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Vecchio 22 marzo 10, 17:43   #291 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Non sei obligato.
Se riesci, (vedo che ideatore andato via) spiega mi perche:
nell paese con la democratia piu vecchia nell mondo civile, il regolamento proposto cosi pieno di voluntarismo?
A dire il vero fin dai primi messaggi è stato proposto un confronto COSTRUTTIVO sul regolamento.
In italiano costruttivo e soprattutto CONFRONTO non significano insistere a demolire (to destroy) quanto hanno proposto.
Alla 101esima risposta tua e di altri che sono intervenuti nelle ultime ore, evidentemente si è preferito non rispondere per evitare di sbottare e mandare te ed altri a FANQIULO (detto bonariamente, quindi non offenderti).

Hai completamente travisato quanto è stato proposto quindi ti prego di decidere se accettare o meno lo spirito della categoria che sta nascendo:
- vedila com 2 metri RES che viene portata in volo grazie ad un motorino poco potente che ti permette di arrivare in quota.
Che quota??? ecco giusto: l'ALTIMETRO ti fa stoppare a 120 metri.

Poi la gara è uomo contro uomo: non contro quanto ti dura la batteria come in altre categorie... capito??? Sali insieme agli altri e raggiunta la stessa quota (+-5% nel peggiore dei casi) voli in termica. STOP.

Ribatti che se usi un motore razzo quando l'altimetro ti stoppa il motore, tu riesci a salire di più per inerzia? allora non hai capito ancora....

Se di un errore si può parlare nella proposta (dico se... quindi opinione personale) è quello di non definire un gruppo di motori "permessi".
Non si puù parlare di monotipo se indichi 3-4 motori identici come caratteristiche quindi non vedo cosa costi limitare la motorizzazione a questo gruppo appunto...

Per le celle giocoforza ti devi limitare a 2-3 se non vuoi andare oltre un certo carico alare visto che il modello non può pesare meno di un tot (costruisci leggero quanto vuoi ma alla fine i modelli limitando l'apertura alare e il carico alare son tutti lì). Certo mettendo il limite a 3 celle le tue ambizioni razzo-modellistiche verrebbero messe in disparte.

Quindi le mie richieste precedenti erano in un certo senso in questa direzione:

- definire un limite di superficie-peso-allungamento dando un limite minimo e massimo di apertura alare ragionevole e non troppo ampio (in linea con la 2M RES internazionale)

- "standardizzare" il gruppo propulsione per evitare il pistola di turno che poi si lamenta a giochi iniziati

Circa la formula di gara direi che se uno è interessato a questa categoria non si pone le domande su "un'altra categoria di veleggiatori che girano sui capannoni di Molinella". A Molinella lasciamoci altre categorie che è meglio.

Gene diceva che non sono saltate fuori domande o interesse per il regolamento di gara in senso stretto:
- io invece vedo un attimo problematica la gestione del timer motore se viene concessa una finestra di raggiungimento quota di 30 secondi e 10 secondi di tempo massimo per lanciare il modello.
Non è facile usare il limitatore di tempo inserito nell'altimetro, a meno di obbligare tutti ad accendere il motore alla sirena di start.
E' vero che c'è sempre il limiter dell'Altimetro che stoppa la quota a 120 metri, ma il doppio controllo è sempre meglio per evitare che Gene quel giorno magari possa barare...

