proposte evidenziate da Gene come modelli commerciali.
Personalmente eviterei un carrozzone poco credibile del tipo: mettiamoci tutto quello che c'è, basta volare. Un minimo di coerenza bisogna pur darla.
Se la classe è 2M perchè volersi ostinare ad introdurre modelli che non appartengono a quella classe??
Allargare la forchetta a 180cm e 2 metri e 4-5 cm mi pare più che adeguato.
Io, pessimista per natura, mi metto nei panni di chi si sente dire (e ti assicuro che prima o poi succederà): quello là ha vinto con un dlg.... oppure il caso contrario: ho partecipato con un modello che già avevo ma da 1 metro e mezzo, ma non c'è competizione, sono troppo diversi. Le senti tu poi le lamentele o i malumori che oltre a sminuirti la categoria creano solo tensioni come è già successo da altre parti?

Insisto: mettete (non dico mettiamo in quanto non ho interessi diretti nello sviluppo della categoria, non ne sono l'artefice, ma mi sono limitato a fare da pseudo moderatore in un momento di tensione qui sul forum, veste insolita per me no???) un limite. Va bene non introdurre un limite al motore (anche qui sarei in disaccordo), ma almeno limitate a 180cm l'apertura minima. Tutto ciò aiuta anche ad avere modelli molto simili (è questo lo scopo della categoria giusto??? deve prevalere il pilotaggio, non il modello particolare...)

Per il numero di celle orami Sergio ha detto si, non si torna indietro.....
Anche qua, parlando seriamente, visto che dici che non fa differenza se uno usa 2 celle, allora perchè non metterlo per iscritto: 11,1V tensione nominale massima. Poi scegli tu cosa impiegare.

Sul fatto di non vietare i motori ridotti invece permettetemi di non transigere!!!
Li vietate vero???? Spero proprio di si (contro i miei interessi, perchè nel MILES l'Hacker B20 ridotto 4:1 ci starebbe proprio giusto, senza nemmeno dover allargare le ordinate del kit di montaggio).

Ultima cosa: evitiamo complicazioni di controlli e regolette (c'è gente che si gira dall'altra parte o che ha la nausea quando gli viene detto ad esempio che deve moltiplicare la capacità della sua batteria secondo il coefficiente... per sapere quanto deve pesare il suo modello... ma poi la capacità non è quella della targhetta, ecc ecc ecc....)
Se si fosse introdotta una famiglia di motori con il numero massimo di celle non ci sarebbe stato nemmeno il pensiero di un bunt dopo lo spegnimento motore...
Ma sei proprio sicuro che un modello a tre assi sia più performante di un due assi? Si tratta di fare tempo non strada!
Ho passato una vita con i modelli a due assi dalla RCMV in poi fermamente convinto che una buona virata di diedro e direzionale sia più facile e forse redditizia di una di alettoni. Ergo se insisto nel non proibire gli alettoni è solo perchè lo ritengo un paletto inutile.
Poi...se in gara si presentano i modelli più disparati è una cosa disdicevole? Benvenga la differenza!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 22 marzo 10, 21:07   #337 (permalink)  Top
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gli eventuali alettoni devono essere bloccati meccanicamente, bloccati!
Daccordissimo chi ha detto il contrario! ma in quale posizione?
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gli eventuali alettoni devono essere bloccati meccanicamente, bloccati!
Innanzitutto si parla di "eventuali" e già li mi pare una concessione largamente opinabile
Poi si parla di alettoni quindi la funzione primaria doveva e poteva essere quella di alettone, non di flap. Comunque scrivendo che devono essere meccanicamente bloccati non si fa altro che confermare che non devono potersi muovere.
Che poi uno decida di farsi tutto il volo con i 2 alettoni (ma di estremità non flapperoni... son 2 cose molto diverse se vogliamo andare a trovare cavilli nel regolamento) abbassati o alzati questo è libero.
Tutte queste cose si potrebbero evitare semplicemnete stringendo il cerchio dei modelli permessi: 180cm e ci leviamo dai dubbi gran parte dei modelli che possono portare a contestazioni.
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Vecchio 22 marzo 10, 21:11   #339 (permalink)  Top
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Daccordissimo chi ha detto il contrario! ma in quale posizione?
la proibizione sta nel non poter modificare in volo il profilo
per lo stesso motivo io posso avere una fusoliera e tot ali con profili diversi e scegliere quale usare a seconda delle condizioni, non credo di andare contro lo spirito del regolamento, come posso scegliere se e quanto ballast inserire per adattarmi alle condizioni del momento
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Massimo Bison
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Vecchio 22 marzo 10, 21:12   #340 (permalink)  Top
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Ma sei proprio sicuro che un modello a tre assi sia più performante di un due assi? Si tratta di fare tempo non strada!
Ho passato una vita con i modelli a due assi dalla RCMV in poi fermamente convinto che una buona virata di diedro e direzionale sia più facile e forse redditizia di una di alettoni. Ergo se insisto nel non proibire gli alettoni è solo perchè lo ritengo un paletto inutile.
Poi...se in gara si presentano i modelli più disparati è una cosa disdicevole? Benvenga la differenza!
Ripeto ancora una volta: la formula di chiama 2M RES elettrica.
Quindi gli alettoni non sarebbero nemmeno da prendere in considerazione.
Sei ancora legato al concetto che il modello che galleggia di più permetta di vincere una gara in termica??? Sei sicuro che la termica sia sempre sul campo e che ci sia sempre termica e non discendenza nelle vicinanze???
Avere un modelletto che ti permette di scappare (ammettiamo che sia l'unico nel gruppo di volo e nell'intera giornata) quando tutti hanno modelli RES bene o male simili tra loro, ti pare logico???
Per modelli con alettoni e altre regole ci sono altre categorie, così è già stato detto no?
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