22 marzo 10, 18:54 | #311 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quanto al motore, hai ragione; non ne capisco una mazza e una mazza voglio continuarte a capirne, per questo che non sento il fascino dell'authonomy.
__________________ www.masali.com | |
22 marzo 10, 19:12 | #312 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
ma e' vero che su 300 post almeno 250 potevano essere evitati se e' successo non e' certamente stato per colpa nostra e' stata fatta una proposta ; i concetti erano quelli descritti all'inizio e tali rimangono e rimarranno ci potra' stare qualche aggiustamento del regolamento ma sempre nel rispetto dell'idea di partenza g.generali | |
22 marzo 10, 19:19 | #313 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| x Andrea 666
Rispondo ad Andrea perche' e' stato (e lo considero tutt'ora) uno dei fondatori dell'idea... Tralascia la questione "motori"... e' superflua. Senza andare a pescare le difficolta' del controllo delle dimensioni e/o prestazioni (con fantasie varie su eliche e batterie... cose gia' fatte e sperimentate con risultati, a dir poco, da disperati), hai una altezza ed un tempo motore.. stop... chettefrega con quale mezzo li raggiungi... il motore elettrico (libero) e' quello che ti permette una gestione di gara semplice ed in spazi limitati (come hai giustamente detto).... "verricello sul naso".. Anche le limitazioni su apertura ecc sono gia' in atto e sperimentate.. alla fine non ci siamo inventati niente, abbiamo solo "appreso" dalla esperienza altrui.. ( a me non piace reinventare l'acqua calda... sono un sfaticato) Nota curiosa... alcune limitazioni internazionali sono "nate" proprio qui in Italia.. e se sono condivise a quei livelli , non dovrebbero essere cosi' "stupide"... Forse sfugge il fatto che questa NON e' una variante del volo elettrico... confronti con altre categorie sono solo "rampicate sui vetri"... Sulla affidabilta' parlano i risultati di due anni di gare in varie nazioni (ormai oltre 10) nel mondo.. comprese internazionali...chi non vuole crederci puo' cercare sul Web ( a patto che sappia cercare). Qualcuno ha altre idee ? bene.. il mondo e' bello anche per questo. L' importante che dopo le proposte (in altro thread, per favore) si dia da fare ad organizzare... di concorrenti "virtuali" c'e' ne' in abbondanza, mancano gli organizzatori reali Se vuoi approfondire il discorso motori ci sentiamo in MP.. Sergio |
22 marzo 10, 19:23 | #314 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
- Perchè escludere f3k motorizzati? un buon modello autocostruito da 2 m è senza dubbio altrettanto competitivo. Quando e se verrà fuori il modello da 2 m supertecnologico si vedrà cosa fare! - Scendere sotto i 16 g/dmq, a parte che è cosa difficile specie con modelli in stampo, non paga alla minima brezza non rientri, quindi a che pro' mettere dei limiti? Torno a dire..regole che non ci sono non si possono eludere ne' coontestare e semplificano la vita agli organizzatori che poi sono i martiri/eroi della situazione. La formula Dedalo (e scusatemi se la cito ancora una volta) funziona da più di dieci anni con la sola limitazione di motore e batteria. Sono premiati i costruttori ma ogni tanto viene fuori anche il ragazzino con il modelletto in scatola o premontato. L'unica cosa che mi dispiace, e non poco, è che se il limite di dimensione fosse intorno ad 1,80 m di apertura alare, ci sarebbero già una ventina di modelli della suddetta formula pronti a gareggire in maniera competitiva. E magari due o tre club pronti ad organizzare!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 22 marzo 10 alle ore 19:28 | |
22 marzo 10, 19:27 | #315 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sergio | |
22 marzo 10, 19:28 | #316 (permalink) Top | |
User | Citazione:
due metri credo sia il limite, aperture minori mi sa che possono partecipare eccome!
__________________ www.masali.com | |
22 marzo 10, 19:37 | #317 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
|
Sul fatto di non limitare niente niente un certo gruppo di motori, soprattutto non escludere i ridotti, rimango un pò scettico. Così come il fatto di non limitare a 180cm l'apertura minima per non avere un carrozzone di modelli dalle più disparate performance. Insomma non è una manifestazione tutto vola... o no??? Un minimo di coerenza deve esserci. Ma c'è ancora tempo per farvici pensare e convincervi. Almeno una delle 2 cose dovete concederla.... Intanto cominciate a scrivere (lo voglio vedere per iscritto però) che il limite massimo del pacco batteria deve essere di 11,1V tensione nominale.... E' giusto dire che la categoria si basa sulla fiducia e lo spirito Gentleman Agreement però se non date una direzione ben precisa al regolamento non potete non aspettarvi domande o contestazioni future. Piccole precisazioni, scritte e ben definite, ora.... no furbi poi..... Consiglio-Proposta: visto che potenziali partecipanti, magari, non hanno molto tempo o la capacità completa di autocostruirsi il modello, perchè non chiedete ufficialmente a Giulio Cornia (persona molto seria, competente e assai disponibile) di prepararvi una piccola serie di SHORT KIT ovvero solo il kit necessario per costruire le ali??? La fuso bene o male la possono e la sanno fare tutti, anche meglio di quelle dei modelli commerciali. Ma con poco si potrebbe avere un semi-kit di ala tagliata CNC con tanto di scaletto che Cornia ormai utilizza per tutti i suoi modelli. Gli si indica una pianta alare di massima (i modelli bene o male sono sulla falsariga dell'AllegroLite inutile girarci attorno, anche il MILES non si discosta poi molto) e gli si chiede un'ala centinata così. Credo che il costo della sola ala da montare non sia proibitivo e aiuti persone non completamente autosufficienti. Se servisse abbiamo i disegni del Miles dai quali prendere spunto (non ho scritto copiare pari pari , ho scritto prendere spunto.... mi aspetto già il richiamo dei censori....). Ultima modifica di Andrea666 : 22 marzo 10 alle ore 19:42 |
22 marzo 10, 19:39 | #318 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Con il limite motore monotipo, come lo abbiamo noi, non è necessario, si crea automaticamente un equilibrio tra pesi e dimensioni. Se pensassi a partecipare, mi farei un paio di ali da 2 m. magari con un profilo flappabile a seconda delle condizioni di vento.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
22 marzo 10, 19:41 | #319 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
non sono ammessi flap ed alettoni, è una formula RES in cui è concesso, al limite il solo SPOILER (la S di RES) che in inglese modellistico ha significato di freno. | |
22 marzo 10, 19:48 | #320 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pero' dai...non dire le cose che ho evidenziato... 2 Metri sono il limite superiore non l' AA obbligatorio... Sai meglio di me che anche un 1,5 di AA, se ben settato e pilotato, puo' dare paga a 2 mt "titolati" (quasi quasi rispolvero il mio vecchio "alisei"). Pero' mi fai riflettere... perche', secondo te, quando si parla di limiti di AA si pensa sempre che il max sia la migliore soluzione ? che sia una inerzia mentale o errate convinzioni ??... Dai.. apriamo un altro thread dove si parla di cose serie tipo " Quale modello per la 2M electric J ?" .. un "grattuggiata" di aerodinamica (quanto basta) per i costruttori ed un po' di opinioni sull' offerta di mercato.. mi giungono notizie di modelli SuperARF strepitosi (notizie da prendere con le dovute cautele).... Sergio | |
Bookmarks |
| |