Ultima modifica di Andrea666 : 22 marzo 10 alle ore 17:46
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Vecchio 22 marzo 10, 17:46   #292 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ma allora, mi devo autoquotare per chiedervi il perchè della ennesima categoria di volatori sui capannoni organizzata da persone che volano sui capannoni??????
Possibile che siamo dopo 300 post ancora a non capire che queste cose NON SONO PROPEDEUTICHE (e poi mi devono spiegare perchè 20 metri di elastico da portapacchi e 80-100 metri di Nylon sono così complicari da usare, al posto di un motore elettrico che NON vogliamo rendere ufficiale come monotipo, se no si dice : Motore 28 mm dia 15 mm magnete KV circa xxxx alimentazione 3 celle xxxx ELICA MISURA UNICA XxX così nessuno fa il furbo, basta saperne un minimo di volo elettrico per sapere che se dai un' elica di misura fissa e una batteria fissa il limitatore di fava non serve a una mazza (pregasi conftontare il regolasmento QUICKIE400)).
VI HO FATTO UN ESEMPIO SOLO PERCHè SI è PARLATO DI REGOLAMENTI, LIMITAZIONI ALLA SPACCAILCAPELLOIN16 ECC E NESSUNO SA COME FUNZIONA UN MOTORE ELETTRICO?????
ps chi ha ammesso di non capire una mazza di volo elettrico è perdonato.....
perche' chi vola sui capannoni ritiene che anche questo sia utile
vuoi che faccia l'autoritario ?
L'HO DECISO IO CHE VA BENE COSI' !!
esposto cosi' e' piu' chiaro ?
posso decidere io che cosa e' propedeutico relativamente ad una specialita' di cui mi occupo da dieci ani ?
faccio notare che mi occupo solo ed esclusivamente di quello ; non sono un tuttologo come molti che scrivono su questo forum
sono uno che frequenta i campi di gara, organizza e coordina gare ; non mi limito a scrivere ad una tastiera ; ho assistito a 3 mondiali, 3 europei ed ho partecipato ad alcune decine di gare di termica nazionali ed internazionali ... puo' bastare ?

visto che sono io che propongo, e mi sbatto e mi sbattero' per portare avanti questa idea, permetti che le regole le stabilisco io ? come ritengo utile in base agli scopi ed in base alla mia esperienza ?
non chiedermi "ma che ca**o di esperienza avrai mai ???" ... lascia fare ...
ho 53 anni non per niente

tu hai mai partecipato od organizzato gare con l'elastico ?
bene io ne ho organizzata una con gli EG a Cremona
per far volare 5 persone insieme ti serve un campo minimo di 200x100 metri ; pensi sia facile trovarlo ? la maggior parte dei campi volo non arriva a queste dimensioni
chi compra le fionde ? e chi si prende la briga di conservarle e portarle in giro ?
fionde anche grosse ce le ho in casa ; le volevamo usare per allenarci agli atterraggi ; bhe sono una me*da ; molto di piu' del mer*amotore che non piace a golikov
se vuoi usare una fionda decente in modo utile non usi la fionda ma ti fai una catapulta : 8 metri di elastico + 10 di nylon ; sali a 30 metri e ti alleni per l'atterraggio ; ma una gara non ce la fai di sicuro, neppure con i balsetta

concludo dicendo che non so nulla di motori (per forza, io mi occupo di volo in termica)
dunque nel nostro caso il motore e' solo un mezzo per raggiungere un determinato scopo , per poter fare un certo tipo di competizione in cui il motore non serve ad altro che a salire in quota ; in modo da poter usare campi di ridotte dimensioni

gene

si, pero' ... adesso basta .... se non lo avete capito cosi' non so cosa farci
volete che la chiamiamo 2M ElettroGene ?
cosi' e' chiaro che e' il MIO regolamento e chi vuole venire a giocare nel mio giardino basta che suoni il campanello ?
scrivetemi in MP per l'indirizzo

Ultima modifica di Gene57 : 22 marzo 10 alle ore 17:52
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Vecchio 22 marzo 10, 17:52   #293 (permalink)  Top
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Scusate, con il dovuto rispetto per tutti...



