22 marzo 10, 17:43 | #291 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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In italiano costruttivo e soprattutto CONFRONTO non significano insistere a demolire (to destroy) quanto hanno proposto. Alla 101esima risposta tua e di altri che sono intervenuti nelle ultime ore, evidentemente si è preferito non rispondere per evitare di sbottare e mandare te ed altri a FANQIULO (detto bonariamente, quindi non offenderti). Hai completamente travisato quanto è stato proposto quindi ti prego di decidere se accettare o meno lo spirito della categoria che sta nascendo: - vedila com 2 metri RES che viene portata in volo grazie ad un motorino poco potente che ti permette di arrivare in quota. Che quota??? ecco giusto: l'ALTIMETRO ti fa stoppare a 120 metri. Poi la gara è uomo contro uomo: non contro quanto ti dura la batteria come in altre categorie... capito??? Sali insieme agli altri e raggiunta la stessa quota (+-5% nel peggiore dei casi) voli in termica. STOP. Ribatti che se usi un motore razzo quando l'altimetro ti stoppa il motore, tu riesci a salire di più per inerzia? allora non hai capito ancora.... Se di un errore si può parlare nella proposta (dico se... quindi opinione personale) è quello di non definire un gruppo di motori "permessi". Non si puù parlare di monotipo se indichi 3-4 motori identici come caratteristiche quindi non vedo cosa costi limitare la motorizzazione a questo gruppo appunto... Per le celle giocoforza ti devi limitare a 2-3 se non vuoi andare oltre un certo carico alare visto che il modello non può pesare meno di un tot (costruisci leggero quanto vuoi ma alla fine i modelli limitando l'apertura alare e il carico alare son tutti lì). Certo mettendo il limite a 3 celle le tue ambizioni razzo-modellistiche verrebbero messe in disparte. Quindi le mie richieste precedenti erano in un certo senso in questa direzione: - definire un limite di superficie-peso-allungamento dando un limite minimo e massimo di apertura alare ragionevole e non troppo ampio (in linea con la 2M RES internazionale) - "standardizzare" il gruppo propulsione per evitare il pistola di turno che poi si lamenta a giochi iniziati Circa la formula di gara direi che se uno è interessato a questa categoria non si pone le domande su "un'altra categoria di veleggiatori che girano sui capannoni di Molinella". A Molinella lasciamoci altre categorie che è meglio. Gene diceva che non sono saltate fuori domande o interesse per il regolamento di gara in senso stretto: - io invece vedo un attimo problematica la gestione del timer motore se viene concessa una finestra di raggiungimento quota di 30 secondi e 10 secondi di tempo massimo per lanciare il modello. Non è facile usare il limitatore di tempo inserito nell'altimetro, a meno di obbligare tutti ad accendere il motore alla sirena di start. E' vero che c'è sempre il limiter dell'Altimetro che stoppa la quota a 120 metri, ma il doppio controllo è sempre meglio per evitare che Gene quel giorno magari possa barare... Ultima modifica di Andrea666 : 22 marzo 10 alle ore 17:46 | |
22 marzo 10, 17:46 | #292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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vuoi che faccia l'autoritario ? L'HO DECISO IO CHE VA BENE COSI' !! esposto cosi' e' piu' chiaro ? posso decidere io che cosa e' propedeutico relativamente ad una specialita' di cui mi occupo da dieci ani ? faccio notare che mi occupo solo ed esclusivamente di quello ; non sono un tuttologo come molti che scrivono su questo forum sono uno che frequenta i campi di gara, organizza e coordina gare ; non mi limito a scrivere ad una tastiera ; ho assistito a 3 mondiali, 3 europei ed ho partecipato ad alcune decine di gare di termica nazionali ed internazionali ... puo' bastare ? visto che sono io che propongo, e mi sbatto e mi sbattero' per portare avanti questa idea, permetti che le regole le stabilisco io ? come ritengo utile in base agli scopi ed in base alla mia esperienza ? non chiedermi "ma che ca**o di esperienza avrai mai ???" ... lascia fare ... ho 53 anni non per niente tu hai mai partecipato od organizzato gare con l'elastico ? bene io ne ho organizzata una con gli EG a Cremona per far volare 5 persone insieme ti serve un campo minimo di 200x100 metri ; pensi sia facile trovarlo ? la maggior parte dei campi volo non arriva a queste dimensioni chi compra le fionde ? e chi si prende la briga di conservarle e portarle in giro ? fionde anche grosse ce le ho in casa ; le volevamo usare per allenarci agli atterraggi ; bhe sono una me*da ; molto di piu' del mer*amotore che non piace a golikov se vuoi usare una fionda decente in modo utile non usi la fionda ma ti fai una catapulta : 8 metri di elastico + 10 di nylon ; sali a 30 metri e ti alleni per l'atterraggio ; ma una gara non ce la fai di sicuro, neppure con i balsetta concludo dicendo che non so nulla di motori (per forza, io mi occupo di volo in termica) dunque nel nostro caso il motore e' solo un mezzo per raggiungere un determinato scopo , per poter fare un certo tipo di competizione in cui il motore non serve ad altro che a salire in quota ; in modo da poter usare campi di ridotte dimensioni gene si, pero' ... adesso basta .... se non lo avete capito cosi' non so cosa farci volete che la chiamiamo 2M ElettroGene ? cosi' e' chiaro che e' il MIO regolamento e chi vuole venire a giocare nel mio giardino basta che suoni il campanello ? scrivetemi in MP per l'indirizzo Ultima modifica di Gene57 : 22 marzo 10 alle ore 17:52 | |