Mica per niente, ma trovo tutte queste polemiche assai poco costruttive.
Chi ha voglia di farla, la faccia...
Chi non ne ha voglia che critica a fare?
Comunque m'avete fatto passare la voglia...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 22 marzo 10 alle ore 17:56
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Vecchio 22 marzo 10, 17:54   #294 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Quindi le mie richieste precedenti erano in un certo senso in questa direzione:
- definire un limite di superficie-peso-allungamento dando un limite minimo e massimo di apertura alare ragionevole e non troppo ampio (in linea con la 2M RES internazionale)
- "standardizzare" il gruppo propulsione per evitare il pistola di turno che poi si lamenta a giochi iniziati
sentiamo cosa ne pensa sergio
per il motore sarei daccordo anch'io a dare dei parametri, ma e' un argomento che non conosco

gene
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Vecchio 22 marzo 10, 17:55   #295 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
si, pero' ... adesso basta .... se non lo avete capito cosi' non so cosa farci
volete che la chiamiamo 2M ElettroGene ?
cosi' e' chiaro che e' il MIO regolamento e chi vuole venire a giocare nel mio giardino basta che suoni il campanello ?
scrivetemi in MP per l'indirizzo
Si però Gene adesso non fare il bambino noioso....
Va bene che Max e Francesco ti fanno diventare matto ogni giorno sull'altra lista, ma non farmi credere che ti arrendi subito al fuoco incrociato di 2 o 3 persone qua su un forum civile e molto frequentato....
Resisti dai.

Facciamo che la ditta Elettrogene sponsorizzi l'acquisto di 5 altimetri da far ruotare e si organizzino batterie di 5 persone massimo a lancio e partecipo anch'io?????
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Vecchio 22 marzo 10, 17:57   #296 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
perche' chi vola sui capannoni ritiene che anche questo sia utile
vuoi che faccia l'autoritario ?
L'HO DECISO IO CHE VA BENE COSI' !!
esposto cosi' e' piu' chiaro ?
posso decidere io che cosa e' propedeutico relativamente ad una specialita' di cui mi occupo da dieci ani ?
faccio notare che mi occupo solo ed esclusivamente di quello ; non sono un tuttologo come molti che scrivono su questo forum
sono uno che frequenta i campi di gara, organizza e coordina gare ; non mi limito a scrivere ad una tastiera ; ho assistito a 3 mondiali, 3 europei ed ho partecipato ad alcune decine di gare di termica nazionali ed internazionali ... puo' bastare ?

visto che sono io che propongo, e mi sbatto e mi sbattero' per portare avanti questa idea, permetti che le regole le stabilisco io ? come ritengo utile in base agli scopi ed in base alla mia esperienza ?
non chiedermi "ma che ca**o di esperienza avrai mai ???" ... lascia fare ...
ho 53 anni non per niente

tu hai mai partecipato od organizzato gare con l'elastico ?
bene io ne ho organizzata una con gli EG a Cremona
per far volare 5 persone insieme ti serve un campo minimo di 200x100 metri ; pensi sia facile trovarlo ?
chi compra le fionde ? e chi si prende la briga di conservarle e portarle in giro ?
fionde anche grosse ce le ho in casa ; le volevamo usare per allenarci agli atterraggi ; bhe sono una me*da ; molto di piu' del mer*amotore che non piace a golikov
se vuoi usare una fionda decente in modo utile non usi la fionda ma ti fai una catapulta : 8 metri di elastico + 10 di nylon ; sali a 30 metri e ti alleni per l'atterraggio ; ma una gara non ce la fai di sicuro, neppure con i balsetta

concludo dicendo che non so nulla di motori (per forza, io mi occupo di volo in termica)
dunque nel nostro caso il motore e' solo un mezzo per raggiungere un determinato scopo , per poter fare un certo tipo di competizione in cui il motore non serve ad altro che a salire in quota ; in modo da poter usare campi di ridotte dimensioni

gene

si, pero' ... adesso basta .... se non lo avete capito cosi' non so cosa farci
volete che la chiamiamo 2M ElettroGene ?
cosi' e' chiaro che e' il MIO regolamento e chi vuole venire a giocare nel mio giardino basta che suoni il campanello ?
scrivetemi in MP per l'indirizzo
Bene, siamo d' accordo, ma visto che DEVI per forza usare un motore elettrico, potresti chiedere (es. a Dapporto, per non fare nomi) come fare per autolimitare la quota (complessiva) creando alcune limitazioni al complesso elica-motore-batteria.
Il tutto senza usare fionde, o regolamenti alla spaccacapelli.

ps io ho una fionda da circa 10 anni, fatta con 20 metri di elastico sottile da portapacchi e 100 Jarde di dacron da pesca, l' elastico va ancora, fino a 1 kilo vanno su come lippe.
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Vecchio 22 marzo 10, 18:02   #297 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Bene, siamo d' accordo, ma visto che DEVI per forza usare un motore elettrico, potresti chiedere (es. a Dapporto, per non fare nomi) come fare per autolimitare la quota (complessiva) creando alcune limitazioni al complesso elica-motore-batteria.
Il tutto senza usare fionde, o regolamenti alla spaccacapelli.

ps io ho una fionda da circa 10 anni, fatta con 20 metri di elastico sottile da portapacchi e 100 Jarde di dacron da pesca, l' elastico va ancora, fino a 1 kilo vanno su come lippe.
La risposta di Gene era un modo diplomatico per non dare rispostacce...
Lasciamo fuori gente che ha esordito dicendo che visto che in passato altre categorie non ce l'hanno fatta anche questa è destinata al nulla, per piacere.

Sergio sa comunque che esistono una serie di motori pressochè identici adatti alla categoria (per inserire dati e foto non ci sono problemi, ne ho 3-4 giusto a portata di mano, se servono foto e dati), senza scomodare periti e professori.

Per la fionda mi ripeto: nell'intento della categoria non è prevista e non deve essere contemplata. STOP.
Evidentemente devi essere stato molto fortunato o molto bravo a maneggiarla. Io, e altri come me, non siamo riusciti a portare avanti il discorso fionda se non per un eccesso di euforia iniziale.
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Vecchio 22 marzo 10, 18:04   #298 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
A dire il vero fin dai primi messaggi è stato proposto un confronto COSTRUTTIVO sul regolamento.
In italiano costruttivo e soprattutto CONFRONTO non significano insistere a demolire (to destroy) quanto hanno proposto.
Alla 101esima risposta tua e di altri che sono intervenuti nelle ultime ore, evidentemente si è preferito non rispondere per evitare di sbottare e mandare te ed altri a FANQIULO (detto bonariamente, quindi non offenderti).

Hai completamente travisato quanto è stato proposto quindi ti prego di decidere se accettare o meno lo spirito della categoria che sta nascendo:
- vedila com 2 metri RES che viene portata in volo grazie ad un motorino poco potente che ti permette di arrivare in quota.
Che quota??? ecco giusto: l'ALTIMETRO ti fa stoppare a 120 metri.

Poi la gara è uomo contro uomo: non contro quanto ti dura la batteria come in altre categorie... capito??? Sali insieme agli altri e raggiunta la stessa quota (+-5% nel peggiore dei casi) voli in termica. STOP.

Ribatti che se usi un motore razzo quando l'altimetro ti stoppa il motore, tu riesci a salire di più per inerzia? allora non hai capito ancora....

Se di un errore si può parlare nella proposta (dico se... quindi opinione personale) è quello di non definire un gruppo di motori "permessi".
Non si puù parlare di monotipo se indichi 3-4 motori identici come caratteristiche quindi non vedo cosa costi limitare la motorizzazione a questo gruppo appunto...

Per le celle giocoforza ti devi limitare a 2-3 se non vuoi andare oltre un certo carico alare visto che il modello non può pesare meno di un tot (costruisci leggero quanto vuoi ma alla fine i modelli limitando l'apertura alare e il carico alare son tutti lì). Certo mettendo il limite a 3 celle le tue ambizioni razzo-modellistiche verrebbero messe in disparte.

Quindi le mie richieste precedenti erano in un certo senso in questa direzione:

- definire un limite di superficie-peso-allungamento dando un limite minimo e massimo di apertura alare ragionevole e non troppo ampio (in linea con la 2M RES internazionale)

- "standardizzare" il gruppo propulsione per evitare il pistola di turno che poi si lamenta a giochi iniziati

Circa la formula di gara direi che se uno è interessato a questa categoria non si pone le domande su "un'altra categoria di veleggiatori che girano sui capannoni di Molinella". A Molinella lasciamoci altre categorie che è meglio.