22 marzo 10, 17:52 | #293 (permalink) Top |
User | Scusate, con il dovuto rispetto per tutti... Mica per niente, ma trovo tutte queste polemiche assai poco costruttive. Chi ha voglia di farla, la faccia... Chi non ne ha voglia che critica a fare? Comunque m'avete fatto passare la voglia...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 22 marzo 10 alle ore 17:56 |
22 marzo 10, 17:54 | #294 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
per il motore sarei daccordo anch'io a dare dei parametri, ma e' un argomento che non conosco gene | |
22 marzo 10, 17:55 | #295 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
Va bene che Max e Francesco ti fanno diventare matto ogni giorno sull'altra lista, ma non farmi credere che ti arrendi subito al fuoco incrociato di 2 o 3 persone qua su un forum civile e molto frequentato.... Resisti dai. Facciamo che la ditta Elettrogene sponsorizzi l'acquisto di 5 altimetri da far ruotare e si organizzino batterie di 5 persone massimo a lancio e partecipo anch'io????? | |
22 marzo 10, 17:57 | #296 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Il tutto senza usare fionde, o regolamenti alla spaccacapelli. ps io ho una fionda da circa 10 anni, fatta con 20 metri di elastico sottile da portapacchi e 100 Jarde di dacron da pesca, l' elastico va ancora, fino a 1 kilo vanno su come lippe. | |
22 marzo 10, 18:02 | #297 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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Lasciamo fuori gente che ha esordito dicendo che visto che in passato altre categorie non ce l'hanno fatta anche questa è destinata al nulla, per piacere. Sergio sa comunque che esistono una serie di motori pressochè identici adatti alla categoria (per inserire dati e foto non ci sono problemi, ne ho 3-4 giusto a portata di mano, se servono foto e dati), senza scomodare periti e professori. Per la fionda mi ripeto: nell'intento della categoria non è prevista e non deve essere contemplata. STOP. Evidentemente devi essere stato molto fortunato o molto bravo a maneggiarla. Io, e altri come me, non siamo riusciti a portare avanti il discorso fionda se non per un eccesso di euforia iniziale. | |
22 marzo 10, 18:04 | #298 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Ci sono sistemi migliori per fare quello che volete, basta chiedere.... Sembrate il mitico LongFlyer quando sostiene che bisogna volare tutti con la telemetria (anche se non ha mai fatto un modello)....... Mi meraviglio che in 300 Post nessuno si sia domandato come fare a limitare le prestazioni del motore in maniera uniforme ( più o meno come si fa nell' Autonomy, anche se con regole diverse). | |
22 marzo 10, 18:06 | #299 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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In effetti questa strada potrebbe essere l'alternativa all'uso del limitatore. Però: - limitare la libertà di scelta sui vari componenti è, per qualcuno, insopportabile; - l'obbligo di usare determinati componenti non è detto che porti automaticamente ad un risparmio economico, vista la miriade di componenti a basso prezzo oggi in commercio; - il controllo del rispetto del regolamento diventa estremamente difficile se si volesse farlo seriamente: si possono smontare tutti i modelli per vedere che motore si è installato, se ha subito modifiche, se le batterie sono effettivamente a norma? Mi sembra improbabile e si ritornerebbe al concetto di 'Gentlemen agreement', per la gioia di chi vuole un regolamento più rigido e applicabile. L'uso del limitatore, tutto sommato, mi sembra la via più semplice per garantire una base di partenza alla pari e, tra l'altro, è uno strumento utile anche a solo scopo di divertimento o studio dei propri voli anche al di fuori delle gare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
22 marzo 10, 18:07 | #300 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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E' un'altra roba... capito???? devo ripeterlo ancora??? E di certo non garantisce la stessa quota. E' tutto fuor che una gara di veleggiatori che devono termicare in una batteria uomo contro uomo ad armi pari. C'è chi la apprezza e fa bene. Ma qua non centra proprio nulla e non c'è nulla da attingere viste le premesse della categoria. | |
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