Gene diceva che non sono saltate fuori domande o interesse per il regolamento di gara in senso stretto:
- io invece vedo un attimo problematica la gestione del timer motore se viene concessa una finestra di raggiungimento quota di 30 secondi e 10 secondi di tempo massimo per lanciare il modello.
Non è facile usare il limitatore di tempo inserito nell'altimetro, a meno di obbligare tutti ad accendere il motore alla sirena di start.
E' vero che c'è sempre il limiter dell'Altimetro che stoppa la quota a 120 metri, ma il doppio controllo è sempre meglio per evitare che Gene quel giorno magari possa barare...
Ma si può sapere chi vi ha attaccato la malattia dell' altimetro????

Ci sono sistemi migliori per fare quello che volete, basta chiedere....

Sembrate il mitico LongFlyer quando sostiene che bisogna volare tutti con la telemetria (anche se non ha mai fatto un modello).......

Mi meraviglio che in 300 Post nessuno si sia domandato come fare a limitare le prestazioni del motore in maniera uniforme ( più o meno come si fa nell' Autonomy, anche se con regole diverse).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 18:06   #299 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Visto che il regolamento proposto è ancora diciamo "in fase di perfezionamento ed accettazione":

- riguardo alla mia domanda sulle limitazioni di motore cosa ne pensate? (esiste un numero sufficiente di varianti del motore che ho proposto, più che adatta a modelli che per regolamento rimarrebbe bene o male in ben definite dimensioni e pesi).
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
... : Motore 28 mm dia 15 mm magnete KV circa xxxx alimentazione 3 celle xxxx ELICA MISURA UNICA XxX così nessuno fa il furbo, basta saperne un minimo di volo elettrico per sapere che se dai un' elica di misura fissa e una batteria fissa il limitatore di fava non serve a una mazza (pregasi conftontare il regolasmento QUICKIE400)).

.....
Definire (imporre) determinate caratteristiche di motori, eliche e batterie porta sicuramente a prestazioni (velocità di salita) simili, dove le variazioni di queste dipendono esclusivamente dalle caratteristiche del modello, tra cui il peso.
In effetti questa strada potrebbe essere l'alternativa all'uso del limitatore. Però:
- limitare la libertà di scelta sui vari componenti è, per qualcuno, insopportabile;
- l'obbligo di usare determinati componenti non è detto che porti automaticamente ad un risparmio economico, vista la miriade di componenti a basso prezzo oggi in commercio;
- il controllo del rispetto del regolamento diventa estremamente difficile se si volesse farlo seriamente: si possono smontare tutti i modelli per vedere che motore si è installato, se ha subito modifiche, se le batterie sono effettivamente a norma? Mi sembra improbabile e si ritornerebbe al concetto di 'Gentlemen agreement', per la gioia di chi vuole un regolamento più rigido e applicabile.
L'uso del limitatore, tutto sommato, mi sembra la via più semplice per garantire una base di partenza alla pari e, tra l'altro, è uno strumento utile anche a solo scopo di divertimento o studio dei propri voli anche al di fuori delle gare.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 18:07   #300 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ma si può sapere chi vi ha attaccato la malattia dell' altimetro????

Ci sono sistemi migliori per fare quello che volete, basta chiedere....

Sembrate il mitico LongFlyer quando sostiene che bisogna volare tutti con la telemetria (anche se non ha mai fatto un modello).......

Mi meraviglio che in 300 Post nessuno si sia domandato come fare a limitare le prestazioni del motore in maniera uniforme ( più o meno come si fa nell' Autonomy, anche se con regole diverse).
Cartellino giallo, stai parlando di Autonomy ancora....
E' un'altra roba... capito???? devo ripeterlo ancora???
E di certo non garantisce la stessa quota. E' tutto fuor che una gara di veleggiatori che devono termicare in una batteria uomo contro uomo ad armi pari. C'è chi la apprezza e fa bene. Ma qua non centra proprio nulla e non c'è nulla da attingere viste le premesse della categoria.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
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